Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Milano, 27 agosto al Castello i burattini irlandesi!

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2004 02:18
Email Scheda Utente
Post: 21
Registrato il: 12/03/2004
Città: MILANO
Età: 63
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2004 01:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Milano, 27 agosto al Castello i burattini irlandesi!
Milano, 27 agosto al Castello i burattini irlandesi!

Milano, per bambini,ma anche per adulti!
Nel mese di agosto, il Castello Sforzesco ospita un'infinità di spettacoli di burattini.
Un dei punti più "caldi" dell'estate dei piccoli milanesi è il Castello Sforzesco di Milano,e i sui fossati, in particolare.
E anche quest'anno la consuetudine è rispettata visto che dal 3 agosto al 4 settembre i fossati esterni, sul lato di Lanza, ospitano il quinto "Festival internazionale dei burattini e delle marionette", con un cartellone di venticinque spettacoli.
Il festival s'intitola "Il Castello dei burattini" ed è stato curato dal Teatro dei Burattini di Como. Ha debuttato il 3 agosto con "Nessun dorma" di Claudio Cinelli e si chiude venerdì 3 settembre alle 20,30 con "L'Isola dela Tempesta" ispirato al'opera di Shakespeare, col mago Prospero
Venerdì 27 agosto alle 20,30 lo Spring Onion Puppet Theatre (Irlanda) presenta I giorni di Mr. Joan.
Il pieghevole del comune di Milano dice:
La compagnia irlandese, che recita in italiano, lavora da quindici anni in tutti i paesi d'Europa portando i suoi spettacoli nelle scuole, nei teatri e nelle piazze. Il suo stile, fortemente caratterizzato dall'uso della musica e da strumeti irlandesi come il bouzouki, vuole coniugare la tradizione antica con le tecniche più moderne di animazione dei pupazzi. Gli strumenti di scena sono costruiti con semplici materiali, con un pizzico di creatività e con sufficiente manualità.
Lo spettacolo racconta la storia di un simpatico omino che, stanco e annoiato in un giorno piovoso perchè chiuso in casa, decide di divertirsi con alcune vecchie scatole di cartone. Ne nasce un gioco inaspettato, un viaggio in un mondo fantastico.

LA CASA DI CARTONE
una produzione Spring Onion Puppet Theatre, Galway - Irlanda

Un piovoso pomeriggio irlandese costringe Jack a rimanere dentro casa. Non potendo andare fuori egli comincia a giocare con delle scatole di cartone e la cosa si rivela molto più divertente del giocare con gli oggetti che esse contengono. Le scatole infatti possono diventare castelli, macchine, ospedali, montagne…qualunque cosa il ragazzo voglia. Jack viaggia, così attraverso il mondo fantastico creato dalla sua immaginazione e nel libero fluire di essa incontra addirittura una principessa vittima di un incantesimo. Riuscirà Jack ad aiutarla? Riuscirà a conquistare il castello prima che la mamma lo metta a letto? O sarà il re a catturarlo e a metterlo in prigione?…
La tecnica utilizzata nello spettacolo, chiamata in inglese table-top, fa sì che il ruolo del burattinaio diventi parte integrante della rappresentazione, così da permettere una maggiore libertà di espressione, movimento e comunicazione. Un ruolo fondamentale è rivestito dalla musica eseguita con strumenti diversi tra i quali il bouzouki irlandese. Lo spettacolo prevede e promuove un’intensa partecipazione del pubblico, che è chiamato ad interagire sia con i burattini che con il burattinaio stesso, il quale perciò recita in italiano.


Appuntamenti tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, alle ore 18 (il 3 agosto e tutti i venerdi spettacolo serale alle 21). E i fossati del Castello diventano anche un accampamento feudale. Succede dal 2 agosto al 3 settembre, grazie a un allestimento scenografico costituto da strutture mobili. Dalle ore 15 alle 18 i bambini dai 2 ai 12 anni partecipano a giochi di squadra e laboratori.
Io ci sono stato con mia figlia Alice, e devo dire che lo spettacolo dei burattini è eccellente, io ho visto la Compagnia Paolo Paparotto di Treviso, con lo spettacolo La strega Rosegaramarri, con Arlegghino, Brighella, Pantalone e Colombina (che era stata stregata e diceva sempre con voce un postridula, Si padrona, alla fien tutti i bambini ripetevano la frase, uno spasso ..., mentre circolavano non poche batute contro il Presidente, sì proprio lui ... e contro il sindaco in mutande ... eh eh eh)

[Modificato da Myrddin - Merlino 19/08/2004 2.18]

Myrddin - Sogna e si realizzerà / Cerca e si troverà / Ama e sarai felice / Conosci te stesso e conoscerai gli altri / Medita e percepisci la magia / La Fiamma che non muore mai

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com