Lavorare in Irlanda nei settori IT, software e programmazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
admin/moris
00domenica 18 luglio 2004 02:33
ingeneri...
leggo solo ora che sei pure ingegnere... beh, se l'inglese è abbastanza sciolto troverai sicuramente.

Attenzione : alcuni tuoi colleghi hanno segnalato in passato che l'offerta è buona per gli ingegneri, ma che purtroppo gli stranieri con poca esperienza partono da stipendi giudicati bassi rispetto alle aspettative

Il discorso cambia una volta che hai ingranato, dopo poco tempo il salario diventa interessante. Ciò è dovuto anche al fatto che molte aziende hanno avuto a che fare con dipendenti stranieri che una volta formati hanno lasciato l'Isola... per questa ragione tendono ad assumere chi mostra chiare intenzioni in fase di colloquio di restare MOLTO a lungo presso di loro

[Modificato da admin/moris 18/07/2004 2.36]

erik@satie
00lunedì 19 luglio 2004 08:20
GRAZIE mille ragazzi. Sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto. Qualche mio collega mi ha detto infatti che in questo momento Dublino è la patria del software. Io pensavo di farmi due mesi di scuola per migliorare un pò il mio Inglese, e poi cercare un lavoro qualificato. Sono andato sul sito recruitireland.com, ed ho trovato una infinità di annunci per sviluppatori java, con esperienza da tre anni in su. Da premettere che ho due anni di esperienza quindi non parto proprio da zero. Mi aspetto uno stipendio sui 25000 che dovrebbero corrispondere a 2000 euro al mese. Ma la cosa che mi fa ben sperare è che gente con quattro anni di esperienza viene pagata anche 40000 euro, contro le 25000-26000 dell'azienda in cui lavoro adesso. Ho deciso di andare lì perchè nella mia azienda non ci sono molte prospettive di crescita professionale. Penso di essere un pò avvantaggiato per via dei miei studi, ma so che la concorrenza è agguerritissima. Questa cosa però mi stimola più che preoccuparmi. Scrivetemi ancorra, i vostri consigli sono ben accetti. A presto raga.
Blackhawkfly
00martedì 4 gennaio 2005 12:01
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e faccio il consulente informatico in vodafone IT a milano, ho sempre voluto trasferirmi in un paese di lingua inglese e da qualche mese mi sn interessato all'irlanda (anche perchè c sn molti lavori riguardanti l'IT). Vorrei sapere da voi che c vivete quanto è difficile per un'informatico che parla inglese si, ma nn in modo fluente trovare lavoro in ambito IT o call center o Telecomunication.
A me andrebbe bene un lavoro qualunque anche solo per inserirmi nell'ambiente, potermi mantenere e portare il mio inglese ad un livello buono in modo poi da trovare sempre in irlanda il lavoro che mi piace.

ciao e grazie Ale

P.S. Accetto tutto, qualunque proposta offerta o commento, ho scritto per questo :) ;)

P.P.S. Vi lascio anche la mail se nn volete scrivere sul forum:
blackhawkfly@hotmail.com
admin/moris
00martedì 4 gennaio 2005 13:07

Ti devi armare di pazienza e leggere sul forum, poichè è stata data più volte risposta alle tue domande.

Nella sezione Cork ti consiglio di sfogliare il topic dedicato agli italiani che lavorano in Apple e a quello generico dedicato ai call center.
Nell'area Dublino troverai gli interventi di chi opera in Xerox, IBM, Google e Symantec.

In quei topic scoprirai attraverso testimonianze dirette, gli strani meccanismi delle pre-selezioni telefoniche dei candidati e i requisiti richiesti

Ciao, Moris
freccia.tony
00martedì 25 gennaio 2005 01:53

Sono un libero professionista (Analista/programmatore) ormai da 13 anni e vorrei cambiare aria .... mi piacerebbe vivere in irlanda ma conosco l'inglese da manuale tecnico ..non so se mi spiego.

Non so da che parte iniziare per trovare un lavoro e una casa.

C'è qualcuno che è partito con questa situazione e darmi qualche consiglio ?

