Why Cork ( impressioni dopo 10 giorni )

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
!bronx!
00martedì 10 luglio 2007 23:29
Cara Corcaigh,

sembra che il fraintendimento è un obbligo in questo forum. Avevo scritto:

Sono convinto che la maggior parte della gente vede del positivo in questo


Quindi la mia è solo una "critica" parziale. Inoltre la critica (ripeto, parziale) è in particolar modo riferita a Cork e nn alla società irlandese in generale. Dublino è completamente diversa, in quanto capitale, così come lo è il west, in quanto ancora nn ha vissuto il boom economico di Cork.
L'uso del passato è per motivi storici: le cittadine del nord est italiano hanno avuto il boom economico all'inizio degli anni 90. Cork solo dalla fine degli anni 90.
Il fatto che nelle cittadine del nord est italiano ci sia del razzismo non ne giustifica l'esistenza. Voglio dire, non è che siccome (ad es.) nel Veneto c'è razzismo allora l'Irlanda ha diritto di essere razzista. Il razzismo è un qualcosa di sbagliato in assoluto. Personalmente non considero le cittadine del nord est un esempio da seguire dal punto di vista culturale.

Una penultima osservazione, mia cara amica: cosmopolita è una parola che in se per se non vuol dire nulla, o meglio non ha connotati nè positivi nè negativi. New York è cosmopolita ma nn è accogliente, Liverpool è cosmopolita ma nn accogliente, Milano è cosmopolita ma nn accogliente. C'è un paesino che conosco bene nell'entroterra lucano che nn è cosmopolita (tutti i cittadini sono lucani e nn hanno mai avuto un sindaco nigeriano) ma dove chiunque arriva (bianco blu giallo nero arancione) trova un piatto caldo ed un buon bicchiere di vino ad aspettarlo.

Un ultima osservazione, scusami se mi sono dilungato:
ma Calderoli chi è? [SM=x145498]

Un abbraccio
[SM=x145427] Enjoiamo, ragazzi, enjoiamo! [SM=x145427]
OConnor
00martedì 10 luglio 2007 23:47
Re:

Scritto da: !bronx! 10/07/2007 23.29
Cara Corcaigh,

Dublino è completamente diversa, in quanto capitale, così come lo è il west, in quanto ancora nn ha vissuto il boom economico di Cork.



Guarda che il boom e' arrivato eccome nel West, fatti un giro per Galway e vedi quanti SUV, Mercedes e BMW con targa G ci sono. O come sono nuovi certi pub di Clifden, in Connemara. In quanto al presunto "razzismo" irlandese, per quanto mi riguarda non esiste. Ho avuto molti piu' grattacapi col mio accento pugliese a Torino.

AOC
Corcaigh
00martedì 10 luglio 2007 23:59
Anche a me quest'affermazione che l'ovest non ha ancora avuto il boom economico mi lascia completamente di sasso. ovviamente nei tuoi 8 mesi di permanenza non hai ancora avuto tempo di girarti bene l'Irlanda. O forse ti spaventa l'accento di Co. Mayo?
OConnor
00mercoledì 11 luglio 2007 00:10
Guarda, sull'accento di Co.Mayo sono d'accordo, ma una volta ho conosciuto una ragazza di quelle parti (a Dublino) di una bellezza devastante, dopo 5 minuti neanche la ascoltavo piu', mi limitavo a guardarla estasiato :D.
Ah, the West! (dove pero' il boom c'e' eccome, altrimenti Galway non sarebbe la citta' con piu' crescita demografica in Irlanda..). Parlando di Mayo, Westport e' proprio carina :)

AOC
Corcaigh
00mercoledì 11 luglio 2007 00:14
Ma come, Tony, non ti affascina la dizione di Enda Kenny? [SM=g27835]
!bronx!
00mercoledì 11 luglio 2007 01:12
Per avere un'isea un po' più seria del boom economico irlandese, senza nulla togliere all'indice SUV, seguite il link
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Ireland_income_distribution_chart.gif
Il west nn è solo Galway.
Per quanto riguarda i fenomeni di razzismo in Irlanda io nn ne ho parlato ma ne ha parlato Corcaigh. Io parlavo di una crescente chiusura verso lo straniero (polacco, francese, italiano etc, senza fare distinzioni), che per me è un fenomeno tipico di cittadine che vivono il boom economico. Ma comunque è solamente una mia impressione, nn volevo offendere nessuno. Non ho mai parlato di razzismo irlandese, il razzismo è ben altro.
Sulla lingua inglese sono daccordissimo con OConnor, a contatto con il cliente la comunicazione è tutto. Il mio voleva essere un monito a chi (e ce ne sono molti) viene dall'Italia con tanto di occhiali da sole e con poco di inglese. Prima di ridere del "boro" con la macchina di mazinga, magari pensa a chi hai di fronte!
Mayo purtroppo l'ho vissuta solo da turista (a differenza di Dublino e Cork) e mi è sembrata molto accogliente, ma ripeto, purtroppo l'ho conosciuta solo da turista, nella zona di Ballina. E' forse la parte di Irlanda che più mi è piaciuta, con i silenzi delle pianure e l'accoglienza dei piccoli pub.
OConnor, nn ho mai preteso che gli irlandesi diventassero come gli italiani. Anche se sono solo un ospite qui in Irlanda, avrò il diritto di dire "questa è una cosa bella dell'Irlanda, questa è una cosa che a me non piace?" Il loro bere 10 birre a me non piace, così come loro mi hanno fatto notare che gli italiani e soprattutto le italiane fumano troppo ed è per loro disgusting.
I popoli possono crescere confrontandosi a vicenda semplicemente con scambi di opinione: è infatti vero che il consumo di alcol in Irlanda è "troppo" alto, ed è sicuramente vero che le sigarette sono un pessimo vizio di noi italiani.

