Tutto sul fisco in Irlanda: tasse, contributi, pensione e ammortizzatori sociali in Irlanda

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blackpaperk
00giovedì 3 agosto 2006 13:55
sconfitta
niente, all'agenzia delle entrate non ci ho capito nulla.
non sono riusciuto a parlare con nessuno.
non c'era lo sportello informazioni.
nightolo
00giovedì 3 agosto 2006 14:48
aho io avevo scritto una cosa, se non mi leggete non e' colpa mia :'(

A quanto ne so in irlanda di default non vengono versati contributi pensionistici come in italia, quindi tocca farsi un pension plan con una banca. Le grandi aziende in genere lo offrono come benefit quindi te lo pagano loro il fondo pensione. Penso che google lo faccia as well.

Se vuoi, in futuro, usufruire del labile sistema pensionistico italiano, dove quelli che versano contributi adesso non sanno se in futuro li riavranno indietro sotto forma di pensione, puoi farti un fondo pensione trasferibile all'interno dell'unione europea (le banche irlandesi ne sanno di sicuro piu' di me).

Se vai nel sito dell'inps, inoltre, ci sono delle indicazioni riguardo la cosiddetta 'pensione europea'. Sostanzialmente ogni paese eroga la sua parte di pensione e si suppone che, alla fine, tu avrai la tua pensione completa e che questa sia data dalla somma di entrambi i versamenti.

Se hai un buon budget conviene farti un fondo pensione, con una banca seria ovviaemnte, in modo da non ritrovarti col culo a terra tra 35 anni.

E cosi' moris non mi dice che non contribuisco mai :(
admin/moris
00giovedì 3 agosto 2006 14:52
OT

Scritto da: nightolo 03/08/2006 14.48


E cosi' moris non mi dice che non contribuisco mai :(




Non tiravo in ballo te... ma un altro migliaio di persone.



blackpaperk
00giovedì 3 agosto 2006 16:38
Re:

Scritto da: nightolo 03/08/2006 14.48
aho io avevo scritto una cosa, se non mi leggete non e' colpa mia :'(

A quanto ne so in irlanda di default non vengono versati contributi pensionistici come in italia, quindi tocca farsi un pension plan con una banca. Le grandi aziende in genere lo offrono come benefit quindi te lo pagano loro il fondo pensione. Penso che google lo faccia as well.

Se vuoi, in futuro, usufruire del labile sistema pensionistico italiano, dove quelli che versano contributi adesso non sanno se in futuro li riavranno indietro sotto forma di pensione, puoi farti un fondo pensione trasferibile all'interno dell'unione europea (le banche irlandesi ne sanno di sicuro piu' di me).

Se vai nel sito dell'inps, inoltre, ci sono delle indicazioni riguardo la cosiddetta 'pensione europea'. Sostanzialmente ogni paese eroga la sua parte di pensione e si suppone che, alla fine, tu avrai la tua pensione completa e che questa sia data dalla somma di entrambi i versamenti.

Se hai un buon budget conviene farti un fondo pensione, con una banca seria ovviaemnte, in modo da non ritrovarti col culo a terra tra 35 anni.

E cosi' moris non mi dice che non contribuisco mai :(



Ottima info, era quello che cercavo. Mi sembrava infatti che la pensione in IE fosse volontaria.
Solo che non mi fido neanche tanto dei fondi pensioni. Mio padre ne aveva uno privato americano per anni, ora ha 64 anni, lavora ancora e voleva continuare a pagare e andare in pensione piu' avanti, ma il fondo gli ha cancellato tutto e lo impedisce.
Insomma, quanto ad affidabilita', e' tutto da vedere.
·lorn·
00mercoledì 9 agosto 2006 14:47
Scusatemi, ma anche dopo aver letto il forum ho ancora qualche dubbio:
Io ho un lavoro in regola qua in Irlanda, per il quale pago le tasse irlandesi.
Se ritorno in Italia, non dovro' mica pagare allo stato italiano la differenza tra le sue tasse e quelle che ho pagato qui (che sarebbe una grande differenza)!
Inoltre, non avrei idea se e come compilare una dichiarazione dei redditi italiana in cui far figurare il mio lavoro irlandese.

