guidare in Irlanda.

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Sean1
00mercoledì 25 agosto 2004 10:47
...sono stato...
un po' duro con quelle foto ?
non credo, quello che vorrei dire e' che controlli o non controlli i limiti di velocita' e tasso alcolico vanno rispettati non per timore di multe, ritiro patente etc. ma per RISPETTO DELLA VITA ALTRUI !!!
L'Italia ha il piu' alto tasso di incidenti automobilistinci in Europa con relativi invalidi e morti, un caso? o maleducazione/delinquenza stradale ?
Ecco io non vorrei che i nostri "cari" compatrioti importassero i loro numeri qui in Eire !!
La prendo personalmente? ma no che mi frega tanto io vado in giro in macchina con la mia famiglia, mia moglie e il mio bambino,rispettando i limiti e poi mi arriva addosso il coglione che pensa di essere Schumacher, ha bevuto e ha una settimana per girarsi tutta l'Irlanda, no che mi frega, un morto in piu' o in meno e' solo casistica e statistica, figuriamoci se me la prendo.

Io ho una regola , per me, se posso segnalo il numero di targa alla Garda, se non posso ma hai messo in pericolo la mia vita e quella della mia famiglia e poi ti becco fermo da qualche parte allora...

Sean
Corcaigh
00mercoledì 25 agosto 2004 11:35
Capisco Sean e la sua reazione emotiva, guando guido coi bambini e qualcuno mi fa un sorpasso pericoloso anch'io divento una belva...
Più lucidamente parlando però vorrei dare un buon consiglio a tutti: LE STRADE IRLANDESI NON SONO LE STRADE ITALIANE O EUROPEE. Ovvero: sono pericolose, strette, piene di curve e ci sono pochissimi km di autostrada rispetto al totale trafficabile. L'ammontare di macchine è aumentato enormemente negli ultimi 15 anni per ia dell boom e le strade non hanno fatto in tempo ad adeguarsi.
È stato provato e riprovato che la maggior parte degli incidenti (spesso mortali) sulle strade irlandesi avviene per colpa della strada non adeguata alla velocità dei veicoli, alla fretta dei pendolari che devono andare al lavoro ecc.
Per cui, ve lo dico dal cuore, rispettate i limiti di velocità anche se vi sembrano lenti, perché le strade irandesi NON SONO AFFIDABILI.

[SM=x145468]
zac1978
00mercoledì 25 agosto 2004 13:58
Re: ...sono stato...

Scritto da: Sean1 25/08/2004 10.47
un po' duro con quelle foto ?
non credo, quello che vorrei dire e' che controlli o non controlli i limiti di velocita' e tasso alcolico vanno rispettati non per timore di multe, ritiro patente etc. ma per RISPETTO DELLA VITA ALTRUI !!!
L'Italia ha il piu' alto tasso di incidenti automobilistinci in Europa con relativi invalidi e morti, un caso? o maleducazione/delinquenza stradale ?
Ecco io non vorrei che i nostri "cari" compatrioti importassero i loro numeri qui in Eire !!
La prendo personalmente? ma no che mi frega tanto io vado in giro in macchina con la mia famiglia, mia moglie e il mio bambino,rispettando i limiti e poi mi arriva addosso il coglione che pensa di essere Schumacher, ha bevuto e ha una settimana per girarsi tutta l'Irlanda, no che mi frega, un morto in piu' o in meno e' solo casistica e statistica, figuriamoci se me la prendo.

Io ho una regola , per me, se posso segnalo il numero di targa alla Garda, se non posso ma hai messo in pericolo la mia vita e quella della mia famiglia e poi ti becco fermo da qualche parte allora...

Sean



Sean hai fatto bene a mettere le foto!

Comunque è molto un luogo comune che l'Italia ha il più alto tasso di incidenti in Europa, la Germania per esempio dovrebbe starci davanti, comunque è un mal comunque in tutto il mondo automobilizzato.