[SM=x145478]


admin/moris
00martedì 25 gennaio 2005 09:19
Inizia da qui :

Per chi interviene per la prima volta
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=2132
freccia.tony
00martedì 25 gennaio 2005 22:55
grazie moris
Capisco che tu abbia il dovere di mantenere l'ordine del forum, non che io non abbia già guardato tutti i siti da voi consigliati, che sicuramente per chi conosce l'inglese saranno molto utili, ma io ho, COME DIRE, dei problemi tecnici .. sull'inglese, per questo motivo cercavo qualcosa di più immediato, altrimenti non mi iscrivevo ad un forum per chiedere consigli ?!!?

ho visto queste affermazioni:

- anche perchè gli unici
i datori di lavoro irlandesi preferiscono assumere autoctoni: ed in estate per i casual jobs c'è la concorrenza dei ragazzi locali (che a 14 anni, invece che andare tre mesi a Rimini come si fa da noi, lavorano). Per non parlare della concorrenza degli studenti americani, australiani e scandinavi che parlano tutti un ottimo inglese.

oppure..

- Se il tuo inglese e' scarso, spendi un pò di soldi per un buon corso di Inglese e soprattutto PRIMA di cercare lavoro (in maniera da non bruciarti i colloqui con l'Inglese non "rinfrescato").


ora io posso anche farmi scrivere un curriculum da un madrelingua inglese, come protrebbe fare un artigiano o un elettricista tanto richiesti in irlanda, ma credo che nessun corso mi protrebbe dare la possibilità di affrontare un analisi con responsabile edp.

Per questo motivo speravo di poter entrare in contatto con qualche società, in grado da permettermi un inserimento graduale, magari perchè è disposta ad investire su un profilo di cui potrebbe aver bisogno.

Ciao scusa l'intrusione.




admin/moris
00mercoledì 26 gennaio 2005 00:01
Re: grazie moris

Scritto da: freccia.tony 25/01/2005 22.55

ora io posso anche farmi scrivere un curriculum da un madrelingua inglese, come protrebbe fare un artigiano o un elettricista tanto richiesti in irlanda, ma credo che nessun corso mi protrebbe dare la possibilità di affrontare un analisi con responsabile edp.

Per questo motivo speravo di poter entrare in contatto con qualche società, in grado da permettermi un inserimento graduale, magari perchè è disposta ad investire su un profilo di cui potrebbe aver bisogno.

Ciao scusa l'intrusione.







No, nessuna intrusione [SM=g27828] dai, quella parola mi fa effetto, mica ti volevo scoraggiare o mica sapevo se già ti eri documentato prima sul forum (cosa che moltissimi neoforumisti non fanno)

Se qualcuno degli Irlandiani ti può essere d'aiuto, spero ti contatti. E' un settore, quello tuo di provenienza, che non conosco affatto e di cui scarseggiano le testimonianze sul forum, testimonianze che sono invece numerosissime per altri campi.


In bocca al lupo [SM=g27811]


freccia.tony
00mercoledì 26 gennaio 2005 00:17
crepi il lupo !! ciao
P.S. Grazie per il nuovo titolo![SM=g27823]
admin/moris
00mercoledì 26 gennaio 2005 00:24
Re: crepi il lupo !! ciao

Scritto da: freccia.tony 26/01/2005 0.17
P.S. Grazie per il nuovo titolo![SM=g27823]



In azienda, io sono quello che i responsabili EDP li fa impazzire con le domande più assurde e strampalate [SM=g27828]
E le richieste di risoluzione problemi tecnici al venerdì sera, pochi minuti prima del week-end. Mi detestano e hanno ragione [SM=g27827]

freccia.tony
00mercoledì 26 gennaio 2005 00:40
Re: Re: crepi il lupo !! ciao

Fai bene visto che io non me lo posso permettere!!!

anche perchè ultimamente al posto della vecchia volpe, nel posto di capocentro puoi trovare spesso avvoltoi freschi freschi di università che dell'informatica conoscono giusto i famosi "flussi aziendali" ma che in trincea non ci sono mai stati.

