00 12/05/2005 13:56
Visto che, come successo già negli ultimi due anni, con la bella stagione arrivano anche tanti nuovi iscritti al Forum alla ricerca del lavoretto estivo in Irlanda, a malincuore siamo costretti a ribadire quanto scritto sul nostro sito :


anche il lavoro è un mercato: a luglio e ad agosto ci sono più potenziali dipendenti rispetto agli impieghi disponibili. Ed alla fine in tanti non concludono nulla


La maggioranza dei nostri "Irlandiani" che cercavano solo un casual-job e che lo hanno fatto in periodo non estivo, ha trovato lavoro direttamente sul posto, dopo 3/4 settimane di "sbattimento" o spulciando le centinaia di annunci pubblicati negli uffici del FAS, ente locale finalizzato alla ricerca di lavoro.
Quasi tutti hanno lasciato il loro CV a decine e decine di locali, ristoranti, supermercati, magazzini, ecc. : i cartelli sulle vetrine che annunciano la ricerca di camerieri, commessi o magazzinieri sono ancora abbastanza, per fortuna.

Purtroppo, ribadiamo, nel periodo estivo le chances di trovare un lavoretto sono bassissime e praticamente inesistenti se non si mastica un pò di inglese (ad eccezione di qualche lavoro agricolo, anche se in Irlanda la manodopera dell'est europa è da tempo arrivata in massa)

Per favore, prima di intervenire, leggete questi due testi, che sicuramente risponderanno a molte delle vostre domande :

[SM=x145450]

www.altrairlanda.it/trovarecasaelavoro.htm

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=2132