Chi vive a Dublino da meno di un anno, racconta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7
OConnor
00domenica 11 dicembre 2005 19:21
Re: Re: Re: ...

Scritto da: Stefy Rasta 11/12/2005 17.51


quoto questo ultimo pezzo di Tony, ma aggiungo anche una cosa.
Anche io sono schifata dalla società italiana, dalla politica e dai contratti co.co.co.
purtroppo io mi sento italiana e vorrei rimanerlo, (anche se a volte non ne sono orgogliosa), e cerco in tutti i modi di stare bene in questo paese. certo, potrei impegnarmi attivamente per cambiare le cose, ma quanto è difficile! però non voglio dire: "me ne vado perchè l'italia mi fa schifo".




Ciao Stefy,
credo che ognuno guardi le cose dal suo punto di vista. Potrei dirti "mi sento italiano" ma in realta' avendo vissuto a lungo sia nel Sud che nel Nord non saprei di quale Italia dovrei sentirmi parte, se del Sud dove c'e' il mare e il sole ma non c'e' lavoro, del Nord dove il mare ed il sole non ci sono ma c'e' piu' lavoro, o magari del centro, dove di solito sta la virtu'.
Probabilmente tu sei sempre cresciuta nello stesso ambiente ed identifichi alcune cose come "tue". Questa e' cosa buona e giusta perche' ti riconosci nelle tue radici. Io sono una persona che non si e' mai accontentata di quello che passa il convento, e me ne sono andato dall'Italia per due ragioni: la prima era quella di avere l'opportunita' di ricominciare una vita senza piu' commettere gli errori del passato (e ne ho fatti..), la seconda, legata alla prima, era prettamente una questione di lavoro (il che mi rendera' cittadino onorario della Polonia secondo alcuni). Lavoravo a tempo indeterminato ma non ero soddisfatto, volevo un CV che annoverasse qualcosa di un po' piu' internazionale di Settimo Torinese.
Ora, come tutti ho avuto i miei momenti di smarrimento, i momenti in cui la voglia di tornare da mamma' a mangiare pasta e polpette non sono mancati, in qualche modo ho avuto delle opportunita' importanti ed ho deciso di rimanere qui. Non so se a vita, ma e' probabile.
Ognuno ha la sua lista di priorita': per te e' la vita nella bellissima terra d'Emilia con annesso fidanzato, per me e' l'affermazione professionale e il farmi una famiglia mia, per altri puo' essere bere Guinness anziche' Nastro Azzurro, che ne so.
Questo non vuol dire che essere fieri delle proprie origini e' male. Lo si puo' essere in modo "sano" come lo sei tu, che giustamente non ce l'hai fatta a rimanere nella realta' di questa citta' per i motivi che piu' volte hai espresso.
Poi c'e' quello che veramente crede di essere meglio del polacco, del "terrone", del "negro" semplicemente per aver avuto il culo di nascere in un Paese dove, a differenza della Polonia, non ci sono stati i russi per 50 anni a spolpare quello che restava di un Paese gia' distrutto dai nazisti. Svegliatevi ragazzi: la superiorita' razziale non esiste, tra un paio di centinaia d'anni saremo tutti mischiati, i nipoti dei nostri nipoti avranno probabilmente un po' di cinese, un po' di italiano, un po' di polacco e un po' di tutto il resto. I muri cadono, sarebbe ora di far cadere pure un po' di pregiudizi quanto mai passé.

Nota a margine:
Se un irlandese dice "meglio l'italiano che il polacco" e' un irlandese ignorante e poco informato.
Un mio collega di universita', piu' dublinese di Arthur Guinness, ha una compagna polacca ed una sera ci siamo fermati fuori dal college a parlare di immigrazione. Il problema, mi diceva, e' il cosiddetto razzismo "di ritorno". Per decine d'anni gli irlandesi sono stati manodopera di basso costo per tutto il mondo anglosassone, ora che la tigre celtica ha scombinato gli equilibri la paura frequente e' che da qualche parte stia per sorgere una nuova Irlanda con tutti i disagi che la cosa comporta per chi si e' arricchito affittando case sovrapprezzo in quartieri di merda a Dublino. Il polacco fa paura perche' e' competitivo, non perche' non ha l'acqua in casa. Purtroppo quando si passa da un lato all'altro della barricata e' un errore frequente quello di adottare le stesse politiche di chi inizialmente era il tuo nemico. Vedi il casino tra destra e sinistra, maggioranza e opposizione in Italia.

