È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Progetto Leonardo in Irlanda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sarabiga
    Post: 231
    Registrato il: 11/03/2004
    Sesso: Femminile
    00 07/12/2004 12:33
    In bocca al lupo anche a te!
    Chissà che non ci si veda per una pinta alla prossima riunione di AltraIrlanda a Dublino!!! [SM=g27811]

    [Modificato da sarabiga 07/12/2004 12.33]

    __________________________________________________

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo molto più che un maiale
  • OFFLINE
    tonidublino
    Post: 7
    Registrato il: 10/11/2004
    Sesso: Maschile
    00 07/12/2004 21:40
    posso venire anch'io?:-)
  • OFFLINE
    ballinloughroad
    Post: 5
    Registrato il: 19/01/2005
    Sesso: Maschile
    00 19/01/2005 14:03
    non con ece
    ciao, entro nel forum oggi per la prima volta. per cui forse è tardi per rispondere ma tento ugualmente. sono appena rientrata in italia dopo aver fatto un progetto leonardo a cork. esperienza che consiglio a tutti se non per un "dettaglio" le relazioni con ECE (European Career Evolution) con sede a Bandon Co. Cork. Come me le altre ragazze del mio stesso progetto hanno avuto problemi con questa organizzazione irlandese. La mancanza di professionalità del responsabile (mi dispiace contraddirti aldo) unita alla gestione finanziaria allegra (nel mio progetto la gestione della borsa leonardo era di compentenza di ece)hanno reso la vita in irlanda difficile. fortunatamente i work placements (che ci siamo trovate da sole) hanno rappresentato per tutte un'esperienza bella e importante. sconsigliamo vivamente di appoggiarsi a questa organizzazione. come noi anche un gruppo tedesco e altri gruppi italiani.
    per maggiori informazioni scrivetemi.
    scusate l'intrusione
    chia
  • OFFLINE
    SoyDeItalia
    Post: 15
    Registrato il: 17/04/2004
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 21/01/2005 00:17
    HO VINTO UN CONCORSO
    cari amici

    altro che andare in Irlanda... altro che avventure, casual jobs, birre ecc..

    [SM=x145461]
    Ho vinto un concorso come FUNZIONARIO in una pubblica amministrazione italiana e credo che mi sono sistemato per la vita... anche se ho un CFL, quindi dovendo fare il conc. non sono partito, sebbene io avessi già vinto la borsa di studio.

    Mi sarebbe davvero piaciuto fare un esperienza in Irlanda... ma non potevo giocarmi il posto, pazienza sarà nella mia prossima vita!

