Il topic delle domande generiche sul vivere e lavorare in Irlanda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11
fabio pg
00sabato 15 gennaio 2005 15:01
Come scritto da lough: "Meglio perdere una battaglia avendola combattuta piuttosto che rifiutarsi di combattere per paura di perderla."
Una frase che ha molti significati, secondo me non devi pensarci a lungo, se è veramente quello che vuoi prendi e parti!
Quando sono partito io avevo solo 18 anni e pochi soldi in tasca, in pochi giorni ho deciso tutto e nulla mi ha fermato, sono rimasto lì per due mesi, trovando lavoro e stanza, poi delle cose "italiane" mi mancavano e sono tornato a Perugia, diciamo che ho fatto la mia esperienza, che ho capito molte cose, che ho iniziato anche se in piccolo a vedere certe cose della vita che non avevo mai visto.
Sono partito che ero innamorato di questa isola e sono tornato che la amo ancora di più! Ora quando posso ci faccio un salto, e non si sa mai nella vita, prima o poi l'isola verde potrà essere la mia meta finale.
Cerco di vivere la vita giorno per giorno, non mi piace fare programmi, se decido una cosa la faccio e poi si vedrà!
Good luck e facci sapere! [SM=g27811]
Ciao, Fabio
fabio pg
00sabato 15 gennaio 2005 15:05
Re:

Scritto da: enyomckennitt 14/01/2005 7.48
mettermi in contatto con i ragazzi che stanno già li è quello che vorrei fare....ma nn ne conosco nessuno ne so come fare[SM=x145467]


Qui nel forum troverai molte informazioni utili, per quanto riguarda la gente posso assicurarti che una volta sbarcato a Dublino o qualsiasi altra città dove vorrai andare troverai gente pronta ad aiutarti.
E' pieno di italiani e prima o poi ti stuferai anche di loro, cercherai nuove amicizie e nuove persone.
PEGASUS 82
00sabato 15 gennaio 2005 21:02
E si, con aerlingus sta ad una cifra astronomica, la piu "economica" (meno cara e' meglio) per adesso risulta essere Alitalia, e credo ke mi tokkera' prendere il ticket fly con essa.
[SM=g27811]
lucaprix76
00giovedì 27 gennaio 2005 18:02
Ciao, sono appena arrivato a Dublino e spero che in questo forum cosi ben fatto e dettagliato possa trovare la strada giusta per un lavoro..Grazie a tutti ciao..[SM=x145468] [SM=x145438] [SM=x145478]
Stefy Rasta
00venerdì 28 gennaio 2005 23:36
Ciao, mi chiamo Stefania e io e il mio ragazzo vorremmo trasferirci a Dublino il 15 marzo, per starci circa 6 mesi. Beh, il 17 è S. Patrizio e il 19 il mio compleanno… però ci siamo messi avanti già da un po’ e speriamo a giorni di trovare casa. Ho letto praticamente tutto il forum prima di chiedervi qualunque informazione, ho notato che siete tutti molto disponibili e alcuni proprio “fissati” con l’Irlanda (e fate bene). Per questo volevo porvi qualche domande a cui ancora non ho trovato risposta:

- quante valigie posso portarmi se decido di andare con l’Air Lingus? Avrei bisogno di portarne due.. anche se credo non sia possibile, vero? E quanti chili ognuna?

- Per fare il pps bisogna pagare? Se si con carta di credito, o sono sufficienti i contanti? Ho letto un tread in cui un ragazzo diceva di andare al welfare office muniti della lettera del land lord, di un documento e della carta di credito. Io ho fatto proprio oggi la postepay, ma ho intenzione di usarla solo per prelevare e pagarmi i biglietti aerei via internet, non di effettuare pagamenti nei negozi ecc.

- Il metodo delle spine spiegato da quel ragazzo del tread di cui vi parlavo sopra funziona? Cioè lui dice di non comprare l’adattatore per le spine da tre braccetti perché basta mettere una penna al posto del terzo braccetto.. io ho controllato ciò che mi devo portare con le spine e hanno tutti due braccetti, posso usare questo metodo con sicurezza?