AOC

[Modificato da OConnor 11/12/2005 19.37]

mirko e i furetti
00domenica 11 dicembre 2005 20:32
tralasciando...
... il povero troll, la cui puzza si sentiva già dal primo post, volevo aggiungere che io, quando vedo vecchi e donne pestati dalla polizia mentre manifestano pacificamente perchè non vogliono che la vita della loro valle venga distrutta dall'alta velocità (mi riferisco ai disordini in Valsusa per la TAV) mi vergogno di essere italiano, soprattutto perchè mi rendo conto che per tanti altri italiani persone che protestano per qualsiasi motivo sono solo dei rompicoglioni... scusate ma di una nazione in cui è da rompicoglioni protestare, e che viene classificata per la libertà al di sotto di tanti paesi del terzo mondo io mi vergogno.

saluti
Mirko e i furetti
Stefy Rasta
00lunedì 12 dicembre 2005 19:22
Re:

Scritto da: grigioirlanda 11/12/2005 18.21
vedo Andre (il mio moroso) cercare lavoro da quando è tornato da Dublino e non lo trova. Certo, lui non si accontenta di fare l'operaio, ma per un lavoro decente accetterebbe di stare sotto agenzia


QUESTA POI???
MASSIMO RISPETTO PER LA CLASSE OPERAIA...
FARE L'OPERAIO è UN LAVORO CHE SI GUADAGNA APPIENO L'ETICHETTA DI DECENTE!

IO SONO UN OPERAIO...PER STRADA GUARDO TUTTI NEGLI OCCHI E SONO SEMPRE A TESTA ALTA!



aspetta aspetta! LUI non si accontenta di fare l'oeraio, io l'ho fatto l'operaia, anche se per poco, e se ora fossi disoccupata e non riuscissi a trovare nient'altro (perchè comunque per me è stato faticoso) lo avrei fatto anche io!

per quanto riguarda il discorso di Tony, si, ognuno ha le sue opinioni. te l'ho mai detto che i miei sono siciliani e sono venuti a stare in emilia perchè giù non c'è lavoro? tutti i miei zii sono qua al nord (ho parenti sparsi dappertutto). l'ultima volta che mia mamma parlò delle sue radici disse. si, qui mi trovo bene, ma dopo quasi 30 anni non riesco a sentirmi emiliana. io mi sento emiliana perchè qui ci sono nata e vissuta, ma ho sangue siciliano nelle vene e non lo rinnego. tutte le volte che torno in sicilia mi si apre il cuore per la felicità del sole, del mare e della bella gente. del paese dei miei dove purtroppo sono rimaste solo mia nonna e la mia bisnonna, delle feste, del pane buono del forno sotto casa.. delgli ambulanti che sbraitano a tutte le ore della mattinata... la mia infanzia è contrassegnata da molti ricordi "siciliani".. non volevo andare OT, però i miei, come i miei zii hanno dovuto fare una scelta e se volevano lavorare (facendo un lavoro adeguato alle loro possiblità, perchè hanno studiato) - solo gli zii che sono venuti su "tardi" fanno gli operai- ovviamente hanno preferito rimanere in italia.
mio papà era anche nel consiglio comunale di guastalla (nella maggioranza cioè la sinistra), e devo dire che l'ambiente della politica è proprio brutto! se è così a livello locale, figurati in quello nazionale! quelli dell'opposizione non fanno altro che obbiettare su tutto e cercare di mettere i bastoni fra le ruote degli altri... ma come fai papà a stare in quell'ambiente? però se non ci fossero persone che lottano per avere un luogo migliore dove vivere saremmo persi! del buono e del cattivo ci sono ovunque!
echilosa
00martedì 13 dicembre 2005 00:38
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
nadiaidi
00martedì 13 dicembre 2005 02:05
Echilosa-Antongiu
[SM=x145507]
Antongiu
00martedì 13 dicembre 2005 11:22
Re: Echilosa-Antongiu

Scritto da: nadiaidi 13/12/2005 2.05
[SM=x145507]



ok, faccio il bravo [SM=x145483] , anche se la soddisfazione di vederlo sclerare e' stata grande [SM=x145499]
Juza1973
00mercoledì 14 dicembre 2005 13:50
Nord Dublino, l'opinione di Ross
"When Christian asked me to go with him to the premiere of that focking Bridget's Jones' Diary, roysh, he never told me that it was in the Savoy, we're talking on the focking northside here. Pork the cor in my usual spot in Stephen's Green, and as we're, like, walking down Grafton Street, I'm suddently thinking, Hang on, what cinemas are on the southside?
Of course my worst fears are confirmed, roysh, when we cross over onto Westmoreland Street - that sort of, like, no man's land between usand them- and I realize the crazy bastard is actually thinking of bringing me the other side of the Liffey.

