Non ci sono più gli uomini di una volta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
gior77
00mercoledì 8 giugno 2005 10:44
non c'è dubbio, si stava meglio quando si stava peggio.


[SM=g27828]
scottishflag
00mercoledì 8 giugno 2005 11:26
Re:

Scritto da: rosy71 08/06/2005 10.39
Le poche camice stirate in vita mia...allora: ci vorrebbe l'apposito braccettino dell'asse da stiro in cui infilare la manica e giù di ferro, girandola via via, ma se nessuno si scandalizza per la piega, potete spalmarle ben bene sull'asse (occhio alle pieghe morte che son terribili da togliere) chiaramente tenendo per riferimento la cucitura della manica. I colletti idem, spalmare sull'asse e in punta di ferro stirare, poi piegarli e dare due colpettini per rinforzare la piega.
Serve di vederlo live, propongo un piccolo workshop al prox meeting...
[SM=g27828]



Vada per il workshop, Rosy! [SM=g27828]
Ok, io prendo nota... quanto prima ti faccio sapere la riuscita della stiratura. [SM=g27822]
Roberta g.i.
00mercoledì 8 giugno 2005 11:29
Probabilmente io sono "viziata" perché ho la fortuna di avere accanto a me (da quindici anni) un uomo che è intelligente, maturo, coerente, sensibile, profonto e capace... un uomo che ha sempre sostenuto (e messo in pratica) una totale parità di diritti, a cui non potrei neanche volendo chiedere di più. Ma io non ne vedo molti altri così attorno. In realtà (e forse è anche questo che mi fa avere il "dentino avvelenato") sono mesi che vedo attorno a me persone care (amiche, e soprattutto sorelle...) che si trovano a brandelli dopo relazioni estenuanti con uomini che non avrebbero ancora raggiunto la maggiore età, se si facesse loro un test di maturità. Sono d'accordo quando si dice che la nostra società (quella italiana in particolare) è ancora fortemente maschilista, e che la possibilità per una donna di riuscire a cambiare le cose inserendosi in posti di comando è molto limitata. Ma penso che questo problema, che si estrinseca nel mondo lavorativo e politico, nasca da una situazione sociale. Al di là del banale "stirarsi le camicie" (sempre utile!) è la mentalità di fondo che deve cambiare. Una mentalità che tende (come giustamente è stato osservato) a mantenere a lungo uno stato di "adolescenza prolungata", e che però a mio parere vedo più spesso perdurare negli uomini che nelle donne, indubbiamente perché (è questa è senza dubbio una colpa femminile!) le loro madri, figlie del '68, non sono state in grado di sviluppare in loro una mentalità "autenticamente" paritaria, che sappia passare dalla dimensione pratica a quella morale ed emotiva

Roberta
scottishflag
00mercoledì 8 giugno 2005 11:52
Re:

Scritto da: Roberta g.i. 08/06/2005 11.29
Al di là del banale "stirarsi le camicie" (sempre utile!) è la mentalità di fondo che deve cambiare.



Hai ragione, il semplice stirarsi le camice è banale, ma noi si presuppone anche una mentalità di fondo molto più paritaria e matura di quanto tu possa immaginare. Per esempio, io a capo dello Stato vorrei una donna... visto che si fà il calciomercato per gli atleti, perchè non poter acquistare un Presidente della Repubblica straniero? Io propenderei per l'Irlandese Mary MacAleese.



Mi pare abbia dato dimostrazione di essere una Uachtaràn Na Eireann molto capace e pratica, assolutamente in grado di presiedere alla sua carica in maniera egregia. Io metterei lo Stato del quale sono cittadino in mano di una presidenza ed un governo a larga maggioranza femminile... pensa un pò se non mi andrebbe di accettarne direttive ancora più "pratiche" tra le quattro mura domestiche. A parità di "referenze" - non ci si può improvvisare in nessun campo - sono certo che una donna saprebbe far compiere un passettino avanti ad ogni cosa. Vedi, ad esempio, le opinioni dei politici e delle loro consorti a proposito del prossimo referendum... l'esempio è paradigmatico. "Il cittadino è maschio, la politica è femmina"... non è mia, lo ha detto un qualche illustre Carneade scrittore contemporaneo.
E già io in tempi non sospetti e ben prima delle Spice Girls facevo propaganda per il "Girlz Power"! [SM=x145489]

[Modificato da scottishflag 08/06/2005 12.02]

SILVIO 64
00mercoledì 8 giugno 2005 13:26
Beh... io so cucinare, lavare, faccio le pulizie di casa, stirare e pure cucire (vabbè non faccio lavori di fino ma riesco a farmi l'orlo dei jeans con la macchina da cucire).
E non ditemi che sono da sposare... LO SONO GIA'!

