Aska e Valerio a confronto. Solo su LET

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
plaintive reverie
00lunedì 24 aprile 2006 15:36
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: jay.ren 24/04/2006 15.30


Certo, e quindi???

Se leggi bene, credo di aver riportato solo in nome e cognome, non il giornale per cui scrive, o sbaglio?

Il nome della testata viene riportato se il pezzo è tratto da essa, e non se un giornalista ci collabora... mica li marchiano a fuoco come i vitelli (credo).

Allora, viste le associazioni d'idee che fai, devo mettere in mezzo l'Università che frequenti in quanto fucina di giovani comunisti arrabbiati col mondo?




va beh. mi sembra piu di una associazione di idee. mi sembra che dall'avvenire ci si attinga a piene mani. scusami, saro' miope io, ma un tantino di faziosita' non riesco a non vedercela.
per caso ti da fastidio venir accostato a quel quotidiano?

ammonito per l'OT, lo so. chiedo venia
jay.ren
00lunedì 24 aprile 2006 15:44

Scritto da: plaintive reverie 24/04/2006 15.36
va beh. mi sembra piu di una associazione di idee. mi sembra che dall'avvenire ci si attinga a piene mani. scusami, saro' miope io, ma un tantino di faziosita' non riesco a non vedercela.
per caso ti da fastidio venir accostato a quel quotidiano?



Guarda, cercherò dal mio pusher di bamboline vodoo una a forma di San Pietro, così potrai sfogarti una volta per tutte.

Leggendo tutti gli articoli messi su LET, non mi sembra di aver notato la faziosità di cui parli, ma di sicuro sono miope io.
Vengono presi, se non lo hai notato, articoli in linea con quanto viene scritto, non riportiamo i discorsi di questo o quel cardinale, ma, anche se così fosse, continuo a non vedere il problema.
Devo proprio farmi vedere da uno bravo, perché perdo i colpi... [SM=g27819]

Ci sono cose che mi danno molto più fastidio, del semplice essere associato al nome di un quotidiano...
plaintive reverie
00lunedì 24 aprile 2006 15:48
non c'entrano i cardinali. credo sia un quotidiano con una certa linea politica. che mi aspetto abbia certe posizioni. stop.
anche perche' mi sono stufato di queste pubbliche risse e battutine brillanti.
tra l'altro pare sia corretto oodoo

[Modificato da plaintive reverie 24/04/2006 15.50]

jay.ren
00lunedì 24 aprile 2006 15:51
Re:

Scritto da: plaintive reverie 24/04/2006 15.48
non c'entrano i cardinali. credo sia un quotidiano con una certa linea politica. che mi aspetto abbia certe posizioni. stop.
anche perche' mi sono stufato di queste pubbliche risse e battutine brillanti.



Non capisco ma mi adeguo.

Au revoir.

R
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 00:15
Valerio Fioravanti | Geometrie
Prosegue su Les Enfants Terribles il racconto di Valerio Fioravanti. Questa volta Giusva racconta di Ilich Ramirez Sanchez, meglio conosciuto come "Carlos", approfondendo anche la pista palestinese, accennata nella prima parte dell'intervista/racconto.

----------------------------



Carlos
Tutto sommato poteva aver ragione Cossiga: durante un altro trasporto d'armi, i palestinesi avevano avuto un incidente, com'era accaduto del resto anche pochi mesi prima, quando con la vicenda dei SAM-7 erano state arrestate tre persone e quindi altre due.

Nei giorni successivi mi tornarono in mente alcune "notizie" risalenti a qualche anno prima che avevo registrato senza tuttavia riuscirle a catalogare adeguatamente. Una, la più vistosa, era un'intervista che Ilich Ramirez Sanchez, detto "Carlos", aveva rilasciato nel 2000 dopo il suo arresto. Il pezzo era stato pubblicato dal quotidiano Il Messaggero in data 1° marzo 2000. Ne cito testualmente un estratto particolarmente interessante:

"A Bologna un compagno, probabilmente sotto sorveglianza, viaggiava senza bagaglio cercando di fuggire dopo l'identificazione. È sceso alla stazione mentre il treno era ancora in corsa e si é trovato nel piazzale della stazione poco prima che esplodesse una bomba. Noi ci chiedemmo, in quel momento, se non fosse lui che doveva morire in quell'esplosione".