- Sapete perché quelli della daft.ie non rispondono (o comunque sono lenti), io ho fatto richiesta per informazioni su alcuni appartamenti ma devo ancora ricevere risposta.

- Ancora non ho capito se sia più conveniente fare la scheda con la vodafone o con la o2, perché sono andata sui siti e non sono riuscita a trovare le tariffe.. non si capisce nulla!!

- Avete detto che la tessera sanitaria dura 6 mesi. Se decidessi di rimanere di più, posso farmela rinnovare dai miei che stanno in italia o servo per forza io fiscamente? Forse è una domanda stupida ma io ci provo lo stesso…

- E infine volevo chiedere se c’era qualche animo gentile che abita a Dublino se per favore sa di qualcuno che sta cercando inquilini.. io e il mio ragazzo ovviamente vorremmo stare in una doppia… magari se qualcuno passa per caso dall’ufficio dell’USIT e dà un occhio agli annunci.. io sono andata sul sito ma ci sono solo ostelli… vorrei tanto imbattermi in un annuncio che dica: “affittasi camera doppia”, sperando che accettino le coppie.. certo è che ci piacerebbe condividere l’appartamento con altri ragazzi, primo perché sarebbe più facile imparare bene l’inglese, secondo per spendere comunque meno e terzo perché un esperienza così fatta da sola col moroso sarebbe una palla, no?

Lascio il mio indirizzo e-mail… ste.rasta@tele2.it
Stefy
admin/moris
00sabato 29 gennaio 2005 00:09
alcune risposte

Aer Lingus

qui trovi una domanda analoga alla tua e relative risposte
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=590&p=1

se il volo non è pieno e impietosisci l'addetto al check-in , qualche kg (oltre ai 20 previsti) te lo abbuonano.
C'è chi ha viaggiato con 30 kg senza pagare sovrabbagaglio e chi è stato castigato per 24 kg... dipende da tanti fattori.



Spine
un adattatore non è una spesa incredibile [SM=g27828]


Alloggi
Pochissime sono le testimonianze di chi è riuscito a trovare un tetto senza essere già in Irlanda, a meno che si parli di soluzioni temporanee tipo Celtic Halls.
Un padrone di casa vuole giustamente poterti incontrare velocemente ed è consigliatissimo che tu veda sempre di persona la stanza, sul web ci sono troppe topaie che in foto sembrano reggie o che sono in posizioni scomodissime o quartieri poco attraenti
E' normalissimo e comprensibile che i landlord ignorino la tua mail se tu non sei già a Dublino o che non ti prestino attenzione qualora tu telefoni dall'Italia ad un annuncio che compare su qualche bacheca... comunque di doppie se ne trovano non poche, basta solo "sbattersi" parecchio una volta che sei sbarcata sull'Isola

Tieni d'occhio il forum, ogni tanto c'è qualche irlandiano che lascia il suo flat condiviso e potrebbe mettere una parola buona con i suoi coinquilini.

Un tetto lo si trova sempre una volta che sei lassù. E il lavoro che è più difficile da ottenere in tempi veloci... Se sfogli il forum ne abbiamo parlato molte volte.

ciao, moris













OConnor
00sabato 29 gennaio 2005 02:25
- Per fare il pps bisogna pagare? Se si con carta di credito, o ..

Il PPS e' completamente gratuito.

- Ancora non ho capito se sia più conveniente fare la scheda con la vodafone o con la o2, perché sono andata sui siti e non sono riuscita a trovare le tariffe.. non si capisce nulla!!

O2 costa un po' di piu'. Vodafone e' l'operatore piu' usato, Meteor il piu' economico.

- Sapete perché quelli della daft.ie non rispondono (o comunque sono lenti), io ho fatto richiesta per informazioni su alcuni appartamenti ma devo ancora ricevere risposta.