---

"Quando Christian mi ha chiesto di andare con lui alla prima del Diario di Bridget Jones non mi ha detto che era al Savoy, si trova nel dannato northside! Ho parcheggiato la macchina nel solito posto a St. Stephen's Green ed abbiamo iniziato a camminare su Grafton Street mentre mi chiedevo "ma quali cinema ci sono nel southside?" I miei timori vengono confermati quando passiamo Westmoreland Street, quella specie di terra di nessuno tra noi e loro, e capisco che questo deficente vuole davvero portarmi dall'altra parte del Liffey!

[Modificato da Juza1973 14/12/2005 13.55]

Nevrile
00mercoledì 14 dicembre 2005 18:52
Re: Nord Dublino, l'opinione di Ross
Questa polemica Nord-Sud di Dublino e' diventata stressante da leggere (certo, mai quanto i post sgrammaticati di Echilosa...).
Ma godersi la citta' per quello che offre e/o si cerca e/o si chiede proprio no?
Un saluto a tutti...dopo svariati medi alti scambiati... :-)
Juza1973
00giovedì 15 dicembre 2005 13:58
Re: Re: Nord Dublino, l'opinione di Ross

Scritto da: Nevrile 14/12/2005 18.52
Questa polemica Nord-Sud di Dublino e' diventata stressante da leggere (certo, mai quanto i post sgrammaticati di Echilosa...).
Ma godersi la citta' per quello che offre e/o si cerca e/o si chiede proprio no?
Un saluto a tutti...dopo svariati medi alti scambiati... :-)



Si, ormai il dito medio e' divenuto un saluto colloquiale.

Comunque quello che volevo dire e' che la differenza nord-sud non e' un invenzione nostra.
riverdance
00venerdì 23 dicembre 2005 10:18
Re: Re: la mia è una storia diversa!!!
Sono andata OT in un altro topic ma lo riscrivo qui prima di andare a lavorare.

Ieri con mia sorpresa la manager del negozio dove lavoro mi ha prorogato il lavoro per altre 2 settimane cosi avro' ancora lo stipendino che mi permette di sopravvivere qui! Evvai!!!!

Ho fatto 1 colloquio ieri per un posto al call centre della Lufthansa e la posizione e' mooooolto interessante e inoltre riguarda il turismo, cio per cui ho studiato e non mi dispiacerebbe lavorarci. Penso che imparerei molto ma sapro' solo martedi o mercoledi il risultato e se mi prendono comincio il 9 gennaio (l'8 finisco al negozio). Se supero i 6 mesi di prova ho il 90% di sconto sui voli Lufthansa e 1 sconto anche sulle maggiori compagnie aeree! Cosi posso andare magari a trovare mia sorella in Australia.

Beh Buon Natale e Buon Anno. Il mio non sara' bello perche' non torno a casa (l'anno prossimo si) e lo passero' da sola il Natale mentre il Capodanno non lo so ancora.

Fran
nadiaidi
00venerdì 23 dicembre 2005 14:07
Vedi, riverdance, che pian piano tutto si sistema?
Buon Natale anche a te e Buon Anno!
OConnor
00venerdì 23 dicembre 2005 20:25
Benvenuta nel club "Natale a Dublino". Per il giorno di Natale sono ospite da amici argentini e siccome c'e' tutta la sacra famiglia sudamericana devo persino portarmi la sedia da casa che lo spazio manca ;P. Piuttosto che passare tutto il periodo natalizio da sola (che e' una gran mestizia) se vuoi puoi unirti a noi (previo consenso della padrona di casa ;)).