In definitiva, lo stipedio irlandese subisce solo le tasse irlandesi anche se torno in Italia?

Grazie anticipatamente...
nightolo
00mercoledì 9 agosto 2006 15:43
Re:

Scritto da: ·lorn· 09/08/2006 14.47
Scusatemi, ma anche dopo aver letto il forum ho ancora qualche dubbio:
Io ho un lavoro in regola qua in Irlanda, per il quale pago le tasse irlandesi.
Se ritorno in Italia, non dovro' mica pagare allo stato italiano la differenza tra le sue tasse e quelle che ho pagato qui (che sarebbe una grande differenza)!
Inoltre, non avrei idea se e come compilare una dichiarazione dei redditi italiana in cui far figurare il mio lavoro irlandese.

In definitiva, lo stipedio irlandese subisce solo le tasse irlandesi anche se torno in Italia?

Grazie anticipatamente...



non deve figurare niente a riguardo nella tua dichiarazione dei redditi perche' il reddito e' maturato in Irlanda. Le tasse sul reddito guadagnato in territorio irlandese vanno pagate allo stato irlandese. That's it
pinoeire
00venerdì 11 agosto 2006 12:50
Re: Registrazione come Consulente

Scritto da: nightolo 03/04/2006 15.47


Allora
first of all per lavorare come consulente in irlanda devi aprirti una societa' limitata (limited company) e costa un po', altrimenti vai sotto qualche umbrella company che si occupa di fare tutto per te (molto spesso ti alloca in una di quelle societa' limitate che hanno gia' creato).

L'umbrella company (per esempio io uso www.cxcglobal.com) si occupa di versarti a fine mese i contributi al netto delle deduzioni fiscali trattenendosi il 5% del lordo (nel caso di cxc).

Quando c'e' la scadenza per pagare le tasse (ora non so quando) dovrai pagare le tasse, cmq loro ti faranno avere il modulo gia' compilato, tu devi metterci solo i soldini =)

A finale: gli annunci per le contract position specificano la cifra lorda giornaliera (+IVA, che viene pagata a parte).




Scusa ma l'informazione che stai dando non è corretta. [SM=g27812]

Per lavorare in Irlanda come Consultant non devi creare una Limited Company. Le Limited Company sono delle società vere e proprie, anche se nel 2005 è stato introdotto il principio di unico proprietario del 100% delle quote.

La figura del Consultant (quel che sono io d'altronde [SM=g27823] ) altro non è che quella del Self Employed, cioè una persona titolare della propria attività professionale. Per registrarti altro non devi fare che sottomettere al Tax Registration Office di competenza il form TR1 (devi avere già in tasca il tuo PPSN che va dichiarato nel Form). Circa 4 giorni dopo la sottomissione del Form TR1 ti arrivano a casa le conferme di tutto e l'uso della Partita IVA (il tuo PPSN prefissato con "IE"), ed è tutto qui: sei ufficialmente un Consultant e non hai speso un centesimo. [SM=g27828]

Se per buona misura (per l'immagine) desideri usare un nome più "figo" del semplice nome e cognome, per esempio "The Best Consultant in Ireland", allora assai banalmente (dopo esserti registrato col TR1 ovviamente) vai sul sito del Company Registration Office e registri il tuo Business Name, cosa che ti costa 20 Euro una tantum, e circa 5 giorni dopo ti arriva a casa il Certificate of Registration (previsto dal Registration of Business Names Act, 1963) che devi esporre nel tuo studio.

Come Consultant qui non esiste la ritenuta d'acconto (Withholding Tax), a meno che non lavori con un ente pubblico: vedi QUI.

Spero di aver chiarito la cosa [SM=g27811]

Cheers
Pino
lycaone
00venerdì 11 agosto 2006 13:38
Molto interessante il tuo post pino... :) hai chiarito un paio di cose che mi chiedevo da un po'..

Saro' a Dublino fra 10 giorni per guardarmi in torno e capire come fare... l'idea è trasferirmi li al piu' presto.

pinoeire
00venerdì 11 agosto 2006 14:35
Re:

Scritto da: lycaone 11/08/2006 13.38
Molto interessante il tuo post pino... :) hai chiarito un paio di cose che mi chiedevo da un po'..

