Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

The troubles / La questione Nordirlandese

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2010 00:58
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/07/2004 14:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scontri a Belfast per le celebrazioni del 12 luglio

martedì, 13 luglio 2004 16[SM=x145460]5


Scontri tra l'ala dura dei Cattolici e le forze di sicurezza britanniche sono avvenuti ieri nella parte nord di Belfast in occasione dei festeggiamenti della ricorrenza del 12 luglio degli ultraprotestanti orangisti. Non si riscontrano feriti gravi, riferisce la AP, ma è preoccupante il nuovo rigurgitare di violenze.
Gli scontri sono avvenuti principalmente nel quartiere di Ardoyne, abitato dai Cattolici, i quali si sono violentemente opposti al passaggio del corteo celebrativo degli Orangisti in quella che è una delle zone più turbolente di Belfast, dove l'IRA (Irish Republican Army) ha il suo più grande bacino di appoggio e di reclutamento.
L'esercito ha reagito con manganelli e cannoni ad acqua all'attacco dei manifestanti cattolici, che avevano preso d'assalto alcune jeep poste a difesa del corteo orangista, distruggendole e cercando di estrarne i militari a bordo. Ma anche i Protestanti hanno fatto la loro parte lanciando ogni tipo di oggetti su Cattolici e forze dell'ordine. Tra le forze di sicurezza si registrano 25 feriti, non si sa quante tra i civili.
Un portavoce dello Sinn Fein ("noi soli" o "noi stessi" in Gaelico), il braccio politico dell'IRA, ha invitato al ritorno alla calma, ma ha espresso le proprie rimostranze per il fatto che la polizia abbia ancora una volta permesso al corteo, composto da circa 400 Orangisti, di attraversare lo storico quartiere cattolico di Ardoyne, cosa ritenuta una vera e propria provocazione.
Ardoyne è tristemente famoso per essere stato teatro di altri scontri durissimi in passato, quasi sempre avvenuti in questa data per la pretesa degli ultraprotestanti di volerlo attraversare, vissuta come una provocazione inaccettabile dagli abitanti di fede opposta.
Gruppi di Cattolici inferociti hanno attaccato a pietrate due pullman che trasportavano degli Orangisti, di ritorno dalle celebrazioni per la festa del 12 luglio, anche nelle cittadine di Antrim e Greysteel; alcuni passeggeri sono rimasti leggermente feriti dalle schegge dei vetri esplosi.
Quel che fa infuriare i Cattolici ogni anno è il festeggiamento, il 12 luglio, di "the Twelfth" (la "dodicesima"), celebrazione protestante per il ricordo della battaglia sul fiume Boyne, un centinaio di chilometri a sud di Belfast, avvenuta nel 1690 tra Guglielmo d'Orange, nuovo re protestante d'Inghilterra ed il rivale cattolico appena deposto, Giacomo II e vinta dal primo.
Tutti gli anni gli Orangisti festeggiano sfilando, vestiti in abiti tradizionali ed accompagnati da suonatori di tamburi e pifferi, bande musicali chiamate "kick the pope" ("calcia il papa", letteralmente), leggendo infine una dichiarazione di fedeltà alla regina Elisabetta II ed una professione di fede che comprende una ferma opposizione a qualunque contatto con i Cattolici.
Ma al folklore si accompagnano ben più pericolose minacce: due organzzazioni paramilitari orangiste, l'Ulster Defense Association e l'Ulster Volunteer Force avevano dichiarato nei giorni scorsi di essere in armi, pronti a difendere i cortei da eventuali attacchi dell'IRA.
E gli uomini armati e mascherati che sparavano in aria raffiche di mitra e colpi di pistola, mescolati ai partecipanti alle manifestazioni, hanno dimostrato quanto sia ancora lontano il processo di disarmo e di riappacificazione, nonostante l'accordo di pace stilato 1998 imponesse sia a Cattolici che Protestanti di smantellare tutti i propri apparati militari.
Dal 1976 fino al 1994, quando l'IRA ha dichiarato la cessazione delle proprie attività militari, la guerra civile in Irlanda del nord ha fatto più di 3000 vittime. Ma, nonostante la legittimanzione dello Sinn Fein come formazione politica ed i successivi accordi del 1998 per il disarmo di tutte le formazioni coinvolte, il conflitto non si può ancora dire definitivemente cessato.

****************************

.....ORIANA VIVE........

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com