È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Stormont riparte (forse)

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2007 14:11
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/10/2006 23:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

145° giorno | Quei bravi ragazzi
di Andrea Varacalli



Sotto un altro, Ian. Anche questo è seppellito. Tre giorni di comparse e controfigure, di nuvole d'oppio teleblobbate dalla Scozia e di latrine lasciate aperte al pubblico più attento. Sarà soprattutto l'ultima volta di Tony Blair; l'ultima volta per esibirsi nelle sue mille caricature di Adams, Trimble, Paisley, Taylor, McCartney e Durkan. Chi le ha viste confessa di non aver mai riso tanto in vita sua. Il premier ha fretta di chiudere la faccenda nordirlandese. Troppa. E ha ragione per averla. Gordon Brown è pronto, o più probabile che sia già cotto. L'ennesimo attacco di buddismo, infatti, lo ha fatto uscire malconcio dalla piazzata preparata a puntino con/e/dalla vicina di casa Cherie Blair. A dirla tutta, da Manchester, nessuno è uscito intatto dalle "bugie e videotapes". Un partito al terzo mandato che illumina i propri colonnelli con la luce esposta da costosi direttori della fotografia in una sfavillante quanto gelida conferenza dell'ex peopleparty erede di una sinistra inglese che consuma masochisticamente il suo storico elettorato; dieci labours con le stellette che si stanno nutrendo dell'usura e della distruzione di un impero politico creato in tredici anni. Modernizzazione, New Labour, il riavvicinamento di Ken il Rosso, sultano di London NationCity, le guerre e il ponte atlantico troppo stretto.
Centoseianni di storia, tre mandati consecutivi anche in virtù di un'inconsistente capacità dei Tory di trovare una leadership in grado di arginare la bramosa voglia di destra di Tony Blair. Ha fretta il Primo Ministro, avrà fretta la sua controfigura a chiudere gli accordi in quella che è stata la prima e ultima pornografia politica della sua straordinaria carriera. Il Nordirlanda costituzionalizzato dall'Unione Britannica in un'assemblea formata da sedicenti repubblicani cresciuti per un lustro nel vivaio più buio nella serra dei servizi inglesi, mettergli una divisa di polizia addosso e fargli vigilare da molto vicino gli irreverenti ex compagni, e dall'altra parte, o dalla stessa. La scuderia dei cavalli di Ian che aspettano e istigano un nuovo fantino a Downing Street. David Cameron. Raggiunto il dream team di dieci/undicesimi con i collegi di Sud Belfast o Fermanagh/Sud -Tyrone, a St Andrews cancellato e con la mimosa in fiore di un fresco appello alle urne di primavera, il Dup sarà tentato di chiudere l'affare - non con gli shinners - ma con i Tory a Westminster, ancestri degli unionisti che gli permisero di fare coriandoli dei due accordi firmati con Dublino prima con Ted Heath poi con Maggie Thatcher nell'85. Il giovane Cameron vola con le rotelle del Nord ai piedi.

On the Run
Residui di un'intossicazione. ON-THE-RUN. Latitanti. Un'aministia. Generale, ovviamente. Ecco il tavolo a St andrews di mercoledì prossimo. Cerchiamo di capire come si snoderanno i negoziati. Lo Sinn Fein vuole la grazia per gli ultimi provisional in fuga. Meno di venti, se non presenteranno il conto anche per la squadra del caso Tohill. Londra risponde, va bene. Ma se amnistia sarà allora tutti ne avranno beneficio. Tutti chi? Centocinquanta persone coinvolte nei troubles, da una parte e dell'altra, compresi gli ufficiali dell'esercito e della Royal Ulster Constabulary MI5, SaS e 14th intelligence che hanno commesso dei crimini. Crimini che vanno fino all'omicidio. Il tavolo è lo stesso e Londra vuole anche gli shinners in regola nella struttura di Polizia per il Nordirlanda made-by i neolaboratori di cosmetica britannica. Non solo: gli shinners e provos dovranno a questo punto con la benedizione dell'Indipendent Monitoring Commission promuovere l'arruolamento dei giovani repubblicani nella polizia. Altrimenti Stormont non parte, e se Stormont non parte la Devolution non parte; e se la Devolution non parte "we are simply fucked, Gerry". Il tempo arde anzi è cenere. Ieri Tony ha invitato a casa sua, a Chequers, Adams, da solo. "O fai l'affare con me oppure avrai Cameron".
Vediamola dal loro punto di vista. Crediamo al milestone che ci racconta lo Sinn Fein e che attraverso il processo costituzionale paxbretannia, i principali obiettivi repubblicani, unificazione e sovranità sulle 32 contee, possano essere raggiunti a breve o lungo termine. Anche indossando la divisa della Psni e facendo i ministri e ragionieri, nel castello simbolo della partizione dello staterello, per conto degli brits.
Il mazziere, naturalmente, sono gli unionisti. Son loro a dar le carte, saranno solo loro a decidere. La pressione aumenta e i leoni di Paisley, Doods e Wilson premono per l'ingresso degli shinners nella PSNI. Questo è l'ultimo traguardo per rientrare in power-sharing con gli unionisti a Stormont prima del congelamento per un triennio senza salario.
Ma che rischia la corazzata di West Belfast ad accettare con diligenza, ed esercitarla, questa a dir poco ambigua funzione nella polizia britannica distaccata nelle sei contee?
In fondo hanno gia' avuto due ministri della corona, e ne vorrebbero altri, che comporterebbe sveltire questa annosa pratica della polizia? Non sono ancora maturi i tempi? Ferite troppe aperte lasciate dalla Ruc nel cuore delle comunità cattoliche? Che se passasse anche la OTR (On the Run legislation) non rimarginerebbero mai più. Paura di una faida, Gerry? Le harps dell'INLA a Belfast e la Rira di Derry, S'Armagh e S'Tyrone stanno alzando troppo la voce? Che succederà durante le marce orangiste?

Termina su Let >>

[Modificato da jay.ren 08/10/2006 23.15]

___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com