Saro' a Dublino fra 10 giorni per guardarmi in torno e capire come fare... l'idea è trasferirmi li al piu' presto.




Auguri allora, spero che tu trovi quel che cerchi [SM=g27823]
nightolo
00venerdì 11 agosto 2006 15:50
Re: Re: Registrazione come Consulente

Scritto da: pinoeire 11/08/2006 12.50


Scusa ma l'informazione che stai dando non è corretta. [SM=g27812]

Per lavorare in Irlanda come Consultant non devi creare una Limited Company. Le Limited Company sono delle società vere e proprie, anche se nel 2005 è stato introdotto il principio di unico proprietario del 100% delle quote.

La figura del Consultant (quel che sono io d'altronde [SM=g27823] ) altro non è che quella del Self Employed, cioè una persona titolare della propria attività professionale. Per registrarti altro non devi fare che sottomettere al Tax Registration Office di competenza il form TR1 (devi avere già in tasca il tuo PPSN che va dichiarato nel Form). Circa 4 giorni dopo la sottomissione del Form TR1 ti arrivano a casa le conferme di tutto e l'uso della Partita IVA (il tuo PPSN prefissato con "IE"), ed è tutto qui: sei ufficialmente un Consultant e non hai speso un centesimo. [SM=g27828]

Se per buona misura (per l'immagine) desideri usare un nome più "figo" del semplice nome e cognome, per esempio "The Best Consultant in Ireland", allora assai banalmente (dopo esserti registrato col TR1 ovviamente) vai sul sito del Company Registration Office e registri il tuo Business Name, cosa che ti costa 20 Euro una tantum, e circa 5 giorni dopo ti arriva a casa il Certificate of Registration (previsto dal Registration of Business Names Act, 1963) che devi esporre nel tuo studio.

Come Consultant qui non esiste la ritenuta d'acconto (Withholding Tax), a meno che non lavori con un ente pubblico: vedi QUI.

Spero di aver chiarito la cosa [SM=g27811]

Cheers
Pino



e' anche vero che se non hai una limited company e lavori tramite le agenzie potresti avere dei problemi, perche' loro vogliono una limited company con cui relazionarsi, anche se e' possibile farlo da semplice consultant tramite la procedura che hai elencato tu.

Anch'io sono consultant e ho preferito usare una umbrella company per non avventurarmi nei meandri della burocrazia; penso che per chi comincia da zero sia anche meglio andare sotto qualche umbrella company. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare
pinoeire
00venerdì 11 agosto 2006 17:42
Re: Re: Re: Registrazione come Consulente

Scritto da: nightolo 11/08/2006 15.50


e' anche vero che se non hai una limited company e lavori tramite le agenzie potresti avere dei problemi, perche' loro vogliono una limited company con cui relazionarsi, anche se e' possibile farlo da semplice consultant tramite la procedura che hai elencato tu.

Anch'io sono consultant e ho preferito usare una umbrella company per non avventurarmi nei meandri della burocrazia; penso che per chi comincia da zero sia anche meglio andare sotto qualche umbrella company. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare



Tra il dire "secondo me è meglio che..." ed affermare che "devi" fare in un certo modo direi che la differenza è forte, poiché dal tuo messaggio si capisce che quello è ciò che si deve fare in Irlanda per fare il consulente, cosa non vera. Che poi tu preferisca un "cacciatore di teste", questo è affar tuo. Io penso (ma magari mi sbaglio) che dovremmo distinguere in maniera limpida i nostri consigli dalla normativa vigente, in modo che chi ci legge possa 1) sapere cosa è previsto dallo Stato 2) vagliare le esperienze di chi è già qui.

