Certificati di Lingua Inglese : First, Cambridge, IELTS, TOEFL, ecc...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
screttiu
00giovedì 5 gennaio 2006 17:25
sono interessato anke io....

chi mi puo delucidare su quell effettivamente puo' servire questo test e come sono le modalita' visto che ho letto che si puo' fare anche online?

Quanto richiede mediamente come preparazione?

[Modificato da screttiu 05/01/2006 17.34]

ste-llina
00sabato 7 gennaio 2006 11:41
Continuo sul TOEFL...
Il nuovo TOEFL è strutturato in 4 parti:
-reading
-listening
-speaking
-writing
Come vedete non ci sono parti di grammatica, come avviene in test tipo l'FCE. La parte di grammatica presente nelle versioni precedenti è ora stata sostituita con lo speaking.
Il test si svolge in circa 4 ore ma i tempi potrebbero variare perchè ci possono essere delle parti in più che il candidato è tenuto a svolgere bene poichè non sa quali effettivamente verranno valutate.
Il materiale e gli argomenti delle letture e degli ascolti è per lo più su argomenti scolastici/universitari. In genere sono letture utilizzate durante le lezioni e anche gli ascolti simulano ciò che avviene nelle classi. Di solito viene detta, prima di ogni ascolto, la materia che si sta per trattare. Lo speaking è fatto abbastanza male a mio parere. C'è poco tempo per prepararsi una risposta e il candidato deve parlare con il pc, è alquanto demotivante!
Il writing, invece, mi sembra la parte più tranquilla. Si tratta di scrivere due saggi con un numero di parole predefinito. Ritengo ci sia abbastanza tempo per esporre le proprie idee in modo chiaro.
Siccome non so ancora come sia andato, non mi sento di dirti se puoi darlo sensa grossa preparazione. Io mi sono dovuta iscrivere all'ultimo e non ho avuto molto tempo per esercitarmi. Ritengo comunque che la cosa più importante sia capire come è strutturato e conoscere il software bene prima. In più è meglio se provi almeno un paio di volte a vedere se ce la fai con i tempi in ogni sezione.
Per quanto riguarda la domanda di screttiu: il TOEFL è abbastanza famoso e richiesto negli USA, da quanto ho potuto capire. C'è pure da dire che la durata di due anni di quest'esame lo rende più noioso dei Cambridge-ESOL tests i quali, una volta acchiappati, durano per sempre...
Non so dirti se serva, io l'ho fatto perchè se voglio fare l'Erasmus in America, molte università d'oltreoceano lo richiedono. Ma se ti serve una certificazione valida solo per attestare il tuo livello di lingua, va molto bene anche il First Certificate.
Vi saluto.
un bacione.Ste.
nadiaidi
00sabato 7 gennaio 2006 14:47
Non per demoralizzarti Ste, ma Erasmus e' un programma EUROPEO. Non ci sono destinazioni negli States.
Ci sono pero' altre convenzioni, ogni universita' ne attua qualcuna.

Una domanda, ma se il TOEFL vale appunto due anni, come sapevo gia', tra due anni ti tocca rifarlo???
Earendil78
00sabato 7 gennaio 2006 14:50
Re:

Scritto da: nadiaidi 07/01/2006 14.47
Una domanda, ma se il TOEFL vale appunto due anni, come sapevo gia', tra due anni ti tocca rifarlo???



si [SM=g27825]
ste-llina
00sabato 7 gennaio 2006 14:59
Sì, hai ragione Nadia, intendevo il programma di scambio in America...l'ho chiamato Erasmus perchè per farla breve lo chiamo così...
Sulla validità del TOEFL non sono ancora molto ferrata, comunque per quanto ne so, tra due anni mi tocca fare una specie di rinnovo che sarà molto più semplice dell'esame intero. Questo penso serva per dimostrare che ho continuato a esercitare il mio inglese e a mantenerlo aggiornato, ma soprattutto è una grande trovata dell'ETS per spillare soldi anche a chi lo ha già fatto!
Però non so come questa specie di "revisione" sia valutata e se comporti eventuali modifiche del punteggio finale...M'informerò, per ora m'interessa vedere come mi è andato...
ste-llina
00sabato 7 gennaio 2006 15:01
Ah,Ilaria!ho letto solo dopo aver postato... ne sai qualcosa in più tu??? Io sto a quello che mi è stato detto, ma magari mi sbaglio. Ripeto, non mi sono informata in modo ufficale sul rinnovo.
Earendil78
00sabato 7 gennaio 2006 15:06
Re:

