Irlanda a teatro (Genova): "Eden" e "Il tenente di Inishmore"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dubh
00sabato 17 gennaio 2004 21:12
Eden, di Eugene O'Brien
Dal 22 al 26 giugno, Piccola Corte, ingresso libero.


Week-end in una cittadina irlandese: birra, alcool, sesso e sogni impossibili di felicità o di riscatto esistenziale. Tutto viene raccontato attraverso i monologhi incrociati di due trentenni. Billy e Brenda sono marito e moglie. Si sono incontrati in una sala da ballo, si sono amati e hanno avuto due figlie. Poi lei è precipitata nella bulimia, dalla quale è appena uscita dopo una intensa cura dimagrante. E' la fine di una settimana che s'immagina piena di frustrazioni. Ora lui sogna di conquistare la bella Imelda, soprattutto per dimostrare agli amici, e a se stesso, di non essere un fallito; mentre lei, che torna dopo tanto tempo ai riti del sabato sera, vagheggia la speranza di rivivere con il marito il bel tempo passato. Attraverso i monologhi dei due protagonisti, Eugene O'Brien dà realtà teatrale non solo ai sentimenti e alle psicologie individuali, ma anche agli ambienti e a numerosi personaggi. I pub avvolti di fumo e di musica frastornante, la gelosia di Billy per i successi di Tony, detto "l'uomo col flauto dorato", le amiche di Brenda e le passioni di Evonne, la malinconica solitudine del venditore di tappeti erbosi. Quotidianità cruda e ricca di variazioni narrativa, con sorpresa finale; ma anche teatralissima metafora di una universale condizione etica e sociale.

Il tenente di Inishmore
Dal 26 marzo all'8 aprile, Teatro Stabile di Genova

Martin McDonagh è diventato ormai un autore di casa al Teatro Stabile di Genova, che lo ha scoperto con La bella regina di Leenane e Lo storpio di Inishmaan e propone oggi, ancora una volta come novità assoluta per l’Italia e pochi mesi dopo il debutto londinese, la sua ultima commedia, nella quale il comico e il tragico, la violenza e il riso, il dramma della storia e i suoi risvolti più farseschi si mescolano continuamente nel più libero gioco del teatro. Padraic, giovane e temutissimo terrorista nord-irlandese, ama il suo gatto più della vita stessa, più di suo padre e dei suoi amici d’infanzia. Ne consegue che, quando la povera bestia perde la vita in un imprevedibile incidente ciclistico, il terrore si diffonde nel villaggio e il presunto colpevole fa disperatamente di tutto per occultare il cadavere dell’animale, mentre il terribile Padraic esce dalla clandestinità con propositi di strage. Ciò che ne consegue, in un’atmosfera d’amore e di morte, è cosa da non rivelarsi allo spettatore, il quale potrà gustare al meglio solo sul palcoscenico il fuoco di fila dei colpi di scena e le straordinarie variazioni di linguaggio di un autore che sa tradurre immediatamente in teatro la vita osservata in presa diretta. C’è qualcosa di folle e d’inquietante insieme in questa liberissima lettura del dramma della guerra civile nord-irlandese e nella carrellata sui suoi imprevedibili protagonisti, tratteggiati con i toni di una tradizione cui appartiene anche John Ford e lanciati all’interno di situazioni la cui diffusa demenzialità ha indotto qualcuno a citare i Monty Python. Seconda tappa della trilogia dedicata da McDonagh alla isole di Aran (dopo Inishmaan e Inishmore, sta per debuttare a Londra The Banshees of Inisheer), questa moderna e personalissima “Black Comedy” viene proposta nella traduzione appositamente commissionata a Fausto Paravidino, giovane drammaturgo sulla cresta del successo, e con l’interpretazione di una compagnia d’attori appartenenti a diverse generazioni, ma tutti molto cari al Teatro Stabile di Genova. Come già in Lo storpio di Inishmaan, la messa in scena è firmata da Marco Sciaccaluga.
dubh
00mercoledì 31 marzo 2004 01:35
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Il tenente di Inishmore

30.marzo.2004

Vi divertite solo quando il sangue scorre a fiumi e la carne tritata è la vera protagonista? Se Pulp Fiction vi è rimasto nel cuore e ve lo vedete ogni volta che "passa in tv", se siete in trepidante attesa di Kill Bill 2 di Tarantino e i film di Lynch vi mandano in visibilio...Beh, datevi al teatro, per questa volta, e non perdertevi Il tenente di Inishmore sul palco della Corte dal 26 marzo all'8 aprile. L'autore è Martin McDonagh, un trentenne nato a Londra da genitori irlandesi, una promessa del teatro contemporaneo.

Un terrorista dell'Ira, veramente molto folle, perde completamente il controllo per la morte del suo amato gatto nero. È l'inizio di una serie di massacri, assurda e tragicomica. Una storia umoristica e grottesca, una "black comedy" violenta e provocatoria.

Il prossimo weekend, approfittate della formula TEATRO PARTY!

L'appuntamento è per venerdi 2 aprile. Si comincia con l'aperitivo nel Foyer del Teatro della Corte (ingresso lato nord) dalle 19.00 alle 20.00. Il professor Viganò offrirà ai presenti un supporto critico informale allo spettacolo.

Il Tenente di Inishmore andrà in scena dalle 20.30 alle 22.30. Al termine, gli interessati avranno la possibilità d'intrattenersi "a tu per tu con gli attori" con un programma variabile in funzione dei presenti.

Dalle 22.45, tutti a Palazzo Ducale per la cena a mentelocale Disopra in compagnia degli attori.

Anche questa volta non manca il prezzo speciale "tutto compreso" di 25.00 euro (solo il biglietto ne costava 23.50!). Cogliete l'occasione al volo!

Per maggiori informazioni, chiamateci in ufficio allo 010 5969698 o contattate direttamente Angelo Carlomagno al 339 5715534

I biglietti sono disponibili su happyticket.it
fergus
00giovedì 1 aprile 2004 22:18
io a parte eventi di eccezionale gravità dovrei esserci domani sera ....
se ci sei pure tu batti un colpo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
dubh
00venerdì 2 aprile 2004 01:15

se ci sei pure tu batti un colpo


Ok, anch'io dovrei esserci, comunque in caso contrario ti mando un sms [SM=g27811]
Se invece ci sarò verremo dalle 19 in poi...sono alta 172 cm, grande e grossa e vestita o marrone o verde [SM=g27828] sarò in compagnia di uno un po' più alto di me con la barbetta e forte accento genovese [SM=g27828]

Ci aggiorniamo domani! [SM=g27811]
fergus
00lunedì 5 aprile 2004 13:08
oh ma non c'eri mica all'aperitvo e al Mentelocale
io ho squadrato 1 pò l'audience ma io ero il + giovane , so.....[SM=g27823]
cmq lo spettacolo era bello [SM=g27811]
dubh
00lunedì 5 aprile 2004 16:17

oh ma non c'eri mica all'aperitvo e al Mentelocale


Mi spiace veramente tanto, solo che poi siamo stati travolti da una serata di famiglia (O______O)
Dai, che prima o poi ci si trova [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com