    Baci e abbracci a tutti voi
    SoyDeItalia
    [SM=x145468] [SM=x145443]
    Cangiari tutti cosi pi nun cangiari nenti... (M. T. Principe di Lampedusa)
  • OFFLINE
    Stefy Rasta
    Post: 493
    Registrato il: 28/01/2005
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 28/02/2005 15:43
    leonardo buffone
    ho trovato solo ora questo topic e mi interessa molto.
    mi sono laureata in "scienze della comunicazione" (tre anni) a settembre..
    a me il colloquio x il leonardo l'hanno fatto in italiano.. ero super motivata, mi hanno fatto parlare liberamente, tranne per la domanda "come mai hai scelto questo tipo di facoltà?"
    per il resto.. ciao ciao
    non sono passata nemmeno nei primi 10!
    e non è vero che prediligono quelli che non hanno mai fatto nulla perchè i primi cinque io li conoscevo di vista e tutti avevano fatto l'erasmus!!
    pensate che quello che era arrivato terzo era il figlio del questore.. vabbè.. magari era bravissimo e super motivato.. però il dubbio rimane..
    comunque, discorso ai genitori: "mamma, papà, se non mi prendono vado a dublino lo stesso"
    e partirò il 15 marzo, quindi.. forse è meglio così. preferisco sbattermi io per trovare il lavoro piuttosto che fare uno stage..
    se volete chiedermi qualcos'alttro in particolare.. sono qui.
  • OFFLINE
    Valeb81
    Post: 3
    Registrato il: 13/03/2005
    Città: CASALE MONFERRATO
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 14/03/2005 00:50
    ece
    ciao chiara, ho letto il tuo commento non molto positivo su ECE, se avessi tempo e voglia di darmi qualche dettaglio in più mi faresti un favore enorme... fammi sapere come ti posso scrivere, nel forum la tua email risulta nascosta. oppure son io che sono una frana??(probabile)
    grazie
  • OFFLINE
    Sandro Bandon
    Post: 1
    Registrato il: 15/03/2005
    Sesso: Maschile
    00 15/03/2005 20:05
    Risposta a Chiara-Esperienza Leonardo
    Egr. Chiara,
    La tua lettera in questa chat line sul Leonardo da Vinci Programme mi da’ stimolo a rispondere in maniera succinta ma professionale alle tue osservazioni.
    Le mutazioni del mercato del lavoro sempre piu’ globale fanno si’ che un’esperienza Leonardo all’estero sia necessaria.
    Il Leonardo e’ un’esperienza che consiglio a tutti per poter dare valore aggiunto alla propria figura professionale e personale.
    Non tutti sono portati a vivere un periodo “ forte” all’estero perche’ tante sono le difficolta’ da superare in termini di ambiente, lingua diversa, cultura, tradizioni.
    Talvolta i candidati che arrivano in Irlanda pensano di poter fare o strafare molte cose perche’ pensano di averne le capacita’ ma poi portati a vivere le situazioni dal vero si sentono deboli, le difficolta’ sono molte, e le cause sono sempre esterne mai delle proprie debolezze o limiti.
    Malgrado cio’, ci tengo a sottolineare , il Leonardo e’ un’esperienza forte che fa’ maturare e che pone il candidato di fronte a se stesso e ai propri limiti.
    Non tutti i partecipanti al Leonardo possono avere un’esperienza positiva in merito perche’ ci vuole tenacia, flessibilita’, carattere, adattabilita’, spirito di sacrificio, di imprenditorialita’, motivazioni, etc.
    E' importante fare dei piccoli sacrifici perche' non si trovano certo le comodita' che potrebbero trovare nel loro paese d'origine. Il Leonardo lascia liberi ed indipendenti i candidati a costruirsi la loro esperienza con le proprie forze, difficolta, sacrifici.
    A prova di cio’, lo si puo’ vedere con coloro che dopo l’esperienza vengono assunti dall’azienda ospitante. Dato importante questo, perche’ hanno dimostrato qualita’ e numeri, tenacia e spirito imprenditoriale.
    Il manager di ECE potrebbe avere mille difetti e fare tanti errori di gestione dopo tanti anni nel settore della mobilita’, ma non e’ questo che determina il successo del Programma Leonardo. Il manager non e’ un Pater Familias, non e’ neppure il Mater familias di giovani adulti di cui forse i candidati italiani soffrono di molta dipendenza per qulasisia scelta, ma un gestore di un servizio che pone il candidato in grado di sfruttare le proprie potenzialita’ imprenditoriali e creative al lavoro.
    Ben vengano le critiche al manager di ECE, meglio dopo un attento esame di coscienza propro in merito a tenacia, flessibilita’, carattere, adattabilita’, spirito di sacrificio, di imprenditorialita’, motivazioni, etc. Durante la permanenza in Irlanda.
    Sandro
    Sandro
  • OFFLINE
    lel.la
    Post: 19
    Registrato il: 30/03/2005
    Sesso: Femminile
    00 03/04/2005 16:42
    Re: leonardo buffone