Cheers
Pino
nightolo
00venerdì 11 agosto 2006 18:37
infatti ho sbagliato
=Donegal=
00domenica 27 agosto 2006 17:34
Pino e Nigthtolo, visto che siete così informati ci fate un riassunto della tassazione e dei costi per un consultant?
Seconda cosa: è possibile per un consultant scaricare dalle tasse macchina, portatile, cellulare, ecc... al pari di quanto si fa in Italia?
pinoeire
00sabato 25 novembre 2006 22:42
Irish Budget 2007: Anteprime
Ciao a tutti,

principali cambiamenti proposti per il 2007:

Cambio della soglia di tassazione al 20%:
Single: da 1,630 a 1,730 Euro
Sposati (tutti): da 3,260 a 3,460 Euro

PAYE Credit da 1,490 a 1,540 Euro
REINTRODUZIONE del Child Credit a 50 Euro
Home Carers Credit da 770 a 820 Euro

Health Contribution diminuisce dal 2% all'1%

Questo è un sunto del documento analitico dei costi presuntivi, ovviamente per i veri e propri dato dovremo aspettare il 6 Dicembre prossimo.

Ciao
Pino
pinoeire
00sabato 25 novembre 2006 22:48
Re:

Scritto da: =Donegal= 27/08/2006 17.34
Pino e Nigthtolo, visto che siete così informati ci fate un riassunto della tassazione e dei costi per un consultant?
Seconda cosa: è possibile per un consultant scaricare dalle tasse macchina, portatile, cellulare, ecc... al pari di quanto si fa in Italia?



Scusa il ritardo ma ... io vado e vengo rispetto ai forum... il tempo è più che tiranno con me [SM=g27829]

Che intendi dire con "costi per un consulente"? mi sfugge. Riguardo a ciò che scarichi è come in tutto il mondo: ogni spesa "propriamente relata" all'attività può essere scaricata per intero, cioè se sei un consulente IT scatichi qualunque spesa fatta che abbia a che fare con i computers (la scheda video nuova, il libro per aggiornarti, le sottoscrizioni professionali, ecc..). Inoltre se sei "home based" scarichi pure il 10% dell'affitto, del gas e della luce. Per il telefono io faccio sempre un contratto Business, così è 100% scaricato.

Spero sia chiaro.
Cheers
Pino
omagh
00domenica 26 novembre 2006 23:49
io c'e una domanda...siccome ho lavorato 3 anni in regola in irlanda e ormai la mia vita e qua e sempre possibile trasferire il mio 'pensione' a quello qua in italia? che devo fare?
nadiaidi
00lunedì 27 novembre 2006 20:51
Re:

Scritto da: omagh 26/11/2006 23.49
io c'e una domanda...siccome ho lavorato 3 anni in regola in irlanda e ormai la mia vita e qua e sempre possibile trasferire il mio 'pensione' a quello qua in italia? che devo fare?


Ahimè, andare all'INPS temo...
=Donegal=
00lunedì 27 novembre 2006 21:33
Re: Re:

Scritto da: pinoeire 25/11/2006 22.48
Scusa il ritardo ma ... io vado e vengo rispetto ai forum... il tempo è più che tiranno con me [SM=g27829]

Che intendi dire con "costi per un consulente"? mi sfugge. Riguardo a ciò che scarichi è come in tutto il mondo: ogni spesa "propriamente relata" all'attività può essere scaricata per intero, cioè se sei un consulente IT scatichi qualunque spesa fatta che abbia a che fare con i computers (la scheda video nuova, il libro per aggiornarti, le sottoscrizioni professionali, ecc..). Inoltre se sei "home based" scarichi pure il 10% dell'affitto, del gas e della luce. Per il telefono io faccio sempre un contratto Business, così è 100% scaricato.

Spero sia chiaro.
Cheers
Pino



Si, tutto chiaro, grazie.
Con costi intendevo costi fissi legati alla libera professione... ad esempio da noi c'è partita IVA, commercialista, ecc.

pinoeire
00giovedì 30 novembre 2006 13:54
Re: Costi professionali

Scritto da: =Donegal= 27/11/2006 21.33


Si, tutto chiaro, grazie.
Con costi intendevo costi fissi legati alla libera professione... ad esempio da noi c'è partita IVA, commercialista, ecc.




