Il forum di Altra Irlanda
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Irlandiani che lavorano in RCI, MARRIOTT e altri call-center a Cork

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2006 15:07
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22/02/2005 12:51
 
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Avvertenza per l'amministratore: ti prego di lasciare momentaneamente aperta questa discussione.
Trattandosi di un nuovo topic avrà più visite.
Solo un paio di giorni come emergenza, dopodiché potrai chiuderla o spostarla altrove.

Grazie


Veniamo al dunque. Forse stavolta me ne vado davvero in Irlanda. Mi sto cercando un lavoro e ho contattato alcune agenzie. Una mi ha risposto chidendomi se sono davvero interessato ad andare in Rci.
E' un'azienda seria o no? In questo forum ne ho sentito parlare maluccio, e qualcuno mi ha sconsigliato di andare lì se davvero ci tengo ad imparare l'inglese in tempi decenti.
Chiedo lumi al popolo di AI.

Non mi piace fare aspettare la gente (e le agenzie), quindi ho deciso di aprire questo topic per avere il maggior numero di risposte in tempi contenuti, così che possa rispondere a mia volta il prima possibile all'agenzia che mi ha contattato.
Una volta fatto, potete chiudere il post se volete. Vi chiedo due giorni di tempo, a partire da ora.
Grazie e a voi la parola.
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22/02/2005 13:10
 
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ehm non la conosco , o almeno non la conosco come RCI, qual'e' il nome per esteso? ha un sito? che tipo di lavoro ?

scusami se ti rispondo con delle domande alla tua domanda ma forse dovresti aggiungere piu' dettagli.

ciao

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

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22/02/2005 13:32
 
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La Rci è a Cork e credo si occupi di viaggi.
Altro non so.

In effetti, sono stato indeciso fino all'ultimo se piazzare qui il topic o sulla sezione cork.
22/02/2005 16:47
 
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Tameko si riferisce a questi commenti :

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=2038

e a questi :

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=3062







[Modificato da admin/moris 22/02/2005 16.49]

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22/02/2005 17:02
 
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Re:

Scritto da: Tameko 22/02/2005 13.32
La Rci è a Cork e credo si occupi di viaggi.
Altro non so.

In effetti, sono stato indeciso fino all'ultimo se piazzare qui il topic o sulla sezione cork.




Francamente di RCI ne ho sempre e solo sentito parlare (humm come hai detto tu, non molto bene) non solo in questo forum ma da clienti non proprio soddisfattisimi. In ogni caso ti allego qui sotto quello che c'è sul sito. E' una sezione della società Domina.

www.dominacompralb.it



Chi siamo

Benvenuto!


Siamo la divisione del Gruppo Domina Vacanze S.p.A. che si occupa della vendita, appunto in Comproprietà delle Suite all'interno di alcuni dei nostri prestigiosi Hotel. La nostra storia è quasi ventennale. Siamo nati nel 1988 e contestuale alla nostra nascita abbiamo introdotto la Comproprietà nel mercato turistico/immobiliare, primi in assoluto in Italia.

Da allora abbiamo collezionato molti successi, laureandoci campioni europei della vendita di comproprietà nel 2003, con una quota di oltre 10mila clienti soddisfatti, quota mai raggiunta prima da nessuno in tutta europa.

Attualmente offriamo la possibilità di acquistare in Comproprietà in 10 strutture facenti parte della nostra catena alberghiera, Domina Hotels & Resorts. Tra questi spiccano il Coral Bay Resort and Casino di Sharm el Sheik, il Piccolo di Portofino, l'Alaska di Corvara, il Palm Tree Club di Malindi.

La nostra sede è a Milano, ma abbiamo uffici sparsi in tutta Italia a cui potersi rivolgere per avere tutte le informazioni aggiuntive o sciogliere tutti i dubbi riguardanti la comproprietà, gli hotel, le suite, i costi. Compila il nostro form di richiesta informazioni o registrati. I nostri incaricati ti contatteranno, senza impegno, per darti ogni informazione che necessiti e per introdurti nel nostro mondo.



La Comproprietà Alberghiera

RCI

Un comproprietario padrone di una Suite Domina accede direttamente ai servizi RCI società internazionali leader negli scambi immobiliari, e quindi la propria suite può essere scambiata con un'altra di pari valore in oltre 100 paesi al mondo.

