È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Shane MacGowan e i Pogues

  • Messaggi
  • admin/moris
    00 10/07/2004 03:33
    Dimenticavo, stasera (sabato) si replica con Iggy Pop & gli Stooges...

    Io e i signori Poguemahones ci siamo [SM=g27811]

    Orsù, schiodate il posteriore (mi rivolgo a genovesi, milanesi e torinesi) che ne vale davvero la pena. Ed è gratis :)

    PS
    Viene servita anche la Guinness, nonostante i bicchieri di plastica, Stefano assicura che non è malaccio..
  • OFFLINE
    pedair
    Post: 828
    Registrato il: 18/04/2004
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 10/07/2004 16:11
    io sto ancora abbondantemete rosicando, ma non ero in grado di partire senza almeno un cambio alla guida.
    spero che il nostro migliori e che ci regali altre possibilità di ascoltarlo, magari con pezzi nuovi.
    un saluto ai forumisti presenti al concerto e a quelli che, come me, ci hanno dovuto rinunciare.
    p.
    ----------------------------------------
    get a life, get a minicall!!
  • admin/moris
    00 10/07/2004 16:29
    impressioni
    Un paio d'ore prima del concerto, Vinicio Capossela (disponibilissimo e veramente alla mano) chiacchierava tranquillamente con i presenti dividendo alcune bottiglie di vino.

    Quando gli ho chiesto se Shane era regolarmente arrivato, lui mi ha risposto che la band è arrivata puntuale alle prove del giovedì mentre MacGowan & manager li hanno ritrovati solo il giorno del concerto, all'aeroporto di Torino, addormentati e già in evidente stato di confusione mentale. Inutile sottolineare che l'ex leader dei Pogues ha continuato a bere ininterrottamente tutto il giorno...

    Quando Shane è salito sul palco, si reggeva a stento e ha trascorso gli interminabili momenti pre-esibizione (c'erano problemi tecnici) farfugliando parole incomprensibili, con lo sguardo perso nel vuoto.

    Diversi gli atteggiamenti del pubblico : molti fans storici come il sottoscritto hanno provato tristezza nel vedere il poeta-punk in quello stato ormai cronico, i più giovani trovavano invece "figo" il suo status di rockstar alcolizzata e veramente maledetta (non erano pose, our man sta veramente di merda sia fisicamente che psicologicamente)

    Sarebbe però sbagliatissimo parlare di impressione patetica : il buon vecchio Shane in diversi momenti dell'esibizione ha sfoggiato una rabbia e un pathos che ha suscitato non pochi brividi a chi lo ha visto dal vivo diverse volte.

    Dopo il duetto con la sezione fiati di Roy Paci si è complimentato non poco con il bravissimo trombettista siciliano e i suoi colleghi, a molti luccicavano gli occhi (compresi gli artisti e soprattutto il cantante) perchè quei 5/10 minuti sono stati di un'intensità incredibile.










  • OFFLINE
    dorareever
    Post: 14
    Registrato il: 05/02/2003
    Città: TORINO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 11/07/2004 20:14
    Sono sostanzialmente d'accordo con Moris. Ha ben colto lo spirito della cosa, effettivamente Shane, quando non cantava, faceva pena e tristezza. Ma attaccate le prime note è stato palese vedere come in un certo senso lui fosse ancora il più vivo del gruppo (scusate, ma a me in questa incarnazione i Popes mi sembrano degli automi!! sono veramente squallidi!). Shane sembra l'anello mancante tra Elvis a Las Vegas, Sid Vicious e Il Papa!!

    Shane a parte, la serata è stata veramente bella, con tutti quei musicisti che andavano e venivano, le assurde scenografie con cactus e balle di fieno...un delirio. Veramente una bella serata.