Ah ok, bhe qui non paghi per avere la partita IVA [SM=g27828] non ci sono costi di mantenimento a meno che tu non voglia farti tenere i conti. Un accountant per un libero professionista costa circa 500 euro l'anno, ma non conosco nessuno che li usa. La contabilità personale per un professionista qui è talmente semplice che è insensato farla tenere a qualcuno. Invero io mi tengo da solo anche quella della limited company (tipo la SpA italiana) che abbiamo fatto da poco, dato che le imposizioni tecniche sono talmente semplici.... a sentire i nativi è un casino da tenere... sarà che per un Italiano, avvezzo al fisco Italiano, qui tutto sembra facilissimo... come sempre ogni cosa è assai relativa [SM=g27824]

Cheers
Pino
fdcgiulobull
00giovedì 28 dicembre 2006 14:35
Salve a tutti dopo 4 mesi a Dublino sto cambiando lavoro e vorrei sapere se devo chiedere il rimborso delle tasse oppure se questo denaro lo posso chiedere solo nel momento in cui lascio l'Irlanda. Quali sono le procedure in questo caso? SO che dovrei chiedere il modulo p45 all'azienda per cui lavoro e compilare il p50. Dove lo trovo?
Ho cercat onei numerosi 3d ma purtroppo non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.
Grazie 1000.
Shamrock80
00venerdì 29 dicembre 2006 13:23
I moduli li trovi all ufficio delle tasse,in O'Connell St. ce n'e' uno vicino al Burger King per esempio.
Consigliamo come sempre il sito dell ufficio tasse: www.revenue.ie/ e di leggere bene il forum per trovare tutte queste discussioni e inserire le domande nel giusto topic

Buona fortuna! [SM=g27811]
fdcgiulobull
00venerdì 29 dicembre 2006 16:19
Grazie. Cerchero' di avere tutte le informazioni possibili dal revenue office e spero di postarle. purtroppo l'azienda per cui lavoro e' assai inefficiente.
ermolazza
00venerdì 19 gennaio 2007 11:49
Ciao ragazzai, sentite io intorno alla metà di Dicembre ho portato il modulo 12 all ufficio delle tasse, me lo hanno fatto mette dentro ad una scatola e il tizio mi ha detto che ci sarebbero volute un pò di settimane..ma nn è mai arrivato..e ora sto in emergency tax!!! devo riandare all ufficio tasse e fare un altro modulo?
ollivander
00venerdì 19 gennaio 2007 13:19
Re:

Scritto da: ermolazza 19/01/2007 11.49
Ciao ragazzai, sentite io intorno alla metà di Dicembre ho portato il modulo 12 all ufficio delle tasse, me lo hanno fatto mette dentro ad una scatola e il tizio mi ha detto che ci sarebbero volute un pò di settimane..ma nn è mai arrivato..e ora sto in emergency tax!!! devo riandare all ufficio tasse e fare un altro modulo?



ma a dire il vero dovrebbe essere il tuo datore di lavoro a regolarizzare il tutto una volta che gli hai dato il p45(mi pare... [SM=g27832] ).
se poi e' proprio il tuo primo lavoro non mi ricordo piu' che numero di modulo sia [SM=g27837], comunque basta che glielo mandi per posta non hai bisogno di andare di persona.
le detrazioni dell'emergency tax in ogni caso ti verranno rimborsate in busta paga dal tuo datore una volta che i giusti moduli arrivano al revenue
gdbjoe
00venerdì 19 gennaio 2007 21:12
Re:

Scritto da: ermolazza 19/01/2007 11.49
Ciao ragazzai, sentite io intorno alla metà di Dicembre ho portato il modulo 12 all ufficio delle tasse, me lo hanno fatto mette dentro ad una scatola e il tizio mi ha detto che ci sarebbero volute un pò di settimane..ma nn è mai arrivato..e ora sto in emergency tax!!! devo riandare all ufficio tasse e fare un altro modulo?