AOC
Ladyferret
00sabato 24 dicembre 2005 18:49
Ehi... ma che belle notizie! Beh... noi siamo al completo, però una passeggiata in Phoenix Par è in preventivo per domani per cui se hai voglia di fare due passi e quattro chiacchiere basta che cominci a passeggiare e quando vedi un gruppo di persone con una bellissima bimba bionda e un omone grande grosso e ricciolone... SIAMO NOI!!!
Buon Natale, in ogni caso!
riverdance
00martedì 24 gennaio 2006 15:56
i 5 mesi più duri...
...della mia vita (in un certo senso capisco anche perche).

Prima problemi per trovare lavoro e tutto quel che ne e' derivato, poi sabato mi scippano in pieno centro all'internet cafe FUNLAND (non sapete quanti accidenti sto ancora tirando alla bastarda irlandese teenager e spero la becchino la nacker del cavolo per non dire peggio) perdendo cellulare, soldi e portafogli con i documenti (fortuna che non giro mai col passaporto) e che avevo con me chiavi e tessera bus che sono riuscita a tornare a casa.

ma prima di questo mi si sono smagnetizzati entrambi i bancomati un paio di mesi fa.

Per finire giovedi ho l'ultimo test di lavoro. Tante info. in poco tempo e sono ormai partita. Non ci capisco piu niente e devo studiare. 80/100 mi va bene l'importante e' che passo.
Myfairy hai avuto problemi tu col training o per te e' stato facile?

Eh gia quando paparino e mammina sono a casa e tu sei a vivere in un paese straniero e ti devi arrangiare mortacci! Ma forse queste esperienze mi serviranno in futuro. Tipo...non abbandonate mai la borsa e tenete tutto nella giacca. Se ve la fregano almeno vi fregano solo la borsa.

N.B.: alcuni minuti prima dello scippo ero andata da Carrolls e avevo comprato una pietra porta fortuna del Blarney Castel (non ricordo se era quello). Ancora mi domando se porta fortuna...o sfiga nera! [SM=g27828] Spero ritrovino almeno i documenti...ma dubito.

Ormai la mia espressione e'... [SM=x145460] o e' meglio questa [SM=x145509]

Non so cosa pensare. A voi che e' capitato da quando siete qui? Spero non abbiate avuto tutta sta sfiga ma penso sempre che alla fine del tunnel buio ci sara' qualcosa di meglio. Spero. [SM=x145455]

Fran

[Modificato da nadiaidi 24/01/2006 16.11]

nadiaidi
00martedì 24 gennaio 2006 16:08
Cara Riverdance,
non serve uscire dalla culla di mammà e papà per capire che se abbandoni la tua borsa c'è qualche possibilità che qualcuno te la prenda.
E non perchè siamo in Irlanda e ci sono i knackers.

Ammetto, mi pare tu sia stata abbastanza sfortunata.
Di vicende così spiacevoli non ne sono capitate.
Una volta ho perso il portafoglio al cinema, colpa mia, mi è scivolato dallo zaino nel buio della sala.
Due giorni dopo lo sono andato a riprendere. Qualcuno del personale lo aveva trovato, dentro c'erano tutti i documenti.
Earendil78
00martedì 24 gennaio 2006 16:14
Re: i 5 mesi più duri...

Scritto da: riverdance 24/01/2006 15.56
N.B.: alcuni minuti prima dello scippo ero andata da Carrolls e avevo comprato una pietra porta fortuna del Blarney Castel (non ricordo se era quello). Ancora mi domando se porta fortuna...o sfiga nera! [SM=g27828] Spero ritrovino almeno i documenti...ma dubito.

[Modificato da nadiaidi 24/01/2006 16.11]




fossi in te mi farei restituire i soldi! [SM=g27828]
Antongiu
00martedì 24 gennaio 2006 18:27
Re:

Scritto da: nadiaidi 24/01/2006 16.08
Cara Riverdance,
non serve uscire dalla culla di mammà e papà per capire che se abbandoni la tua borsa c'è qualche possibilità che qualcuno te la prenda.
E non perchè siamo in Irlanda e ci sono i knackers.