Di deficienti ce ne sono ovunque in rapporto al numero degli automobilisti (sai quando distribuiscono i cervelli c'è sempre qualcuno che rimane fuori...).
Di atti criminali ne ho visti diversi anche in Irlanda, la differenza di fondo è che l'automobilista medio rispetta scrupolosamente i limiti a differenza dell'Italia dove i limiti sono spesso sballati e ognuno si fa i propri limiti personali (nel 99% dei casi) rimanendo però nei limiti del buon senso (il problema ovunque è quando si passa quel limite!).
A onor del vero ho notato che dove in Eire il limite è sballato (tipo strade di scorrimento attorno a Galway dove ho visto spesso 30 miglia orarie pur essendo a 2 corsie e senza accessi a raso) anche gli automobilisti irlandesi pigiano di più il piede sull'acceleratore.

Una grande diffenza è invece la segnaletica, pur essendo le strade irlandesi anni indietro rispetto a quelle europee, i vari limiti e punti pericolosi sono ben segnalati, non si può dire di non aver visto un limite o un segnale di pericolo a differenza di quello che per esempio avviene in Italia dove spesso i cartelli sono nascosti fra gli alberi (e magari è piazzato un autovelox in agguato!).

Immagino sia una differenza sostanziale di cultura, prevenzione contro repressione (che poi è solo una scusa per fare soldi!).

Più che altro in Irlanda mi è sorta una domanda:
La birra spillata nei pub irlandesi mi è sembrata decisamente più leggera di quella spillata in Italia, indipendentemente dalle marche (come mai tutti i pub hanno la Heineken che è olandese e solo pochissimi la Harp?).
Corcaigh
00mercoledì 25 agosto 2004 21:42
Re: Re: ...sono stato...

Scritto da: zac1978 25/08/2004 13.58


(sai quando distribuiscono i cervelli c'è sempre qualcuno che rimane fuori...).



[SM=g27827] fantastico motto[SM=g27811] d'ora in poi lo adotto anch'io, assieme al mio classico "ad alcuni il cevello viene chirurgicamente rimosso alla nascita"
[SM=g27828]
[SM=x145466]

salvofan
00lunedì 6 settembre 2004 17:04
Io sono appena tornato dal grande viaggio in irlanda! 19 giorni di cui 14 in giro con la macchina! Mi sono abituato subito! Un lievissimo incidente con un fuoristrada (l'irlandese mi ha graziato e non ha voluto l'assicurazione - 900euro di franchigia) - e comunque l'avrei fatto uguale in Italia! Ho fatto 1702 miglia e mai incontrata una pattuglia!

Mettero appena posso un resoconto del mio viaggio.

Salvo.
OConnor
00martedì 12 ottobre 2004 02:04
Ciao a tutti,
siccome vengo bersagliato praticamente giornalmente da domande su com'e' guidare dal lato sbagliato (sara' che non appena si parla di macchine chiedono tutti a me [SM=x145427]), ritengo utile pubblicare in queste pagine per i viaggiatori non ancora usi alla guida a sinistra alcuni suggerimenti utili alla sopravvivenza stradale in Irlanda:

- Si guida a sinistra... (E questo, mi pare, lo sanno tutti :))
- Ma NON COSI' a sinistra! (Occhio a dove mettete le ruote, non serrate sulla riga sinistra, dato che apporta ben poco beneficio alla visibilita', e mette a rischio le povere gomme che possono venire a contatto con detriti e sassi presenti sul bordo stradale. E non volete mica i vostri alloy da 17 pollici graffiati dai rami, o no? [SM=x145427]