    Scritto da: Stefy Rasta 28/02/2005 15.43
    ho trovato solo ora questo topic e mi interessa molto.
    mi sono laureata in "scienze della comunicazione" (tre anni) a settembre..
    a me il colloquio x il leonardo l'hanno fatto in italiano.. ero super motivata, mi hanno fatto parlare liberamente, tranne per la domanda "come mai hai scelto questo tipo di facoltà?"
    per il resto.. ciao ciao



    io ho fatto il leonardo a barcellona e mi sono trovata benissimo, se non trovavo lavoro a dublino probabilmente tornavo li, ma devo dire che se aspettavo l'università non ce l'avrei fatta...per fortuna ci sono le associazioni, in italia tante, che lo organizzano, è vero però che gestiscono loro i soldi della borsa (ti danno in mano solo il pocket money, per il resto a me pagavano casa e trasporti, incluso il viaggio da e per l'italia) e che non semrpe gli stage sono di altissiam qualità, ma lo rifarei subito immediatamente...altroché!
    anche i colloqui variano, cmq nel mio gruppo c'era gente che no parlava spagnolo, a volte vale piu l'attitudine che il resto.
    ciao, l

    [Modificato da lel.la 03/04/2005 16.45]

  • OFFLINE
    Shamrock80
    Post: 2.008
    Registrato il: 29/04/2004
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    00 05/05/2005 15:00
    Info
    Ciao raga,
    qualcuno mi sa dire link o contatti di chi organizza il progetto Leonardo/Erasmus qui a Dublino???
    Grazie,Anto
    **SHAM**

    ********************************
    ~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
    Negrita
  • OFFLINE
    kamala79
    Post: 1
    Registrato il: 02/06/2005
    Città: PALERMO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 02/06/2005 17:32
    ciao Miguel..sono anche io Siciliana e anche io vorrei partecipare al progetto Leonardo ma sono più propensa per la Spagna anche se l'esperienza in Irlanda mi sarebbe tornata utile per far fare un definitivo salto di qualità al mio Inglese!rinuncio al mio lavoro part-time che tristemente mi porto dietro,e lascio tutto tutto per partire quindi posso assicurarti che la scel[SM=x145438] [SM=x145501] ta della Spagna,Barcellona,non è casuale.Il cambio con la sterlina ti uccide,il freddo in Irlanda e le gionate grigie ti mettono la depressione...se avessero proposto Londra forse me ne sarei fregata e sarei andata...ma Bandon-Co.Cork(che sarà sicuramente meravigliosa,attenzione!)non mi ispira..ti auguro in bocca al lupo.Hasta luego
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 02/06/2005 18:05
    Re:

    Scritto da: kamala79 02/06/2005 17.32
    Il cambio con la sterlina ti uccide,il freddo in Irlanda e le gionate grigie ti mettono la depressione...se avessero proposto Londra forse me ne sarei fregata e sarei andata...ma Bandon-Co.Cork(che sarà sicuramente meravigliosa,attenzione!)non mi ispira..ti auguro in bocca al lupo.Hasta luego



    Sterlina? In Irlanda si usa l'euro dal 2002 [SM=g27823]
    Il costo della vita in Irlanda non è peggiore di quello di città come Roma e Milano, anzi probabilmente più basso lontano da Dublino, ovviamente gli stipendi sono più che adeguati.
    Quanto al clima... non è poi così fredda come si crede, è molto peggio Parigi o certe zone d'Italia... certo però che in confronto alla Sicilia tutto il resto d'Europa è freddo e senza sole! [SM=g27828]
    Se poi la Spagna ti ispira di più per altri motivi (vita notturna, ecc...) allora è un altro discorso...
    Bye
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • Catto81
    00 05/07/2005 19:11
    Re: Risposta a Chiara-Esperienza Leonardo