Aspetta che il Revenue ti mandi il "Certificate of Tax Credits and Standard Rate Cut-Off Point" e poi ne dai una copia al tuo datore di lavoro. Ti togliera' dall'emergency tax e ti rida' tutti i $$ indietro in una volta sola (non spenderteli tutti in birra [SM=g27823] ).

x olivander: il p45 e' un modulo che ti viene rilasciato, quando cambi lavoro, dal precedente employer. Serve sempre comunque x uscire dall'emergency tax...
ermolazza
00lunedì 22 gennaio 2007 10:01
Grazie gdbjoe, ma è da Dicembre che sto aspettando e nn è arrivato nulla, ora glielo rimanderò per posta....e speriamo bene
ermolazza
00martedì 20 febbraio 2007 09:13
Se già è da qualche parte chiedo scusa agli admin.

Ragazzi mi hanno dato il P60, solo che c'è chi mi dice che se vai al tax office ti rimborsano i soldi delle tasse...ma io penso che sia una mezza specie di CUD italiano. Chi ne sa qualcosa?
ollivander
00martedì 20 febbraio 2007 16:01
Re:

Scritto da: ermolazza 20/02/2007 9.13
Se già è da qualche parte chiedo scusa agli admin.
Ragazzi mi hanno dato il P60, solo che c'è chi mi dice che se vai al tax office ti rimborsano i soldi delle tasse...ma io penso che sia una mezza specie di CUD italiano. Chi ne sa qualcosa?



per il rimborso tasse l'illuminante mail di un amico:

In order to see if you are owed money, you'll need to contact the
Revenue on 1890 333 425. There is a voice activated service when it answers and it asks for your PPS number. When you give this, it
asks what service you want, simply say "None of these" and wait for an operator to continue. Ask him/her for a P21 Balancing Statement and get it back-dated to 2002 or as far back as possible. They will check if all your details are correct and send them out. If you are owed any money, you get a tasty cheque from them within days.

Antongiu
00mercoledì 21 febbraio 2007 14:49
Re: Re:
copio ed incollo cosi' come mi e' arrivata, magari vi faccio sapere se e' una bufala o meno.
----
RECENTLY FOUND OUT ABOUT A POSSIBILITY TO GET A REFUND

OF SOME OF OUR PRSI CONTRIBUTIONS. EMPLOYEES WITH A

TOTAL TAXABLE PAY OF UP TO 20800 EUR IN 2005 CAN CHECK IN

2 EASY STEPS IF THEY ARE ELIGIBLE.

YOU NEED TO GET OUT YOUR 2005 P60 AND DEDUCT 6604 EUR OF

YOUR TOTAL TAXABLE PAY IF IT WAS 20800 EUR OR LESS.

YOU WILL THEN TAKE 4% OF THIS AND COMPARE IT WITH THE

TOTAL PRSI CONTRIBUTIONS OF 2005. IF THE NUMBER YOU GET

IS LESS THAN WHAT YOU PAID, YOU ARE ENTITELED TO A REFUND

OF THE DIFFERENCE. THIS WAS FOR 2005. YOU¥LL HAVE TO WAIT

FOR YOUR 2006 P60 UNTIL YOU CAN DO THE SAME FOR LAST YEAR

THE ONLY DIFFERENCE THERE IS, THAT THE TOTAL TAXABLE

PAY CAN BE UP TO 22880 EUR. THE STEPS TO CALCULATE IT

ARE THE SAME.

YOU HAVE TO SEND A LETTER WITH A COPY OF YOU P60 TO





COLLECTOR-GENERAL, CUSTOMER SERVICES, PRSI REFUNDS,

OISIN HOUSE, PEARSE STREET, DUBLIN 2

HAPPY CALCULATING.
rotolandoversosud
00venerdì 11 gennaio 2008 09:46
Lasciare l'Irlanda: mi rimborsano le tasse?
Ciao a tutti!

Ho appena lasciato l'Irlanda dopo averci lavorato per meno di due anni.
Sono stato al tax office portando una copia del mio P45 e mi hanno detto che ho pagato correttamente tutte le tasse (deducendo anche l'affitto). In pratica sono a posto con il fisco irlandese e a casa in Italia mi arriverá in un mese il final balance.
La domanda é questa:
ho diritto a richiedere le tasse versate (almeno in parte) visto che ho lasciato l'isola?
Inoltre, potró utilizzare il final balance per avere un sussidio di disoccupazione?

Grazie in anticipo,
Vincenzo
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