E concordo con i bei tempi passati, ma come diceva un noto publisher italiano (Dino Villani,dei tempi andati appunto), "bisogna voltarsi indietro per andare avanti".
Però rimpiango il classico "filòss" nell'aia d'estate o nella stalla d'inverno!
billingham
00mercoledì 8 giugno 2005 13:31
Re: Re:

Scritto da: scottishflag 08/06/2005 11.52
E già io in tempi non sospetti e ben prima delle Spice Girls facevo propaganda per il "Girlz Power"! [SM=x145489]

[Modificato da scottishflag 08/06/2005 12.02]




ah, quindi è te che dobbiamo incolpare per il successo delle Spice Girls?
admin/moris
00mercoledì 8 giugno 2005 13:54
dubh
00mercoledì 8 giugno 2005 18:44
Re: Re: Re:

Scritto da: billingham 08/06/2005 13.31

ah, quindi è te che dobbiamo incolpare per il successo delle Spice Girls?


[SM=g27824] [SM=x145470]
anam cara
00giovedì 9 giugno 2005 00:13
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Roberta g.i. 08/06/2005 10.05


Molti uomini, soprattutto intorno ai 30 anni, dopo essersi ben ben divertiti con una schiera di fanciulle che nulla avevano de “la donna di una volta” ora avrebbe tanto, tanto piacere di trovare una compagna che assomigli molto alla loro mamma. E mi può anche strare bene! Il problema è che non si può volere, tanto per usare un eufemismo, “capra e cavoli”. Se alcune donne hanno nostalgia degli “uomini di una volta” non si parla di cinghia o banalità simili, ma solo di un essere umano che abbia la forza e la coerenza di assumersi le proprie responsabilità, che possa essere un vero compagno con cui condividere tutto, e non (come vedo accadere a ripetizione a persone a me molto care, cosa che mi fa davvero arrabbiare) dei ragazzini che addossano tutto il peso della responsabilità sulle spalle della compagna, pretendendo di essere all’interno della coppia “l’elemento passivo”. Non che le donne vorrebbero tornare loro a questo ruolo! Ma la sensazione è che si sia passati senza nessuna mediazione da un modello famigliare in cui era l’uomo a dominare, a quello in cui l’uomo ha scoperto quanto è bello “delegare” e quindi non si prende più responsabilità, ma si arrocca nel lavoro, lasciando che di tutto il resto si occupi la compagna. La parità a mio modo di vedere è una condivisione totale di responsabilità e privilegi

Roberta



Oh, vabbè, ora state diventando davvero seri. Mi adeguo un momento, per dire che condivido quasi pienamente quello che ha scritto Roberta e che qui quoto.
Premettendo che mi da l’orticaria fare generalizzazioni quando si parla di certe cose, devo ammettere che l’atteggiamento maschile che vedo in giro è alquanto omogeneo e rispecchia l’analisi fatta da Roberta, ovvero che gli uomini alla fin fine cercano una seconda mamma, una donna di una volta, che hanno un grado di maturità inchiodato al periodo preadolescenziale e che usano come scusa molto abile la fatidica frase “avete voluto la parità? E mo ve la tenete in tutto e per tutto!”
Però quello che eviterei di fare è confondere la discussione sulle varie e molteplici differenze che, appunto, differenziano uomini e donne, con il dibattito misteriosamente nato sull’uomo di una volta.
Si, certo, a parlarne seriamente si scivola dritti dritti nel pozzo delle banalità e dei luoghi comuni, ma qualcosina si può dire, considerando il fatto che alla fine ciò che dirò suona più come una preghierina della buona notte che come un apporto sensato e utile al thread.[SM=g27828]

Semplicemente credo che gli uomini di oggi manchino di un po’ di galanteria vecchio stampo, e non quella ironica e neanche tanto sottilmente a doppio fine che alcuni di essi sfoggiano con inadeguata soddisfazione. Gli uomini di oggi ignorano quasi completamente cosa voglia dire rispettare una donna in quanto donna e non in quanto essere vivente biologicamente diverso da loro. Forse questa affermazione può sembrare un po’ troppo “femminista”, ma scusate se penso che sia ancora bello l’incontro tra due mondi completamente diversi che solo nella più profonda intimità si scoprono uguali.
Gli uomini di oggi sono gli uomini di oggi, uomini del XXI secolo, con ritmi, priorità e esigenze diverse da quelle di una volta. Chiudendo un po’ di più gli occhi e opponendo maggiore resistenza alla razionalità, mi piace sognare di un tempo in cui tutto era diverso, in cui i ritmi erano più lenti, le priorità avevano un valore reale e le esigenze erano più naturali. Il tempo in cui nasceva l’uomo di una volta, appunto.
Quindi, per uomo di una volta non intendo lo scimmione buzzurro con la cinta in mano, ma una persona che non rispecchi i tempi in cui viviamo, che non sia sofisticato da chiamare i NAS, o pronto ad ogni nuovo cambiamento e modifica come un pc di ultima generazione. Una persona coerente, limpida, leale, legata ai valori semplici della vita.
A me sembra che oggi, di gente così, ce ne sia poca. E questo, ahimè, vale anche per le donne, eh.[SM=g27819]

