Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Elezioni 2006: commenti

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2006 12:23
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2006 09:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io non credo affatto che i sondaggi fossero falsi, anche gli exit poll erano allineati con i sondaggi. La differenza, rispetto al voto reale, è stata nel voto di lista di FI, non degli altri. Evidentemente questi elettori tendono a non dichiarare il loro voto a differenza di quelli degli altri partiti.
Questo fatto viene considerato dai sondaggisti (il dato che viene dato non è grezzo ma elaborato) ma è stato sottostimato.
Juza, credo che il referendum sia l'unica cosa su cui il governo sia compatto senza alcun dubbio... piuttosto a spaccarsi sarà la CdL, visto che AN e UDC voteranno contro la riforma (come già dichiarato) e Lega e e parte di FI a favore. E' il resto che mi preoccupa.
Poco fa hanno detto che almeno 3 seggi dell'estero sono andati al Senato, quindi la maggioranza anche se stretta dovrebbe esserci, a cui si aggiunge qualche senatore a vita... e magari qualche polista attratto da qualche poltrona. E' un discorso cinico? Si, ma fa parte della politica.
In queste condizioni si può governare, se non altro si possono tamponare le principali emergenze, togliere di mezzo le leggi salvanano e fare una legge elettorale decente per evitare il ripetersi di una simile pagliacciata.
C'è da dire che da un punto di vista la Legge elettorale ha fatto il suo dovere, cioè gli interessi esclusivi di chi la ha voluta, riassumibili in due punti: ha prodotto al Senato una maggioranza debole, ma soprattutto eliminando le preferenze ha privato l'Unione del suo forte rapporto con il territorio che si sarebbe tradotto molti più in voti nei collegi in caso di maggioritario e in voti di preferenza ad personam se si fosse deciso di consentirle in questa schifosa legge.
Ma va anche aggiunta una cosa: questo ultimo punto ha danneggiato anche AN, Lega e UDC a tutto vantaggio del loro ingombrante padre-padrone, danneggiando loro, ma anche il paese che si vede privare ancora per chissà quanto di una destra "normale", elemendo indispensabile per il funzionamento di una buona democrazia.
In bocca al lupo, ne abbiamo bisogno.

[Modificato da =Donegal= 11/04/2006 9.42]

_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com