    Scritto da: Sandro Bandon 15/03/2005 20.05
    Egr. Chiara,
    La tua lettera in questa chat line sul Leonardo da Vinci Programme mi da’ stimolo a rispondere in maniera succinta ma professionale alle tue osservazioni.
    Le mutazioni del mercato del lavoro sempre piu’ globale fanno si’ che un’esperienza Leonardo all’estero sia necessaria.
    Il Leonardo e’ un’esperienza che consiglio a tutti per poter dare valore aggiunto alla propria figura professionale e personale.
    Non tutti sono portati a vivere un periodo “ forte” all’estero perche’ tante sono le difficolta’ da superare in termini di ambiente, lingua diversa, cultura, tradizioni.
    Talvolta i candidati che arrivano in Irlanda pensano di poter fare o strafare molte cose perche’ pensano di averne le capacita’ ma poi portati a vivere le situazioni dal vero si sentono deboli, le difficolta’ sono molte, e le cause sono sempre esterne mai delle proprie debolezze o limiti.
    Malgrado cio’, ci tengo a sottolineare , il Leonardo e’ un’esperienza forte che fa’ maturare e che pone il candidato di fronte a se stesso e ai propri limiti.
    Non tutti i partecipanti al Leonardo possono avere un’esperienza positiva in merito perche’ ci vuole tenacia, flessibilita’, carattere, adattabilita’, spirito di sacrificio, di imprenditorialita’, motivazioni, etc.
    E' importante fare dei piccoli sacrifici perche' non si trovano certo le comodita' che potrebbero trovare nel loro paese d'origine. Il Leonardo lascia liberi ed indipendenti i candidati a costruirsi la loro esperienza con le proprie forze, difficolta, sacrifici.
    A prova di cio’, lo si puo’ vedere con coloro che dopo l’esperienza vengono assunti dall’azienda ospitante. Dato importante questo, perche’ hanno dimostrato qualita’ e numeri, tenacia e spirito imprenditoriale.
    Il manager di ECE potrebbe avere mille difetti e fare tanti errori di gestione dopo tanti anni nel settore della mobilita’, ma non e’ questo che determina il successo del Programma Leonardo. Il manager non e’ un Pater Familias, non e’ neppure il Mater familias di giovani adulti di cui forse i candidati italiani soffrono di molta dipendenza per qulasisia scelta, ma un gestore di un servizio che pone il candidato in grado di sfruttare le proprie potenzialita’ imprenditoriali e creative al lavoro.
    Ben vengano le critiche al manager di ECE, meglio dopo un attento esame di coscienza propro in merito a tenacia, flessibilita’, carattere, adattabilita’, spirito di sacrificio, di imprenditorialita’, motivazioni, etc. Durante la permanenza in Irlanda.
    Sandro





    OMG! ma questo qui è il tizio che mi ha segato alle selezioni... [SM=x145480] [SM=x145480] [SM=x145480]
  • OFFLINE
    salentino87
    Post: 786
    Registrato il: 20/09/2005
    Sesso: Maschile
    00 28/06/2006 22:29
    qualcuno sa darmi più informazioni riguardo questo prgetto leonardo?
    mi sono iscritto alla news letter.
    precisamente vorrei sapere se è un progetto valido solo per chi frequenta l'università o è laureato.
    per la serie mio cuggino mi ha detto, un amico mi diceva che anche solo il diploma superiore bastava per essere presi in considerazione.
    ___________________________________________________________
    Scusate, non mi lego a questa schiera. Morrò pecora nera :::Ultrà Lecce:::
  • OFFLINE
    ollivander
    Post: 1.275
    Registrato il: 11/01/2006
    Sesso: Femminile
    00 29/06/2006 09:04
    Re:

    Scritto da: salentino87 28/06/2006 22.29
    qualcuno sa darmi più informazioni riguardo questo prgetto leonardo?
    mi sono iscritto alla news letter.
    precisamente vorrei sapere se è un progetto valido solo per chi frequenta l'università o è laureato.
    per la serie mio cuggino mi ha detto, un amico mi diceva che anche solo il diploma superiore bastava per essere presi in considerazione.



