È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Per sfondare nella musica

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2004 09:50
KCO
02/03/2004 12:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti,sono un ragazzo con un sogno nel cassetto,anzi due:La Gran Bretagna (compresa l'irlanda),e diventare un buon musicista rock.Sembra una sciocchezza,ma per me che sto decidendo quale sia il posto migliore dove tentare è molto importante.Di certo andare a Londra armato di chitarra,sarebbe la soluzione ideale...Londra è tra le capitali della musica,ma mi hanno detto anche a Dublino per via degli U2...la musioca rock ha molto spazio.Adesso quello che vi chiedo per aiutarmi è semplicemente questo[SM=x145438]ndando nei pub o in giro per dublino,come avete trovato la situazione musicale in Irlanda,ci sono tante manifestazioni?Si suona solo musica Irlandese nei pub?Qualcuno ha potuto fare un confronto con Londra?scrivetemi tutte le vostre esperienze,mi saranno tanto di aiuto...perchè dall'Italia è difficile capire...non vedo l'ora di partire anche io.ciao a tutti e grazie mille.
bogside76
02/03/2004 12:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
>>La Gran Bretagna (compresa l'irlanda)

GB *e* l'Irlanda ... [SM=g27823]

>>andando nei pub o in giro per dublino,come
>>avete trovato la situazione musicale in
>>Irlanda

Sempre in grande fermento.

>>ci sono tante manifestazioni?

Si.

>>Si suona solo musica Irlandese nei pub?

Assolutamente no. Ci sono un sacco di pub in cui si suona rock dal vivo. A Galway ce ne sono un paio bellissimi. Ma anche a Dublino.

>>Qualcuno ha potuto fare un confronto con Londra?

Mi spiace, mai stato a Londra.

Ciao e in bocca al lupo !!! [SM=g27811]
admin/moris
02/03/2004 13:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innanzitutto ribadisco la prima osservazione di Bogside : l'Irlanda è una nazione , la Gran Bretagna un'altra. Ricordati di tenere separate le due cose , potresti involontariamente offendere qualcuno [SM=g27828]

L'Irlanda presumo sia la nazione al mondo con il più alto numero di musicisti. Se parliamo di Rock & Dintorni, l'isola pullula di band agguerrite, sale prove ovunque e, cosa che purtroppo manca da noi, una miriade di locali ospitali grazie anche all'assenza di quell'orribile carrozzone che da noi si chiama SIAE e che personalmente considero uno dei peggiori ostacoli per chi vuole suonare dal vivo (parlo per lunga esperienza e non ho paura di denunce da parte di questa più volte commissariata e indagata organizzazione)
E poi c'è una grandissima cultura musicale e una tradizione ancora viva, "esportata" e studiata in tutto il mondo che fa sì che sin dalla più giovane età sia facile avvicinarsi ad uno strumento per poui crescere con il genere musicale che si preferisce.

Personalmente ritengo comunque uno sterotipo quello che vuole che in Irlanda si suoni soprattutto musica folk : gli irlandesi suonano e ascoltano tantissimo rock e blues.
Se parliamo di musica "non acustica", prima degli U2 l'Irlanda aveva già sfornato artisti del calibro di Van Morrison, Phil Lynott & Thin Lizzy, Rory Gallagher (solo per citarne alcuni...)Ai più giovani questi nomi forse dicono poco ma l'influenza che essi hanno avuto sulle generazioni dei musicisti a loro succeduti è impressionante.

Personalmente però dico Dublino per chi vuole crescere e imparare a suonare bene, Londra per chi vuole sfondare (sempre che ne abbia veramente le carte ) : nella capitale inglese ci sono le sedi europee delle major discografiche e una miriade di etichette minori alla continua ricerca di talenti.
Purtroppo il business è ancora troppo ingiustamente anglocentrico ma ciò che sta capitando in Irlanda e in Francia per citare due nazioni dove sta crescendo un movimento indipendente e interessante) dovrebbe fare meditare e ben sperare anche da noi.

PS
Attenzione : sia in Irlanda che in Inghilterra vige una forma di razzismo musicale più o meno velata. Se sei straniero devi fare doppia fatica per sfondare e poi in quegli ambienti vale sempre la spietata legge dello "speak english or die"
kco
02/03/2004 14:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la saie.......
In poche parole è + sicuro andare a Londra...a quanto ho capito,grazie comunque,siete stati abbastanza esaurienti.Adesso non so come funziona oltremanica....ma è parecchio che suono nei pub italiani, e vi garantisco che non c'è troppo sbocco,adesso non dico che voglio sfondare, ma mi piacerebbe riuscire a vivere lavorando nell'ambito della musica, o suonando in giro nei locali.Senza parlare del fatto che la Saie è l'ultimo dei problemi, per suonare devi essere iscritto all'EMPALS,a fine serata in pratica devi fatturare.Io pago 220 euro all'anno,ci sono gruppi che non possono suonare per questo, ed altri che sono iscritti per poi suonare magari una volta a mese.Ma questo è un'altro discorso e...sinceramnete spero che la situazione musicale rock italiana migliori.
Martina
03/03/2004 12:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: KCO 02/03/2004 12.24
La Gran Bretagna (compresa l'irlanda)



Aaaaaargh!!! Se vuoi fare carriera da queste parti rivediti subito la situazione geopolitica del nord-Europa negli ultimi 70 anni!!!!
(consiglio da amica [SM=g27828] )
kco
05/03/2004 09:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

situazione geopolitica?
Ciao Marty,potresti spiegarmi meglio?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com