pinoeire
00lunedì 31 gennaio 2005 13:41
noncipossocredere!!!!
Tony... Freccia.... uhm..... scommetto che lavori con un Valerio che ha il tuo stesso cognome (che non è freccia [SM=g27835] )... ma come... ti ho detto che non devi fare altro che il primo passo con chi sai e poi... semplicemente vieni qui ad Ennis... casa, PPSN, patente, NCT, Revenue ecc... ti aiuto io al 100% quasi quasi mi offendo [SM=x145484]

Ma poi... alla battuta su Malta tu hai pure detto "perché no" [SM=g27825] Guarda che l'Irlanda è una scelta di cuore, non solo fiscale!!!

Salutoni
Pino (proprio *quel* Pino [SM=x145460] )

[Modificato da pinoeire 31/01/2005 13.44]

freccia.tony
00lunedì 31 gennaio 2005 16:03
Re: noncipossocredere!!!!
Ma come è piccola l'irlanda !!![SM=x145446]

Ciao Pino,

Io il piccolo passo l'ho già fatto!! e non dipende più da me.
Sto solo aspettando che qualcuno mi risponda!!!
grazie comunque della disponibilità. Spero proprio che la cosa vada in porto perchè NON NE POSSO PIU'.

Ciao.


[SM=x145468] [SM=x145474]
admin/moris
00venerdì 8 luglio 2005 00:51
OT : uniti alcuni topic
anzelld
00martedì 30 agosto 2005 13:18
Salve...
qualcuno da quelle parti lavora come programmatore Java o come informatico di un certo livello (systems integrator, consulente, sistemista) ?
Io ho una buona esperienza di programmazione Java/J2ee e di integrazione di sistemi vari come web servers, application servers, portali, CMS (più di tre anni..); inoltre ho una discreta preparazione sistemistica e di networking (Linux/Sun Solaris).
Avrei bisogno di fare un'esperienza di lavoro in un paese anglosassone per perfezionare il mio inglese (adesso non è male, ma non è sciolto) e Dublino mi sembra una buona meta..

Ringrazio anticipatamente anche qualche eventuale buona "dritta", saluti..



filippoBO
00martedì 30 agosto 2005 18:33
ciao Dino

io lavoro come consulente per Vision sviluppando principalmente Java/J2EE (o JEE, come va di moda dire adesso [SM=g27820] ) in ambito finanziario (banche e assicurazioni).

Penso che Dublino e Belfast siano 2 buone mete per mettere a posto l'inglese lavorarando in questo settore (cioé senza 'buchi' nella carriera, vero Nadia [SM=g27827] ), quello che ti serve é solo della 'spinta' per venire qua, cercare una casa decente e un po' di tempo (1-3 mesi) per trovare un lavoro che ti soddisfi. Se hai 2-4 anni di VERA esperienza o come sistemista UNIX o come sviluppatore Java/J2EE ti rimane solo lo scoglio delle "job interview" in inglese e un pó di fortuna [SM=g27811] . L'esperienza deve essere verificabile: quando mi hanno assunto l'azienda come "reference" ha telefonato a 3 miei precedenti datori di lavoro!

Se decidi di provare: in bocca al lupo!
Filippo
anzelld
00mercoledì 31 agosto 2005 09:40
Grazie mille,
prevedevo molte delle cose che mi hai detto (a parte il fatto del colloquio con i precedenti datori di lavoro, anche se per me non sarebbe un problema..).
Fino a fine anno sono impegnato in un progetto molto importante, quindi non verrò, però dai primi mesi dell'anno prossimo credo che la cosa sia più che probabile.. spero, nel caso, di poter contare su qualche tuo consiglio specifico per il nostro campo (indirizzi di aziende, possibili contatti,..)
Solo una cosa ti chiedo per ora: quanto pagano da quelle parti, soprattutto se oltre allo sviluppo ti interessi anche di systems integration (io qui lavoro quasi a tempo pieno come consulente esterno per conto della Sun Microsystems Italia..)?

