00 03/11/2006 08:38
NEW YORK - Un Pollock da record. Una tela dell'artista è stata venduta per 140 milioni di dollari (109 milioni di euro), la cifra più alta mai pagata per un dipinto.

La notizia è stata data dal New York Times che ha citato anonime fonti informate dell'affare. Il quadro apparteneva al produttore cinematografico David Geffen ed è stato ceduto nel corso di un'asta privata a un acquirente individuato in David Martinez, un finanziere messicano, grande collezionista di opere d'arte contemporanee.

Il precedente prezzo-record era stato pagato lo scorso giugno per un'opera di Gustav Klimt, "Adele Bloch-BaureI": 135 milioni di dollari (105 milioni di euro). Il Pollock venduto si intitola "N. 5, 1948", un'intricata composizione di marroni e gialli, e misura 1,2 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza.

Lo scorso mese Geffen vendette, sempre in un'asta privata, altri due quadri di artisti americani, Jasper Johns e William de Kooning, per un importo di 143,5 milioni di dollari. Secondo indiscrezioni il magnate di Hollywood starebbe liquidando i pezzi più pregiati della sua collezione per acquistare il quotidiano The Los Angeles Times.

Raggiunto telefonicamente dalla giornalista Carol Vogel, David Geffen non ha voluto commentare la notizia. L'intermediario della vendita sarebbe stato Tobias Meyer, un critico d'arte della casa d'aste Sotheby's di New York. Secondo le informazioni raccolte sempre dal New York Times nel mondo dei galleristi, il compratore del quadro più caro del mondo è balzato agli onori delle cronache anche per aver acquistato un appartamento di due piani nel Time Warner Center per 54,7 milioni di dollari.

Fonte: Repubblica >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone