Kerry: Dingle, Killarney, Ring of Kerry e Moll's Gap

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
admin/moris
00giovedì 13 gennaio 2005 16:50
già sono arrivati i primi scempi... ma per fortuna che c'è Pauline
La Dolores dei Cranberries qualche anno fa ha fatto costruire una casa oscena quasi vicina all'ingresso del villaggio di Dingle, impossibile non notarla... Disse che costruì la sua pacchiana dimora da commendatore brianzolo per trovare riparo dallo stress legato al successo, ma la abbandonò successivamente perchè assillata dai fotografi e dalla stampa (all'epoca la band di Limerick era una delle più conosciute del pianeta)

Sulla piccola baia di Dunquin (che io considero un angolo meraviglioso) la visione delle Skelling Island è rovinata da una specie di laboratorio/fabbrica in stile moderno e invadente posizionato nel punto migliore/peggiore possibile...






Per me il ricordo di Dingle è legato soprattutto al B&B della dublinese Pauline. Una quarantenne con la spilla di Lenin che ha deciso di mollare marito e Dublino (non li sopportava più) per trasferirsi coi figli e la madre proprio a Dunquin (dieci anni fa), quando essere imprenditori del turismo era una scelta più coraggiosa di adesso e mollare un lavoro sicuro era un rischio (la celtic tiger non c'era ancora...)

Ci sono tornato poi altre due volte nel suo regno : il suo è il B&B esteticamente più bello e di buon gusto che abbia mai visto al mondo. Sobrio, luminoso, parquet di qualità, bianco alle pareti (nessuna moquette o tinte pastello oscene), lenzuola e piumoni morbidissimi, alle pareti nessuna madonna, kennedy o papawoytila ma solo stampe di qualità.

Il B&B lo trovate di fianco all'ostello e non ha insegne ("tanto ho sempre clienti... io li tratto bene e il passaparola è la miglior pubblicità")... non lontano c'è un ristorante fighetto che pare essere uno dei più celebrati di Irlanda (testato : pesce ottimo ma eccessivi i condimenti e il conto) e il mitico pub tappezzato di foto degli attori che hanno girato un paio di film famosi da quelle parti.

Un ottima base per girare la penisola, che è davvero uno deli angoli più belli di Irlanda e sta seriamente rischiando lo sputtanamento architettonico.

[SM=x145427]


Sean1
00venerdì 14 gennaio 2005 09:12
Cromwell
paradossalmente la spedizione punitiva di Cromwell , capo del Repubblican commonwealth, in Irlanda fu dovuta non solo alla fedelta' al credo cattolico degli irlandesi ma anche alla loro (dell'aristocrazia) lealta' alla corona britannica:

With the death of the ancient constitution and Parliament in control, attention was turned to crushing rebellions in the realm, as well as in Ireland and Scotland. Cromwell forced submission from the nobility, muzzled the press and defeated Leveller rebels in Burford. Annihilating the more radical elements of revolution resulted in political conservatism , which eventually led to the restoration of the monarchy. Cromwell's army slaughtered over forty percent of the indigenous Irishmen, who clung unyieldingly to Catholicism and loyalist sentiments; the remaining Irishmen were forcibly transported to County Connaught with the Act of Settlement in 1653. Scottish Presbyterians fought for a Stuart restoration, in the person of Charles II, but were handily defeated, ending the last remnants of civil war. The army then turned its attention to internal matters.

http://www.britannia.com/history/monarchs/mon48.html
saradingle
00venerdì 14 gennaio 2005 10:45
Re:
forse se andavi ad agosto quest'estate ti accorgevi come il mio "dirlo in giro" è stato già ampiamente detto!


Scritto da: wildusty 13/01/2005 12.51
ssst... non dirlo troppo in giro!
La penisola di Dingle è magica, spero solo che non diventi come le cliffs of moher, invasa da centinaia di pullman... (e già rispetto alla mia "prima volta" nel 1988 è molto diversa).
Io, finchè posso, i "miei" luoghi preferiti della penisola me li tengo ben nascosti... [SM=x145459]
Benvenuta tra noi! [SM=g27811]

Copycorner.BS
00giovedì 16 giugno 2005 15:51
ragazzi, ho approfittato di un attimo di confusione della mia capa per prendermi 5 giorni di ferie. Così anche se sono appena tornato da Belfast, ho deciso di ripropormi sul'isola verde dal 24 di giugno al 29. Ho trovato un volo Ryanair da Orio Al Serio per Shannon (Matteo BG, puoi venire a pestarmi quindi :)

avrei intenzione di dormire in aeroporto fino alla mattina del 25 e poi spostarmi in bus a Tralee. Poi voglio noleggiare una bici e spostarmi a Dingle, pernottare lì, fare un giro della costa e ritornare a Dingle (come suggerito da www.dingle-peninsula.ie o .com). Infine fare il passo montano lì vicino e tornare a tralee.