Scritto da: ste-llina 07/01/2006 15.01
Ah,Ilaria!ho letto solo dopo aver postato... ne sai qualcosa in più tu??? Io sto a quello che mi è stato detto, ma magari mi sbaglio. Ripeto, non mi sono informata in modo ufficale sul rinnovo.



ciao Ste, io mi ero informata sul TOEFL, e a me avevano detto che avrei dovuto rifarlo (senzaz specificare in quale misura), ma poi non ho approfondito, tant'è che poi ho fatto il FCE. almeno ho eliminato il problema scadenza... [SM=g27823]
ste-llina
00sabato 7 gennaio 2006 15:12
Anch'io ho l'FCE, di gran lunga meglio anche perchè in università mi è servito come esame...Sto TOEFL è un po' una fregatura, però ho notato che in Bocconi, dove studio, è richiesto sia per alcune mete degli USA (con determinati punteggi minimi) sia in una o due uiversità britanniche. In più so che al Politecnico di Milano lo vogliono come esame e lo si richiede come requisito per fare lo scambio a Dublino. E'come se avessi l'impressione che sia ben considerato in Ilanda, ma più o meno delle certificazioni ESOL???
Boh... [SM=x145485]
Earendil78
00sabato 7 gennaio 2006 15:21
questo non te lo saprei dire....
di solito credo che chiedano TOEFL, IELTS o ESOL indifferentemente (ognuno con determitate votazioni).
Comunque è vero che il TOEFL, pur essendo un esame americano, è ben considerato ed accettato in Irlanda e Inghilterra.

Io rimango comunque della mia idea... meglio investire più tempo (e forse soldi) e prendersi un FCE, ma questa è una mia opinione spassionata.
=Donegal=
00sabato 7 gennaio 2006 19:27
L'FCE non scade, ma da qualche parte ho letto qualcuno che richiedeva un FCE non più vecchio di 2 anni o in alternativa il TOEFL...
Le università inglesi in genere richiedono TOEFL con un certo punteggio, un certificato Cambridge (spesso il CAE) o il TOEIC, però c'è anche chi accetta solo uno o due dei certificati sopra... sono dell'idea che se si vuole prendere un certificato per soddisfazione personale allora va bene uno qualsiasi, ma se serve per qualcosa in particolare allora meglio informarsi prima.

ste-llina
00sabato 7 gennaio 2006 20:01
Sì, ora che ci penso bene, in Bocconi l'FCE vale come esame solo se consegnato entro 2 anni dal conseguimento...Quello che non capisco è il livello del TOEFL. L'FCE è infatti B2 (upper-intermediate). Il TOEFL è comparabile in qualche modo?

[Modificato da ste-llina 07/01/2006 20.02]

=Donegal=
00sabato 7 gennaio 2006 20:05
Re:

Scritto da: ste-llina 07/01/2006 20.01
Quello che non capisco è il livello del TOEFL. L'FCE è infatti B2 (upper-intermediate). Il TOEFL è comparabile in qualche modo?



No, anche se c'è chi dice che il TOEFL con un punteggio medio è più o meno un FCE e con uno molto alto è un CPE.
Ma scale di equivalenze ufficiali non esistono e credo che i vari enti di certificazione se ne guardino bene dal farlo perchè in teoria ciascun esame è diverso... in realtà è per fare in modo che magari si sia costretti a fare più esami, ergo pagare...
manu.vale7
00mercoledì 25 gennaio 2006 22:27
Re:

Ciao, volevo sapere quale testo mi consigli per preparare il TOEFL ibt, il Longman mi pare di aver capito che sia da escludere? Grazie


Scritto da: ste-llina 04/01/2006 23.55
Ciao ragazzi! Come sapete, poco più di due settimane fa ho dato il TOEFL a Milano, nella versione Internet-Based, quella che è stata introdotta da Novembre...Se c'è qualcuno che ha bisgno di informazioni al riguardo, scriva pure qui!!!