Beh, ne ho inanellati di luoghi comuni…uno dietro l’altro…mi pare di aver dato il mio degno contributo al thread, no?[SM=g27827]

[SM=x145503]





anam cara
00giovedì 9 giugno 2005 00:24
P.S. per amore della verità devo dire che il bello di questo forum è anche aver avuto modo di incontrare persone che, se proprio di una volta non sono, almeno qualcosina ci prendono![SM=g27828] [SM=g27828]
Insomma...della serie: la speranza è l'ultima a morire, ma chi visse sperando morì...non si può dire![SM=x145500] [SM=x145454]wert

[Modificato da anam cara 09/06/2005 0.41]

scottishflag
00giovedì 9 giugno 2005 09:17
Re: Re: Re:

Scritto da: billingham 08/06/2005 13.31

ah, quindi è te che dobbiamo incolpare per il successo delle Spice Girls?



Un attimo, io sono responsabile solo del nuovo look di Gerry Halliwell... da "It's Raining Men" in poi. [SM=g27827] Sapessi quante telefonate di protesta ho ricevuto... [SM=g27828]
Corcaigh
00giovedì 9 giugno 2005 11:23
Quale nuovo look? Ultimamente si è messa ben in carne...



Pensate come volete, maschietti, ma io preferisco la foto di destra... forza Geri, mostra le ciccie con orgoglio!!! [SM=g27811] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438]


lough
00giovedì 9 giugno 2005 13:21
Beccatevi 'st'androide'

Tra un po' non ci saranno + neanche le donne di una volta...

Della serie "Io e Caterina"...

[SM=g27833]






deformamentis
00giovedì 9 giugno 2005 15:00
per stirare le camice bisogna partire dal colletto, prima la parte esterna poi quella interna, piegarlo e mettersi sul bordo della tavola, tanto per intendersi quella punta arrotondata, e dare la piega.
si passa poi alle maniche, sdraiando la suddetta (manica) sull'asse, si solleva con la mano sx e con la destra si stira la parte interna del polsino fino ai 10/12 cm interni, poi si stira la totalità della manica partendo dall'ascella fino al polsino stando bene attenti alla cucitura.
operazione seguente sono le spalle, mettendo l'oggetto dei vs desideri ( canicia che avete capito ) sulla punta dell'asse, si stirano le spalle.
infine tutto il resto verrà come per gioco.

non ci sono più gli uomini di una volta
[SM=x145486]
TheRomanHunchback
00venerdì 10 giugno 2005 00:50
Perdincibacco! Non si può lasciarvi un minuto che mi trasformate una discussione faceta in un serio scambio di inconciliabili prospettive universali.
"No, No, Non Ci Sto!" (O.L. Scalfaro) [SM=g27812]


TRHb

P.S.
Deformeeeeeee...
Se vuoi postare delle foto che attestino la tua reale perizia nella stiratura della camicia, passa quando vuoi a casa mia che c'è un armadio pieno di pieghe che ti aspetta. Io ovviamente mi limiterò a immortalarti al lavoro e a condividere con gli altri forumisti le prove!

[Modificato da TheRomanHunchback 10/06/2005 0.54]

vabbeh
00lunedì 16 gennaio 2006 00:22
Re:

Scritto da: pedair 05/06/2005 12.52
Eh sì, signora mia, dove sono andati a finire gli uomini "vecchio stampo", quelli che ti aprivano la portiera della carrozza prima di farti salire...

... quelli che ti sistemavano la sedia sotto il deretano al ristorante prima di farti mangiare...
... quelli che...


