È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Veronica Guerin, il prezzo del coraggio

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2006 14:50
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/07/2003 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Venerdi' scorso, uscito dal lavoro, sono andato a vedere "Veronica Guerin" : veronicaguerin.movies.go.com/ms.html

Avevo gia' visto un altro film basato sulla storia vera di questa eroica giornalista irlandese "When the sky falls".

In realta' il primo film , "When the sky falls", e' estremamente piu' duro e certamente piu' realistico del secondo, mi chiedevo prima di vederlo che cosa avesse spinto a rifare un film sullo stesso soggetto e credo di poter/mi dare delle risposte:
il primo film lascia un profondo senso di sconfitta: la giornalista che lotta contro le gang che controllano il traffico di droga a Dublino viene uccisa (1996)film finisce li',
sconfitta personale ma non solo, infatti non ne escono bene le istituzioni, governo e polizia, insufficenti ed inefficenti,
Nel secondo film, invece, dopo la morte della giornalista, vengono mostrati gli effetti del suo martirio : nuove leggi ed istituzioni ad hoc permettono di congelare e sottrarre i beni ai boss delle gangs, inoltre si ha una sorta di sollevamento popolare che scaccia fisicamente dai quartieri piu' degradati i pusher, i venditori di morte, il finale rimane doloroso ma viene rimosso il senso di sconfitta del primo film e soprattutto qualsiasi critica alle istituzioni.
Altra maggiore differenza tra i due film e' che nel primo il ritratto della giornalista e' di una donna impegnata in una lotta impari, a volte osteggiata ed ostacolata da chi dovrebbe aiutarla, nel secondo rimane sempre coraggiosa ma...un po' incosciente ed ingenua...
Entrambi i film, ma di piu' il primo, mostrano la doppia faccia di Dublino, quella della middle class agiata e quella dei quartieri dormitorio dominata dalle gangs lasciati indietro dal boom della Celtic tiger.

Una curiosita' : il primo film, When the sky falls, e' introvabile, non lo potrete trovare ne' in videoteca, ne'in vendita su qualche sito (esaurito dicono).Non c'e' piu'.

Sean

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

moris
21/07/2003 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio
In Italia dovrebbe uscire nelle sale a metà settembre con il titolo : Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio

Ne parlano qui :

www.primissima.it/primissima/attualita/articolo2.html?id-ar...

e qui

www.quellicheilcinema.com/film_detail.php?ptrfilm=687

Sean, grazie per la segnalazione [SM=g27811]
Email Scheda Utente
Post: 53
Registrato il: 07/07/2004
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/08/2004 15:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao ragazzi,forse un po' in ritardo ma giusto ieri sera ho noleggiato il film/biografia di Veronica Guerin.
La regia non mi ha fatto impazzire,ed inoltre speravo di cogliere qualche scorcio di Dublino,sia paesaggisticamente parlando che umanamente. Al contrario si sono ben visti i quartieri popolari e gli spacciatori,d'altronde il film si basava su quello. Lei mi ha colpito davvero tanto,un coraggio mai visto prima,testarda e tenace...questo rende comprensibilissimo il fatto che sia diventata l'eroina nazionale.Il film ha messo in luce anche l'obsoleto sistema legislativo Irlandese e l'impossibilita' da parte della Garda di far fronte ad un pugno di spacciatori e ad un mare di tossicodipendenti. Spero tanto che le cose siano cambiate realmente dopo da allora. Infine mi dispiace avere di nuovo conferma del fatto che, come tante volte scrissi su questo forum, Dublino era in quegli anni una tra le citta' europee con le piu' alte percentuali di tossicodipenti.
Vostre considerazioni sono ben accette.

P.S. ho provato a vedere il film in lingua originale[SM=x145480] per me e' arabo. Quando lo faccio con i film americani...non incontro troppe difficolta'...ma ieri ho davvero capito ben poco.Allora non e' solo a Cork che c'e' un brutto accento...!?




Il carattere di un uomo...e' il suo destino
Email Scheda Utente
Post: 1.557
Registrato il: 26/02/2004
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/08/2004 00:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veronica Guerin l'ho visto qualche mese fa per la prima volta. Ero in videoteca decisa a noleggiare un film, ma non c'era niente che m'ispirava. Allora ho visto la copertina infuocata e ho letto Irlanda e ho deciso.
Poi l'ho visto e non so dire se mi è piaciuto o no.
Cioè, sulla storia in sè per sè non ho nulla da dire, ci mancherebbe, una donna così è una forza della natura(anche se dal film a volte risultava + incosciente che coraggiosa!) e la fine ke ha fatto è molto triste.
Però il film non è ke sia tutto sto ben riuscito? o no?
Nonostante Cate Blanchett sia una brava attrice a mio parere. Boh.
Non vorrei dire delle bestemmie, ma la scena finale ha in qualche modo risvegliato in me il ricordo di " I Cento Passi", film assolutamente meraviglioso così come il grande Luigi Lo Cascio.
Non c'azzecca niente, xò mi è tornato in mente...ke volete fà...so psciolabile, l'ho sempre detto...[SM=g27835]
**************************
"Dio ha creato gli uomini perché ama le storie."
Elie Wiesel
Email Scheda Utente
Post: 1.557
Registrato il: 26/02/2004
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/08/2004 00:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

psciolabile è una nuova forma di disturbo mentale nata giusto giusto dopo i vari studi fatti sulla mia persona...non è certo un errore di scrittura...[SM=x145439]
**************************
"Dio ha creato gli uomini perché ama le storie."
Elie Wiesel
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/08/2004 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

When the sky falls
su Veronica Guerin sono usciti 2 film , l'ultimo porta come titolo il suo nome appunto, il precedente , When the sky falls, e' molto piu' drammatico e realisto, molto piu' intenso e non fa apparire la protagonista a meta' strada tra un'incosciente ed un eroina.

il 2ndo stende un velo pietoso sulla situazione della polizia e della legislazione inefficace ed e' un po' autocelebrativo...