Ciao! Ste.




ste-llina
00giovedì 26 gennaio 2006 01:18
Ciao Manu/Vale, benvenuta!
Intanto aggiorno il topic dicendo che ho preso 104 come punteggio!!!!!!!!!!!!Sono davvero contenta...
Dopo questa autocelebrazione inutile, ti rispondo. Dunque, non è che il Longman non sia buono, il problema è che costa 50 euro e mancano le cassette o i cd per fare la parte del Listening (costo delle cassette, altri 30 euro, credo....). Io di quel testo ho usato solo il cdrom incluso con le simulazioni del test, è molto più utile e capisci anche come funziona e quanto tempo avrai...Se lo vuoi acquistare, fallo pure, è il migliore acquistabile nelle librerie e alla fine ci sono anche dei buoni consigli su come gestirsi gli esercizi. Soltanto ti dico per esperienza che userai solo il cdrom.
Se io avessi avuto più tempo, avrei acquistato il materiale online sul sito della ets ( www.toefl.org ). Non costa tanto di più, paghi con carta di credito e penso ci sia del materiale in forma di software o cdrom e anche qualche libro di testo. Il vantaggio è che il materiale della ets è ufficiale perchè si tratta dell'ente erogatore del test...Fatti un giro e vedi quanto ti costa.
un bacio.Ste.
Tameko
00giovedì 26 gennaio 2006 10:28
Io ho dato il Cambridge First Certificate a dicembre, pagato dall’azienda, ma non so ancora come sono andato.
Quel che so (me lo ha detto la teacher) e’ che oggigiorno dare il Toefl non ha molto senso. Trattasi infatti di un esame in via di estinzione, destinato ad essere rimpiazzato dallo Ielts nel giro di pochi anni.
=Donegal=
00giovedì 26 gennaio 2006 11:03
Il risultato dell'FCE io l'ho avuto 3 mesi dopo...
Quello che dice la teacher non so quanto abbia senso... se uno fa il TOEFL perchè gli serve come esame all'università o per essere assunto da qualche parte allora lo usa subito, se invece lo fa perchè vuole imparare l'inglese per poi partire allora tra qualche anno il suo livello di inglese sarà molto migliore di quello che può aver studiato ora...
manu.vale7
00venerdì 27 gennaio 2006 15:43
Re:
Mi sono informata...con 40€ dovrei acquistarlo. Hai mai sentito parlare del Cracking for the TOEFL? grazie



Scritto da: ste-llina 26/01/2006 1.18
Ciao Manu/Vale, benvenuta!
Intanto aggiorno il topic dicendo che ho preso 104 come punteggio!!!!!!!!!!!!Sono davvero contenta...
Dopo questa autocelebrazione inutile, ti rispondo. Dunque, non è che il Longman non sia buono, il problema è che costa 50 euro e mancano le cassette o i cd per fare la parte del Listening (costo delle cassette, altri 30 euro, credo....). Io di quel testo ho usato solo il cdrom incluso con le simulazioni del test, è molto più utile e capisci anche come funziona e quanto tempo avrai...Se lo vuoi acquistare, fallo pure, è il migliore acquistabile nelle librerie e alla fine ci sono anche dei buoni consigli su come gestirsi gli esercizi. Soltanto ti dico per esperienza che userai solo il cdrom.
Se io avessi avuto più tempo, avrei acquistato il materiale online sul sito della ets ( www.toefl.org ). Non costa tanto di più, paghi con carta di credito e penso ci sia del materiale in forma di software o cdrom e anche qualche libro di testo. Il vantaggio è che il materiale della ets è ufficiale perchè si tratta dell'ente erogatore del test...Fatti un giro e vedi quanto ti costa.
un bacio.Ste.

ziajulia
00domenica 26 marzo 2006 22:22
Ciao a tutti, vi volevo informare che per chiunque abbia intenzione di dare gli esami per il First Certificate (si possono dare anche se non si frequentano i corsi) l'ultimo giorno utile per iscriversi e' giovedi 30 marzo. La quota d'iscrizione e' di 127 euro e le date degli esami sono intorno alla meta' di giugno i risultati verranno spediti successimamente tra agosto ed ottobre.
Lo sportello per le info e al piano terra, stanza 32 G del O' Rahily Building (davanti a College Road) ed e' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle 9[SM=x145459]0 alle 15:00 (chiuso nella pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00).
Per ogni info sull'esame:
www.cambridgeesol.org/exams/fce.htm