Questa opportunità integra le opportunità di scambio offerte dal Domina Holiday Club ampliando le opportunità di vacanza e permettendoti di viaggiare in tutto il mondo.

Una volta iscritto automaticamente alla rete RCI è possibile richiedere lo scambio. Quando desideri fare uno scambio devi depositare la tua comproprietà in quello che è definito Pool RCI, cioè un enorme database che raccoglie per tipologia le varie comproprietà. Il sistema trova immediatamente un periodo scambiabile con la tua suite, utilizzando come variabile/valore il Potere di Scambio.

A quel punto ti viene proposto lo scambio. Se lo accetti la vacanza è prenotata e ti sarà data conferma scritta entro 21 giorni.

Il Potere di Scambio è dunque la variabile che determina il valore dello scambio stesso. Più alto è il Potere di Scambio, migliori sono le comproprietà a disposizione.

Sono 5 gli elementi che determinano il Potere di Scambio:

1) La domanda e l'offerta: più la domanda supera l'offerta, maggiore è il potere di scambio. Quindi in periodi di festività o di vacanze scolastiche il Potere aumenta.
2) L'opinione degli altri sul tuo residence: nessun giudizio è oggettivo come quello offerto dai questionari compilati da chi usa un servizio. Migliori sono le risposte che otteniamo, più alto è il voto per il Residence, più alto è il Potere.

3) Le dimensioni del tuo alloggio: quante persone può ospitare e quante di queste persone possono godere di privacy, ovvero avere l'accesso diretto ai servizi senza attraversare altre zone notte. Gli appartamenti con più stanze da letto sono i più richiesti, quindi valgono di più.

4) L'anticipo di deposito: prima depositi nel Pool, prima avrai diritto al residence che hai richiesto. La tua suite può essere depositata anche due anni prima e il deposito non ti costa niente.

5) Le fasce stagionali:

Rosso: alta richiesta
Bianco: media richiesta
Blu: bassa richiesta



[Modificato da Roberta g.i. 22/02/2005 17.03]

22/02/2005 20:35
 
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ciao tame,
io ho lavorato per un breve periodo per una società affiliata all'rci in italia però
magari ne parliamo in privato sempre che le due cose siano simili...
ciaoz
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23/02/2005 10:33
 
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in RCI ci sono stato quasi 2 anni. Organizza scambi di multiproprietà per un periodo di vacanza che dura generalmente una settimana (e per soci che già possiedono una multiproprietà). Questo è il lavoro che si fa nel call center e il lavoro consiste nel convincere uno che vuole andare in sardegna a luglio, che è molto meglio andare a Malta ad ottobre (detto così sembra strano... ma il lavoro è proprio questo!!!)
RCI è anche altro... con altri nomi di comodo vende anche multiproprietà o "timeshare" in ogni parte del mondo... se fate delle semplici ricerche su internet trovate una montagna di materiale...
Il call center, come hanno detto altri, non è male per iniziare e per l'ambiente "giovane e internazionale" che si respira. Qualche anno fa era molto piu bello lavorare e c'era piu libertà. Da quando sono arrivati gli americani e i nuovi Ford da oltre oceano il management ha stretto la cinghia e prima di andarmene sembrava di essere ai lavori forzati...
Che altro dire?
[SM=x145488] Non vi comprate mai un timeshare...

ciao [SM=g27823]


[Modificato da il Clod 23/02/2005 10.48]

_____________________________________
Orgoglioso di essere Lariano...
Cmon Blues!
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24/02/2005 12:32
 
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Mai con Rci.
Ho capito, è tutto chiaro.

Rci non avrai il mio scalpo.

Potete chiudere il topic se volete.

Ciao.
25/02/2005 22:32
 
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OT: Re: Re: FLUENT ITALIAN AND ENGLISH

Scritto da: admin/moris 05/01/2005 0.14

Sa benissimo 5 lingue quel ragazzo... dopo pochi minuti ho capito che diceva idiozie e banalità, ma in 5 lingue diverse. Scegliete voi se fa al caso vostro
(frase che mi disse una volta un consulente della Praxi)


[Modificato da admin/moris 05/01/2005 0.16]




Hi hi hi hi ... Questa frase l'ha detta anche Sergio Romano riguardo i Savoia: << Sanno dire cose molto stupide in molte lingue...>> Grandissimo Sergio !