Ammetto, mi pare tu sia stata abbastanza sfortunata.
Di vicende così spiacevoli non ne sono capitate.
Una volta ho perso il portafoglio al cinema, colpa mia, mi è scivolato dallo zaino nel buio della sala.
Due giorni dopo lo sono andato a riprendere. Qualcuno del personale lo aveva trovato, dentro c'erano tutti i documenti.



io invece ho scordato il portafogli nel taxi con 100 euro, ho sporto denuncia e ho fatto il giro di tutte le Garda station e delle stazioni dei taxi, embe' non ci crederete...ma...magie della verde irlanda e dei buoni leprechauni... non ho ottenuto un cacchio! [SM=g27825] martacci al taxista! che gli costava prendersi i soldi e buttarlo nella prima cassetta delle lettere cosi' potevo riavere la patente? ma forse l'ha fatto, peccato che nel paese della tigre celtica i database degli oggetti smarriti sono ancora su libroni di carta aggiornati a mano dagli addetti [SM=g27834] . quindi la speranza di trovarlo e' diventata pari alla probabilita' di avere qui un'estate decente.

nadiaidi
00martedì 24 gennaio 2006 18:34
Re: Re:

Scritto da: Antongiu 24/01/2006 18.27


io invece ho scordato il portafogli nel taxi con 100 euro, ho sporto denuncia e ho fatto il giro di tutte le Garda station e delle stazioni dei taxi, embe' non ci crederete...ma...magie della verde irlanda e dei buoni leprechauni... non ho ottenuto un cacchio!



Pure il tipo del cinema che aveva trovato il mio portafoglio si è tenuto i soldi.
Ma poverino, c'erano solo 5 miseri euro!

Mi ha fatto così pena ed ero così felice di aver trovato tutti i documenti che se mi dicevano il nome, gli avrei dato qualche euro in più! [SM=g27828]
riverdance
00mercoledì 25 gennaio 2006 13:01
Re: Re: Re:
Nadiaidi per uscire dalla culla di mamma' e papa' intendevo questo: ora che vivo da sola in un paese straniero mi accorgo quanto la vita sia piu difficile e completamente e diversa da quel che pensavo e ora sto sperimentando la vita per quella che e'. Ci sono tante cose che non avevo visto prima e tante che avevo date per scontate.

Il fatto che mi rubino la borsa lo so che puo capitare ovunque. ma cmq ho imparato la lezione. She fooled me once she won't fool me twice trust me. :-)

Fran
mirko e i furetti
00mercoledì 25 gennaio 2006 14:52
Re: Re: Re: Re:


Il fatto che mi rubino la borsa lo so che puo capitare ovunque. ma cmq ho imparato la lezione. She fooled me once she won't fool me twice trust me. :-)

Fran



lo dicevo anche io con il cellulare... infatti...

ciao
Mirko e i furetti
Fr@'
00mercoledì 25 gennaio 2006 22:41
magra consolazione...

Lo so che non consola, pero' a me hanno sfrisato la macchina quando era ancora con la targa italiana (strano ma vero, da quando ha la targa irlandese non le e' successo nente...e x questa frase chedo che tutti i maschetti che leggeranno qto messaggio "si tocchino" x me, perche' pultroppo io non ne ho gli attributi) e mi hanno fregato la bici, parcheggiata e legata nel parcheggio sotterraneo del mio palazzo...350 E di bici!E l'avevo usata solo 2 volte!

Quando ho sporto denuncia...il poliziotto mi ha guardato come se fossi una marziana, ed aveva ragione!

Pero' vedere il librone delle denuncie mi ha impressionata...un pc no??????????????

Pero' sai che ti dico?La macchina l'ho fatta mettere a posto e la bici la ricomprero', magari meno bella, perche' non possiamo farci abbattere x cosi' poco!

Positive thinking lads!!!!!Alwaysssssssssss

[SM=g27835]
riverdance
00giovedì 26 gennaio 2006 11:56
Re: magra consolazione...
Lo so mi spiace dirlo ma sono abbastanza razzisti. Non gliene importa niente degli stranieri. Infatti la mia borsa non l'han ritrovata ma sono pure sicura che non sono neanche andati all'internet point a vedere le telecamere e cercare la ragazza. Avevan detto che ci sarebbero andati. Oggi esco prima da lavorare e passo dall'internet point a chiedere se i poliziotti sono passati ma ho ancora il presentimento che non sono andati e anzi non si sono neanche mossi per cercare la borsa.

Questa e' la mia impressione dell'Irlanda: menefreghisti, careless, ancora molto indietro (ragaz siamo nel 2005!!!!) come paese e tante altre cose. Sono molto delusa non dell'Irlanda ma degli irlandesi. tanto, davvero tanto delusa.