Nota dello Staff

Il messaggio e' stato spostato nel topic delle certificazioni di Inglese

[Modificato da Earendil78 26/03/2006 22.31]

ollivander
00domenica 9 luglio 2006 01:50
Proficiency e affini

Qualcuno sa dirmi quale sia al momento il tipo di esame da sostenere per avere una valutazione, riconosciuta almeno a livello europeo, del proprio inglese?
Anni fa mi parlarono del Certificate of Proficiency, mi pare ci fossero vari livelli a seconda delle competenze linguistiche. Esiste ancora? é riconosciuto a livello europeo?
Sapreste il dove?

Vedo che qui sopra parlate di Toefl: esisto solo quello o ci sono altre opzioni senza questa cagata del rinnovo tipo patente?

grazie!
LadySibilla
00domenica 9 luglio 2006 07:55
Buon Giorno!

Allora, esistono diversi tipi di esami; ci sono quelli del Cambridge, tra cui il Proficiency, che è l'ultimo livello, C2 per intenderci, che credo non vadano rinnovati, ma devo controllare!

Poi c'è il TOEFEL, che va sicuramente rinnovato e che sconsiglio anche perchè è un esame americano e, non sò da Dublino, ma da Roma va fatto in video conferenza!!!!

Infine c'è lo IELS, che è quello che consiglio! ce ne sono di due tipi: uno è GENERAL che va bene un pò per tutto, ll'altro è l'ACCADEMIC che serve per accedere alle università, master, determinati lavori ecc.....

Buona giornta!
[SM=x145474]






Se scopro qualcos'altro ti faccio sapere!

ollivander
00domenica 9 luglio 2006 13:23
Re:

Scritto da: LadySibilla 09/07/2006 7.55
Buon Giorno!

Allora, esistono diversi tipi di esami; ci sono quelli del Cambridge, tra cui il Proficiency, che è l'ultimo livello, C2 per intenderci, che credo non vadano rinnovati, ma devo controllare!
Poi c'è il TOEFEL, che va sicuramente rinnovato e che sconsiglio anche perchè è un esame americano e, non sò da Dublino, ma da Roma va fatto in video conferenza!!!!
Infine c'è lo IELS, che è quello che consiglio! ce ne sono di due tipi: uno è GENERAL che va bene un pò per tutto, ll'altro è l'ACCADEMIC che serve per accedere alle università, master, determinati lavori ecc.....
Buona giornta!
[SM=x145474]
Se scopro qualcos'altro ti faccio sapere!



grazie sibilla,

mi sa che vado con sto iels o il proficiency, vediamo che c'è qui.

[Modificato da ollivander 09/07/2006 13.24]

=Donegal=
00domenica 9 luglio 2006 14:18
Re: Proficiency e affini

Scritto da: ollivander 09/07/2006 1.50

Qualcuno sa dirmi quale sia al momento il tipo di esame da sostenere per avere una valutazione, riconosciuta almeno a livello europeo, del proprio inglese?
Anni fa mi parlarono del Certificate of Proficiency, mi pare ci fossero vari livelli a seconda delle competenze linguistiche. Esiste ancora? é riconosciuto a livello europeo?
Sapreste il dove?

Vedo che qui sopra parlate di Toefl: esisto solo quello o ci sono altre opzioni senza questa cagata del rinnovo tipo patente?

grazie!



Dipende da cosa ci devi fare: se devi fare un master di solito mettono la lista delle certificazioni richieste. C'è chi richiede il Toefl, chi Ielts, chi un Cambridge, chi due di queste, quindi devi farne uno mirato.
Tieni presente che il Toefl è americano, ha scadenza ma ha il vantaggio che puoi sostenerlo quando vuoi o quasi, inoltre è (o almeno era) più incompleto e più semplice rispetto ai certificati di Cambridge, che invece sono inglesi e si possono fare solo nelle sessioni previste (giugno e dicembre, a volte anche marzo).
Se è per cultura personale allora la cosa cambia, potresti pensare di fare il Proficiency (che comunque a detta degli stessi inglesi è molto difficile).
Però che anche se non scade a distanza di 5 anni non so quanto possa essere considerato dal punto di vista pratico, almeno così mi hanno detto... anche perchè la tua esperienza in Irlanda, se rimani qualche anno, varrebbe comunque più di un certificato.