D.
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26/02/2005 13:12
 
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uff...
io pero' devo spezzare una lancia per Siemens, qui le condizioni sono davvero ottime.
E non lo dico facendo esami obiettivi della situazione, ma semplicemente perche' la domenica sera non mi e' mai capitato di pensare "che palle domani al lavoro..." cosa che ha caratterizzato la mia intera esistenza...
Forse perche' e' abbastanza tecnico e specifico come lavoro, non so, o forse perche' in realta' e' esattamente a meta' tra il lavoro di call center e di helpdesk che lo rende interessante..
I Bow To None.
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03/03/2005 20:23
 
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call center.....
erriecchime acchi....

sono contento che tu ti trova bene dove sei...in effetti anche io ho sentito parlare benino di siemens...

quello che pero mi perplime dei call center non riguarda rci o siemens in particolare...quello che mi rompe veramente tanto e che abbiamo per la stragande maggioranza delle paghe DA MISERIA.

sono sicuro che con i 4 soldi che prendi a siemens sei costretto a condividere una casa con almeno 3 tipi....

ti faccio presente che noi veniamo assunti in codesti lochi in quanto presentiamo spesso lauree varie, svariate referenze a perche capaci di parlare 2 o 3 lingue....

...e prendiamo praticamente quello che prende un lavapiatti a tempo pieno ( + o - ). quindi siamo presi per il culo.

a parte certe categorie ( vedi alcuni settori di apple ) qui siamo tutti alquanto sfruttati :

1) perche in un call center non c,e veramente piu un cazzo da imparare dopo 3 mesi di lavoro..

2) perche di conseguenza passa il tempo e non impari nulla..

Quindi, sarebbe il caso di smetterla di farci le pugnette a vicenda tra quale sia il migliore o peggiore call canter ( normalmente quello dove ti stressano meno ) e cominciare a renderci conto della situazione nella quale si trovano diverse centinaia di giovani europei qualificati a cork.

cioe lavorare come somari per paghe da miseria..

..cose che se le proponi agli irlandesi si metterebbero a ridere.

per concludere, mi dirai , o mi direte: chi se ne importa, tanto e un esperienza, mica e il lavoro della mia vita...

Pero intanto continuano a prenderti per i fondelli, te e chi verra dopo.

ragazzi, se qualcuno vuole parlarne si faccia avanti

'l'uomo e nato libero ma ovunque e in catene' j. Rousseau

'lavoratori di tutto il mondo unitevi' K. Marx
[SM=x145449]
boo?
03/03/2005 22:05
 
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Loppulo : un intervento diretto e deciso.
Mi piace il tuo stile.
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09/03/2005 00:12
 
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ho trovato questa breve "guida" sui call center...magari a qualcuno può servire: CLICCAMI

c'è anche qualche intervento di ragazzi che lavorano/hanno lavorato in call center italiani

.m

[Modificato da .maybe 09/03/2005 0.14]

you should feel what i feel...you should take what i tell you...
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15/03/2005 21:07
 
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rci
Ciausk a tutti...[SM=g27813]
Da lunedi' inizio il mio training all'RCI..[SM=x145454] dopo aver fatto il colloquio il lavoro mi sembrava Sound.. ma spulciando sul forum.. mi sa che mi sono scelta il call center piu' cattivo... [SM=g27812] a parte che a quanto ho capito mi pagano meno degli altri call center.. ma l'ambiente di lavoro e' davvero cosi' ostile?[SM=x145481]
Qualcuno mi dia una buona notizia vi prego...[SM=x145480]
un bacio Alba
[SM=x145447]
non so..
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25/03/2005 20:47
 
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Il miglior Call Center a Cork pare sia quello di Apple.

Non ho mai lavorato in RCI nè mai ne ho avuto intenzione e ne ho sempre e solo sentito parlare malissimo da chi ci ha lavorato.

Chi ci ha lavorato ha cercato sempre un altro lavoro ed alcuni lo hanno trovato in Apple.

Altri se ne sono direttamente andati in un altro paese.

RCI è effettivamente un Call Center nel quale gli operatori sono un grande numero che deve fare grandi numeri e deve parlare con clienti truffati ed arrabbiati per convincerli a fare qualcosa che non ha senso.

Il super controllo degli operatori è alto e sgradevole.

Il lavoro è deprimente fatto salvo per le risate che ti puoi fare quando incontri un cliente che dice sfondoni etc, ma resta deprimente perchè ridi per non piangere.