Dall'Italia e' impossibile trovare casa. Del resto, mi stupirei del contrario. Comunque una volta in Irlanda non avrai problemi a trovare quello che cerchi.

Buon viaggio
AOC
riverdance
00sabato 29 gennaio 2005 11:57
Re:
Beh io sono stata fortunata perchè ho già un alloggio prima di partire tramite una mia amica che conosce una signora che ha una guest house in Moby Road. Purtroppo non ho il numero perchè la contatta la mia amica (questa signora è un pò particolare. Parla solo con persone che conosce)
O almeno spero di averlo. La contatterà a fine giugno...quindi incrocio le dita.

L'unica cosa di cui sono preoccupata anche se mancano ancora dei mesi alla mia partenza è la questione lavoro....ho paura di non trovarlo nel giro di un mese :(
Stefy Rasta
00sabato 29 gennaio 2005 13:54
Grazie ragazzi di tutte le info...
ancora delle precisazioni..
- le valigie possono essere 2 a 20 kg ciascuna? o è una max di 20 kg? o due da 10 kg ciascuna..o...
- l'adattatore per le spine si compra in italia o là?
- ok allora ho capito che è impossibile trovare casa da qui, mi conviene di più una guesthouse (che avrei trovato ma a prezzi un pò eccessivi..) o celtic halls? per il periodo in cui voglio andare gli ostelli sono già tutti pieni, mannaggia.
Roberta g.i.
00sabato 29 gennaio 2005 14:03
Re:

Scritto da: Stefy Rasta 29/01/2005 13.54
Grazie ragazzi di tutte le info...
ancora delle precisazioni..
- le valigie possono essere 2 a 20 kg ciascuna? o è una max di 20 kg? o due da 10 kg ciascuna..o...
- l'adattatore per le spine si compra in italia o là?
- ok allora ho capito che è impossibile trovare casa da qui, mi conviene di più una guesthouse (che avrei trovato ma a prezzi un pò eccessivi..) o celtic halls? per il periodo in cui voglio andare gli ostelli sono già tutti pieni, mannaggia.



In totale devono (o dovrebbero) essere massimo 20 kg, ma come è già stato detto a volte chiudono un occhio. Possono essere anche 5 se vuoi,purché il peso totale rimanga quello; ma ovviamente ti conviene farne una perché così il peso occupato fisicamente dalla valigia è minore. L'adattatore lo trovi anche lì abbastanza facilmente, ma lo trovi anche qui in qualsiasi ferramenta (ovviamente è lo stesso che si usa per la G.B.) e mi pare che costi attorno ai 2 euro, se non ricordo male.
double-trouble
00sabato 29 gennaio 2005 21:09
L'adattatore si trova in qualsiasi negozio di elettronica/elettrodomestici/ferramenta(e, non mi ricordo piu con esatezza,ma mi sembra anche da Centra)il suo costo medio e' di 2.75 euro ed e' indispensabile, perche' il sistema della bic non funziona per esempio con le prese tipo tedesco, quelle belle massicce ormai standard anche in Italia, in quanto il diametro della spina e' piu' grande di quello della presa irlandese.
Se poi ti piace un minimo minimo il fai da te, portati una di quelle belle ciabatte multiple con interruttore, almenno 3mt di cavo e formato delle prese multiplo (si trovano anche nei supermercati in Italia, con prezzi che variano dai 7 ai 15 euro) e poi una volta qui compri da Centra per circa due euro una spina irlandese: tagli quella europea, connetti quella isolana, ed in un colpo solo ti ritrovi un certo numero di prese utilizzabili. Ultimo consiglio, se compri una ciabatta multipla comprala con il fusibile/salvavita incorporato, cosi' se va in sovraccarico (perche' ci si collegano tutti gli apparecchi elettrici importati dallo stivale) salta il fusibile invece che l' impianto elettrico di casa!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ps. Ebbene si, lo ammetto, mea culpa, oltre ad essere un logorroico sono anche un cultore del "do it yourself"...credo di essere uno dei pochi che si e' portato qui il trapano avvitatore con due batterie ed un set completo di attrezzi...Rebekka mi prendeva per il c..o ma intanto ci sono serviti, eccome!!! [SM=x145469]

Stefy Rasta
00domenica 30 gennaio 2005 14:07
sapete risp anche a questa domanda? ma come siete gentili....

