È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UNA RICERCA SUGLI ITALIANI IN IRLANDA

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2007 10:37
19/09/2007 12:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grandissimo testo di Fabio. Fabio, se ci leggi, un abbraccio [SM=g27819]

Vorrei aggiungere alle sue parole preziose, il fatto che, sì, l'era dei frittaroli è in netto declino. Le abitudini alimentari degli irlandesi stanno cambiando radicalmente, ed ormai un cartoccio di fish'n'chips in periferia dai connazionali ciociari porta attaccato una stigmate di "scanger", cattiva salute, teste rasate e tute da ginastica lucide. Il posh-Dub della Celtic tiger non lo farebbe mai. Ed infatti, a Cork city questi locali sono praticamente spariti.

Nel '91, tra i miei lavori occasionali insegnavo anche italiano one-to-one, per conto dell'istituto Italiano di cultura a dublino. Tra i miei clienti, ovviamente, mi capitarono anche due famiglie di frittaroli ciociari a Bray. In entrambi i casi, il "capofamiglia" parlava italiano (mi correggo, ciociaro) mentre la moglie, essendo di seconda generazione, parlava poco o nulla. i bambini erano in scuole irlandesi. per cui volevano un'insegnante di italiano.
Una di queste famiglie in particolare, era ricca sfondata. La casa era arredata con cura, in una zona molto carina della suburbio di Bray. La Merc parcheggiata fuori. Sembrava di essere in un set dei Sopranos. La moglie, casalinga, bionda, truccata e vestita di boutique, parlava inglese di Dublino e le poche parole in italiano che sapeva erano esclamate con un fortissimo accento. I bambini erano andvano in una scuola privata, educatissimi, pieni di buone maniere.
Una ricchezza costruita sulla frittura e l'unto.

Mi chiedo cosa è successo a famiglie del genere. Sarebbe interessante tornare sulle loro tracce. Tornati in Italia oppure hanno convertito il business nella ristorazione italina di "lusso", quella dei ristoranti tipo Rossini a Cork per intenderci, dei menu gourmet ad 80 euro a botta?

Chissà. Il racconto di Fabio mi ha riportato per un attimo in un'irlanda che non esiste più. nel bene e nel male.

Martina
[Modificato da Corkcat 19/09/2007 12:33]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com