- La Rotonda per tutti.
E' un dato di fatto: in Irlanda molti non hanno la minima idea di come si affrontino una rotonda. Alcune dritte per fare un figurone nelle rotonde:
- La rotonda va sempre presa in senso ORARIO (ovvero, si entra in una rotonda con l'avantreno puntato a SINISTRA. E fin qua, tutto ok.
- Se uscite alla prima uscita a sinistra, posizionatevi sul lato sinistro della strada, FRECCIA a sinistra e la figura da gentleman driver e' assicurata
- Se uscite alla seconda uscita a sinistra (solitamente corrisponde al procedere diritto), posizionatevi sempre sul lato sinistro della strada, NON mettete la freccia finche' non superate la prima uscita, dopo di che freccia a sinistra ed uscita di gran classe
- Se uscite ad un'uscita qualsiasi dopo la seconda, posizionatevi sul lato destro della corsia (della vostra corsia, ovviamente), freccia a DESTRA mentre passate in rassegna le varie uscite tenendovi sempre verso il centro del roundabout, all'uscita prima della vostra mettete la freccia a SINISTRA, guardate negli specchietti e spostatevi a sinistra per uscire. Lo specchietto non e' optional, ve lo dico per esperienza ;P.

- Si guida a sinistra ma la precedenza e' a DESTRA. Chi percorre una rotonda ha precedenza su chi ci deve entrare, e chi sta aspettando per entrare ha precedenza su chi sta arrivando, anche da un'altro ingresso. Se la rotonda e' vuota, rallentate ma NON fermatevi all'imboccatura della rotonda, chi sta dietro di voi non la prendera' un gran bene.

- Se siete in difficolta', o volete farvi passare da un veicolo dietro di voi, e c'e' abbastanza spazio per farlo, niente panico. Posizionatevi a sinistra, fate lampeggiare due o tre volte, il celtico guidatore retrostante vi passera' e per ringraziarvi vi fara' le quattro frecce. Se volete contraccambiare, un colpetto di fari e' buona norma. I camionisti in particolare apprezzano molto il gentleman driving, ed e' meglio farseli amici.

- Non strombazzare. A Dublino qualcuno lo fa, ma se potete evitare e' meglio.

- Se avete la macchina italiana, prima di sorpassare sulle strade a singola corsia pensateci bene, e possibilmente ripensateci. Tutto cio' per il semplice motivo che non vedrete una beatissima fava di quello che succede dall'altra parte. Se avete un passeggero, comunque, lo si puo' usare come navigatore satellitare umano e chiedergli di sbirciare dal suo lato.

- I limiti di velocita' sono in miglia per ora. Un miglio e' uguale a circa meno quasi 1.6 Km. Onde per cui, in citta' il limite e' 48/50 km/h. Dove ci sono i 40 mph sono circa 65 Km/h, nelle strade extraurbane (alla fine dei paesi vedrete delle paline con il nome del paese, saluti vari e soprattutto il simbolo di via libera) si fanno i 100 Km/h (60 miglia) e in autostrada potrete sfrecciare a 120 (70 miglia). Occhio che in alcune nuove zone di Dublino i limiti sono in Km/h! C'e' scritto sul segnale, ma in piccolo [SM=x145427]. Heed your speed.

- I limiti di alcool nel sangue quando si guida sono bassi, e cosi' dev'essere. Se bevete, non guidate.

- I caselli delle autostrade (pochi ma ce n'e') sono sul lato guida delle auto locali, quindi preparatevi a bestemmiare se non avete un passeggero a farvi da cassiere.

- Gli autisti dei Dublin Bus sono tendenzialmente piuttosto "audaci" al volante. Occhio ai sorpassi.

- Autovelox. Si, esistono anche qua e sono anche salati. Occhio alla penna e, specialmente sui link tra Dublino e i grossi centri della periferia (N3, M50) ci sono quasi sempre. Piede al freno e occhio ai garda appostati sui roundabout (specialmente al sabato notte)

- Parcheggi. A Dublino, occhio che se parcheggiate alla pene di segugio correte il serio rischio di trovarvi un regalino attaccato alle ruote, e vi tocchera' bere un amarissimo calice per farvi togliere il clamper. Nei parcheggi a pagamento, incollate l'adesivino apposito sul finestrino di destra e non sul cruscotto, che a volte non si vede.

