Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UNA RICERCA SUGLI ITALIANI IN IRLANDA

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2007 10:37
Email Scheda Utente
Post: 1.963
Registrato il: 02/02/2005
Città: NAPOLI
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/09/2007 11:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
cromwell's, 10/09/2007 10.17:



Ho espresso solotanto un'opinione. Condivisibile o meno, anche criticabile se vuoi, ma ciò non giustifica il tuo tono.
Non vedo zizzania nel mio post precedente.

Non capisco perchè continui ad avere tanta avversione per il mio "nome utente" che non è il nome della mia azienda ma il cognome della mia compagna (non "compagnia"!).

Mentre il tuo O.Cromwell non è storia mia e neanche tua e dubito che a parte qualche esaltato, in Irlanda ci si possa ancora infiammare sentendo nominare Cromwell. E' acqua passata, appartiene alla storia.
E' tipico di noi italiani di prendere le cose di petto in modo così ideologico? Destra e sinistra, Inglesi-Irlandesi?, ecc, ecc?



effettivamente non capisco tutto questo livore contro di te, ormai sono piu' gli italiani a prendersela con il colonialismo inglese che gli irlandesi stessi.
Ormai lo spirito anti-britannico e' sfumato alla grande, a Dublino e' praticamente inesistente, mentre resiste nelle piccole citta', ma non e' tanto astioso e sta mano mano scemando. Orami lo ritrovi solo nelle rebel songs, buono per qualche lacrimuccia mentre si beve una pinta, ma per il resto gli Inglesi sono very welcome, molto di piu' dei Polacchi e Est Europei (che invece "vengono qui a rubare il lavoro" tanto per citare un po' di cose che si leggono in rete...).
Insomma, gli Irlandesi cambiano, mentre gli Italiani restano conservatori qui in Irlanda, forse perche' siamo innamorati di un'Irlanda patriota e orgogliosa e non vogliamo ammettere che le cose sono davvero cambiate. Infatti se all'Irlanda togli i collegamenti aerei Cork-Londra succede un casino, Tesco e M&S sono ad ogni angolo, la TV e la cultura popolare hanno forti connotazioni britanniche e tutti fanno il tifo per le squadre inglesi, continuo?

cromwell's, 10/09/2007 10.17:


Non è il mio caso perchè amo valutare le cose con distacco e serenità, forse perchè ho vissuto, lavorato , studiato (x una seconda laurea) per oltre 10 anni a Montreal. Città multiculturale, in continuo fermento , giovane e aperta (fin troppo forse). A Montreal non si respira certamente il lezzo e il provincialismo di certe città (e non facciamo nomi) che ottenebrano la mente.


Cromwell's non ti piace? Apri i tuoi orizzonti, non vederlo come una provocazione, è soltanto un nome e niente più . Se non ci riesci il problema è soltanto tuo.




Allora non sono l'unico a pensare che l'Irlanda sia un tantinello "provincialotta" [SM=g27816]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com