    [Modificato da dorareever 11/07/2004 20.26]

  • OFFLINE
    Gambrinus
    Post: 89
    Registrato il: 11/03/2003
    Sesso: Maschile
    00 11/07/2004 20:50
    Dispiace leggere delle pessime condizioni di Shane, vero idolo; ma Iggy Pop ha suonato? si attendono commenti dai fortunati presenti!
    Gambrinus
  • OFFLINE
    dubh
    Post: 1.806
    Registrato il: 24/03/2003
    Città: GENOVA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 11/07/2004 21:39

    Un paio d'ore prima del concerto, Vinicio Capossela (disponibilissimo e veramente alla mano) chiacchierava tranquillamente con i presenti dividendo alcune bottiglie di vino.

    Quando gli ho chiesto se Shane era regolarmente arrivato,


    Soffro [SM=x145480] [SM=x145480] [SM=x145480] [SM=x145480]
    ______________________________________________
    ~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
    www.instanthuman.org/
  • OFFLINE
    dorareever
    Post: 14
    Registrato il: 05/02/2003
    Città: TORINO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 11/07/2004 22:41
    Re:

    Scritto da: Gambrinus 11/07/2004 20.50
    Dispiace leggere delle pessime condizioni di Shane, vero idolo; ma Iggy Pop ha suonato? si attendono commenti dai fortunati presenti!




    eccome!!

    [SM=g27828]