Questa frase era talmente strana, e per certi versi incredibile, che per anni ho pensato si trattasse di una sorta di "messaggio in codice" di Carlos nei confronti degli ex-amici, come la Siria o la Libia: "Mi avete abbandonato in carcere, se non mi aiutate vi metto in difficoltà con l'Italia e vi faccio passare per responsabili di una gravissima strage". Quella frase sibillina ha assunto tuttavia un altro significato nell'estate del 2005. Quasi per sbaglio, due consulenti della Commissione Mitrokin, un giornalista e un magistrato, trovarono un fascicolo contenente un carteggio tra la polizia italiana e quella tedesca. I tedeschi avevano, infatti, inviato in Italia una breve lista di persone da loro ritenute coinvolte nel terrorismo filoarabo, e chiedevano di essere informati su eventuali loro spostamenti o collegamenti italiani. Il ritrovamento del carteggio tra polizia italiana e tedesca è così riassunto ufficialmente negli atti:

"In data 8 marzo 2001, il capo della polizia, prefetto Gianni De Gennaro, firmava un rapporto relativo a Thomas Kram, esponente dell'organizzazione terroristica tedesca "Cellule rivoluzionarie", indirizzato alla questura di Bologna; il capo della polizia, nel citato rapporto, riferiva che il terrorista tedesco Thomas Kram risultava aver alloggiato a Bologna la notte del 1° agosto 1980, il giorno antecedente la strage alla stazione ferroviaria, e pertanto delegava la questura di Bologna a svolgere ulteriori accertamenti, per verificare la presenza dello stesso terrorista a Bologna in date prossime al noto attentato del 2 agosto 1980, riferendone l'esito all'autorità giudiziaria per l'eventuale avvio d'ulteriori indagini da svolgersi anche all'estero; nel predetto rapporto si poneva l'accento sull'estrema pericolosità di Thomas Kram, esperto d'armi e d'esplosivi e specialista nella falsificazione di passaporti; in data 18 aprile 2001, all'esito dell'approfondimento delegato dal Dipartimento di pubblica sicurezza, la Digos di Bologna trasmetteva alla Procura della Repubblica di Bologna un rapporto di polizia giudiziaria, nel quale si riferiva che Thomas Kram aveva effettivamente alloggiato a Bologna la notte tra il 1o e il 2 agosto 1980; in particolare, si legge testualmente nel rapporto: "Dall'esame del registro alloggiati del 1980 ancora in possesso dell'ex titolare del locale,Albergo centrale, sito in questa via della Zecca n. 2, è emerso, alla pagina 130, con numero progressivo n. 1.481, che in data 1° agosto 1980, nella stanza n. 21, ha pernottato tale Kram Thomas, nato a Berlino il 18 luglio 1948, cittadinanza germanica, residente a Berlino, identificato tramite patente auto n. 20344; in data 18 aprile 2001, la procura d Bologna riceveva comunicazione di notizia di reato da parte della locale Digos. La segnalazione di Kram era completa dei dati anagrafici e indicava il possibile coinvolgimento del soggetto segnalato nella strage del 2 agosto 1980; in data 23 aprile 2001, la procura di Bologna delegava la Digos e il Ros di Bologna per gli approfondimenti relativi alla segnalazione su Kram; la segnalazione della polizia giudiziaria fu successivamente catalogata tra i fatti non costituenti notizia di reato; analogamente, il fascicolo relativo al procedimento su Thomas Kram fu archiviato l'anno successivo (nel 2002)".

Termina la lettura su >> Les Enfants Terribles, 7 Gennaio <<
SILVIO 64
00mercoledì 24 maggio 2006 07:13
Mah... sono perplesso...
Sono perplesso...

Non vedo il motivo di continuare a parlare di Fioravanti & Co. ancora su questo forum.

Gli Anni di Piombo sono finiti, ma si continua a vangare e rivangare su personaggi e movimenti che hanno dato il peggio di se stessi.

Mi ricordo che qualche tempo fa, facendo ricerche "googoliane" su IRA & Co., trovavo molti link che portavano a siti di movimenti di estrema destra e sinistra e tutti inneggiavano all'IRA, al suo operato etc. etc.
La cosa mi ha deluso molto. Non vorrei che ora, a qualcuno, mentre fa ricerche su Fioravanti & Co. ed apparisse AI, venisse in mente di collegare i succitati.

Ho sempre pensato che AI, dovesse essere uno spazio di discussione sull'Irlanda (consigli, pareri, opinioni).
Molto spesso si è parlato di tutt'altro; Raplamento è una sezione di sfogo, ok, ma cerchiamo di stare nel seminato, please!
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 08:27
Re: Mah... sono perplesso...