Si guadagnava molto, se si aveva voglia e pelo per procrastinare la truffa, ma questo genere di operatore è raro da trovare ed è l'unico che appena può si fotte il Call Center e quindi è anche pericoloso.

E' necessario un certo livello di stupidità o di poca determinazione. Ma questo vale per tutti i call center.

Chi è poco malleabile non funziona nei Call Center.

___________________________________________________________

Di Siemens ho sentito parlare molto bene dai nuovi e molto male dai vecchi.

Ma tutto questo è normale.

Si impare di più. E' un nome più interessante da mettere sul CV. Si ha a che fare con prodotti che esistono e non con aria come RCI.

Problemi sempre soliti ma credo valga la pena.

I miei amici erano alla 3Com che poi si spostò a Dublino e che apparteneva al Call Center di Siemens e si sono trovati bene.
Libertà, prodotti di alta tecnologia da provare, imparare, capire e spiegare. Il tutto da una certa soddisfazione personale e i clienti sono contenti.

____________________________________________________________

Starwood. Mi hanno parlato tutti molto male. Cuffia con un solo auricolare, le voci delle altre persone ti disturbavano nell'orecchio libero. Il telefono non squilla, ma uno wisper ti avvisa dell'arrivo di una chiamata. Non ti puoi mai alzare o allontanare dalla scrivania se non cambiando il tuo status e questo va ad influenzare negativamente le statistiche personali.
Super controllo degli operatori, totale mancanza di fiducia. Si vende anche qui aria fritta cercando di vendere camere d'albergo in tutto il mondo.

______________________________________________________________

Apple. Probabilmente il meno peggio. Ci ho lavorato anche io per un anno e il clima è diciamo sostenibile. E' sempre un call center ovviamente, con tutti i classici problemi di un call center. La cuffia ha due auricolari, ti estrania dall'esterno e ti permette di concentrarti con il cliente al telefono. Ci sono 3 e poi 2 ore di trainin sicure alla settimana, durante le quali ti ascolti musica e studi nuovi prodotti e fai test. Comunque impari qualcosa. I prodotti apple sono sempre un po fricchettoni quindi trovi molte persone che dimostrano interesse per il tuo lavoro.
I lavori in apple sono tanti ma è impossibile passare da uno brutto ad un bello se non con fatica e molta pazienza. 2 anni? 3 anni? etc... L'ambiente è internazionale davvero ma direi che si lega con spagnoli, tedeschi, nordici, francesi (odiati da tutti) etc tranne che con gli irlandesi. La carriera è quasi inesistente e il lavoro al telefono è comunque di bassissimo livello. Le procedure sono fatte perchè lavori solo l'ultimo arrivati e perchè il 90% dei lavoratori siano operatori di primo livello. C'e' gente cosi da 3 anni... o piu.. Il controllo c'e' ma è meno forte di RCI e Starwood ma le statistiche rimangono. E' più facile andare in bagno... E' una esperienza che consiglio a chi è un utente medio di computer e vorrebbe imparare qualcosina.
Se uno ha 30 anni ed è un mezzo programmatore o un tecnico, fara bene a cercare altro perchè la frustrazione sarebbe infinita.

Non prendetemi troppo sul serio però. Se ci credete davvero venite e dimostrate che mi sbaglio.

ouzigoin
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02/04/2005 09:54
 
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mmm..
Da quando sono in Siemens ho imparato, e tanto.
L'azienda non e' mai ferma sui propri standard, e nonostante esistano lati negativi (non sono qui a raccontare favole descrivendo siemens come il paese dei balocchi), il fatto che ci sia continuo sviluppo e' perlomeno stimolante.

Se ti impegni lo vedono, e te lo fanno capire che lo vedono.
E almeno, a me, la paga si e' alzata.
E si e' alzata perche' quando si aprono posizioni di livello superiore ti fanno un test, che e' li, rimane li (e' scritto) e i migliori, o perlomeno quelli con piu' dedizione per il lavoro, vanno avanti. Alla fine, dopo poco piu' di 6 mesi che lavoro qui, se condividessi una casa con 3 persone probabilmente mi potrei permettere un mutuo per un cottage :D
Chi si lamenta nei miei occhi e' sempre e solo chi non fa null'altro che lamentarsi per migliorare la propria posizione.