    e lui sembra abbia 30 anni, anzi meno dato che io ne ho 25 e non ce la farei ad agitarmi così!
  • OFFLINE
    poguemahone77
    Post: 134
    Registrato il: 01/07/2004
    Città: PESCARA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 12/07/2004 01:31
    sul concerto di shane...
    MORIS, SCUSAMI MOLTISSIMO PER NON ESSER RIUSCITO A VENIRE SABATO SERA ! SON SALITO A TORINO PER SHANE MA IGGY POP L'AVREI VISTO COMUNQUE MOLTO VOLENTIERI E, SOPRATTUTTO, MI AVREBBE FATTO PIACERE SALUTARTI PRIMA DI RIPARTIRE (A PROPOSITO, TIPO IN GAMBA STO'MORIS ![SM=g27811] ).
    POI PERO'QUELLA "TORINO TRAFFIC CARD" CI HA PRESI DAVVERO BENE ED HA FINITO COL CONDIZIONARCI LA SERATA. INFATTI DOPO UN POMERIGGIO INTERO SPESO PER TORINO A SCOVARE TESORI ARTISTICI E MUSEI (BELLISSIMO QUELLO DEL CINEMA !) MACINANDO CHILOMETRI E CHILOMETRI A PIEDI...DOPO UNA CENA A BASE DI GUSTOSISSIMI PIATTI PIEMONTESI...E DOPO AVER CEDUTO ALLE SIRENE DI UN PAIO DI BOTTIGLIE DI OTTIMO BARBERA (POCO ORTODOSSO -IRLANDIANAMENTE PARLANDO- MA DAVVERO ECCEZIONALE ![SM=x145444] )...SI ERA FATTO DAVVERO TARDI ED ERAVAMO LETTERALMENTE A PEZZI ! ! !
    SALUTO E MI SCUSO ANCHE CON DORAREEVER CON LA QUALE CI SIAM PERSI DI VISTA DOPO POCHI MINUTI (COL CALDO CHE FACEVA E CON SHANE IN VISTA...SIAM CORSI A RIEMPIRE LE PINTE ! [SM=x145475] POCO DOPO ERA GIA' TUTTA UNA MURAGLIA UMANA TANT'E'CHE NEL PROSEGUIO DELLA SERATA CI SIAM PERSI ANCHE MORIS ! ).
    SUL CONCERTO CHE DIRE...PREMETTO CHE NON L'HO SEGUITO MOLTO ATTENTAMENTE DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO MA, AL SOLITO, L'HO VISSUTO DA SHANE-ADDICT PERALTRO MOLTO POCO LUCIDO (PERO'CAVOLO ! HO CHIESTO UNA VODKA SECCA E ME NE HAN RIEMPITA UNA 0.3 ! ! !...).
    ANYWAY CONCORDO NEL FATTO CHE VEDERE SHANE IN QUELLE CONDIZIONI E'TRISTE (SIAMO DAVVERO ALL'ESTREMIZZAZIONE DEL "NO FUTURE" ! ). CAPISCO LA DELUSIONE DI CHI RICORDANDO SHANE CON I POGUES TROVI NEI POPES SOLO DEI LORO LONTANI PARENTI POVERI (ED IN EFFETTI IN TERMINI QUALITATIVI NON C'E'PARAGONE ! TUTTAVIA VA DETTO CHE LA DIRETTRICE MUSICALE CORRISPONDE AD UNA PRECISA SCELTA DI SHANE, IL QUALE ANCHE NEGLI ULTIMI TEMPI DEI POGUES AVEVA DICHIARATO DI VOLER RESTARE FERMAMENTE ANCORATO AL GENERE IRISH E ANZI DI VOLERNE INTENSIFICARE LA MARCATURA. E NON HA MAI FATTO MISTERO CHE QUESTO E'STATO UNO DEI MOTIVI DI ATTRITO, AL TEMPO, CON IL RESTO DEI POGUES CHE NELL'ULTIMO PERIODO VIRAVANO SEMPRE PIU'VERSO SPERIMENTAZIONI POP/BRIT-POP).
    COMUNQUE SIA, IN GENERALE, ANDANDO UN PO'CONTROCCORENTE, DEVO DIRE CHE A ME LA SUA ESIBIZIONE E'PIACIUTA ANCORA UNA VOLTA COME NELLE 13 VOLTE IN CUI IN PRECEDENZA L'AVEVO VISTO. CERTO, SICURAMENTE IL SUO ESIBIRSI IN CONDIZIONI DEVASTATE SARA'STATO CAUSA DI 1000 IMPERFEZIONI OLTRE CHE MOTIVO DI ANGOSCIA PER TANTI DI NOI CHE TENGONO AL SUO STATO PSICO-FISICO. PERO' DA UN PUNTO DI VISTA DELLA RESA SPETTACOLARE...QUELLA VOCE SPORCA E RAUCA IMPASTATA DI ALCOL E SIGARETTE, QUELLE SUE STONATURE ETILICHE, QUEL SUO BLATERARE E DIMENARSI IN MODO COSI'SIMBIOTICO CON I RITMI DELLA SUA MUSICA...CREDO CHE NON SAREBBERO MAI TANTO PERFETTI E TANTOMENO POSSIBILI SE SHANE NON FOSSE QUELLO CHE PURTROPPO SHANE EFFETTIVAMENTE E'! PURTROPPO SONO ARRIVATO AL PARADOSSALE CONVINCIMENTO CHE MENTRE PER TANTI ALTRI "ARTISTI MALEDETTI" LA MUSICA E'STATO IL PRIMO MOTIVO E SUPPORTO PER RIPULIRSI E RIMETTERSI IN QUALCHE MODO IN SESTO (VEDI NICK CAVE E TANTI ALTRI)...PER LO SHANE UOMO L'UNICA VIA DI SALVEZZA SAREBBE LA MORTE DELLO SHANE ARTISTA. CAVOLO ! LA SUA MUSICA E'TROPPO CONNATURATA A QUELLO CHE SHANE E'E RAPPRESENTA ! MAGARI E'UNA GRAN CAZZATA...PERO'CREDO DAVVERO CHE LA RADICE DEI PROBLEMI DI SHANE, PRIMA ANCORA DELL'ESSER SCHIAVO DI CERTE PORCHERIE, SIA NELL'ESSER COMPLETAMENTE (E AHIME'...TEMO IRRIMEDIABILMENTE !) PRIGIONIERO DEL SUO PERSONAGGIO E DELLA SUA MUSICA. VOI ALTRI CHE NE PENSATE ?...