    sempre dalla stessa serie, credo ci voglia la laurea per essere presi in considerazione... ma me lo ha detto mio cugino!
    ..................................................
    Thoughts, like fleas, jump from man to man, but they don't bite everybody.
    Stanislaw J. Lec
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 29/06/2006 14:11
    Credo anche io che ci voglia la laurea.
    Certo che tra Erasmus, Leonardo e altra roba c'è solo l'imbarazzo della scelta... ai "miei tempi" (azzo come sono vecchio!) esisteva solo l'Erasmus ed era praticamente impossibile avere informazioni per i comuni mortali, infatti metà dei posti rimanevano scoperti...
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • Corcaigh
    00 29/06/2006 16:55
    Re:

    Scritto da: kamala79 02/06/2005 17.32
    .Il cambio con la sterlina ti uccide,



    [SM=x145509] [SM=x145509] [SM=x145509] [SM=x145509] [SM=x145509] [SM=x145509] [SM=x145509]



    il freddo in Irlanda e le gionate grigie ti mettono la depressione



    Mai stata a Milano, eh?
    [SM=g27829]
  • OFFLINE
    nadiaidi
    Post: 2.684
    Registrato il: 23/12/2004
    Sesso: Femminile
    00 29/06/2006 22:07
    Per partecipare al progetto Leonardo devi essere LAUREANDO o LAUREATO, ma non da troppo tempo.
    E non me lo ha detto mio cugino, lo so perchè avevo fatto domanda.

    --------------------------------------------
    "Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
  • Earendil78
    00 30/06/2006 01:03
    Quoto quello dice Nadiaidi.

    Il progetto Leonardo e' un programma che permette a laureandi o neolaureati-giovani occupati o disoccupati di fare uno stage di 6 mesi all'estero.

    Informazioni disponibili sul portale Ploteus:

    ec.europa.eu/ploteus/portal/home.jsp

    e ovviamente sul sito ufficiale del progetto leonardo:

    www.programmaleonardo.net/leo2/leonardo2.htm
  • Earendil78
    00 30/06/2006 01:05
    Quando avevo fatto domanda, bastava compilare un modulo (la scadenza mi sembra fosse intorno alla fine di gennaio) e portare un a lettera di referenza.
    Si indicavano 3 preferenze per i paesi in cui si voleva andare, e l'azienda era scelta dall'ufficio che si occupava di queste borse.
  • OFFLINE
    simouffa
    Post: 1
    Registrato il: 09/09/2006
    Città: UDINE
    Sesso: Femminile
    00 09/09/2006 11:04
    Progetto MOVE
    Ciao,
    spero che qualcuno mi possa aiutare, l'Università di Udine a messo a disposizione delle borse per uno stage in aziende, enti pubblici e privati ed Università. Ora sto valutando la possibilità di effettuare questo periodo dai 3 agli 8 mesi in Irlanda. Vi chiedo informazioni sulla facilità o meno di trovare un'azienda disposta ad accogliere uno stagista, e sulle possibili fonti alle quali attingere per impostare una ricerca fruttuosa e veloce dato che ho circa un mese per individurla e farmi mandare tutta la documentazione. Vi ringrazio!
    Simo
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 09/09/2006 15:25
    Re: Progetto MOVE

    Scritto da: simouffa 09/09/2006 11.04
    Ciao,
    spero che qualcuno mi possa aiutare, l'Università di Udine a messo a disposizione delle borse per uno stage in aziende, enti pubblici e privati ed Università. Ora sto valutando la possibilità di effettuare questo periodo dai 3 agli 8 mesi in Irlanda. Vi chiedo informazioni sulla facilità o meno di trovare un'azienda disposta ad accogliere uno stagista, e sulle possibili fonti alle quali attingere per impostare una ricerca fruttuosa e veloce dato che ho circa un mese per individurla e farmi mandare tutta la documentazione. Vi ringrazio!
    Simo



