È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UNA RICERCA SUGLI ITALIANI IN IRLANDA

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2007 10:37
14/09/2007 16:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
zibby, 14/09/2007 15:41:


2) che l'atteggiamento degli italiani arrivati molti anni fa erano diversi da quelli arrivati più di recente (5? 10? 15?); anche qui, un problema di motivazioni/aspettative diverse?





Sui punti 1 e 1bis lascio a voi il piacere della scoperta [SM=g27828]
Scherzi a parte, sul punto 2. ti posso dire che, per quanto mi riguarda, categoricamente SI`. Chi venne in Irlanda una 15na di anni fa non si aspettava nulla. Sapeva che c'era disoccupazione, spesso veniva per lavorare nell'IT. Chi veniva assunto direttamente dall'Italia (come spesso facevano le grandi aziende americane) arrivava in un baccello, hotel che li attendeva fino ad accomodation trovata (in gedere una casa in condivisione con altri Italiani già sul luogo), faceva clan con il resto degli italiani, e ripartiva un anno/due anni dopo senza aver vissuto niente dell'Irlanda e con un'esperienza in più sul curriculum.
Chi invece, come la sottoscritta, piantava baracca e burattini in madrepatria per motivazioni personali, si faceva la trafila dei locali (dole e disoccupazione per mesi e mesi, niente casa se non bedsit pulciosi, lavoro in nero) e faceva uno sforzo per socializzare senza storcere troppo il naso, perché era una questione di sopravvivenza.
Paragonando quest'esperienza, questa è la cosa che mi sorprende di più dai giovani italiani che arrivano adesso: atterrano con conto in banca già instaurato, trovano alloggio in una settimana e lavoro in uno/due mesi e si lamentano...

I miei due cent of course...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com