Ciao
filippoBO
00mercoledì 31 agosto 2005 19:13
I salari variano (ovviamente) a seconda della personale esperienza e del ruolo assegnato e qui a Dublino si aggirano (prezzo lordo) per tester 20k-40k e per sviluppatori 30k-50k. Per avere un paragone 38K annui sono 2300 euro al mese puliti. Se si lavora a contratto si puó guadagnare il doppio [SM=g27828]

System integration? Come consulente (non sviluppatore puro) tutti i progetti a cui ho partecipato coinvolgevano una parte di sviluppo volta all'integrazione di piú sistemi esterni: verso i mainframe via MQ, verso server non troppo antiquati via XML-RPC e per il resto WebService. Sono presenti anche altri progetti con lo scopo di 'wrappare' sistemi legacy per promuovere la System integration... posso chiederti 'praticamente' di che tipo System Integration ti occupi?

[SM=x145471]
Filippo
nadiaidi
00giovedì 1 settembre 2005 10:31
Re:

Scritto da: filippoBO 30/08/2005 18.33
ciao Dino

Penso che Dublino e Belfast siano 2 buone mete per mettere a posto l'inglese lavorarando in questo settore (cioé senza 'buchi' nella carriera, vero Nadia [SM=g27827] ), Filippo



Eh eh, esatto SENZA BUCHI NELLA CARRIERA. E tu ci sei riuscito... a non averli intendo! Bravo man!! [SM=x145443]


System integration? Come consulente (non sviluppatore puro) tutti i progetti a cui ho partecipato coinvolgevano una parte di sviluppo volta all'integrazione di piú sistemi esterni: verso i mainframe via MQ, verso server non troppo antiquati via XML-RPC e per il resto WebService. Sono presenti anche altri progetti con lo scopo di 'wrappare' sistemi legacy per promuovere la System integration... posso chiederti 'praticamente' di che tipo System Integration ti occupi?



Ma che lingua e' questa?!?! [SM=g27833] Tornate sulla Terra ragazzi... [SM=g27828]

filippoBO
00giovedì 1 settembre 2005 15:14

Eh eh, esatto SENZA BUCHI NELLA CARRIERA. E tu ci sei riuscito... a non averli intendo! Bravo man!!



[SM=x145461] grazie, grazie [SM=x145461]

...te ne ho fatte patire, vero Nadia [SM=x145451] , nel periodo in cui cercavo lavoro [SM=x145454]

Dino... se decidi: in bocca al lupo! [SM=x145474]


byyyye
Filippo
anzelld
00martedì 6 settembre 2005 09:51
Grazie Filippo, per le tue preziose informazioni..
sono stato fuori alcuni giorni per ferie...
Io mi occupo principalmente di integrazione di prodotti Sun (Application Server, Web Server, Portal Server...) con altri applicativi quali CMS (FatWire, OpenCMS) e a volte qualche CRM/ERP.. Anche se spesso sono solo prodotti SUN, non sempre l'integrazione è immediata e si deve sviluppare sempre un po' di codice..
Inoltre stiamo sviluppando diverse applicazioni Web in Java che compongono un portale di prossima uscita (portale della Chiesa Cattolica - Città del Vaticano..)
Quando parli di 2300 euro puliti, significa che togli solo le tasse o anche altro? Inoltre, quale è la pressione fiscale per i 38K annuali?

Ciao e grazie..
filippoBO
00martedì 6 settembre 2005 20:01
Per 'puliti' intendo dopo avere pagato le tasse e la pensione.

Una proiezione:
30000 euro all'anno sono 2000 al mese (24000) puliti cioé 6000 euro di tasse all'anno
38000 euro all'anno sono 2300 al mese (27600) puliti cioé 10400 euro di tasse all'anno

Per il calcolo delle tasse penso ci sia giá un topic che spieghi il tutto.

