Parades: un calendario fitto di appuntamenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
jay.ren
00venerdì 14 luglio 2006 23:01
Glorious Twelfth | Galleria immagini
Abbiamo inserito online alcune fotografie del Glorious Twelfth.



Vedi le immagini >>

R
jay.ren
00venerdì 14 luglio 2006 23:49
Su Les Enfants Terribles è stata inserita un'altra immagine e corrette le didascalie.

R
jay.ren
00sabato 23 settembre 2006 08:38
Lealisti a Drumcree, paura in Ulster
Andrea Varacalli, Avvenire

Tremila giorni di protesta: gli orangisti di Portadown pronti a marciare stasera in mid-Ulster. Sono trascorsi ben nove anni dall'ultima volta in cui le logge dell'Ordine d'Orange nordirlandese riuscirono ad attraversare il distretto cattolico di Garvaghy Road dopo la tradizionale kermesse nella chiesa anglicana di Drumcree. Da allora la protesta non si è mai interrotta. Sit-in continui sul ponticello che fa da confine tra le aree delle due comunità e sporadici episodi di violenza, soprattutto in coincidenza con le annuali commemorazioni di luglio, hanno scandito la cadenza ad un traballante processo di pace nordirlandese. Oggi ci riprovano con il vento in poppa avuto dalla speciale commissione per il controllo delle parate. Ciononostante, gli orangemen e il loro seguito ultralealista, non attraverseranno il miglio di Garvaghy Road ma per la prima volta s'incontreranno vis-a-vis con l'uscita dei nazionlisti dalla messa del sabato pomeriggio nella vicina St John the Batpist. La risposta all'imposizione della commissione da parte cattolica è stata dura. Brendan McCionnath, il portavoce dei residenti della repubblicana Garvaghy ha, per tutta la settimana, invano chiesto l'annullamento della parata, facendo chiaramente intendere che le sole restrizioni sulla kermesse lealista non sarebbero state sufficienti.
Si teme il peggio quindi, ma tutti sono al lavoro per evitare una giornata di disordine dalla matrice settaria proprio alla vigilia dei decisivi incontri in Scozia per salvare i negoziati in vista della scadenza del 24 novembre prossimo. "La contea di Armagh, da nord a sud, non è politicizzata come lo è Belfast" spiega uno dei senior repubblicani di Garvaghy "qui tradizione e tribalismo delle rispettive enclavi non possono essere gestite dallo Sinn Fein e dal Dup di Paisley. In queste ore tutti noi nella comunità stiamo cercando di smorzare i toni come spero lo stiano facendo anche i leaders dei distretti unionisti di Corcrain ed Edenderry". Sono già pronte massime le misure di sicurezza previste dall'esercito britannico e dai reparti antisommossa della Psni. D'altro canto, senza colpi di scena dall'Alta Corte in risposta all'appello lanciato in extremis dai nazionalisti, tutto andrà in scena seguendo gli stessi atti di questa lunga, eterna, commedia inscenata sotto il cielo, stasera stellato, della mecca protestante di Drumcree.

• Les Enfants Terribles >>
jay.ren
00sabato 23 settembre 2006 10:32
Revisione della parata di Drumcree
Il giudice Weatherup dell'Alta Corte ha suggerito alla Parade Commission di riconsiderare la decisione di non porre restrizioni alla parata di oggi pomeriggio a Drumcree.

Secondo il giudice la Commissione aveva deciso di non porre limitazioni perché, secondo gli organizzatori, non c'era supporto degli altri orangisti, ma la marcia avrebbe visto solamente la partecipazione degli iscritti alla Portadown LOL n.1.

Osservando il sito internet della Loggia, però, il giudice ha notato la chiamata alla partecipazione rivolta a tutti gli orangisti del paese, pertanto la Commissione Parate ha l'obbligo di riconsiderare la propria decisione.

Pertanto ci sarà la convocazione urgente della Commissione per questa mattina.

Un portavoce della commissione ha riferito che "l'Alta Corte ha sollevato dubbi sul numero di partecipanti alla parata di Drumcree e ci ha chiesto di risolvere la questione".

Breandan MacCionnaith, portavoce della Garvaghy Road Residents Coalition si dice speranzoso "ora che l'Alta Corte ha obbligato la Commissione Parate a verificare se servono restrizioni alla marcia, in modo da non innalzare la tensione nell'area".
jay.ren
00sabato 23 settembre 2006 18:07
Marceranno solo 1000 orangisti
La Commissione Parate,riunita questa mattina, ha deciso di ridurre a mille il numero dei partecipanti alla marcia di Drumcree di questo pomeriggio, mentre era prevista la partecipazione di oltre tremila orangisti.
jay.ren
00sabato 23 dicembre 2006 00:43
Alcune immagini scattate alla parata degli Apprentice Boys of Derry del 2 dicembre scorso, definita "peaceful" dalla polizia.

Nel pomeriggio, come al solito, gli orangisti hanno dato fuoco al fantoccio di "Lundy The Traitor".


Tatuato suonatore di lambeg


Piccoli Santa Claus unionisti, infreddoliti


Bandiere al vento (e alla pioggia) nel cielo di Derry

R
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com