È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UNA RICERCA SUGLI ITALIANI IN IRLANDA

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2007 10:37
14/09/2007 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le little italy non si formano in Irlanda come altrove, poichè è cambiato il tipo di immigrato italiano.
Non si emigra tanto per estrema necessità, dettata dalla povertà incalzante. Si emigra per le ragioni più disparate. Dalla voglia di un'esperienza all'estero, dalla difficoltà di trovare lavoro in Italia sapendo di non non avere nulla da perdere. Nella peggiore delle ipotesi si torna a casa.
Il livello culturale del nuovo immigrato italiano è cambiato, generalmente un livello medio-alto.

Ho visto trasformarmarsi le vie adiacenti di O'Connor Street in tante little Africa, India e China.
Spesso quel tipo di immigrazione è pianificata sia dal paese di origine sia da quello di destinazione.
Pianificata da parenti o da vere e proprie organizzazioni clandestine e criminali.

L'Italiano del XXI secolo, emigra anche un po' per turismo mascherato...poi , purchè si abbiano le idee ben chiare su cosa "voler fare da grandi", quel tentativo di provare una nuova esperienza all'estero, può rappresentare una vera e propria svolta nella vita, svolta facilitata anche qualche volta da un colpo di fondoschiena, ma ciò è raro. Ci vuole spirito di adattamento ma non certo lo stesso spirito dei nostri vecchi emigranti e di quelli provinienti dai cosiddetti paesi in via di sviluppo.

Per il Canada (scusate l'O.T.) , in particolare nella regione dell'Ontario, invece assistiamo ancora oggi a una certa immigraziome meridionale di vecchio stampo (forte presenza della comunità calabrese nell'area di Toronto, mentre nella vicina Hamilton troviamo una roccaforte siciliana) nata dalla necessità più che dal "fighettismo" o dalla semplice voglia di cambiar aria.
Lo stesso lo ritroviamo in Germania, ma anche a Londra. Più che un pezzo d'Italia, ritroviamo un pezzo stereotipato del nostro meridione. Tutto questo , (ma i residenti Irlandiani potranno smentirmi), raramente o per nulla si nota in Irlanda. Ora in tutti questi paesi troviamo una coesistenza di vecchi immigrati e figli di questi, molti dei quali ormai emancipati dalla loro Little Italy, insieme a una nuova classe di immigrati italiani. Immigrati del XXI secolo che non intendono in nessun modo 'contaminarsi' con i vecchi.

L'Irlanda ha subito una presenza italiana tardiva, ben diversa di quella d'inizi secolo , o di quella dell'immediato dopoguerra e fino e poco oltre gli anni 60.

Non penso che l'immigrato italiano "vecchi stampo" possa trasferirsi in Irlanda, perchè non esiste una preesistente little Italy dove trovare "rifugio". L'immigrato italiano vecchio stampo, (spero per lui , in via di estinzione), continuerà a trasferirsi dove vi è già uan radicata presenza di comunità d'Italiani all'estero (Stati Uniti, Canada, Germania, per esempio).

Penso che il nuovo emigrato italiano, quello "benestante", individualista e italofobico, cercherà invece d'integrarsi il più possibile con il tessuto connettivo del paese ospitante. Ci si può incontrare con altri italiani per scambiarsi opinioni, consigli, impressioni, e anche stringere amicizie, ma non verrà in mente a nessuno di creare un enclave italiana all'estero.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com