Gli orari delle fermate degli autobus poi sono la ciliegina sulla torta. Ma si puo sapere che me ne frega a me di quando l'autobus parte dalla fermata PRIMA della mia? Io devo sapere quando l'autobus passa dalla MIA fermata non da quella prima.

Cmq qui ci rimango lo stesso nonostante gli irlandesi mi abbiano deluso molto. Pensavo fossero migliori ma mi sbagliavo. E come ho gia detto si mostrano per cio che non sono.

Fra
Fr@'
00martedì 31 gennaio 2006 13:18
Fra, Fra.....

gli irlandesi sono persone normalissime nel loro paese,e non capisco cosa ti aspettavi da loro prima di venire qui:sia gli italiani che gli irlandesi hanno fama di essere molto ospitali, ma sai benissimo anche tu che in Italia gli stranieri sono, come minimo, guardati con curiosita'; perche' dovrebbe essere diverso qui? Non capisco.

Certo che alla fine noi siamo e restiamo solo degli "stranieri", e perche', non e' vero?
Certo che qualche volta ci piacerebbe essere trattati con piu' rispetto, pero' devi considerare che la persona che ti sta di fronte non sa nulla di te e delle tue frustrazioni per cui l'unica cosa "che ti deve" e' la cortesia voluta dall'educazione di base; per il resto....gli stronzi ed i maleducati stanno dappertutto!

Ma non ti devi lasciar abbattere da loro e soprattutto non devi porti al loro livello (dei maleducati,intendo), perche' pultroppo la reazione generale a qualcosa commesso da uno straniero e' peggiore della stessa commessa da un connazionale: infatti, se ascolti le cronache, noterai commenti del tipo " Polacco di 26 anni...bla bla bla", e non solo "uomo di 26 anni...";
certo, questo e' un esempio stupido ma spero renda l'idea.



Io ti faccio i miei piu' sentiti auguri, pero' ti consiglio di accettare la tua nuova condizione, quella di straniera. E di farne un'arma vincente, che ti renda "un po' speciale"; insomma, usa la nuova situazione e non subirla!

Fra'
mirko e i furetti
00martedì 31 gennaio 2006 14:49
Re: Re: magra consolazione...

Scritto da: riverdance 26/01/2006 11.56
Lo so mi spiace dirlo ma sono abbastanza razzisti. Non gliene importa niente degli stranieri.



perche', scusa, a quanti italiani importa come stanno gli stranieri in Italia?
Io sono nipote e figlio di emigranti (sono nato in Germania ed ho vissuto li fino a quattro anni), quindi avevo gia' una certa sensibilita' verso la situazione degli emigranti prima di diventarlo io stesso, ma ti posso assicurare che gli italiani sono razzisti. Hai voglia se lo sono. Se non altro perche' la maggior parte di loro non ha l'apertura mentale necessaria ad affrontare una societa' multietnica, multiculturale o chiamatela come vi pare.
Quindi mi fa sorridere questa tua affermazione se penso che in Italia gli emigranti li chiudono nei lager. opps scusate nei centri di primo soccorso.

ciao
Mirko

[Modificato da =Donegal= 31/01/2006 14.57]

LorenZinos
00martedì 31 gennaio 2006 15:33
Re: Re: Re: magra consolazione...

Scritto da: mirko e i furetti 31/01/2006 14.49

Scritto da: riverdance 26/01/2006 11.56
Lo so mi spiace dirlo ma sono abbastanza razzisti. Non gliene importa niente degli stranieri.



Quindi mi fa sorridere questa tua affermazione se penso che in Italia gli emigranti li chiudono nei lager. opps scusate nei centri di primo soccorso.

ciao
Mirko

[Modificato da =Donegal= 31/01/2006 14.57]




si chiamano centri di prima accoglienza, in Irlanda non esistono perchè se sei clandestino ti mandano indietro a calci nel sedere a quanto mi risulta...
LorenZinos
00martedì 31 gennaio 2006 15:33
Re: Re: Re: magra consolazione...