[Modificato da =Donegal= 09/07/2006 14.18]

ollivander
00lunedì 10 luglio 2006 11:37
Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: =Donegal= 09/07/2006 14.18
Dipende da cosa ci devi fare: se devi fare un master di solito mettono la lista delle certificazioni richieste. C'è chi richiede il Toefl, chi Ielts, chi un Cambridge, chi due di queste, quindi devi farne uno mirato.
Tieni presente che il Toefl è americano, ha scadenza ma ha il vantaggio che puoi sostenerlo quando vuoi o quasi, inoltre è (o almeno era) più incompleto e più semplice rispetto ai certificati di Cambridge, che invece sono inglesi e si possono fare solo nelle sessioni previste (giugno e dicembre, a volte anche marzo).
Se è per cultura personale allora la cosa cambia, potresti pensare di fare il Proficiency (che comunque a detta degli stessi inglesi è molto difficile).
Però che anche se non scade a distanza di 5 anni non so quanto possa essere considerato dal punto di vista pratico, almeno così mi hanno detto... anche perchè la tua esperienza in Irlanda, se rimani qualche anno, varrebbe comunque più di un certificato.

[Modificato da =Donegal= 09/07/2006 14.18]




ciao don,
non è per un master, ma perchè in italia ad ogni colloquio continuano a chiedermi se ho qualche certificazione sul livello del mio inglese. forse è giunta l'ora di farne una e per sempre!
10 anni fa mi disserò di tentare per il proficiency ma non me la sentivo. anche a me dissero che è molto duro ma proprio per questo mi è parso di capire che venga preso in considerazione un pò ovunque, tranne forse negli states. la mia esperienza all'estero, seppur già cospicua, non sembra parlare da se... sai per caso se ci sono corsi di preparazione al proficiency, manuali o se si tratta di studio individuale?
ultima domanda: trinity, ucd...?

grazie!
=Donegal=
00lunedì 10 luglio 2006 11:46
Re: Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: ollivander 10/07/2006 11.37

ciao don,
non è per un master, ma perchè in italia ad ogni colloquio continuano a chiedermi se ho qualche certificazione sul livello del mio inglese. forse è giunta l'ora di farne una e per sempre!
10 anni fa mi disserò di tentare per il proficiency ma non me la sentivo. anche a me dissero che è molto duro ma proprio per questo mi è parso di capire che venga preso in considerazione un pò ovunque, tranne forse negli states. la mia esperienza all'estero, seppur già cospicua, non sembra parlare da se... sai per caso se ci sono corsi di preparazione al proficiency, manuali o se si tratta di studio individuale?
ultima domanda: trinity, ucd...?

grazie!



A detta di persone che conosco che lo hanno fatto, per prendere il CPE devi essere praticamente madrelingua e conoscere alla perferzione la grammatica, è molto più difficile del CAE che è la certificazione immediatamente inferiore.
Come dicevo prima gli esami di Cambridge sono eterni, però se prendi il CPE e torni a vivere in Italia non so come sia considerato a distanza di 10 anni... assurdo poi che chiedano la certificazione di inglese in un colloquio, al max può essere utile in un CV, ma al colloquio non farebbero prima a farne una parte in inglese? Mah...
Quanto al corso, io lo feci per il First Certificate: può non essere indispensabile per le conoscenze, però serve molto per avere una preparazione specifica per l'esame, visto che ci sono diverse prove. Un po' come gli esami universitari: spesso non basta solo sapere le cose, ma anche saperle ripetere al professore come vuole sentirsele dire lui.
ollivander
00lunedì 10 luglio 2006 12:43
Re: Re: Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: =Donegal= 10/07/2006 11.46
A detta di persone che conosco che lo hanno fatto, per prendere il CPE devi essere praticamente madrelingua e conoscere alla perferzione la grammatica, è molto più difficile del CAE che è la certificazione immediatamente inferiore.
Come dicevo prima gli esami di Cambridge sono eterni, però se prendi il CPE e torni a vivere in Italia non so come sia considerato a distanza di 10 anni... assurdo poi che chiedano la certificazione di inglese in un colloquio, al max può essere utile in un CV, ma al colloquio non farebbero prima a farne una parte in inglese? Mah...
Quanto al corso, io lo feci per il First Certificate: può non essere indispensabile per le conoscenze, però serve molto per avere una preparazione specifica per l'esame, visto che ci sono diverse prove. Un po' come gli esami universitari: spesso non basta solo sapere le cose, ma anche saperle ripetere al professore come vuole sentirsele dire lui.



