00 06/03/2009 15:51

Non è un “rant” il tuo, solo una situazione comune in paesi come l'Irlanda per gli Italiani.
Stai sicuro che se prendevi una cassa di birra e la mettevi sul tavolo, si accampavano lì per tutta la notte.

A parte la battuta, credo che la differenza da questo punto di vista sia incolmabile per chi è cresciuto in Italia. Noi, da quando eravamo bambini e lo abbiamo visto fare ai nostri genitori ed a tutti gli altri che ci circondavano, consideriamo le cene un momento di socializzazione ideale per discutere, conoscere le altre persone, divertirci, fare battute, rilassarci, scambiare opinioni. In quel momento non c'è fretta che tenga, il mondo si ferma per noi. Se la casa crollasse durante la cena, forse ci sposteremmo in giardino per continuare. Questo ci è entrato nei cromosomi.
A loro semplicemente questo non passa neanche per l'anti-camera del cervello, per loro socializzare significa bere, e purtroppo non è un luogo comune stavolta. E' così, ci saranno piccole eccezioni che confermano la regola, ma per la maggior parte di loro è così. Mangiare per loro è solo mangiare.

Ricordo quando facevo parte degli Sports & Social Clubs delle compagnie per cui lavoravo durante i miei anni lì: ogni volta che provavi ad organizzare qualcosa che non includesse bere birra ed alcolici, non veniva nessuno. Si dileguavano (l'80%, il restante 20% era composto da Italiani, Francesi, Polacchi, ecc.) Perfino quando abbiamo organizzato di andare con i go-kart abbiamo dovuto includere le bevute al bancone del pub, altrimenti non sarebbe venuto nessuno. Il risultato fu che alcuni si ubriacarono anche prima di salire sui go-kart, immaginate poi lo stile di guida... [SM=g27828]