Alcune persone che hanno lavorato qui se ne sono andate a causa dei lati negativi, ma se ne sono andate dopo anni, e probabilmente questo non era il lavoro ideale per loro.
Qui lavorano persone che se ne sono andate da RCI per la disperazione, e hanno lavorato persone che hanno ritenuto di andare ad Apple.
L'idea che mi sono fatto e' che Siemens e' un ottimo trampolino di lancio, se hai inglese fluente (in senso stretto) allora ti fanno subito interagire con altri team, espandendo la tua esperienza, e preparandoti a un lavoro molto piu' tecnico, se hai interesse, come potrebbe essere in Apple, o aziende come McAfee o EMC che cercano personale specializzato.
Se non trovi una via in Siemens (o Fujitsu Siemens) per migliorare il tuo posto, allora probabilmente puoi tentare altrove, e il tuo CV avra' sicuramente goduto alla grande di un po' di tempo nel campo IT.
Una cosa e' certa: non si puo' pensare di arrivare in irlanda senza inglese o senza competenza (io non avevo molta competenza, ma ho sempre lavorato con stranieri e ora ha una ragazza irlandese) ed essere assunto in Siemens o Apple, per cui rimangono RCI, Starwood ecc.
Se vuoi imparare l'inglese non devi far altro che fare come alcune delle persone che hanno lavorato in RCI, e cioe' condividere il tuo appartamento con stranieri, preferibilmente irlandesi. Se stai con gli italiani piu' che "chen ai 'ev a paint, cirs" non impari.
cirs, oh sorry, cheers :D
I Bow To None.
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02/04/2005 11:36
 
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difficile non essere d'accordo con l'intervento di loppulo...
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04/04/2005 20:55
 
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Direi quasi impossibile.

Sottoscrivo ogni cosa che dice, compresa la firma "I bow to none" che mi ricorda un po' Riddick (Vin Turbo Diesel).

A me è successa la stessa cosa: dopo 6 mesi in Apple 2000 euro lordi in più all'anno che erano circa 120 euro netti in più al mese.

Si, un po' di meritocrazia la ho percepita anche io ma non forte come mi sarei aspettato.

La brevità di questo mio post mi perplime ma è un vantaggio per tutti.

'deu

ouzigoin
04/04/2005 23:45
 
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Re: call center.....

Scritto da: loppulo 03/03/2005 20.23
quello che pero mi perplime dei call center non riguarda rci o siemens in particolare...quello che mi rompe veramente tanto e che abbiamo per la stragande maggioranza delle paghe DA MISERIA.

sono sicuro che con i 4 soldi che prendi a siemens sei costretto a condividere una casa con almeno 3 tipi....

ti faccio presente che noi veniamo assunti in codesti lochi in quanto presentiamo spesso lauree varie, svariate referenze a perche capaci di parlare 2 o 3 lingue....

...e prendiamo praticamente quello che prende un lavapiatti a tempo pieno ( + o - ). quindi siamo presi per il culo.

a parte certe categorie ( vedi alcuni settori di apple ) qui siamo tutti alquanto sfruttati :

1) perche in un call center non c,e veramente piu un cazzo da imparare dopo 3 mesi di lavoro..

2) perche di conseguenza passa il tempo e non impari nulla..

Quindi, sarebbe il caso di smetterla di farci le pugnette a vicenda tra quale sia il migliore o peggiore call canter ( normalmente quello dove ti stressano meno ) e cominciare a renderci conto della situazione nella quale si trovano diverse centinaia di giovani europei qualificati a cork.

cioe lavorare come somari per paghe da miseria..

..cose che se le proponi agli irlandesi si metterebbero a ridere.

per concludere, mi dirai , o mi direte: chi se ne importa, tanto e un esperienza, mica e il lavoro della mia vita...

Pero intanto continuano a prenderti per i fondelli, te e chi verra dopo.

ragazzi, se qualcuno vuole parlarne si faccia avanti

'l'uomo e nato libero ma ovunque e in catene' j. Rousseau

'lavoratori di tutto il mondo unitevi' K. Marx
[SM=x145449]


sottoscrivo tutto, anzi...applausi a scena aperta! [SM=x145489] [SM=x145489] [SM=x145489]
non conosco i call centre di cui parlate, ma ho lavorato in un call centre a dublino e sono scappata via a gambe levate dopo poco (un incubo [SM=g27812] )
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05/04/2005 01:41
 
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Premesso che non lavoro in un Call Center vero e proprio, ma in un supporto tecnico per aziende che pur presentando le rotture di balle proprie del call center presenta meno il feeling da "pollo in batteria" che ho avuto modo di riscontrare durante la mia esperienza callcenteristica in Italia parecchio tempo addietro (cosa si fa per non fare i disoccupati...)

