00 03/07/2011 10:01
Un ragazzo che cerca consigli
Ciao a tutti,

So benissimo che la cosa che infastidisce per la maggiore gli utenti di un forum è l'ultimo arrivato che chiede informazioni a tutti senza contribuire... capisco, ma in questo caso spero che questo sia il primo post di una lunga serie di interventi e di collaborazione.

Vi spiego, laureato a fine 2010, mesi di ricerca e trovo lavoro a Milano, per me che vengo dalla meravigliosa Sardegna non il massimo, ma ci sta... Ora, tempo una settimana fa, non so bene come, faccio un colloquio in Irlanda e una grossa multinazionale mi fa un'offerta.

Nel valutare come mio solito inizio a rivoltare il Web in cerca di qualsiasi informazione, praticamente ho letto il 50% dei thread di questo e altri forum.

Quello che non ho ancora capito, e qui sta il motivo del thread, è se qualcuno con esperienza diretta dell'Irlanda e di Dublino mi può dare risposta, o un consglio, su una semplice domanda che mi frulla per la testa:

25K a Milano o 33K a Dublino ?

si parla di lordo annuale. Dalle informazioni che ho raccattato qua e la ho capito che:

- sistema Irlandese di tassazione differente ma vantaggioso rispetto all'Italia
- No TFR e 13ma mensilità
- Necessità di Piano pensione privato e Assicurazione Sanitaria, anche se non ho capito se queste fanno parte dei benefit aziendali proposti
- costo della vita elevato, molto maggiore rispetto a Milano.. non saprei


Secondo voi mi sfugge qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le info
Andrea
Ci creu scetti 'chi du biu !!!