Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni concerti di musica scozzese, bretone e ... quant'altro

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 12:54
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/11/2004 04:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Zap Mama, il Congo chiama il mondo

Continua su Cult, il canale culturale della TV satellitare (visibile su SKY - canale 142) Fa la differenza, quattro mesi di programmazione dedicati ad Africa, Cuba, Latino America e Asia: uno sguardo a tutto campo sui talenti, le culture e le creatività dell'altro mondo, contro il pensiero unico. Nell'ambito di questo viaggio, sabato 20 novembre alle ore 22 va in onda la terza puntata di Music Portraits - Speciale Africa, anteprima di una nuova serie musicale in onda a Dicembre, a cura di Diego Magini e Elena Olivieri. Protagonista Zap Mama, ensemble multiculturale di canto "a cappella" capitanato dalla afro-belga Marie Daulne.

Vera anima e memoria storica del gruppo, la Daulne nasce nello Zaire, dove trascorre un periodo della sua vita presso un villaggio di Pigmei e dove la madre inizia subito a farle ri-conoscere i suoni della foresta pluviale. Stimolata da queste esperienze, Marie si avvicina ai canti e alle sonorità dei Pigmei dell'Africa centrale, di cui solo più tardi apprezzerà, come ammette lei stessa, "la cultura e la bellezza, perché c'è un patrimonio orale, tramandato di generazione in generazione, che dobbiamo preservare".

E proprio la polifonia dei Pigmei, assieme a quella africana, porta Marie Daulne e le sue talentuose vocalist ai ritmi afro-cubani, reggae, soul e funky che fanno delle Zap Mama espressione della world music nel vero senso del termine. Dal jazz al funk alla musica africana: la loro musica può essere considerata una combinazione, una sorta di collage tra tante tessere della musica del secolo scorso.

A questo si affianca un affascinante utilizzo delle lingue inglese, francese e zulu, attraverso una contaminazione culturale che restituisce l'unicità della musica del gruppo. "Credo che le parole - dice la Dualne - non siano necessariamente importanti. I suoni possono tradurre concetti, questo è il principio su cui ho fondato Zap Mama. Possiamo comunicare fra persone con i suoni e le emozioni e sentirci parte del mondo. La parola è solo un aiuto".

D'altra parte, essendo nata in Congo da padre belga e madre zairese, ma cresciuta in Belgio, la Dualne ammette che "ovunque vada mi sento a casa. Se ho la natura intorno e scopro nuovi colori mi sento cittadina del mondo e anche la mia musica lo è". Tuttavia, è il Congo, la situazione del suo paese, che preoccupano la Dualne, la quale critica e denuncia il declino della società congolese per colpa dello sfruttamento coloniale perpetrato in passato. Marie vuole essere una voce capace di documentare tutte le cose negative successe in quel periodo, una voce in grado di ridare speranza alle madri di quella terra e ai loro figli: "Spero di poter girare un giorno un reportage che faccia parlare le donne africane del loro passato, e che faccia dire loro cosa vogliono per un mondo migliore".

www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/pp_scheda.jsp?idContent=122032&idCateg...

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com