Scritto da: riverdance 26/01/2006 11.56
Lo so mi spiace dirlo ma sono abbastanza razzisti. Non gliene importa niente degli stranieri.



tu pensa che in italia i poliziotti sono razzisti persino verso gli italiani stessi.
Quando ho perso il portafoglio in Italia gli ho chiesto che mandassero l'interpol e i servizi segreti e che prendessero tutte le impronte digitali dove è successo e sti razzistoni mica l'hanno fatto!!

[Modificato da LorenZinos 31/01/2006 15.35]

OConnor
00martedì 31 gennaio 2006 23:27
Ha ragione Riverdance fino ad un certo punto, gli stranieri sono presi molto poco sul serio. Non mi interessa di com'e' in Italia, altrimenti sarei rimasto la', qua mi aspettavo di trovare questa tanto decantata apertura mentale. Non dubito che il razzismo ci sia anche in Italia, ma l'Irlanda non e' da meno. In nessuno dei posti qualcuno lo ammette, ma e' cosi' dappertutto, anche nella terra del teorico cead mile failte. E' la globalizzazione, che porta a Dublino il broadband e il caffe' espresso insieme a tutte le altre cose, positive e negative, del continente.

AOC
riverdance
00mercoledì 1 febbraio 2006 15:46
Re:

Scritto da: OConnor 31/01/2006 23.27
Ha ragione Riverdance fino ad un certo punto, gli stranieri sono presi molto poco sul serio. Non mi interessa di com'e' in Italia, altrimenti sarei rimasto la', qua mi aspettavo di trovare questa tanto decantata apertura mentale. Non dubito che il razzismo ci sia anche in Italia, ma l'Irlanda non e' da meno. In nessuno dei posti qualcuno lo ammette, ma e' cosi' dappertutto, anche nella terra del teorico cead mile failte. E' la globalizzazione, che porta a Dublino il broadband e il caffe' espresso insieme a tutte le altre cose, positive e negative, del continente.

AOC





Concordo con te. Anche io mi aspettavo di trovare tutta questa apertura che avevo gia' visto le 2 volte scorse che sono venuta qui ma come dice mia sorella: visitare un paese e' un conto, viverci e stabilirsi li e' un altro.
ollivander
00mercoledì 1 febbraio 2006 19:34
scusate, ma la cosa mi tocca!
scusate la presunzione (tratto che purtroppo mi contraddistingue) lo sapete com'era l'irlanda 14 anni fa?

per l'evoluzione e i tempi di realizzo di questo paese direi che gli irlandesi si sono adeguati fin troppo bene alla situazione.

e poi perche' non menzionare l'italia? ognuno hai suoi modi di essere razzista.
a roma, o per farvela su una realta' o meglio au una realta' ancora piu' ristretta come quella da cui vengo io, quante borse credete di ritrovare nel taxi se lo riandate a cercare e soprattutto se ritrovate il tassinaro giusto?

non so quanto abbiate avuto a che fare con la polizia o con i carabinieri ma se vai a fare una denuncia di furto con scasso per la tua auto (che per inciso ti hanno quasi distrutto perche' dentro c'era poco e niente) non ti aprono nemmeno e si passano allegramente la palla, uno dicendoti di andare dall'altro.

l'irlanda, e lo avete detto voi tutti per primi, non e' il paese delle meraviglie ma mi sembra, per ora, il paese delle opportunita' per chi sa sfruttarle!

la polizia ad un immigrato che va a sporgere denuncia chiede prima di tutto il permesso di soggiorno ( grande segno di apertura mentale questo! pero' la scusa e' il rispetto di certe procedure che pero' i nostri pubblici ufficiali sembrano ben presto dimenticare quando non visti..) e poi forse si parla di cosa e' successo.
e agli italiani in genere, vi sembra che gliene importi piu' dell'irlandese medio degli immigrati?
siate meno ipocriti. l'accusa e' rivolta a tutti quelli che conoscete che agiscono in questo modo, che apostrofano gli immigrati come "quelli che ci tolgono il lavoro e che aumentano la delinquenza".
ho amici che hanno avuto il coraggio di dire che il posto in cui vivevano era "pulito, sono stati i rumeni e gli albanesi a portare tutta questa delinquenza".

e io i rumeni e gli albanesi non li amo per niente, ma non venitemi a dire che in italia si cagano gli immigrati piu' che in irlanda!