    COMUNQUE LA PENSIATE...
    CIAO A TUTTI E SLAINTE,
    STEFANO
  • OFFLINE
    dubh
    Post: 1.806
    Registrato il: 24/03/2003
    Città: GENOVA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 12/07/2004 02:17
    Ma dite, fanciulli...Vinicio si è esibito?
    ______________________________________________
    ~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
    www.instanthuman.org/
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 12/07/2004 19:22
    che pezzi ha fatto the Auld Shane ?
    [SM=x145485]
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
  • OFFLINE
    dorareever
    Post: 14
    Registrato il: 05/02/2003
    Città: TORINO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 12/07/2004 20:10
    A me I Popes piacevano. Mi piacevano su The Snake, the Crock Of Gold e Across The Broad Atlantic. Anche il disco da soli senza Shane mi piaceva. Ma "questi" Popes per niente. E non credo corrisponda a nessuna idea o direzione voluta, ma che sia un'altra causa del disastroso managment.
  • admin/moris
    00 12/07/2004 20:30
    Re: sul concerto di shane...

    Scritto da: poguemahone77 12/07/2004 1.31
    DOPO ERA GIA' TUTTA UNA MURAGLIA UMANA TANT'E'CHE NEL PROSEGUIO DELLA SERATA CI SIAM PERSI ANCHE MORIS ! ).



    La cosa buffa è che prima della esibizione eravamo a qualche migliaio di persone e una cinquantina di metri dal palco.

    E, dopo esserci persi, ci siamo poi ritrovati in prima fila in pieno concerto (ho saputo che anche la dorareever family ha fatto lo stesso)

    Potenza della passione per shane, che ti fa avanzare a suon di gomitate (e sottili tecniche di scivolamento maturate in anni di concerti) anche davanti ad una muraglia. Confesso che lo rifarei solo per il macgowan, sono troppo vecchio per tenere testa ai pogatori più giovani, ora mi limito solo a cacciare con decise spallate chi fa il cazzone più del dovuto...

    per la cronaca : il tuo concittadino ha frantumato le palle con un altro cartello anche al concerto di Iggy Pop, solo che momenti lo linciavano [SM=g27828] comunque è riuscito a salire sul palco in compagnia di una dozzina di stagedivers ed è pure stato coinvolto da Iggy al microfono

    [Modificato da admin/moris 12/07/2004 20.31]

  • OFFLINE
    dalaj
    Post: 3
    Registrato il: 06/05/2003
    Sesso: Maschile
    00 13/07/2004 11:45
    ero presente anch'io al concerto a Torino, e ho visto comunque uno shane in buona forma nonostante tutto.
    L'ho visto molto peggio a Dublino 2 anni fa e a Wiesen l'anno scorso (o il contrario non ricordo...[SM=x145427] ).
    E poi lascia perdere i momenti in cui non cantava, quando iniziava a sentire la musica si trasformava e tornava il shane di sempre... STUPENDO!!!!
    Una carica incredibile, degli urli astrali!!!!!

    E poi capisco benissimo perchè è arrivato ubriaco fradicio sul palco...
    E' POSSIBILE LASCIARE L'EVENTO DELLA SERATA SUONARE A MEZZANOTTE QUANDO PER 3 ORE CI SIAMO DOVUTI SORBIRE LA PALLOSITA' DI MATTEO SALVATORE E DI FLACO E QUELL'ALTRO...
    AVREI SCOLATO ANCH'IO DELLE PINTE DI GIN PER NON ASCOLTARE QUELLO SCHIFO!!!!!!

    SHANE RIMANE IL PIU' GRANDE!!!!!!!
  • OFFLINE
    dorareever
    Post: 14
    Registrato il: 05/02/2003
    Città: TORINO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2004 22:42
    PALLOSITA???? [SM=g27812]

    Devo dire che Matteo Salvatore si è mangiato perfino Shane in insalata. Sono rimasta folgorata dal carisma e dall'intensità che quell'uomo ha.
    Ero assolutamente incantata. Flaco non era male.
    Il bello della serata, non era che c'era Shane blah blah...ma il tutto assieme.
  • admin/moris
    00 16/07/2004 00:06
    Friday July 16th