Filippo [SM=x145427]
galaxy81
00giovedì 8 settembre 2005 22:27
Ciao a tutti,
mi sono appena laureato in ingegneria informatica e sto pensando di trasferirmi a Dublino.
Ho visto che ci sono molti annunci di lavoro per java/j2ee developer, e mi sono candidato inviando un po' di CV. Finora ne ho inviati una ventina, ad offerte tipo irishjobs.ie, ma non ho avuto nessuna risposta [SM=g27813]
Mi sono chiesto quali possano essere i motivi: è perchè non ho abbastanza esperienza (1 anno di lavoro, di cui 4 mesi in java (j2se), + vari progetti universitari, tra cui j2ee/jsp/ejb)? Oppure perché ignorano le richieste di chi non è lì sul posto, quindi per trovare qualcosa devo prima venire là?
Se mi trasferisco subito, potrei avere buone speranze di trovare lavoro entro 1-2 mesi? E a che range di stipendio potrei aspirare con l'esperienza che ho?
Io avevo in mente di prendermi un appartamentino autonomo, per cui credo che mi servirebbe qualcosa come €1000/mese... [SM=x145460] per vivere dignitosamente mi sa che dovrei avere uno stipendio di almeno €28k... dite che ce la potrei fare? [SM=x145485]

ciao,
galaxy
nadiaidi
00venerdì 30 settembre 2005 17:24
galaxy81
00venerdì 30 settembre 2005 20:42

Scritto da: nadiaidi 30/09/2005 17.24
Guarda qui:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=4604



Si, l'avevo già visto [SM=g27828]

Cmq ho deciso che (a meno che nel frattempo non mi arrivi qualche offerta concreta al centinaio di CV che ho inviato per mezza europa) tra una decina di giorni vado a prenotare un aerlingus one-way [SM=x145506] e una settimana di B&B, per partire tra 3-4 settimane. Arrivato a Dublino cercherò un'alloggio per stare 3 mesi e cercare lavoro sul posto... [SM=x145471]

ciao
galaxy
nadiaidi
00venerdì 30 settembre 2005 23:35
Re:

Scritto da: galaxy81 30/09/2005 20.42


tra una decina di giorni vado a prenotare un aerlingus one-way [SM=x145506] e una settimana di B&B, per partire tra 3-4 settimane. Arrivato a Dublino cercherò un'alloggio per stare 3 mesi e cercare lavoro sul posto... [SM=x145471]




Ottima idea!
Comunque per trovare un lavoro serio datti come minimo 1 mese e mezzo/2, ma puo' darsi che tu sia piu' fortunato...
Blackhawkfly
00sabato 1 ottobre 2005 13:38
Ciao io faccio l'informatico e sono un senior j2ee j2se e altro e lavoro a dub da 4 mesi.
Qui d lavoro ce ne' davvero tanto (oggi e' sabato e io sto lavorando... :( ), secondo me siamo a livelli d 10/20 volte milano per gli informatici...

ma:

1 - devi essere qui cn un numero irish, indirizzo irish e cv irish (2pagine + cover letter)

2 - I colloqui possono dururare alcune settimane (io per essere assunto ne ho fatti 3 cn la stessa aziena uno alla settimana)

Ciaociao e in bocca al lupo
Blackhawkfly
00sabato 1 ottobre 2005 13:41
Piccola nota: nn fare festini alla bob marley prima d partire xche' a me hanno anche fatto il drug test alla visita medica...
(Io lo sapevo che lo avrebbero fatto ed ero veramente immacolato ho pure scritto che bevo solo 2 pinte a settimana...)


ciaooooooooooooooooo
riverdance
00sabato 1 ottobre 2005 13:47
Re:
Beh se il colloquio di martedi va a buon fine io ci ho messo 1 mese e 10 giorni per trovare lavoro. Quindi si datti 1 mese o 2. Il minimo e' un mese ma ho sentito anche di gente che l'ha trovato in una settimana. Ovviamente non nel campo in cui cerchi tu.
OConnor
00domenica 2 ottobre 2005 13:08
Java qui e' una cosa molto richiesta (Lo studio all'universita' e ti vengono letteralmente a prendere dal banco per lavorare) [SM=x145427].

Se hai un buon inglese trovi un lavoro facilmente, a volte pero' fuori Dublino (il che puo' essere un plus o il contrario, dipende da cosa hai intenzione di fare)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com