Consiglio quindi di ri-vedere il primo : When the sky falls.

ps Lo Cascio ? saluto Armida Lo Cascio, sorella del famoso attore e mia ex collega ed irlandiana [SM=g27811]

ciao

Sean
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/06/2006 10:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

10th anniversary of Guerin murder marked

The 10th anniversary of the death of journalist Veronica Guerin will be marked by a ceremony at the site of her murder in Dublin this evening.

She was shot by a passenger on a motorbike while sitting in her car at traffic lights on the Naas Road in Dublin in June 1996.

The Sunday Independent reporter had conducted a series of investigations into organised crime.

Advertisement
A minute's silence will be held at 7.30pm.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/06/2006 11:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qualche anno fà è stato inaugurato un busto della reporter all’interno del Castello di Dublino precisamente al Coachhouse Garden

questa frase è stata incisa sotto il busto della Guerin

Non avere paura
Il suo ideale era quello di una giustizia più grande. Alla fine la conseguì.
Il suo coraggio e il suo sacrificio salvarono molte vite dal flagello delle droghe e da quello criminale.
La sua morte non è avvenuta invano.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/06/2006 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Independent Newspapers (Ireland) Ltd today announced the Veronica Guerin memorial bursary to mark the 10th anniversary of her death.

Launching the initiative, Mr McDowell, TD, Minister for Justice, Equality and Law Reform, said “Independent newspapers are to be commended that part of Veronica’s legacy will be a bursary that will help the profession of journalism: casting light where people want darkness; telling truths that people want hidden. It is a profession to which she devoted her life and in the service of which she was so brutally murdered”.

The bursary, worth €8,500, will be awarded annually to either a current student of the MA in Journalism at Dublin City University or to an applicant for the MA in Journalism programme who is eligible to register for the programme in the next academic year.

Applicants shall be required to propose a subject for their final thesis/major project that is relevant to the memory of Veronica Guerin. This might be, for example, a series of investigative articles or a radio documentary or an academic study of the practice of investigative journalism.

Michael Denieffe, Managing Editor, Independent Newspapers (Ireland), said, “Veronica Guerin’s murder on 26 June 1996 together with her extraordinary courage as a journalist touched the nation and marked a turning point in the fight against organised crime. It is fitting therefore that Independent Newspapers should mark the 10th Anniversary of her death by establishing the Veronica Guerin Memorial Bursary. The bursary will reward up and coming journalists at DCU who exhibit some of the qualities that Veronica held in abundance – courage, tenacity, resilience and an absolute conviction to get to the truth and expose wrongdoing”.

According to Professor Colum Kenny of DCU’s School of Communications, “DCU is delighted with the announcement of this bursary in honour of Veronica Guerin. As a member of DCU’s Governing Body, Veronica made a huge contribution to the setting up of the university in its earlier years between 1982 and 1992. DCU was also the first university in Ireland to establish undergraduate and postgraduate programmes in journalism. Therefore it is appropriate and a great honour that this bursary be made available to students of investigative journalism at DCU”.

The assessment shall include consideration of conceptualization, proposed methodology and research, academic and/or professional performance to date.

Information relating to the bursary scheme shall be published on the DCU website.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
27/06/2006 11:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: fergus 26/06/2006 19.40
Independent Newspapers (Ireland) Ltd today announced the Veronica Guerin memorial bursary to mark the 10th anniversary of her death.

Launching the initiative, Mr McDowell, TD, Minister for Justice, Equality and Law Reform,



Vedo che McDowell ha trovato un'azione "stunt" per farsi un po' di pubblicità positiva dato che ultimamente gli si stanno bruciando tutte le poltrone sotto il .... [SM=g27816] .... sedere... [SM=g27820]:

Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/06/2006 18:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

From:ireland.com


Ten-year-old Amy O'Neill (above) from Tallaght, Dublin, yesterday laid a wreath at the memorial to the journalist Veronica Guerin near the site where she was shot dead 10 years ago.

The anniversary of the crime reporter's death was marked last night with the observation of a minute's silence at the scene of the daylight murder on Dublin's Naas Road. Ten years ago, as Ms Guerin sat in her car at a traffic light near Newland's Cross, she was shot by a pillion passenger on a motorbike.

She had been mounting a high-profile campaign against Ireland's drug barons in the Sunday Independent newspaper.

About 100 people gathered at the memorial last night and Liz Cafolla from Tallaght gave a reading.

Ms Guerin's family expressed thanks to those who joined the service to remember her. In a message the reporter's mother, Bernie, said the tribute was gratefully appreciated. "We wish to express our gratitude and appreciation to those who have gathered here this evening," the family said. "We thank the parks department of the council for the way they have maintained and cared for this monument. Also we thank those who visit this place to pay their respects to Veronica and lay flowers."

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com