Scritto da: SILVIO 64 24/05/2006 7.13
Sono perplesso...
Non vedo il motivo di continuare a parlare di Fioravanti & Co. ancora su questo forum.
Gli Anni di Piombo sono finiti, ma si continua a vangare e rivangare su personaggi e movimenti che hanno dato il peggio di se stessi.



Da umile utente di questo forum vorrei dire solo che, se non ricordo male, si chiama AltraIrlanda e non SoloIrlanda.
Gli anni di piombo sono stati una pagina dura ma intensa della storia d'Italia. Non parlarne, secondo me, equivale a nascondere la testa sotto la sabbia negando che siano esistiti.
Sarebbe come se, a Belfast, nessuno ti parlasse dei Troubles ma ti dicessero che i leprechauns sono buoni con le patate.

Poi, se l'admin o i moderatori della sezione intendono chiudere/cancellare questo topic, liberi di farlo.

R

P.S.: la sezione Raplemento non è solo un luogo in cui sfogarsi, ma dove si cerca di discutere di politica

[Modificato da jay.ren 24/05/2006 8.31]

gior77
00mercoledì 24 maggio 2006 08:32
Re: Re: Mah... sono perplesso...

Scritto da: jay.ren 24/05/2006 8.27

Poi, se l'admin o i moderatori della sezione intendono chiudere/cancellare questo topic, liberi di farlo.

R

P.S.: la sezione Raplemento non è solo un luogo in cui sfogarsi, ma dove si cerca di discutere di politica

[Modificato da jay.ren 24/05/2006 8.31]




non ci penso nemmeno. da quasi ignorante totale sull'argomento, per me è un'ottima fonte di informazione.
e se posso ottenere queste informazioni da amici, tanto meglio per me.
Corcaigh
00mercoledì 24 maggio 2006 11:17
"se d'attentati veri e propri si tratta, mi sembra eccessivo che per liberare un solo uomo, Saleh, siano state uccise scientemente 170 persone."

Sinceramente un'affermazione del genere da parte di Fioravanti mi lascia piuttosto perplessa.
E qui mi fermo, perché tutti sanno come la penso. fosse per me il simpatico Giusva sarebbe da vent'anni ai lavori forzati in un gulag, altro che interviste online.
[SM=g27816]
SILVIO 64
00mercoledì 24 maggio 2006 13:28
Re:

Scritto da: Corcaigh 24/05/2006 11.17
... fosse per me il simpatico Giusva sarebbe da vent'anni ai lavori forzati in un gulag, altro che interviste online.
[SM=g27816]



Vent'anni di lavori forzati in un gulag? Così poco?

Per le nefandezze che hanno perpetrato le varie BR, NCC, estrema destra ed estrema sinistra (sempre terroristi sono), ci vorrebbero ben altre pene!

Ricordo bene il periodo degli anni '70-'80 a Milano e il clima di terrore che aleggiava. Ricordo il giubilo dopo il blitz nel covo delle BR di Via Monte Nevoso, ricordo le innumerevoli volte che trovavo volantini delle BR alla fermata del bus mentre andavo a scuola, ricordo le maledizioni della gente comune verso simili personaggi.
[SM=g27816]
admin/moris
00mercoledì 24 maggio 2006 13:35
Ricordo...
Nessuno che ricorda invece i gentiluomini che questi signori hanno protetto e usato per i loro fini personali ?

O i cattivi sono solo coloro che indossano il passamontagna ?
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 13:35
Il dossier
Ok, appurato che tali personaggi non godono della vostra simpatia, non riuscite a discutere di quanto scritto?

Fioravanti parla di uno dei documenti più importanti degli ultimi 50 anni: il dossier Mitrokhin.

Se volete approfondire l'argomento, potrebbe essere utile >> leggere il dossier Mitrokhin << sullo speciale di Repubblica, del 1999.

R
admin/moris
00mercoledì 24 maggio 2006 13:45


Aspetta... fammmi capire.

Citare un dossier sono i fatti e parlare dell'attendibilità dell'ambiguo pistolero nero, è fiction ?

I dossier si rielaborano, usano, vivisezionano, rimontano come più aggrada, modificano, si fanno delle aggiunte, si cancellano delle parti : un fioravanti che mi cita un dossier passato attraverso mille mani è attendibile tanto quanto un irlandese che scrive un trattato sui "Piaceri dell'essere astemio"
admin/moris
00mercoledì 24 maggio 2006 13:47
Ah, dimenticavo...


secondo me a Piazza Fontana è stato veramente quell'anarchico, quel Valpreda lì... E sull'Italicus si sono suicidati tutti.

