Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tutto sul PPS, codice fiscale indispensabile per lavorare in Irlanda

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2008 12:12
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/04/2006
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/04/2006 16:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti!


Vorrei andare a vivere a Dublino per qualche tempo. Mettendomi a lavorare.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ma anche avendo cercato molto ho ancora dei dubbi che mi assillano:



Come si può fare per il denaro? Se ho un conto corrente bancario qui in Italia, potrei prelevare a Dublino (sapete dirmi più o meno quanto costa di commissione, cioè se è fattibile o no)? E per avere il PPS, questo è sufficiente o ne serve uno irlandese? E soprattutto, sarebbe possibile essere pagati dal datore di lavoro nel conto italiano evitando quindi di doverne aprire uno in Irlanda, o un conto irlandese me lo dovrei fare per forza?
Se si, i depositi postali andrebbero bene per tutte le esigenze?
Però guardando il sito delle poste, è necessario il PPS per aprire un deposito...ma come avere il PPS senza il conto?

Ah, la carta bancoposta e la post-pay possono essere utilizzate in Irlanda?


Da quanto ho letto, è necessario ottenere una prova del domicilio. Questa può essere rilasciata dall'ostello o dal padrone di casa. Ma è davvero possibile ottenerla in tempi brevi? E se si va a vivere in una casa senza contratto, il padrone di casa come può rilasciare questa attestazione? ho letto da qualche parte che serve pure un timbro...ma quindi, come fare per ottenere il domicilio se si va a vivere presso una casa privata?

Ottenendo il domicilio, si può richiedere il PPS al welfare office. Ma è necessario anche un conto (Italiano o Irlandese?) come mi sembra di capire?

Ho letto che col PPS si evita di pagare il 42% di tasse...ma è proprio necessario averlo per fare un lavoro in regola?
Inoltre, il PPS ha qualche connessione con l'assistenza sanitaria? (dovrebbe essere sufficiente il tesserino, il E111 non esiste più no?)

Nel caso decidessi di tornare a casa, il fatto di avere aperto il PPS comporterebbe qualche cosa? Tasse che mi inseguono a casa...

Non so, ho ancora le idee confuse
Chiedo scusa se ho fatto le domande a raffica, e vi ringrazio anticipatamente.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com