Buona guida a tutti! :)
OC
Roberta g.i.
00martedì 12 ottobre 2004 10:03
Domanda: perché conosco almeno tre persone che in irlanda hanno fuso il cambio? (parti dal presupposto che io ODIO guidare e quindi sono poco esperta, ovvero lo faccio il meno possibile e quindi magari faccio domande cretine). E' davvero così difficile cambiare con l'altra mano? Io ci sono stata varie volte, ma non ho mai guidato io, siccome sto pensando di andarci da sola per un corso, inizio a preoccuparmi... Considerando che sono MOLTO imbranata, è meglio che mi limiti ai fantastici bus Eireann? Grazie e a presto

Roberta
zac1978
00martedì 12 ottobre 2004 14:33
Immagino sia una questione di essere portati alla guida o meno, io non ho avuto il minimo problema, giusti i primi 15 minuti uscendo da Dublino ero un po' teso.

Il cambio problema zero, anzi pur essendo una modesta Hyundai era pure leggero e preciso.

L'unica cosa era la leva della freccia piazzata al contrario che mi ha portato diverse volte ad accendere il tergicristallo.

Per i limiti di velocità nessun problema, sono alti per la qualità delle strade, se si guida normalmente non c'è bisogno di guardare al tachimetro come in Italia invece ci tocca fare per evitare gli agguati.

Tasso alcolico invece è un grosso problema perchè la birra irlandese l'ho trovata molto più leggera di quella italiana, 2 pinte e non le senti nemmeno, l'unica che ho trovato un po' più pesante è stata la Murphy (sicuramente ho sbagliato a scrivere il nome!).
Al che non so come risponderebbe l'etilometro a 2 pinte di birra pur non avendo il minimo sentore fisico.
Tameko
00martedì 12 ottobre 2004 20:15
Limiti etilici.
Ma in Irlanda il limite nel tasso etilico qual'é esattamente?
In Italia mi pare sia 0,5% o 0,3%.
zac1978
00mercoledì 13 ottobre 2004 14:52
0.5 sia in Italia che in Eire se non è cambiato ultimamente.
ilpiccolobardo
00mercoledì 13 ottobre 2004 22:32
Io ho guidato una Corsa e una 206, ma gli indicatori di direzione e la leva per i tergi erano esattamente posizionate come nelle macchine italiane.
Mi sono trovato male solo per il cambio, perchè essendo a sinistra mi è parso "innaturale" come manovra (mi fa ancora male la spalla adesso...[SM=g27824] ).
Per la guida al contrario ci si abitua, anzi quando sono rientrato a Bergamo e ho ripreso la mia belva a 4 ruote ho quasi preso una rotonda al contrario !...

Bye
OConnor
00giovedì 14 ottobre 2004 01:21
Re:

Scritto da: ilpiccolobardo 13/10/2004 22.32
Io ho guidato una Corsa e una 206, ma gli indicatori di direzione e la leva per i tergi erano esattamente posizionate come nelle macchine italiane.
Mi sono trovato male solo per il cambio, perchè essendo a sinistra mi è parso "innaturale" come manovra (mi fa ancora male la spalla adesso...[SM=g27824] ).
Per la guida al contrario ci si abitua, anzi quando sono rientrato a Bergamo e ho ripreso la mia belva a 4 ruote ho quasi preso una rotonda al contrario !...

Bye



Ho guidato una Seicento "irlandese" (oltre alla Punto italiana) e' devo dire che, dopo i primi 5 minuti ho fatto amicizia persino col cambio invertito. Il posto guida a destra com'e' ovvio che sia agevola un sacco le immissioni nelle statali, i sorpassi e la visibilita' a destra (e con la precedenza, questo conta). La mia prima Irish Car vera e propria (quando arrivera', Dio lo sa) ha/avra' il cambio automatico di serie, a variazione continua tipo per capirci Panda Selecta, e potro' scordarmi delle cambiate :). Ad ogni modo, alcune Toyota hanno le frecce dall'altro lato, ma guidando io prevalentemente con la destra viene ancora piu' comodo avere le frecce a sx.

