Dedicato alle donne : Donne del '900 : un bellissimo filmato dell'Istituto Luce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sean1
00giovedì 26 agosto 2004 08:38
cliccate qui per vederlohttp://www.corriere.it/openxlink.shtml?http://www.luce.it/distribuzione/video/bellissime3-1.htm

L'opera sarà proiettata alla Mostra del Cinema di Venezia
Le «bellissime» che hanno fatto l'Italia
Giovanna Gagliardo racconta in un film-archivio
il Novecento attraverso le storie delle donne
ROMA - Una storia d'Italia al femminile. Raccontata con le facce delle eroine, delle protagoniste di un secolo. Da Monica Vitti
ad Anna Magnani passando per Silvana Mangano, l'indimenticabile mondina di «Riso amaro». Ma anche partigiane, volontarie
della X-Mas, donne in miseria del dopoguerra. In una parola: bellissime. E «Bellissime» è il titolo del documentario digitale filmato dalla regista Giovanna Gagliardo che verrà proiettato alla mostra del Cinema di Venezia in programma dal primo settembre. «E' un video, uno spot - anticipa la Gagliardo - lungo cent'anni che ha solo l'ambizione di coniugare l'aria del tempo con il tempo che cambia e che ci spinge a cambiare».



LA PELLICOLA - È un film in quattro parti, scandite dalla cronologia: le madri del Novecento, Donne tra passato e futuro, Penelope va alla guerra e Nessuno le può giudicare. Ad accompagnare la sceneggiatrice e regista in quest'uscita veneziana sarà la cantante Caterina Caselli. A fare da trama documenti storici dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce (che ha prodotto la pellicola), spezzoni di film, canzoni popolari e interviste.


LE DONNE - Nel film-documentario della Gagliardo tante le storie raccontate. Ci sono le mogli che regalano la fede nuziale alla patria fascista e Edda Ciano che cerca di strappare il marito a suo padre il Duce, ci sono Raffaella Duelli, ex fedelissima della X-Mas che si definisce una vinta ma non certo una pentita e l'ex staffetta partigiana Bianca Guidetti Serra che racconta la nascita della democrazia. E poi tante altre donne di cui Giovanna Gagliardo racconta la quotidianità, affrancandole dalla clandestinità.

dal corsera

Sean





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com