    La facilità dipende anche dal tipo di laurea che hai, se è in un settore che tira in Irlanda o meno...
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • OFFLINE
    .uvacerba.
    Post: 11
    Registrato il: 01/09/2006
    Città: CATANIA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    00 12/09/2006 15:58
    Leonardo a Bandon
    Ciao

    Mi spiace Simouffa non poterti aiutare, infatti anche se io sto per partire con un Leonardo dell'Università non saprei aiutarti a reperire stages...normalmente esiste un'associazione di accoglienza che se ne occupa, ma forse il progetto a cui ti riferisci dell'Università di Udine è diverso dal classico Leonardo.

    Piuttosto ho letto pareri contraddittori sul famoso ente di accoglienza E.C.E., cosa che non mi rassicura per niente...
    Come è possibile che ci si debba trovare il work placement da soli?

    Qualche fortunato che è tornato dall'esperienza potrebbe condividerla con noi?? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

    Actions speak louder than words
  • OFFLINE
    nadiaocchiblu
    Post: 6
    Registrato il: 25/09/2006
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    00 25/09/2006 16:03
    Irlanda
    Cia a tutti!sono nuova in questo forum, tra un mese parto per l'Irlanda a fare il tirocinio con la borsa leonardo da vinci. Vorrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda i vari tirocini e se in irlanda fa freddo... ;-) ah ah sono appena tornata da Sevilla quindi la temperatura non è la stessa..ciao!
  • OFFLINE
    .uvacerba.
    Post: 11
    Registrato il: 01/09/2006
    Città: CATANIA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    00 25/09/2006 17:30
    Leonardo a Bandon, BIS
    Ciao nadiaocchiblu,
    mi sono spostata qui per parlare perchè non volevo andare off topic dall'altra parte...
    Mi chiedevo se sei di CT, ma tanto ne avremo occasioni per parlare tra la giornata di preparazione (che ancora non ci hanno detto quando sarà [SM=g27825] ) e soprattutto quando staremo qualcosa come 7 ore piazzate all'aereoporto di Stansted in attesa del volo per Cork!!

    [SM=x145516] [SM=x145516] [SM=x145516]

    Intanto posso dirti che una mia collega dell'Università è partita da una settimana con l'ARCE ed è a Bandon. Alcuni di loro hanno avuto la sistemazione in famiglia, lei personalmente sta nell'edificio dell'ECE. La cittadina (come previsto) è abbastanza "smorta, piccola e vuota" -sue testuali parole...- insomma, non so se sei stata a Sevilla in vacanza o in Erasmus ma prima ci dimentichiamo di come si stava in Spagna (io Erasmus a Valencia) e meglio prenderemo l'esperienza "bandonese" [SM=x145519]

    Ci si vede allora! [SM=g27811]
    Actions speak louder than words
  • OFFLINE
    nadiaocchiblu
    Post: 6
    Registrato il: 25/09/2006
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    00 27/09/2006 15:36
    Re: Leonardo a Bandon, BIS
    Sevilla in Erasmus..sono di AG, mi hanno parlato positivamente di quest'esperienza e dell'ece, inizialmente dicono che metteranno in famiglia ma poi spostandosi nelle varie contee speriamo in un appartamento..una mia collega dell'università e un altro amico già hanno fatto quest'esperienza e quindi mi hanno delucidato un pò tutto, anche se i dubbi rimangono sempre [SM=g27825] , però è normale.. [SM=g27824]
    Ma la tessera cts tu l'hai fatta?ma sai se il biglietto l'hanno preso con cts?io credo di no..cmq ci si sente ok?ti do la mia mail nadiaocchiblu@hotmail.com così possiamo parlare un pò, ma il colloquio l'hai fatto di mattina o pomeriggio quel giorno ad Agrigento?sicuramente ti ho conosciuta [SM=g27827]:
    Ciau
2