Oh, l'ho letto su un dossier che mi ha fatto leggere in anteprima il cugino della colf di Cossiga.
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 13:53
Re:

Scritto da: admin/moris 24/05/2006 13.45
Aspetta... fammmi capire.

Citare un dossier sono i fatti e parlare dell'attendibilità dell'ambiguo pistolero nero, è fiction ?



No, Moris, abbiamo scritto in contemporanea, non mi riferivo alle tue parole [SM=g27823]

Intendevo dire che si potrebbe discutere a lungo sulla simpatia o meno che uno può provare per Br/Nar/echivoletevoi, ma che esula da quanto riportato. Cercavo di riportare il thread sui binari...

R
admin/moris
00mercoledì 24 maggio 2006 13:55
Ok

Ma ricordati che siamo su un forum che parla di Irlanda... Però potevi modificare il testo e scrivere almeno che fioravanti ha detto quelle cose sorseggiando un bicchiere di Harp, no ? [SM=g27823]
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 13:58
Re:

Scritto da: admin/moris 24/05/2006 13.55
Ok

Ma ricordati che siamo su un forum che parla di Irlanda... Però potevi modificare il testo e scrivere almeno che fioravanti ha detto quelle cose sorseggiando un bicchiere di Harp, no ? [SM=g27823]



[SM=x145470]

beve bulmers [SM=g27828]

l'onore del forum è salvo?
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 14:13
Riguardo alla "verità assoluta" derivante dal Dossier, lo stesso Fioravanti, nel capitoletto intitolato "La Dinamica", dice:

L'unico vero "pregio" della pista palestinese (considerato che a 25 anni dai fatti sarà difficile trovare elementi concreti, e considerato soprattutto che continuiamo a ragionare solo su documenti provenienti dai servizi segreti, e come tali sempre da prendere con prudenza) è che al di là degli eventuali esecutori materiali, essa indica dei possibili moventi che, inquadrati in un contesto di politica internazionale, acquistano decisamente senso.

R
plaintive reverie
00mercoledì 24 maggio 2006 14:49
Re: Re: Re: Mah... sono perplesso...

Scritto da: gior77 24/05/2006 8.32


non ci penso nemmeno. da quasi ignorante totale sull'argomento, per me è un'ottima fonte di informazione.
e se posso ottenere queste informazioni da amici, tanto meglio per me.




sacrosanto.
pero' penso che la qualita' della discussione sugli anni di piombo ci guadagnerebbe, se assumesse un taglio meno pubblicitario.
In my humblest opinion
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 15:09
Re: Re: Re: Re: Mah... sono perplesso...

Scritto da: plaintive reverie 24/05/2006 14.49
pero' penso che la qualita' della discussione sugli anni di piombo ci guadagnerebbe, se assumesse un taglio meno pubblicitario.



La critica, le analisi e le discussioni sono ossigeno per le nostre menti, così come spero lo siano per le altre.

La devastante ampiezza storico-teorica di quel quindicennio è difficile da inquadrare, se non si comincia da qualche parte.

La pubblicità la lascio a Bono e alla multinazionali, se guardi bene sul sito non c'è traccia - almeno per il momento - di banner o simili. E' il lavoro, complesso e faticoso, di un gruppo di amici.

Comunque, se vuoi, puoi pure proporre un argomento sulla questione degli anni di piombo, così anch'io imparerò qualcosa di più su quel periodo, vissuto solo marginalmente

R
plaintive reverie
00mercoledì 24 maggio 2006 15:57
ma no ren, il mio non era un tentativo di polemica, ma una critica. in un forum la sfumatura puo' essere molto assottigliata, e la colpa non e' ne mia ne tua, ma dell'intrinsicita' di internet. ad ogni modo la critica era mirata al miglioramento della discussione, e verge su questi punti:

1.credo che un neofita di altrairlanda, leggendo il titolo del topic, stenterebbe a capire che si voglia discutere di anni di piombo.

