È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Stormont riparte (forse)

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2007 14:11
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/10/2006 11:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

148° giorno | Nordirlanda allo sprint
Si riparte con le trattative per il Nordirlanda. Oggi a St Andrews, poche miglia a nord di Edinburgo in Scozia, nazionalisti ed unionisti tenteranno di raggiungere una soluzione per rientrare, dopo quattro anni di controllo diretto inglese, in una nuova fase autonoma di amministrazione della provincia britannica. Downing street ha previsto una scadenza finale ed inderogabile per il 24 novembre prossimo entro, la cui le parti in causa dovranno trovare una forma adeguata di riformulazione dell'Assemblea e di esecutivo per Stormont a Belfast.
Se falliranno ancora, salterà lo stipendio dei membri eletti nell'ultima tornata elettorale. Gli ostacoli per la restaurazione della devolution "alla scozzese" in l'Ulster sono tre e tutti legati tra loro. Cerchiamo di capire come questi tre momenti del processo di pace rifletteranno le maggiori difficoltà nella tre giorni negoziativa di St Andrews.
L'IRA, l'esercito repubblicano irlandese, ex vetrina paramilitare dello Sinn Fein, non sarebbe più un problema, secondo la recente pubblicazione della Commissione Indipendente per il Monitoraggio (IMC) delle formazioni paramilitari nordirlandesi. Rimangono in piedi quindi due delicatissimi temi d'affrontare, entrambi legati tra loro a doppiofilo. Il primo riguarda l'ingresso nella polizia dello Sinn Fein. Partecipazione ai lavori della riforma e promozione tra i giovani cattolici all'arruolamento nella Psni. Corpo che però, naturalmente, rimane a tutti gli effetti un'istituzione britannica. Da qui si snodano altri due punti di chiare impasse. Se Gerry Adams, leader dello Sinn Fein, riterrà ancora immaturi i tempi per saltare nella Psni gli unionisti faranno i bagagli dalla Scozia e le trattative salteranno. Se invece con ragionevolezza, il deus ex machina del repubblicanesimo irlandese, accettasse di partecipare subito ai lavori per la delicata riforma, a Belfast si avrebbe un sisma tra i suoi uomini - ancora in fase dibattutale sul da farsi - e nelle altre milizie cosiddette "dissidenti". Il rischio di una faida è reale.
Altro scoglio, i latitanti. Londra è disposta a legislare la OTR (on the run), l'amnistia sui latitanti. Ma l'amnistia in questione, il premier Blair e soci, la vorrebbero estendere a 150 persone coinvolte dal 1969 nei "troubles" delle Sei Contee. De facto, i repubblicani in fuga invece sarebbero non più di venti. Il resto si tratta di ufficiali in servizio e non, provenienti dalla Royal Ulster Constabulary, la vecchia polizia, esercito, corpi speciali come la SaS e il 14th intelligence che hanno macinato una serie considerevole d'omicidi dietro il provvedimento dello "shoot to kill", spara per uccidere.
Crimini che appunto arrivano fino all'omicidio.
Lo Sinn Fein respinge, Londra minaccia. Ma intanto lunedì si sono incontrati l'arcivescovo cattolico e primate sull'isola, Sean Bready con il reverendo Ian Paisley, leader del Democratic Unionist Party. Un passo avanti e un buon auspicio per il vertice. Almeno, se di solita purga politica unionista si tratterà, rappresenta senza indugi uno storico passo avanti per il dialogo tra le comunità nella provincia.

Fonte: • Let, Distretto Nord >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com