    4:00 P.M. SHANE SIGNING COPIES OF "ROAD TO PARADISE "
    AT TOWER RECORDS, WICKLOW STREET, DUBLIN

    COME MEET THE MAN, BUY THE CD, GET IT SIGNED


  • OFFLINE
    dubh
    Post: 1.806
    Registrato il: 24/03/2003
    Città: GENOVA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 16/07/2004 01:53
    Alua..è andato qualcuno? [SM=g27817]
    ______________________________________________
    ~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
    www.instanthuman.org/
  • admin/moris
    00 20/07/2004 21:55
    ed è il turno di galway e cork
    21.07.04:
    Limerick FM. Ed Myers Talkshow @ 10[SM=x145457]5.
    Galway Bay FM @ 4[SM=x145459]0
    Zhivago Records, Shop St, Galway @6:00. Signing copies of "Road to Paradise.



    Also he'll be signing copies at FM Megastore, Patrick St, Cork.@6pm Thursday
  • admin/moris
    00 20/07/2004 23:45
    rumours
    nel frattempo la rivista irlandese "Hot Press" (se vi capita acquistatela, è uno dei magazine musicali migliori del pianeta, lo trovate anche in alcune biblioteche Feltrinelli/Ricordi mediastore) segnala che il nostro è stato invitato a recitare assieme a Johnny Depp e John Malkovich in uno film programmato per il prossimo anno...


  • OFFLINE
    cossaigh
    Post: 781
    Registrato il: 09/03/2004
    Sesso: Maschile
    00 24/07/2004 09:34
    Pogues, breve reunion tour

    Penso che possa interessare:

    La rock band irlandese dei Pogues ha pianificato un breve reunion tour per dicembre nel Regno Unito.

    Le date sono state annunciate sul sito ufficiale del frontman Shane MacGowan. I Pogues suoneranno a Glasgow, Newcastle, Birmingham, Manchester , Dublino e Londra.

    La band è conosciuta per il disco "If I Should Fall From Grace With God" del 1987.

    Ecco le date confermate di dicembre :

    Dec. 13-14: Glasgow (Academy)
    Dec. 16: Newcastle (Arena)
    Dec. 17: Birmingham (Academy)
    Dec. 18: Manchester (M.E.N. Arena)
    Dec. 20-21: London (Brixton Academy)
    Dec. 23: Dublin (Point)

    (c.c.)

    (23 luglio 2004)

    www.newsic.it/php/2body_news.php?num=17072311810

    www.shanemacgowan.com/dates.shtml

    Shane MacGowan torna nei Pogues:

    www.rockol.it/news.php?idnews=64557

    [Modificato da cossaigh 28/07/2004 17.54]

    **********************************************************
    "Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

    T.S. Eliot
  • OFFLINE
    adleZ
    Post: 2
    Registrato il: 31/03/2004
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    00 29/07/2004 21:55
    salve,

    non so se questo è il posto giusto...

    in un altro topic ho letto che qualcuno parlava di una mailing list su Shane MacGowan. Mi piacerebbe saperne di più, potreste aiutarmi?
    Thanx

    Zelda[SM=x145478]

    ________________________________

    The road is dark and it's a thin thin line, but i want you to know i'll walk it for you anytime.
    B. Springsteen
  • admin/moris
    00 29/07/2004 22:47
    mailing list shane macgowan

    Scritto da: adleZ 29/07/2004 21.55

    in un altro topic ho letto che qualcuno parlava di una mailing list su Shane MacGowan. Mi piacerebbe saperne di più, potreste aiutarmi?
    Thanx

    Zelda[SM=x145478]



    Tra i forumisti di AltraIrlanda, che io sappia solo il sottoscritto, poguemahone e dorareever sono iscritti da diverso tempo alla mailing list di FOS (Friends of Shane), una sorta di fans club internazionale di Shane MacGowan attivo da più di dieci anni

    Ovviamente i post devono essere in lingua inglese, i messaggi (che riceverai e potrai trasmettere via posta elettronica) sono letti contemporaneamente da circa 300 iscritti che abitano in ogni angolo del pianeta