Buona guida a tutti e... andate piano :)
OC
paosang81
00domenica 17 ottobre 2004 02:40
parlando con mio amico che è stato in irlanda molto tempo fa,lui mi ha detto che nn solo il volante è a destra e il cambio è a sinistra,ma anche la disposizione dei pedali è invertita rispetto all'italia[SM=x145438]ccelleratore a sinistra freno in mezzo,frizione a destra.il mio amico si sbaglia,vero?se no è una tragedia!!!
vi prego,voi che avete guidato in irlanda...RISPONDETEMI!!![SM=x145485] [SM=x145478]
OConnor
00domenica 17 ottobre 2004 03:41
Re:

Scritto da: paosang81 17/10/2004 2.40
parlando con mio amico che è stato in irlanda molto tempo fa,lui mi ha detto che nn solo il volante è a destra e il cambio è a sinistra,ma anche la disposizione dei pedali è invertita rispetto all'italia[SM=x145438]ccelleratore a sinistra freno in mezzo,frizione a destra.il mio amico si sbaglia,vero?se no è una tragedia!!!
vi prego,voi che avete guidato in irlanda...RISPONDETEMI!!![SM=x145485] [SM=x145478]



e' una fesseria.

Al massimo, e neanche su tutte le macchine, hai le frecce al contrario.
paosang81
00domenica 17 ottobre 2004 09:20
me lo immaginavo che era una fesseria,beh,meglio così,mi ero preso u grande spavento!!![SM=x145460]
paosang81
00domenica 17 ottobre 2004 11:34
cmq se qualcun'altro vuole postare la sua esperienza con la guida a destra è ben accetto...[SM=x145438] [SM=x145487] [SM=x145488]

[Modificato da paosang81 17/10/2004 11.34]

Corcaigh
00domenica 17 ottobre 2004 18:30
Re:

Scritto da: paosang81 17/10/2004 2.40
parlando con mio amico che è stato in irlanda molto tempo fa,lui mi ha detto che nn solo il volante è a destra e il cambio è a sinistra,ma anche la disposizione dei pedali è invertita rispetto all'italia[SM=x145438]ccelleratore a sinistra freno in mezzo,frizione a destra.



Non è che il tuo amico è dislessico? [SM=x145485]
[SM=x145465]
[SM=x145486]
admin/moris
00domenica 17 ottobre 2004 18:39
unione topic
ho unito in un vechio topic già esistente tutte le discussioni relative alla guida in irlanda, compreso il prezioso vademecum riassuntivo di O'Connor

Dopo la lettura dei messaggi, penso che non ci saranno davvero più dubbi [SM=g27823]
Dario1981
00lunedì 18 ottobre 2004 22:59
La guida a sinistra
Anch'io ho avuto qualche problema con la guida a sinistra (a Malta), a parte il fatto di attivare il tergicristallo ogni volta che dovevo svoltare, a parte il fatto che le marce le cambiava la mia ragazza seduta come passeggero, a parte che ogni volta che scendevo dall'auto per poco non mi falciavano... il problema piu grande da risolvere è stato il fatto di avere l'abitudine di guardare sempre a sinistra mentre uscivo dalle traverse... una volta per fare così, un camion mi è passato così vicino che ho visto il colore degli occhi dell'autista!!![SM=x145460]
OConnor
00lunedì 18 ottobre 2004 23:14
Questa e' una bella scusa per guardare sempre a destra e sinistra ogni volta che si affronta una svolta [SM=g27811]

Tra l'altro lo dicono anche alla "advanced driving school", che credo sia una sorta di guida di guida sicura dove pero' il nome e' indubbiamente piu' cool :)

[Modificato da OConnor 18/10/2004 23.15]

