Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

UNA RICERCA SUGLI ITALIANI IN IRLANDA

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2007 10:37
09/09/2007 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Corkcat, 09/09/2007 14:41:



Prima di tutto complimenti per il nick. Vedo che proprio non te ne frega niente di farti delle amicizie in Irlanda. [SM=g27828]

Secondo, la tua argomentazione storico-sociologica è davvero povera e disinformata. Leggersi un po' di libri non farebbe male.
Proprio il tuo amato Cromwell fu l'inizio della fine dello "sviluppo" irlandese. Devastò il paese, lo disboscò per costruire le navi della flotta britannica, lo depauperò di gran parte delle risorse naturali precludendo un naturale sviluppo.
Nelgli ultimi due secoli, il "contatto" con gli amati dominatori ha causato 1. una carestia a livelli di Darfur che ha decimato la popolazione e causato un flusso emigratorio mondiale senza precedenti 2. la snaturalizzazione dei centri urbani che, privi di capitali di sviluppo che venivano reivestiti in "mainland" si trasformarono presto in conglomerati di slums per la feccia sociale, vedi l'esempio della Limerick fino a quasi una decina di anni fa per farla semplice. 3. una guerra civile, che ha destabilizzato la formazione di un paese democraticamente funzionante fino praticamente agli accordi di Stormont, gettato la "crescita" morale ed etica della società in mano ad una chiesa corrotta (dato che il potere politico era stato decimato da guerre di indipendenza e civile) ed ha portato il paese sull'orlo di un'altra famine ottocentesca.

E, come in tutti i casi di storia colonialistica e post-colonialistica, ad un'enorme crisi di valori sociali.

Per favore, fatevi qualche lettura prima di spararle.

Grazie.







Prima di tutto, grazie per i complimenti sul mio nick...

Secondo, noto invece che a te non importa nulla seminar zizzania sul forum (perche usare l'inglese "flame" se possiamo tranquillamente dire la stessa cosa usando il nostro vocabolario), con i tuoi interventi acidi....Ma per chi lavori scusa? Per la concorrenza? Ti hanno forse pagata per far scappare via i nuovi iscritti di Altra Irlanda?

Le argomentazioni da te riportate riguardo ai danni del colonialismo Inglese in Irlanda sono ben note a chiunque e se invece di codificare in chiave polemica il mio intervento (o qualunque intervento?), lo leggessi con mente aperta e serena, noteresti subito che in quello non vi è traccia di nessuna gisutificazione delle atrocità Inglesi in terra d'Irlanda.
Ma converrai, nel BENE E NEL MALE, che vi sono state in terra d'Irlanda delle interferenze, come sempre accade in questi casi (vedi le colonie Britanniche in India). E l'Irlanda di oggi non sarebbe tale senza la sua storia di colonia oppressa. Sarebbe meglio? Forse...Sarebbe peggio?...molto più probabile.

Qui nessuno giustifica il colonialismo inglese, se è questo che pensi.

Riguardo al mio nick, se proprio ci tieni a saperlo ..,è il cognome della mia compagna. Fermarsi alle apparenze come vedi porta a conclusioni errate qualche volta.
[Modificato da cromwell's 09/09/2007 15:55]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com