Devo pero' dire che ne ho abbastanza le tasche piene dei telefoni, squilli e cuffiette, della mia esperienza qua posso dire di aver per lo meno migliorato incredibilmente l'inglese, oggi ero a casa di un amico e c'erano i suoi landlords irlandesissimi che mi hanno fatto i complimenti per la lingua) ma sono convinto che il call center, anche quello di alto livello, deve obbligatoriamente essere una rampa di lancio per un lavoro slegato dalla logica delle cuffiette. Mi spiace molto per Cla che ha avuto una pessima esperienza a Dublino ma a volte i call center tendono a spremere il limone finche' c'e' una goccia di succo lasciandoti in preda a sentimenti poco belli.

AOC
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06/04/2005 00:24
 
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A me i "chiamiamoli complimenti" per la lingua me li facevano anche prima.

Dopo l'esperienza corchese capita che qualcuno mi dica "Oh my god, u have an irish accent!?!?"

E li io parto in puro Corchese stretto e si perdono anche gli Scozzesi, gli Inglesi etc.

E' ovvio che ognuno porta la sua esperienza, Cla porta la sua, negativa, io porto la mia, negativo-positiva e tu porti la tua, positiva.

So che hai ragione, nel senso che qualche mio connazionale, di quelli con il forte accento italiano nel loro inglese, hanno imparato qualcosa abitando e vivendo Cork, ma sono piuttosto rari e la mission di chi parla invece realisticamente, discutendo dei lati negativi prima di tutto, sa bene che:

1) Non saranno le nostre parole a non fa andare qualcuno in Irlanda, io personalmente ho sempre detto "venite" oppure "andateci".

2) Le persone faranno le loro esperienze e giudicheranno con i loro occhi

3) Se per caso riscontrassero che quanto noi abbiamo sostenuto fosse vero, se fossero partiti credendo alle favole ed avessero fatto una forte frenata vedendo come è la realtà, noi potremmo sempre dire: te lo avevo detto, ma mi fa piacere che tu abbia voluto provarci ugualmente.

Hai perfettamente ragione sul fatto che il Call Center in Italia è più una soluzione alla non disoccupazione, mentre il Call Center in Irlanda per un Italiano è sicuramente una scelta un po' più consapevole e che però deve durare un tot e dopo si deve togliere la cuffia e fare un lavoro con un minimo di responsabilità e di crescita professionale.

Magari la pensiamo in modo simile ma tu hai avuto una bella esperienza (mi pare in Creative) mentre io la ho avuta interessante ma molto opinabile.

Sempre tuo,

ouzigoin
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02/05/2005 14:25
 
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HO LETO VARIE OPINIONI E POSIZIONI SUL DISCORSO CALL CENTRE.. MA SI GUADAGNA O NO E COME INIZIO E' DA FARE?
IL MIO INGLESE E' OTTIMO, PROFICIENCY LEVEL, COSI' COME IL MIO FRANCESE E SO UN PO' DI TEDESCO.
STO CERCANDO, STANDO IN ITALIA LAVORO IN UN CALL CENTRE DA INIZIARE AL + PRESTO... MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO CHE E' DIFFICILE INFATTI TEMO CHE SARO' COSTRETTA A TROVARLO AD AGOSTO, QUANDO VERRO' SU PER 1 MESETTO CIRCA E CERCHERO' DI SISTEMARMI... CASA E LAVORO INCLUSI....
IN AGOSTO E' POSSIBILE FARE TUTTO CIO' NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE?
04/05/2005 14:15
 
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troppo c'e' da dire
ragazz*, sui call center c'e' da stilare un trattato, da quanto materiale ti propongono.

Materiale umano prima di tutto, grazie alle persone meravigliose che ho conosciuto durante questo tempo come schiavo del cane a stelle e strisce... compagni di guerra, brothers in arms nelle trincee delle linee telefoniche e del customer service, tutti uniti a far da baluardo contro l'avanzare e l'aumentare dell call flow. Grandi amici, anche granzi pezzi di ******, devo dire; comunque una grande esperienza a livello umano. Con un occhio al futuro e al cambiamento... sempre.

