00 05/07/2006 08:43
Martin McGuiness, capo negoziatore dello Sinn Fein, ha una nuova missione: provare a riportare la pace in Sri Lanka, giunta alle soglie di una guerra civile.

McGuinness, si è recato, con un elicottero militare, nei territori controllati dalle Tigri Tamil, cercando di persuadere i ribelli a tornale al tavolo delle trattative.

"Ho cercato di condividere con la leadership dei Tamil le esperienze del processo di pace nordirlandese", afferma in un comunicato emesso dallo Sinn Fein. "Il fulcro del mio messaggio riguarda la necessità, di ambo le parti, di agire con decisione per prevenire la caduta a spirale verso un pericoloso conflitto. La realtà è, proprio come in Irlanda, che non ci potrà essere una vittoria militare e le alternative ad un conflitto senza fine sono il dialogo, i negoziati e gli aggiustamenti", conclude il numero due dello Sinn Fein.

Martin McGuinness e lo Sinn Fein sembrano molto interessati a collaborare con i processi di pace in tutto il mondo. Questa missione nello Sri Lanka giunge dopo l'incontro con i leader separatisti baschi dello scorso mese.

A partire da aprile, nello Sri Lanka sono state uccise oltre 700 persone, la maggioranza delle quali erano civili. Il numero tre dell'esercito è stato assassinato da un uomo-bomba, assalto rivendicato poi dalle Tigri Tamil.

Il conflitto in Sri Lanka è uno dei più ingestibili e uno dei più sanguinosi, con oltre 64.000 morti in due decenni di guerra. Nel 2002 fu dichiarato il cessate-il-fuoco, ma non ha retto.
I colloqui di pace, cominciati dopo il termine del cessate-il-fuoco, sono falliti ed ogni sforzo per cercare di riportarli in vita, fino ad ora, è stato inutile.

Le Tigri Tamil (Liberation Tigers of Tamil Eelam) combattono per assicurare alla propria minoranza, situata nella parte nord ed est dell'isola, l'indipendenza dallo Sri Lanka.

Sono accusate di un ritorno alla violenza, dopo una serie di attacchi, cominciati lo scorso dicembre, contro il personale militare dello Sri Lanka però le Tigri hanno sempre negato il coinvolgimento in quegli episodi.

Fonte: Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone