00 18/10/2005 21:30
nono non preoccupatevi non è il solito thread sui rapporti fra consumismo globalizzazione e potere mediatico e messaggi subliminali della pubblicità
non c'entra neppure Berluska
stavolta
E' solo una rilfessione dell'Auld Uncle Fergus sulle colonne sonore degli spot...
insomma capita sempre più spesso che grandi aziende pubblicizzino i loro prodotti utilizzando le musiche di grandi artisiti , talvolta sconosciuti ai più.
Metti il caso della TIM , Cristo il ritornellino giocoso che diventerà purtroppo fastidioso , è opera di bob Sinclair , uno dei più grandi interpreti della disco e della house francese , e che dire allora della musica dello spot della Croma affidata ai Thievery Corporation ed alla bella Torrini, o della Opel con in sottofondo "Gabriel" dei Lamb:
Per non parlare poi degli altri gestori della telefonia che hanno fatto conoscere al mondo intero icone indie come i Dandy Wharols, i Keane e i Cornershop....
Andando indietro nel tempo mi vengono in mente poi gli Sneaker Pimps (take me down six underground, ve la ricordate? gran disco fra l'altro, )e i Capercaillie marchiati entrambi Glen Grant, e i primi Morcheeba , quelli di Trigger Hippie , a far colonna sonora alla lavatrice Candy ...
Come dimenticare "Sunday Mooooooooooorning" e altre ancora
Persino la riscoperta del grande Nick Drake è stata agevolata da uno spot, sulle note della sua "Pink Moon" infatti si muoveva il nuovo maggiolino della WV.....
vabbè ora basta non vi angustio più
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special