Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

No Ratzinger? No Party: The Official Pope Thread

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2006 13:29
21/06/2006 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Dancork 21/06/2006 1.18


Una battaglia persa Copy... nessuno legge i documenti... ma tutti hanno delle opinioni basate su cosa non so... Poi per quanto riguarda la Chiesa e l'aids gia' ne avevamo parlato in un altro topic... Martina ovviamente parla senza conoscere l'argomento... Se tengono cosi tanto alla parola del papa, quei poveracci praticherebbero l'astinenza e non dovrebbero essere forzati ad usare il condom... la logica non e' il tuo forte vero?



in realtà il problema è un altro. E colpisce pressapoco tutti, me compreso, e penso un po anche te.
Certo il forum è pieno di persone con differenti punti di vista, e quello sinistroide-anticlericale-laico è sicuramente il più affermato e forte. Spesso mi vengono le formiche alle mani a leggere alcuni interventi basati sul niente, oppure sull'opinione comune, o su convinzioni radicate in maniera illogica. Inoltre molti interventi sono infarciti di retorica, di fastidioso e ostentato politicaly correct, nonché di attacchi ad personam, che certo non aiutano a portare avanti la discussione in maniera civile.

Mi piace anche notare che state litigando anche senza di me, dunque il problema non sono io.

Ma per tornare all'incipit di questo mio strano post, che non prende le parti di nessuno: il problema è proprio un altro. Il problema è che crediamo a ciò che ci piace credere. Pensiamo come pensiamo sia figo pensare. Altro che dubbio cartesiano, qui mettiamo davanti a tutto il nostro voler essere (l'accidente sceglietelo voi: fighi, intellettuali, cattoli). La maggior parte di noi è qui a far vedere come la pensa, a raccogliere consensi, ad autocelebrarsi. Non c'è gente pronta al dialogo. Il dialogo è altro, non la semplice esposizione dei propri pensieri.

C'è così poca obiettività in tutti i nostri interventi. E perché? forse perché l'obiettività si fonda su basi solide che son difficili da costruire in due giorni o la sera dopo il lavoro con l'aiuto del Tg nazionale.

Insomma quel che voglio dire è: pensatela come vi pare, tanto siete tutti dei testoni orgogliosi che non faranno mai un passo indietro in direzione della verità. Troppo difficile, troppo compromettente, sia mai che si debba cambiare idea, che si abbia pensato la cosa sbagliata per così tanto tempo. E poi, la verità, nemmeno sappiamo se esista, e che stupidata cercarla sul forum di altrairlanda. La verità, roba da filosofi tiramenate rompicoglioni.

Io intanto rimango qui con i miei dubbi e la curiosità di saperne di più sulle tematiche che mi interessano. Non prendo le difese né della chiesa, né dei mangiapreti, né dei comunisti, fascisti, contrattualisti, utilitaristi e chi più ne ha più ne metta. Io indago perchè mi piace conoscere. E per conoscere bisogna fare domande anche scomode. Bisogna avere un'opinione e metterla sempre in discussione. Ma più di tutto bisogna informarsi e per quanto possibile risalire alle fonti. Ma non c'è tempo, vero? Invece per sparare cazzate il tempo c'è sempre.

Il mio consiglio, per chi lo voglia accogliere senza sentirsi minacciato nell'orgoglio, si chiama LSD: Leggere Sempre Dovunque. Più ne so, più posso avere un punto di vista oggettivo. Più conosco la verità, più mi ci avvicino. Alla fine la verità delle fonti è solo ad un passo brevissimo dalla verità delle situazioni conseguenti.

Voi poi fate come vi pare. Continuate a sparare opinioni sul sentito dire, sul mio prete, su mia nonna quand'era giovane, sull'amico dell'amico. Continuate a credere a quel che vi piace credere, e a criticare ciò che non vi piace solamente perché l'ideologia vi dice che non dev'essere così. Continuate a guardare il TG che vi piace o non vi piace. Io cambio canale.
Anzi.
Io spengo.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com