dico l'ultima e poi mi azzitto:
stamattina nell'internet centre in cui vado di solito entra un ragazzo nero per fare un fax e poi ne chiede ricevuta.
il padrone gliene fa una a mano, il ragazzo protesta che quella non e' una "proper receipt" e in risposta il padrone (che e' il classico pidocchio rifatto, ma non si puo' fargliene torto, buon per lui) "this is you what you're gonna get whether you like or not!".
insomma, in quanto a customer attitude lasciava a desiderare e il ragazzo se l'e presa e molto educamente glielo ha fatto notare.
il padrone ha continuato a rispondergli malissimo, concludendo con "I don't give a shite, that's the door!" ma ben guardandosi dal fare la minima affermazione che potesse entrare in odore di razzismo.

gli irlandesi lo sanno con chi hanno a che fare, purtroppo, gli italiani non so.



Scritto da: riverdance 26/01/2006 11.56
Lo so mi spiace dirlo ma sono abbastanza razzisti. Non gliene importa niente degli stranieri. Infatti la mia borsa non l'han ritrovata ma sono pure sicura che non sono neanche andati all'internet point a vedere le telecamere e cercare la ragazza. Avevan detto che ci sarebbero andati. Oggi esco prima da lavorare e passo dall'internet point a chiedere se i poliziotti sono passati ma ho ancora il presentimento che non sono andati e anzi non si sono neanche mossi per cercare la borsa.

Questa e' la mia impressione dell'Irlanda: menefreghisti, careless, ancora molto indietro (ragaz siamo nel 2005!!!!) come paese e tante altre cose. Sono molto delusa non dell'Irlanda ma degli irlandesi. tanto, davvero tanto delusa.

Gli orari delle fermate degli autobus poi sono la ciliegina sulla torta. Ma si puo sapere che me ne frega a me di quando l'autobus parte dalla fermata PRIMA della mia? Io devo sapere quando l'autobus passa dalla MIA fermata non da quella prima.

Cmq qui ci rimango lo stesso nonostante gli irlandesi mi abbiano deluso molto. Pensavo fossero migliori ma mi sbagliavo. E come ho gia detto si mostrano per cio che non sono.

Fra

OConnor
00mercoledì 1 febbraio 2006 20:27
Dare a me dell'ipocrita mi pare francamente un long shot, dato che da sempre mi occupo di far vedere tutti i punti di vista sul sito.
Ho scelto di lasciare fuori l'Italia dal discorso semplicemente perche' il fatto che in Italia le cose vengono fatte ad un certo modo non giustifica il fatto che sia dappertutto cosi'. Perche' altrimenti potrei dire che l'Italia, in confronto all'Iran dove se non sei della religione giusta ti fanno fuori, e' il Paradiso delle liberta', ma non per questo lo e' in assoluto.
Limitiamoci all'Irlanda: in 15 anni c'e' stato un miglioramento marcato in mille cose, ma l'approccio verso gli immigrati non e' affatto migliorato, anzi, se possibile e' peggiorato. Ancora nel '99, essere straniero veniva persino visto come cool (chiedete a chi c'e' stato...), adesso capita di essere bollati come fúckin foreigners. Sicuramente ci sono posti e posti, e persone e persone, ma a Dublino la differenza si vede. Ovviamente se parli un buon inglese, non ti lamenti del tempo ogni 10 minuti e ti comporti secondo i dettami della cultura locale (pub compreso) dopo un po' che sei stanziale la gente inizia a pensare "not bad for an Italian" (commento che mi e' stato fatto davvero da un local) e magari "Italian me arse" dopo tre ore che chiacchieri e si accorgono dell'accento northsider e delle espressioni da knackaragua che uso (maledetto il "WHA?" che mi e' rimasto attaccato) :).
C'e' da dire che ci sono pero' due tipi di immigrazione: chi viene dall'europa vecchia (italia, francia..) o da oltreoceano e chi viene dal resto del mondo (ex urss, nigeria, polonia..). Chi viene dai primi viene visto con un rispetto diverso rispetto al polacco di turno, che viene trattato un po' come in italia capita agli albanesi. Non ci sono i CPT ma non sarebbe la prima volta che mandano aerei interi di gente a casa senza tanti complimenti, a volte dividendo famiglie. I polacchi in quanto UE non hanno questo problema e ce ne sono un centinaio di migliaia (!!), spero solo che non entri anche la Turchia altrimenti ci ritroveremo Dublino trasformata in una casbah.

AOC
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com