È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

GALWAY: notizie e consigli degli Irlandiani

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2015 10:19
paolino
27/06/2003 23:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Kenny's... una chicca!
Ciao a tutti!
Vorrei partire proprio dall'ultima parte del messaggio di Fabio... la libreria di Kenny's. E' semplicemente una chicca!
Ci sono stato lo scorso Marzo... ero in cerca di carte geografiche d'epoca. Le ho trovate, erano qualcosa di straordinario... purtroppo però lo doveva essere anche il conto in banca per comprarle! Sarà per la prossima volta!
Comunque è un posto, dove si respira cultura! in tutti i sensi!
Sono partito da qui, per riprendere un po' il discorso di Fabio, che sinceramente mi sento di condividere quasi in pieno.
Ovvero, credo che per conoscere bene una realtà, anche un mese da turista non sia come starci un mese da lavoratore. Il mio cruccio più grande, da qualche anno a questa parte, è la mancanza di una possibilità di poter vivere e lavorare là in Irlanda. Ci vado molto spesso come turista, sforzandomi di entrare il più possibile in contatto con la realtà sociale del luogo, con la cultura, le tradizioni: un modo diverso, forse (non per vantarmi) un po' più intelligente del solito di fare il viaggiatore. Però ecco... mi manca ancora quello scatto, quel cambiamento da turista "diverso" a cittadino, lavoratore che abita in Irlanda. Ecco, come diceva Fabio, o almeno io la penso così e così l'ho intesa dal suo messaggio, vivere là, magari per un bel po' di tempo, ti fa vedere le cose in maniera diversa... e per di più ti fa vedere certi cambiamenti in maniera opposta rispetto a come altri li vedono. Esempio Salthill. Premetto che sono uno studente di Urbanistica, e a certe cose ci insegnano a far caso. Salthill, la zona di costa di cui credo stesse parlando Fabio, beh... c'è poco da dire... di tradizionale, di Irlandese, nello stretto significato del termine, ha ben poco.
E credimi... di questi sacrifici, ahime, l'Irlanda nel futuro avrà sempre più bisogno. Lo dico sinceramente. A me quelle soluzioni non piacciono. Per altri sono necessarie...ma a me... proprio non vanno giù. Negli ultimi anni ho studiato molti insediamenti storici di epoca medioevale nella provincia di Firenze... anche là c'è un flusso turistico, lagato ai prodotti enogastronomici, veramente impressionante...ma... c'è un ma: valorizzando certi prodotti, sì è costretti, meno male dico io, a mantenere una certa struttura del tussuto abitativo e rurale, per cui in pratica il paesaggio di oggi è molto simile a quello di qualche decennio fa.
La a Galway, ma anche in altre parti dell'Irlanda, secondo me, non sta avvenendo. Mi spiego meglio. Bisogna accettare dei compromessi. Ogni amministratore locale, quindi anche i corrispondenti irlandesi, di solito, si danno un indirizzo in cui operare, si fanno delle scelte: bene, il turismo nella nostra zona sta aumentando... mancano strutture ricettive, mancano strutture di intrattenimento. Che si fa? Vogliamo dare uno sviluppo alla zona? Vogliamo portare benessere alla nostra comunità? Vogliamo cogliere questa occasione per progredire? (secondo me la parola progredire in questo caso ha diversi significati, a seconda di quale bocca la usa!!!) Ok? siamo d'accordo? Ok... da lì a là... tre hotel, un parco acquatico e di divertimenti, qui edifichiamo case in cui si dovranno aprire attività di B&B o Guesthouse... E via si parte!
Oh... da qualche parte andrà fatto... e allora si sceglie una zona e si va!
Credo che più o meno le dinamiche siano queste... ovviamente semplificate.
Certo, credo che a chi ha conosciuto quella zona di Galway nel suo originario splendore...beh... un po' dispiaccia vederlo così. Ma lo ripeto: qualcuno lo ha voluto...
Vi porto un esempio di Clifden, una delle zone a cui sono più affezionato... forse anche per il fatto che vi voglio raccontare.
Conoscere la Sky Road? Che da Clifden porta a Cleggan? Uno scorcio da sogno. Bene. Un'agenzia immobiliare del posto aveva avuto la possibilità di vendere circa una decina di lotti di terreno, proprio di fianco alla strada di cui sopra, su cui secondo voci fondate e confermate anche della autorità locali, si sarebbe dovuto costruire un complesso turistico di dimensioni notevoli. Ve lo immaginate? Dove adesso ci sono al pascolo pony e pecore, domani mega hotel con piscina, con su fronte strada una bella sequenza di pennoni con tutte le bandiere del mondo.
oh... alla fine si è costituito un comitato di protesta, formato dai cittadini ( a cui ho dato il mio appoggio dalla vecchia Toscana firmando una valanga di petizioni contro le autorizzazio a costruire) che dopo mesi di lotta ha almeno per il momento bloccato il tutto.
Credo che quei cittadini non siano scemi: una struttura del genere, in quella zona povera di complessi alberghieri di grandi dimensioni, avrebbe portato un notevole flusso turistico. Nuovi posti di lavoro, e aumento del giro di Euro per le attività cittadine. Però credo che alla fine abbiano fatto un altro tipo di ragionamento, come il mio... anzi devo essere sincero... il mio è come quello delle persone di quel comitato di cittadini.
I turisti che vengono da queste parti lo fanno perchè il paesaggio, il tutto, è bello così com'è. Magari con quell'albergo si potrebbe portare su una decina di pullman a settimana, ma forse si perderebbero tutte le altre migliaia di pesone che salgono fino qua e vanno a cercare un piccolo B&B a Clifden o una splendida Farm house nei dintorni.
Che vanno fino là perchè amano quel posto per come è, al naturale.
Ma tornando a Galway... beh... io devo sinceramente dire che, parlando della città, del centro città... beh... non mi dispiace poi più di tanto.
Qualcuno ha detto che si sta sputtanando al signor Euro un po' come Dublin... questo lo si può vedere dell'opulenza di certe vetrine... Io, essendo giovane, mi posso solo immaginare come fossero le stesse vetrine una ventina d'anni fa, in piena crisi. Credo ed immagino ben diverse.
Un bene? Un male? Questo sinceramente, almeno per me, è molto difficile da dire. Credo che per dare un giudizio in merito bisognerebbe viverci, come ho detto.
E' ovvio... se penso a come piace fare il turista a me, beh, un po' mi piange il cuore nel vedere come certi posti, certi angoli più o meno nascosti vengano "rovinati" dal turismo di massa. Però... eh...è veramente dura dare un giudizio. Magari per il ragazzo che fino a ieri si guadagnava di che vivere spalando le stalle di quelche contadino o di qualche allevamento, non gli sarà parso vero di poter guadagnare magari il doppio semplicemente standosene seduto tutto il giorno in qualche souvenir shop accanto alla torre, al castello o alle scogliere di turno!
Che ne pensate in merito? Anche se credo che forse stiamo toccando questioni alquanto complesse e difficili da trattare.
Un'ultima cosa volevo aggiungere prima di andare... Non ci si deve necessariamente travestire la locali per sentirsi bene con se stessi quando siamo in Irlanda... Anzi...
Da buon livornese quale sono (ci piace chiccherare, anche a tono alto, siamo degli ingurabili guasconi) quando vado all'estero mi piace far sapere da dove vengo, non me ne vergogno... e incontrare qualche altro italiano per una pinta è sempre stata una cosa molto piacevole...Sempre.

Ma come dice tanta gente, giustamente... tutto dipende da come si guardano le cose... da quale angolazione, o no?

slainte!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com