È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ryanair : news e consigli

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2010 11:30
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/02/2004 10:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

notizie sempre più brutte.
Bocciati gli aiuti a Ryanair, voli low cost a rischio.
La Commissione europea: sovvenzioni illecite. La compagnia irlandese: pesanti conseguenze sulle tariffe

Bruxelles bacchetta Ryanair, ma è pronta a gettare acqua sul fuoco per evitare che la sua decisione crei un pericoloso effetto domino. Secondo quanto appreso dall'Ansa, la Commissione europea annuncerà oggi il pollice verso contro gli aiuti accordati alla compagnia aerea irlandese - che ha fatto di Orio il suo «hub» per il Sud Europa - dalla regione belga della Vallonia. Ma, per non mettere alle corde le strategie delle compagnie low-cost - che ricorrono spesso alle condizioni più favorevoli offerte dai piccoli aeroporti regionali - l'esecutivo dell'Unione europea proporrà un nuovo approccio generale verso gli aiuti regionali destinati ad attrarre attività economiche e linee-guida che dovrebbero mettere i paletti in vista di eventuali accordi futuri.
I servizi della commissaria ai trasporti Loyola De Palacio hanno deciso la linea dura nei confronti dell'accordo del 2001 tra la regione Vallonia e Ryanair, in base al quale la compagnia low-cost si è impegnata a stabilire per 15 anni a Charleroi il suo nodo centrale di attività in Europa, in cambio di aiuti regionali - che le permettono di beneficiare di tariffe agevolate - che l'esecutivo europeo considera però sovvenzioni illecite.
Secondo Bruxelles, in particolare, le autorità belghe hanno utilizzato denaro pubblico per concedere a Ryanair un ribasso del 50 per cento delle tasse di atterraggio e riduzioni delle imposte sull'assistenza agli aerei della compagnia irlandese. Tale pratica è considerata illegale alla luce delle norme europee che regolano la concessione degli aiuti di stato. Sulla base della valutazione negativa dell'accordo, gli esperti della commissaria europea De Palacio chiederanno alla compagnia a basso costo di rimborsare gli aiuti, che ammontano, secondo le stime, tra i 3 ed i 5 milioni di euro.
La decisione di Bruxelles rischia di aprire un vaso di Pandora, mettendo a repentaglio l'intera strategia che ha permesso alla compagnia irlandese di imporsi in pochi anni sul mercato aereo europeo. Il no dell'eurogoverno rischia inoltre di avere ricadute negative anche su altri aeroporti regionali che ospitano linee aeree low-cost. Pesanti potrebbero quindi essere le conseguenze anche per Orio: se non un abbandono dei voli, quantomeno un aumento delle tariffe che non sarebbero più così «low».
Ryanair - che in Italia utilizza anche gli scali di Ciampino, Alghero, Ancona, Forlì, Bari, Genova, Palermo, Pescara, Pisa, Trieste, Torino, Treviso, Verona e Brescia - è legata da accordi simili a quello concluso con Charleroi a piccoli aeroporti regionali in 16 Paesi. Una raffica di decisioni contrarie potrebbe mettere alle corde la società, costringendola ad abbandonare molti scali e rendendo difficile mantenere l'attuale livello di prezzi, sensibilmente inferiore a quelli della maggior parte delle altre linee aeree. Preoccupazioni ribadite anche dal presidente della Sacbo (la società che gestisce lo scalo orobico) Ilario Testa nella lettera indirizzata al presidente della Commissione europea Romano Prodi: la decisione di Bruxelles «rischia di mettere in discussione l'intero mercato dei low cost».
Il patron di Ryanair, l'irlandese Michael O'Leary, ha più volte ribadito in passato che un no di Bruxelles costringerebbe la compagnia ad abbandonare l'aeroporto di Charleroi per altre destinazioni, ma prima di quest'ultima tappa è probabile un ricorso alla Corte di giustizia dell'Unione europea contro la decisione della Commissione. Intanto è arrivata la replica stizzita di Ryanair: «Con una mossa senza precedenti la direzione Trasporti della Commissione ha dato ai giornalisti specifici dettagli sulla decisione della Commissione per il caso di Charleroi prima del voto di domani mattina (questa mattina per chi legge ndr) dell'intera Commissione. Questo avrà un effetto seriamente pregiudiziale sul voto della Commissione. Questa conferenza stampa ufficiosa dimostra che la Commissione è consapevole dell'effetto negativo di questa decisione sui consumatori europei e sullo sviluppo delle compagnie aeree a tariffe basse presso gli aeroporti regionali poco utilizzati di tutta Europa. Altrimenti non sarebbero arrivati a tal punto di informare privatamente e di far trapelare dettagli prima che l'intera Commissione abbia avuto l'opportunità di visionare i fatti e considerare le più ampie implicazioni di questo caso».
E per la compagnia irlandese le conseguenze saranno pesanti: «Malgrado i migliori sforzi della direzione Trasporti l'industria e i consumatori si stanno ora svegliando e rendendo conto del fatto che questa decisione porterà a più alti costi aeroportuali e di conseguenza a più alte tariffe aeree. Gli unici che trarranno beneficio da questa decisione sono le compagnie aeree ad alte tariffe e gli aeroporti ad alti costi. La decisione proposta dalla Commissione stravolgerà vent'anni di concorrenza, di liberalizzazione e di trasporto aereo a basse tariffe e i consumatori soffriranno tariffe più alte, minor concorrenza e minor scelta».

****************************

.....ORIANA VIVE........

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com