    Per iscriverti, vai a questo indirizzo web

    www.jbx.com/mailman/listinfo/fos/

    e segui le istruzioni.

    ciao, ci leggiamo sulla ML [SM=g27811] [SM=x145427]


    PS
    Ho concentrato stasera in questo topic tutte le discussioni passate dedicate a Shane

    [Modificato da admin/moris 29/07/2004 22.58]

  • OFFLINE
    adleZ
    Post: 2
    Registrato il: 31/03/2004
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    00 30/07/2004 22:29

    ciao a tutti,
    Grazie Moris per le info.

    Ho scoperto Shane e la sua musica solo da pochissimo tempo e, stando in ferie, mi sto facendo una cultura sui Pogues e sulla sua vita trascorsa e presente.
    Devo dire che leggendo tutto ciò che trovo su di lui, passo dalle lacrime di tristezza alle lacrime per le risate nel giro di pochi minuti...
    è davvero un grande! Mi è dispiaciuto moltissimo aver perso la sua interpretazione a Torino qualche settimana fa. In compenso mi sono letta tutti i vostri interventi su di lui.
    Spero di continuare a sentirvi, sia qui che in mail list.
    a presto

    Zelda

    ________________________________

    The road is dark and it's a thin thin line, but i want you to know i'll walk it for you anytime.
    B. Springsteen
  • OFFLINE
    cossaigh
    Post: 781
    Registrato il: 09/03/2004
    Sesso: Maschile
    00 23/08/2004 09:00
    Concerti di Shane MacGowan

    Shane MacGowan è uscito da una fase di torpore creativo durata un anno: non solo nel prossimo dicembre canterà con i Pogues per otto date, ma ha anche materiale sufficiente per un nuovo album (pare con i Popes, il suo altro gruppo) e, notizia di oggi, si esibirà presso il semileggendario club londinese Ronnie Scott's.

    (...)

    www.rockol.it/news.php?idnews=64907
    **********************************************************
    "Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

    T.S. Eliot
  • admin/moris
    00 05/10/2004 22:39
    The Pogues Reunion 2004

    13.12.2004 - Glasgow Academy
    14.12.2004 - Glasgow Academy
    16.12.2004 - Newcastle Arena
    17.12.2004 - Birmingham Academy
    18.12.2004 - Manchester Evening News Arena
    20.12.2004 - London Brixton Academy
    21.12.2004 - London Brixton Academy
    23.12.2004 - Dublin Point (MCD)

    Come mi piacerebbe farmi un bel regalo di Natale il 23... quando andrò su il 22 ottobre vedo come sono messi con la prevendita per il concerto del Point

    [Modificato da admin/moris 05/10/2004 22.46]

  • OFFLINE
    cossaigh
    Post: 781
    Registrato il: 09/03/2004
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2004 08:24

    La serie di date che vedrà la seconda reunion dei Pogues con Shane MacGowan inizierà il prossimo 13 dicembre dalla Academy di Glasgow. Prima, però, la formazione folk-rock ripubblicherà tutti i sette album di studio da essa realizzati nel periodo migliore. Il 5 novembre usciranno "Red roses for me", "Rum, sodomy & the lash", "If I should fall from grace with God", "Peace and love", "Hell's ditch", "Waiting for Herb" e "Pogue Mahone". In Gran Bretagna "Red roses for me" debuttò ad un imbarazzante numero 89, ma già il successivo "Rum, sodomy & the lash" si comportò meglio spingendosi sino al numero 13. Naturalmente i sette CD giungono sul mercato rimasterizzati e con brani aggiuntivi; in tutto i pezzi "bonus" sono 36. Nel nuovo tour del gruppo fondato a Londra a fine '83 suonerà Cait O'Riordan, che fu la bassista dei Pogues fino al 1986.

    Fonte: www.rockol.it/news.php?idnews=65865
    **********************************************************
    "Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

    T.S. Eliot
4