gior77
00mercoledì 20 ottobre 2004 11:26
fresco di guida come sono, posso dire che alla fine non è stato così difficile come pensavo. le strade sono brutte, ok, ma nulla di più difficile delle strade che affronto ogni domenica per andare in montagna dalle mie parti. strette, sassose, con i muretti a fianco. gli automobilisti sono gentilissimi, del resto sono irlandesi. nelle strade di campagna ti salutano regolarmente.
la difficoltà maggiore è stata nell'abituarsi al cambio a sinistra: sono abituato a guidare con la sinistra e a tenere la destra per le altre operazioni, le prime cambiate mi veniva spontaneo cercare il cambio con la destra e quindi ero un po' lento perchè dovevo riprendere il volante con la destra e andare a cambiare con la sinistra. e poi abituarsi a guardare lo specchietto di destra come normalità.
la cosa più fastidiosa è stata nella comodità dei pedali: al fianco del pedale della frizione non c'è lo spazio per appoggiare il piede, come nelle macchina con guida a sinistra. per cui dovevo prendere una posizione un po' innaturale, senza poter allungare la gamba. poi ho trovato molto vicini il freno e l'acceleratore, tanto che spesso arrivavo agli stop azionando tre pedali contamporaneamente, portando la macchina regolarmente sui 4-5 mila giri!!!
la macchina era una punto, molto comoda sulle stradine perchè piccola e maneggevole, ma in italia sono abituato a guidare un turbodiesel, la punto era una millecento, percui non ero abituato alla lentezza in ripresa.
per la velocità, beh, escluso le autostrade, per il resto l'irlanda non ti invoglia a correre, almeno personalmente. il paesaggio è talmente bello che merita di essere guardato con calma.
tizianaB77
00domenica 4 giugno 2006 22:37
E' VALIDA LA MIA PATENTE?
Ho una domanda scema da fare a proposito della patente...
forse ne avrete già parlato e non me ne sono accorta (in questo caso, spero che il moderatore di turno non mi bacchetti e abbia pietà [SM=x145447] )
Io appartengo ai vecchietti che hanno la patente B vecchio stile, quella rosa gigante di carta (bellissima secondo me! [SM=g27824] ).
è valida o devo farmela cambiare con quella nuova tipo tessera del supermercato (bruttissima e con la foto microscopica)?

[SM=g27828]

P.S.approfitto dell'occasione per ringraziare tutti gli irlandiani, in questo periodo sto spulciando il forum in lungo e in largo e sono sicura che molti dei vostri consigli mi sarnno utilissimi! prometto che darò il mio modesto contributo al mio ritorno a settembre!

[Modificato da tizianaB77 04/06/2006 22.45]

OConnor
00lunedì 5 giugno 2006 01:03
Se non e' scaduta e' valida. Il problema e' che ci potrebbero essere dei grattacapi dovuti al fatto che la patente formato vecchio non e' "codificata", cioe' non e' divisa in campi numerati che identificano il nome, cognome ecc.
Non c'e' comunque obbligo di cambiare la patente a patto che la patente sia europea, ovvero di quelle che oltre a "repubblica italiana" riporta anche "comunita' europea". Se non erro, sono state rilasciate tutte con questa dicitura gia' dagli anni 90.

AOC
Corcaigh
00lunedì 5 giugno 2006 11:18
Anch'io ho la patente (irlandese) di carta rosa. Va avanti per una quindicina d'anni, manco più mi ricordo, penso che scada tra un paio d'anni. Il lazy garda della Glanmire station mi disse insonnolito qualche anno fa, perché sprecare carta? Tientela come sta finché non scade [SM=g27828] Anche mio marito ha ancora la patente rosa, non c'è nessun problema, nessuno ha mai fatto storie o cavilli (mica siamo in italia qui [SM=g27823] ). Figurati, la uso anche per fare i check-in nei voli interni della Ryanair.... [SM=g27828]

P.S. hai ventinove anni e ti definisci... vecchietta?!?! [SM=g27820]:

[Modificato da Corcaigh 05/06/2006 11.19]

=Donegal=
00lunedì 5 giugno 2006 13:05
Re: E' VALIDA LA MIA PATENTE?

Scritto da: tizianaB77 04/06/2006 22.37
Ho una domanda scema da fare a proposito della patente...
forse ne avrete già parlato e non me ne sono accorta (in questo caso, spero che il moderatore di turno non mi bacchetti e abbia pietà [SM=x145447] )
Io appartengo ai vecchietti che hanno la patente B vecchio stile, quella rosa gigante di carta (bellissima secondo me! [SM=g27824] ).
è valida o devo farmela cambiare con quella nuova tipo tessera del supermercato (bruttissima e con la foto microscopica)?