2.fondare la discussione su dichiarazioni rilasciate da fioravanti, tra l'altro facendole passare per verita' (cito dal primo post) o adoperare affermazioni come "non credo cerchino riabilitazione (da cosa, poi? [SM=g27829] )" (da cosa poi???) possa indisporre al dialogo chi nutre una certa idiosincrasia verso un personaggio che mi consentirai di definire per lo meno controverso. e a mio avviso, con queste premesse, la discussione rischia di ridursi ad un susseguirsi di citazioni rimediate da fonti a favore o contro il personaggio

3. fatte queste osservazioni, mi sento di poter dire che effettivamente la discussione sugli anni di piombo non e' finora decollata in questo topic

4. sai che mortorio se non ci siamo io e te che litighiamo [SM=g27828]
Earendil78
00mercoledì 24 maggio 2006 16:04
Re:

Scritto da: plaintive reverie 24/05/2006 15.57
4. sai che mortorio se non ci siamo io e te che litighiamo [SM=g27828]



SILVIO 64
00mercoledì 24 maggio 2006 20:47
Re:

Scritto da: admin/moris 24/05/2006 13.55
Ma ricordati che siamo su un forum che parla di Irlanda... Però potevi modificare il testo e scrivere almeno che fioravanti ha detto quelle cose sorseggiando un bicchiere di Harp, no ? [SM=g27823]


Scritto da JeyRen
beve bulmers

l'onore del forum è salvo?



Raga, ditelo... se volete sfottere...

Io non mi sono divertito... e voi?
nightolo
00mercoledì 24 maggio 2006 21:04
Basta con questa polemica plantivie, pure Hitler avra' detto qualche volta buongiorno in vita sua!!!

A me piacciono queste parole qui, questa "metapolitica", questa rivolta, questi "guerrieri del nulla", questa "azione e reazione"... Io vorrei che si pensasse alle cose serie e alle persone che sono morte per mano del suddetto; non bastano esercizi linguistici per riabilitare Fioravanti...

Piste internazionali, complotti di Stato, servizi segreti, sono sempre belle cose da seguire, da indagare e su cui farci pagine di dossier; la sostanza, e lo ripeto "la sostanza", e' che ora c'e' gente che sta sottoterra.

jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 21:31
Re: Re:

Scritto da: SILVIO 64 24/05/2006 20.47
Io non mi sono divertito... e voi?



Mah, guarda, ho avuto momenti migliori, ma carpe diem

R
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 22:00
Re:

Scritto da: nightolo 24/05/2006 21.04
Piste internazionali, complotti di Stato, servizi segreti, sono sempre belle cose da seguire, da indagare e su cui farci pagine di dossier; la sostanza, e lo ripeto "la sostanza", e' che ora c'e' gente che sta sottoterra.



Se vuoi guardare solo ai numeri, hai ragione, tanti hanno perso la vita duante gli anni di piombo. Però è stato un periodo storico molto importante e combattuto per l'intera Italia.
Per le strade delle nostre città c'era in corso una guerra strisciante, che colpiva alla cieca, solo perché avevi manifestato un tal giorno o indossavi l'eskimo.
La gente si interessava della politica, la viveva tutti i giorni e non demandava ad altri. A volte la gente prendeva una via più estremista per imporre le proprie idee, usando i proiettili anziché le parole.

Mi piacerebbe conoscere meglio questo periodo storico, capire come mai dei ragazzi, sia di destra che di sinistra, decidevano di impugnare una pistola e entrare in clandestinità.

Ho visto, in libreria, che sono usciti due libri sull'argomento. Uno è scritto da Achille Serra, prefetto della Milano di quel tempo, e l'altro da Adriana Faranda, ex-brigatista rossa, libera dal 1995.
Di certo voglio prendermi "A mano armata" di Bianconi, la storia di Fioravanti.

Ho letto "Fausto e Iaio" di Biacchessi, sulla morte dei due ragazzi cui è intitolato il Leoncavallo a Milano, ma ho bisogno di inquadrare meglio i fatti ed i periodi.

Ren
plaintive reverie
00giovedì 25 maggio 2006 20:41
ok, tanto per sondare un po' le nostre opinioni e farsi una idea, quale pista vi convince maggiormente, volendo risalire ai mandanti della strage?

a) arabo/palestinesi
b) cia/mossad
c) stato italiano/P2
d) altro
Corcaigh
00giovedì 25 maggio 2006 23:55
c), appoggiato dalla cia (senza mossad). Mai avuto dubbi.
plaintive reverie
00mercoledì 31 maggio 2006 13:51
nemmeno io fondamentalmente. mi sembra verosimile, anche nel creare un filo conduttore con le altre stragi. le altre due mi sembrano un po' fantasiose, anche perche' in evidente contrasto l'una con l'altra. la dice lunga anche il fatto che uno dei primi a propugnare questa pista araba fu proprio licio gelli, in seguito condannato per depistaggio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com