alti suggerimenti? qualcuno vuole aggregarsi?

ciao
Andrea
admin/moris
00giovedì 16 giugno 2005 16:03
Leggi qua :


La penisola di Dingle
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=924


e salutami sia Pauline (che a Dunquin gestisce uno dei più bei b&b di Irlanda) che Fungie (il famoso tonno di Dingle travestito da delfino)[SM=g27828]
Copycorner.BS
00giovedì 16 giugno 2005 16:10
Pauline come?
dammi il cognome o il nome del B&B che così prenoto. ciao e grazie
admin/moris
00giovedì 16 giugno 2005 16:23
E' la casa di fianco all'ostello di Dunquin : ci arrivai una tarda sera in cui non si trovava un tetto a pagarlo oro nel raggio di 30 km da Dingle : me la segnalarono i gestori dell'ostello suddetto.

Luminosa, bianca e arredata con sommo gusto e pochissimi orpelli. Nessuna insegna. Posizionata proprio accanto all'ostello.


Ne ho parlato nel topic sopracitato, mi spiace ma non ho numeri di telefono...

Nonostante non fosse iscritta a nessun'associazione di b&b nè avesse insegne (magari ora le cose sono cambiate) raramente sono stato così divinamente in Irlanda : stanza enorme e luminosa, profumo di legno, lenzuola profumate di fresco, pulizia assoluta, colazione pantagruelica, spremute fresche e prezzo di poco sotto la media.
Ci sono tornato altre due volte e nulla è cambiato : spero che sia così ancora adesso...

Il tutto a poche centinaia di metri da una delle più belle baie dell'Isola

[Modificato da admin/moris 16/06/2005 16.27]

=Donegal=
00giovedì 16 giugno 2005 16:25
Verrei molto volentieri anche perchè a Dingle non ci sono stato, ma sono più che impicciato con il lavoro... e poi io venendo da Roma arriverei a Dublino...
Però peccato, sarebbe una splendida occasione per il famoso terzo tempo...
Comunque fatti tante pinte da parte mia [SM=x145427] [SM=x145427] [SM=x145427] [SM=x145427] [SM=x145427]
admin/moris
00giovedì 16 giugno 2005 16:27
Trovata :

www.dunchaoin.com/lynch.html



Lynch's Bed and Breakfast

Pauline Lynch (King)
Ceathrú
Dún Chaoin
Co. Kerry
e-mail: lynch@dunchaoin.com

Comfortable En-suite rooms with panoramic views of the Great Blasket Island.
Open June to September
admin/moris
00giovedì 16 giugno 2005 16:32
Dunquin (Dun Cahoin)




Una curiosità su Dunquin (Dun Cahoin)

E' soprannominata "la parrocchia irlandese più vicina agli USA" in quanto posizionata sulla punta più occidentale dell'Isola

E' una tappa di rito da parte di molti cicloturisti, grazie ad un famoso ostello, la sopracitata bellissima baia, un pub celebrato in un paio di film famosi, panorami eccellenti e vicinanza a Dingle.
Roberta g.i.
00venerdì 17 giugno 2005 09:40
Meno suggestivo, ma gestito molto bene è il B&B collegato al pub che c'è direttamente sul porto: pulito, camere simpatiche e colorate (se puoi fati dare una di quelle sul davanti, con vista sul porto) e personale molto gentile. E' piuttosto grande per cui non è difficile trovare camere. Nel pub sotto si mangia davvero bene. Ci ho passato una settimana davvero speciale... Non so se sia stata l'occasione, ma ho un ricordo dolcissimo di quel posto

Roberta
Roberta g.i.
00venerdì 17 giugno 2005 09:41
Meno suggestivo, ma gestito molto bene è il B&B collegato al pub che c'è direttamente sul porto: pulito, camere simpatiche e colorate (se puoi fati dare una di quelle sul davanti, con vista sul porto) e personale molto gentile. E' piuttosto grande per cui non è difficile trovare camere. Nel pub sotto si mangia davvero bene. Ci ho passato una settimana davvero speciale... Non so se sia stata l'occasione, ma ho un ricordo dolcissimo di quel posto

Roberta


[Modificato da =Donegal= 27/12/2005 18.00]

fgabriele
00martedì 8 novembre 2005 13:09
[Email]ciao a tutti, sono gabriele
sono nuovo su questo sito
più che altro mi piace leggere i commenti,viaggi ed esperienze che scivete sull'EIRE, che ho visitato 2 volte '95 e '02 in moto.