Spunti di riflessione per quanto riguarda le tecniche e politiche corporate: chi e' uscito ieri da casa di mamma e papa' si puo' rendere conto, lavorando in un call center, di cosa sta veramente a cuore alle grandi corporations: il profitto. E tu sei, scusate di nuovo il termine bellico, carne da cannone.

E soprattutto, materiale comico, da commedia.

L'esperienza lavorativa nell call center e' impagabile per il fatto che ti mette a contatto con una realta', quella parallela del tuo interlocutore - ovvero del cliente / socio / affiliato / utente o come lo si vuol chiamare - , la realta' del "pianeta cliente" che val la pena prendere con una sana dose di umorismo. For your own sanity.

Il mio consiglio a chi vuole provarci e' il seguente:

fatevi avanti, fate le vostre applications, mandate i vari curriculum, e al colloquio d'assunzione fate vedere la parte piu' pimpante e self-confident di voi: fategli vedere che il vostro scopo in questa vita e' essere assunti da loro e lavorare per loro, che questo lavoro e' in realta' quello che il Grande Spirito aveva in serbo per voi da quando siete stati concepiti. Alla domanda di prassi "where do you see yourself in 5 years?" (dove pensi di stare tra 5 anni), NON fate come me che ho risposto "a servire birre e suonare il piano in un bar di mia proprieta' su una spiaggia alle Barbados". Ditegli che volete spegnervi serenamente mentre siete in chiamata con un cliente ed essere cremati e volete che le vostre ceneri siano custodite nella cripta sotterranea dove tengono i record obsoleti.
Attenetevi alle regole, eseguite gli ordini e siate disciplinati.
Fate applications interne se si aprono opportunita' all'interno della compagnia, tutto fa brodo in un curriculum.
Ma la cosa piu' importante (e seria) e' questa: non perdete vista di voi stessi: ricordatevi chi siete, cosa vi piace o piacerebbe fare e adoperatevi per farla nel - poco - tempo che vi rimane della giornata: lavorate sui vostri skills e migliorateli, frequentate corsi serali, resistete alla tentazione di sbracarvi sul divano a fine giornata e magari iscrivetevi all'universita' serale per qualsiasi corso di specializzazione et similia pensate vi possa far comodo per fare un salto di carriera o per cominciare a pensare di mettervi in proprio.
Perche' siete carne da cannone, un numero, citerei il Marchese del Grillo "io sono io, e voi non siete un c****", ed il giorno che il capoccia - spesso a stelle e strisce ed affiliato ai repubblicani - decide che e' piu' cost effective spostare le operazioni in Laos, sarete tutti in mezzo a una strada in no time, no questions asked.

E' meglio spremere che essere spremuti

per saperne di piu', e anche farsi due risate

www.emiliano.biz/blog/callcenter.html

grazie
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23/05/2005 12:14
 
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A chi posso lasciare il mio CV in inglese???
Ciao!!!!Arrivo da due anni di c center in italia, se posso cerco di cambiare attività...cmq quale call center di lavoro consigliate?? grazie[SM=x145427] [SM=x145466]
24/05/2005 16:56
 
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clinico
beh, ho letto solo ora l'intervento di Roberta della Domina che spiega con precisione clinica come funzionano gli scambi e il potere di scambio

quello che non si dice e' come mai gli avvoltoi dei venditori avvicinano le vittime - esatto, non "compratori" ma "vittime" - assicurandogli che possono acquistare una Tenerife a Febbraio (potere di scambio basso) e scambiarla "no problem" con New York o la Sardegna ad Agosto (potere di scambio assurdamente alto).

Tutto quello che l'impiegato errecci' fa, e' riportare i poveri gabbati con i piedi per terra quando chiamano e spiegargli come funziona, appunto, il sistema di scambio.

Ed e' inutile che errecci' nega di avere relazioni con i venditori.

Li hanno visti, i venditori. Alcuni hanno anche lavorato al call center come supervisori per un periodo. Poi sono tornati a fare i venditori. Quando avvicinano le vittime, hanno il logo errecci' sulla maglietta.

Se andate in vacanza, per carita' di Dio, non firmate niente, dico sempre ai miei parenti ed amici.
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