[SM=g27828]

P.S.approfitto dell'occasione per ringraziare tutti gli irlandiani, in questo periodo sto spulciando il forum in lungo e in largo e sono sicura che molti dei vostri consigli mi sarnno utilissimi! prometto che darò il mio modesto contributo al mio ritorno a settembre!

[Modificato da tizianaB77 04/06/2006 22.45]




Vai tranquilla, l'accettano senza problemi...
tizianaB77
00lunedì 5 giugno 2006 17:57
GRAZIE :smilem
grazie mille a tutti! [SM=x145489]
siete stati rapidissimi!
non ho neanche fatto in tempo a farvi la domanda!
e dire che oggi sono andata alla PRAKTIKA (dove di solito pago il bollo dell'auto)e non mi hanno saputo dire nulla! [SM=x145460]
volevano farmi fare la patente internazionale!!! Per fortuna che mi sono rivolta ai veri intenditori!!!


Tiziana [SM=x145468]
spartacus81
00lunedì 5 giugno 2006 18:14
la patente internazionale è utile averla dietro in qualunque paese straniero, ma non necessaria se ci si reca in un paese della comunità europea. invece è indispensabile nei paesi extra europei.

la patente internazionale non è altro che la normale patente italiana tradotta, esattamente come il nostro passaporto!
per averla è necessario andare all'aci (non al PRA) e PAGARE. infatti per averla non è richiesto nessun esame, nessuna "prova", è importante avere i soldi e pagare l'aci e il consueto bollo.

ecco il sito dell'aci proprio in merito a questo argomento: >>LINK<<

chiedo scusa per l'OT, ma forse sarà utile per chi ci leggerà in futuro.

sciuaz [SM=x145427]
barbylucedistelle
00mercoledì 2 agosto 2006 11:33
barbylucedistelle
00mercoledì 2 agosto 2006 11:43
.... a proposito della guida in irlanda.......

stamattina mi e' successa una cosa allucinante.
stavo guidando come tutte le mattine per andare al lavoro e, all'uscita di una rotatoria, una dolce irish woman sui 40 cerca di inserirsi nella mia corsia. quando si accorge che c'era una macchina (cioe' la mia) comincia a suonare e a bestemmiare. al che, al primo semaforo rosso che incontriamo scende dalla macchina e fotografa la mia targa, la mia macchina e me!!!!!!
non sapevo se scendere dalla macchina e tirarle dal burrone il cellulare o fare finta di niente. ho scelto la seconda, l'ho guardata, l'ho salutata e le ho pure sorriso. lei continuava a dire "chiamo la polizia, chiamo la polizia!!!"
ed io "si si, chiama pure chiama pure".

semaforo verde, ci rimettiamo tutti in moto al che' mi accorgo che questa mi seguiva!!!!!!!! per seminarla entro in un business park diverso dal mio (quello dove si trova la symantec per intenderci, io lavoro in quello dove c'e' ebay), mi nascondo dietro altre macchine e finalmente mi perde......


sono arrivata al lavoro preoccupatissima, ma alla fine io non ho assolutamente fatto niente, guidavo in maniera sicura, ero nella mia corsia, non ho sorpassato nessuno in maniera azzardata.... l'unica cosa e' che la mia macchina non e' ancora registrata. in teoria dovrebbe essere registrata dopo 3 mesi che si trova in irlanda, ma l'ho comprata da un italiano che l'ha utilizzata qui per 2 anni prima di venderla a me!!!!!!!!!!!!!!!!

ora mi chiedo,
qualcuno e' stato "vittima" di una storia del genere?????

tutt'al piu' domani posso trovare un posto di blocco nella via e beccarmi una bella multa per mancata registrazione....

vi faro' sapere..
spartacus81
00mercoledì 2 agosto 2006 11:54
porca paletta, mi sembra di leggere un passaggio dei romanzi di Andy Mc Nab!!! [SM=g27831]

Spavento a parte, racconta come va a finire!
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