OConnor, tu stai vivendo da 4 anni in irlanda e questo ti fa onore, la tua opinione sulla verde isola è sicuramente più fondata della mia. Sono lieto nel sentire che tu ti sei integrato perfettamente nella società irlandese. Per quanto mi riguarda io ci sto provando, i miei commenti sono di metà strada (ed infatti ho parlato di impressioni positive e negative, tipica indecisione da metà percorso). Riesco cmq a capire chi, e ce ne sono molti, nn è riuscito ad integrarsi, vuoi per classismo o scontro culturale o chiusura mentale o quello che ti pare.

PS mai indossati occhiali da sole, neanche a ferragosto in sicilia
Corcaigh
00mercoledì 11 luglio 2007 11:49
Grazie per il link sulla wikipedia ma io in Irlanda ci vivo dal '91, la Celtic Tiger l'ho vista nascere, vissuta sulla mia pelle e studiata nei minimi termini.

Le cartine colorate sono molto carine ma lasciano il tempo che trovano. La tigre celtica in questo paese è stato un fenomeno socio-economico travolgente e devastante (a seconda dicome la vedi) che si è infiltrato a livello molecolare nella società irlandese, stravolgendone le caratteristiche, ignorando cartine, wikipedia e limiti geografici.

A volte pochi mesi non bastano per analizzare un paese. Soprattutto se l'unica frequentazione degli abitanti del luogo che hai è davanti ad un bancone di pub.

Dinaer
00mercoledì 11 luglio 2007 19:00
Mizziga..da un post di impressioni si è scateato tutto questo...

Comunque Bronx penso che tu abbia almeno travisato le mie parole o come si dice nella casa Capitale ti stai rigirando la frittata....

Io ho solo detto che mi fanno sorridere i tipi he ostentano ricchezza modificando la macchina ( in italia lo fanno anche i filippini e non è che abbiano stipendi così ghiotti, ora se i suddetti "bori" siano o meno ricchi questo non c'entra moltissimo con il senso di quello che avevo scritto ed è comunque una tua opinione).

Io sinceramente mi trovo bene e credimi che in 1 mese anche se poco l'irlanda l'ho girata, torno oggi da Galway che trovo molto differente da Cork per esempio, ma di cui non esprimo giudizi essendoci stato solo una notte.

Cork a me piace per com'e' e forse perchè non cerco quello che avevo a Roma, tu dici di non farlo ma se rileggi il tuo primo post...beh si ha un impressione del tutto differente.
Convivo da un pò con un irlandese e ti dico che io non vedo questo "razzismo" o se preferisci " chiusura " tutt'altro.

Come ho anche detto in un altro post dipende da che attegiamento si mantiene ma questo vale in irlanda come in italia e come in qualsiasi altra parte del mondo.

Attenzione perchè io attualmente vivo in irlanda ed il fatto che apprezzi il loro stile di vita non significhi che io rinneghi o sputi sul mio paese di origine, semplicemente apprezzo molte cose che in italia io non ho mai visto ma non sputo sulle cose belle che l' italia indiscutibilmente ha.

Senza polemica ma quando mi si mettono in bocca parole non dette non mi fa molto piacere, ti invito quindi a rileggerti con calma il tuo primo post e dimmi se non si evince uno spiccato odio per l'irlanda e Cork.

Ma invece di "litigare" na bella Beamish [SM=x145427] ???

Corchaigh non avevi promesso un meeting a luglio :D ???

[Modificato da Dinaer 11/07/2007 19.02]

beghy80
00mercoledì 11 luglio 2007 20:24
Sulla questione del razzismo verso gli italiani la penso come Dinaer. Io convivo con 4 ragazzi irlandesi e mi trovo benissimo. Non mi vedono affatto come un'intrusa, anzi, sono sempre molto disponibili e gentili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com