direi che sono ben lungi dall'essere madrelingua, comunque se il costo lo permette potrei pure tentare a vuoto.
don, scusa, ma CAE che vordì? se non va rinnovato potrei provare con questo.
ai colloqui fortunatamente me la fanno la parte in inglese solo che a me piace evitare chiacchiere inutili, quindi che mi parlasserò direttamente in inglese o vedessero che sono certificata fino al livello tot.
=Donegal=
00lunedì 10 luglio 2006 14:26
Re: Re: Re: Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: ollivander 10/07/2006 12.43

direi che sono ben lungi dall'essere madrelingua, comunque se il costo lo permette potrei pure tentare a vuoto.
don, scusa, ma CAE che vordì? se non va rinnovato potrei provare con questo.
ai colloqui fortunatamente me la fanno la parte in inglese solo che a me piace evitare chiacchiere inutili, quindi che mi parlasserò direttamente in inglese o vedessero che sono certificata fino al livello tot.



Il CAE è la certificazione intermedia tra Proficiency e First
In ordine di difficoltà decrescente queste sono le certificazioni Cambridge:
CPE - Proficiency
CAE - Advanced
FCE - First Certificate
Le modalità di esame sono più o meno le stesse, cambia solo la difficoltà, ad esempio la parte di comprensione del testo del CAE richiede un vocabolario più ampio rispetto al First.
Maggiori info le trovi sul sito del British Council.
)muzzi(
00lunedì 10 luglio 2006 14:40
Secondo la mia esperienza, il più fattibile e il più universalmente riconosciuto è il TOEFL.

Certo va rifatto ogni due anni, ma è preso in considerazione un attestato di lingua che abbia più di due anni? non penso proprio! Negli studi legali intrnazionali il più importante è il TOEFl.
ollivander
00lunedì 10 luglio 2006 16:54
Proficiency e affini

Scritto da: =Donegal= 10/07/2006 14.26
Il CAE è la certificazione intermedia tra Proficiency e First
In ordine di difficoltà decrescente queste sono le certificazioni Cambridge:
CPE - Proficiency
CAE - Advanced
FCE - First Certificate
Le modalità di esame sono più o meno le stesse, cambia solo la difficoltà, ad esempio la parte di comprensione del testo del CAE richiede un vocabolario più ampio rispetto al First.
Maggiori info le trovi sul sito del British Council.



grazie don!
LadySibilla
00martedì 11 luglio 2006 19:57
Da quel che sò io, c'è molto poco scarto di difficoltà tra l'Advanced e il Proficiency, quindi ti consiglierei di provare direttamente con il secondo!
Ionltre lo scritto secondo me è un pò più facile poichè nel proficiency hai anche la possibilità di leggere un paio di libri e fare poi il tema dello scritto su uno dei due mentre nell' Advanced non è possibile e ti ritroveresti solo temi di attualità, economia, temi specifici ecc... Almeno così mi ha detto un mio amico!

Per quanto riguarda i corsi, credo siano tutti un pò uguali...
e oltre che alle uni potresti povrare alle diverse scuole di inglese che ci sono a dublino!

Baci!
[SM=g27824]
Trent.
00mercoledì 23 agosto 2006 10:33
mi sono letto tutto e sono un pò perplesso. Io ho una laurea in lingue ma, trovandomi qui in Irlanda, vorrei conseguire un certificato. DA quello che leggo propenderei per il Toefl ma ho letto che ha validità limitata, due anni. E per rinnovarlo bisogna fare un altro esame?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com