però ora mi serve un aiuto

sono già stato a Killarney, ma vorrei sapere da qualcuno di voi se conoscete, sito o email vanno bene, dei b&b nella stessa Killarney o nelle vicinanze.

il prossimo anno c'è, lo fanno da 15 anni, un raduno harley
ho visto i prezzi ma sono da pazzi
voi cosa mi potete consigliare?

gabriele[/Email]
OConnor
00martedì 8 novembre 2005 13:11
Ciao Gabriele,

Killarney e' una bellissima cittadina. Se puoi, lascia per un giorno il cavallo d'acciaio e dedica un po' di tempo a visitare con un cavallo in carne e ossa il bellissimo Killarney National Park.

In quanto ai B&B, ne trovi a carrettate sul portale del turismo irlandese, prezzi compresi.

Il sito e' www.ireland.ie

Io sono stato in un hotel molto carino ma purtroppo il nome mi sfugge.

AOC
fgabriele
00martedì 8 novembre 2005 13:17
Killarney 2006
l'ho visitata Killarney, ed bellissima, ma senza il cavallo in carne e ossa

ora guardo il sito
se ti viene in mente il nome dell'hotel, sarei a cavallo......

grazie ancora

gabriele
admin/moris
00martedì 8 novembre 2005 13:35
Posso fare il bastian contarrio e dire ancora una volta che a me Killarney non piace affatto e la trovo la località turistica dell'Isola più ingiustamente sopravvalutata ?

Magnifico invece il limitrofo Parco Nazionale, su quello non ci sono dubbi.

Se usate la funzione "cerca" (in alto a destra) troverete che il nome Killarney compare in molti interventi.
jay.ren
00martedì 8 novembre 2005 14:12
Noi siamo stati al Killarney Villa - http://www.killarneyvilla.com/. Il B&B è delizioso, molto tranquillo perché non è in città ma subito fuori. Le due verande sono molto belle, specialmente se c'è una bella giornata, perché le hanno sistemate come un salotto dove fermarsi a fare quattro chiacchere in tranquillità. Ho visto che i prezzi in alta stagione sono cari, ma noi ci siamo stati ad ottobre [SM=g27828]
caracol
00giovedì 26 gennaio 2006 20:19
Bene,bene. Sono nuova da queste parti e come prima cosa,vorrei chiedere se tra di voi c'è una qualche anima pia che può risolvere un dilemma.Dunque,l'altra sera,mentre si parlava di vacanze,frizzi e lazzi tra amici,ho fatto il propostone di avventurarci nella Dingle Way (a piedi,of course).I miei amici,affascinati dall'esotico nome della località,hanno accettato la proposta.A questo punto,tra una puntata di Ballykissangel e il calcolo di quanti kilometri ci sono da Dingle a Ventry (visto che è spettato a me l'ingrato compito di organizzare il tutto)mi è venuta in mente una cosa:soffro di vertigini.Voi direte "embè cosa c'entra?". C'entra eccome;di colpo mi sono immaginata a camminare su sentieri scoscesci,a picco sugli scogli [SM=x145460] [SM=x145460] .Perciò vorrei chiedervi un parere(se tra di voi c'è qualcuno che ci è già stato o è pratico della zona),ci sono sentieri particolarmente esposti o comunque temibili da chi soffre di vertigini in modo patologico?Tenete conto che io patisco anche a guardare dal basso verso l'alto la Sacra di S. Michele [SM=g27818].Se proprio è una cosa impossibile per le mie vertigini, sapete consigliarmi un altro itinerario?

Grazie nè e scusate la logorrea!

Sara [SM=x145501]
spartacus81
00martedì 20 giugno 2006 15:39
le ferie si avvicinano... UP, UP!!! [SM=g27823]
nereidis
00martedì 28 novembre 2006 13:31
Questo wkend mi hanno proposto una gita a Killarney.......qualcuno di voi c e' gia' stato?
Cosa mi consigliate di vedere, oltre il National Park, Skelling Islands e Ladies view?.....ma 2 giorni sono abbastanza????
Grazie a tutti

Pamela [SM=x145504]
sham81
00martedì 28 novembre 2006 14:18
Il giro del Ring of Kerry è di per sè molto suggestivo secondo me.
Vedrai come varia il paesaggio irlandese nel giro di qualche Km.
Killarney non è che sia nulla di particolarmante entusiasmante, però sicuramente un giretto merita di essere fatto!
Divertiti!!
[SM=x145506]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com