...quelli che dopo mesi e mesi di (in ordine sparso):
sai c'ho i lavori di idraulica, le file al comune, all'asl e alla posta, la stesura di 3 romanzi, 6 raccolte di poesie e un manuale di decoupage, la mostra di fotografia/pittura/scultura/arte egizia, il reading poetico, la retrospettiva sui registi bulgari degli anni 30 con sottotitoli in cecoslovacco, il garage chiuso, l'okkupazione dei piccioni, i semafori rossi, il traffico, mai nessuno che mi aiuta, le cavallette, le papille gustative interrotte, il gomito che fa contatto con il ginocchio eccetera eccetera...
il tutto mentre tu, imperturbabile, continuavi ad avere una faccia pressocchè uguale a questa [SM=x145467] ma non mollavi la presa, se non altro per una questione di pricipio (o per quel sano e genuino istinto di rompere le balle quando se ne presenta l'occasione, chissà...)
poi ti arrivano a casa all'improvviso (vabbè non proprio all'improvviso, ma l'effetto sorpresa era il minimo date le circostanze) con un mammandrone d'epoca originale appartenuto nientedimeno che ai piccioni di luigi 14° [SM=x145461]
[SM=x145468] [SM=x145468] [SM=x145468]

A proposito, qualche casalinga esperta sa mica come si eliminano le cacche di piccione? ho provato praticamente con tutto....
sennò me te tengo và, in fondo mi ci sto già affezionando!

ps.questo thread è fantastico [SM=g27828]
picchioirish
00martedì 17 gennaio 2006 23:32
..vabbeh...funato eh? [SM=g27811] [SM=x145427]
vabbeh
00giovedì 19 gennaio 2006 17:43
si, il cervello [SM=x145509]
picchiè, tu si che mi capisci
tu si che sei un uomo de na volta (se non altro per una questione anagrafica [SM=x145445] )
tiè
nadiaidi
00martedì 28 marzo 2006 22:03
...e nemmeno i mariti di una volta!
Ora i mariti si trovano su e-bay:


Grazie a Ilaria per la segnalazione!
Noi partecipiamo all'asta [SM=g27828]

[Modificato da nadiaidi 28/03/2006 22.08]

Earendil78
00martedì 28 marzo 2006 22:05
Re: ...e nemmeno i mariti di una volta!

Scritto da: nadiaidi 28/03/2006 22.03
Grazie a Ilaria per la segnalazione!
Noi partecipiamo all'asta [SM=g27828]



'starda [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Earendil78
00martedì 28 marzo 2006 22:53
ho trovato anche la "moglie"... [SM=x145498]

picchioirish
00martedì 28 marzo 2006 22:55
..nun c'avete proprio niente da fa voi nella vita eh?!,.... [SM=x145445]
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 10 maggio 2006 17:31
up [SM=g27822]
Antongiu
00mercoledì 10 maggio 2006 17:54
Re:
l'italiana in Irlanda, "la donna camaleonte".

Arrivata in Irlanda, terra dei Leprecauni, l'italiana si trasforma e si adatta al microclima locale, imitando usi e costumi.
Improvvisamente dei mutamenti genetici accadono, al contatto con la fauna locale i cromosomi da X diventano Z e forse anche W, il coefficiente epsilon (definito anche "coeff. figadilegno") si abbassa ai livelli storici. Le principali manifestazioni notate vengono pertanto qui di seguito elencate:
- se un irlandese si avvicina armato delle intenzioni piu' becere, lei non lo guarda come se fosse un maniaco puzzone [SM=g27838]
- se un irlandese fornisce il numero di telefono, chiama lei!! senza aspettare che sia l'uomo a farlo [SM=g27828]
- se un irlandese manda un messaggio, lei risponde! e non aspetta che ne arrivino 3 altrimenti passa per "una facile" [SM=x145438]
- se un irlandese le chiede di uscire, lei si fa trorvare al pub!! improvvisamente la menomazione che la priva in italia dell'uso motorio delle gambe guarisce (manco se fosse arrivata a Lourdes) e il ragazzo non deve spararsi il primo deca tra benzina e autostrada [SM=x145462]
- se un irlandese si ubriaca e ci prova, lei al massimo lo scosta ma non lo cancella per sempre dalla sua vita [SM=x145427]
- se un irlandese le chiede di andare a casa sua, lei ci va e non chiede prima il 740 e qiale macchina ha in garage. [SM=x145445]
- se un irlandese dopo la 9a pinta "talks shit", lei ride e lo trova sipatico! improvvisamente il fatto che si parli solo di calcio o rugby diventa uno difetto solo se fosse stato un italiano a farlo. [SM=x145465]

chi vuole continuare la lista? [SM=x145476]

saluti di Piero Angela


P.S. Ogni riferimento e' puramente casuale ed inteso a farsi 2 risate....senz'offesa eh...
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 10 maggio 2006 17:56
[SM=x145470]

[SM=x145498]
=Donegal=
00mercoledì 10 maggio 2006 17:59
Grande Antò!
Sei cooptato anche tu nella BMP!

[SM=x145470] [SM=x145470] [SM=x145470]

[Modificato da =Donegal= 10/05/2006 18.00]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com