Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni concerti di musica scozzese, bretone e ... quant'altro

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 12:54
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/11/2004 05:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

All'Eliseo "Parto" a mezzanotte

Di una "bruttezza improcrastinabile". Così, agli inizi, il critico musicale di uno dei maggiori quotidiani italiani aveva definito le canzoni del "Parto delle nuvole pesanti". Loro se lo ricordano ancora, e ogni volta che si esibiscono ci scherzano su. "No, dico - spiega il cantante del gruppo mentre si destreggia fra fisarmonica e chitarra acustica - ma che ti ho fatto del male? Ce l'hai con me?" Il tono, esilarante, è un po' quello incerto e sincopato di Aldo in Aldo Giovanni e Giacomo e in effetti lui, Peppe Voltarelli, ha una maschera che è un incrocio fra Claudio Bisio e Ricky Martin (ma solo per i capelli) e le risate si sprecano.

Sarà l'ora tarda (l'ingresso in platea è alle 24), sarà la musica, ma c'è un'atmosfera un po' da balera, da vecchio cabaret, al Piccolo Eliseo durante la presentazione dell'ultimo album della band, "Il Parto". Che, nonostante quelle feroci prime stroncature, oggi ha raccolto su tutta la stampa nazionale - e, soprattutto, da parte del pubblico - forti assensi. La gente che non è riuscita a sedersi in poltrona si ferma sulle scale, affolla lo spazio antistante il palco, spesso commenta anche ad alta voce le battute che vengono dai suonatori. Loro si definiscono band "etno-autoriale", e in effetti la formula descrive bene il tipo di canzoni proposte dalla band: tarante reinterpretate con testi nuovi, (come nella splendida "L'Imperatore", che non a caso si guadagna il bis), ma anche la scelta dell'uso di fisarmonica e tamburello, due strumenti tipici della musica popolare italiana del sud, mentre mandolino, cajon, vibrafono accompagnano canzoni di nuovi emigranti ("Onda calabra", per metà in tedesco), o storie d'amore nate dagli sguardi di un tango.

Una ricerca, quella del "Parto" che sembra arrivata a una sua maturità tanto più quanto le canzoni riescono a far dimenticare per un attimo i ritmi tradizionali della musica "etnica" italiana e a riformulare la tradizione secondo un'impronta personale. Come nella splendida "I musicisti" (I musicisti sono un'avventura/tra la terra e il mare) o ne "Gli amici degli amici", dove un ritmo forsennato del ritornello accompagna un testo sull'importanza della parola, dell'intelligenza, che scalza anche le gioie "disadorne" di una esistenza improntata al materialismo ("Avere pane caldo/ una vita disadorna/senza luci senza sprazzi senza corse/...a che serve rimanere a che serve progettare...quando manca la parola/l'energia dell'attenzione/il gusto semplice e privato di una gioia").

redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=6053...

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com