Avete detto che la tessera sanitaria dura 6 mesi. Se decidessi di rimanere di più, posso farmela rinnovare dai miei che stanno in italia o servo per forza io fiscamente? Forse è una domanda stupida ma io ci provo lo stesso… [SM=x145468]

cmq a me la pinta di benvenuto non l'ha offerta nessuno..
ah! com'è andato l'incontro di voi irlandiani l'altra sera? quando io e il mio moroso arriviamo ci piacerebbe incontrare qualcuno di voi!

PS: il 24 giugno a vedere gli U2 in patria seeee!!![SM=x145461]
Roberta g.i.
00domenica 30 gennaio 2005 17:21
Re:

Scritto da: Stefy Rasta 30/01/2005 14.07
sapete risp anche a questa domanda? ma come siete gentili....

Avete detto che la tessera sanitaria dura 6 mesi. Se decidessi di rimanere di più, posso farmela rinnovare dai miei che stanno in italia o servo per forza io fiscamente? Forse è una domanda stupida ma io ci provo lo stesso… [SM=x145468]

cmq a me la pinta di benvenuto non l'ha offerta nessuno..
ah! com'è andato l'incontro di voi irlandiani l'altra sera? quando io e il mio moroso arriviamo ci piacerebbe incontrare qualcuno di voi!

PS: il 24 giugno a vedere gli U2 in patria seeee!!![SM=x145461]



Ti conviene chiedere alla ASL perché negli ultimi mesi le cose sono cambiate. AL limite precompili già un modulo e lo lasci in Italia, penso che se il modulo è firmato da te non ci siano problemi. Auguri per tutto
Roberta
beherenow
00mercoledì 2 febbraio 2005 11:41
ciao a tutti!
Partitò per dublino fra circa 2 mesi non so quanto tempo resterò ma spero molto a lungo tanto data la qualita della vita in italia!
Allora ho un po' di domande su cosa devo ricordarmi prima di partire!

1)Ho saputo che in aereo al check in non si possono superare i 25kg di bagagli!Come posso fare dato che non so quanto tempo devo rimanere!Abito a torino a livello di costo biglietto aereo mi conviene di più a livello di euri:
-partire da torino fare scalo a londra e poi a dublino
-partire da milano diretto dublino

2)A Dublino ad aprile che tempo fà! In estate fa caldo oppure evito di portarmi pantaloncini corti ecc.. ecc...

3)Partiamo io è un amico e vogliamo affitare un appartamento camera e cucina! quanto mi costa più o meno al mese/settimana di affitto! La cauzione si paga all'ingresso!
Dato che ogni mondo è paese di solito gli appartamenti sono ospitali o topaie!Le bollette vengono intestate direttamente a me oppure si paga tutto al padrone!Di solito si trova una tv uno stereo ecc oppure le camere hanno il minimo indispensabile!

4)Ovviamente il mio inglese è scolastico quindi mi domando se io e il mio socio con un impiego da cameriere tireremo a campare oppure riusciamo anche a mettere qualcosa da parte!

5)Dublino è una città di tendenza come londra nel senso (moda,discoteca,pub)o presenta una vita ben distinta dalla capitale inglese!

6)Ma per curiosità qui ne ho lette di tutti i colori!
Ma le irlandesi sono facili come dicono per noi italiani o son tutte cazzate partendo dal presupposto anche qui che ogni mondo è paese! Dato che penso di restare a lungo non è un dato da trascurare ahahahh[SM=g27828] [SM=x145444] !Cmq sia il fascino dell'italiano è sempre il fascino dell'italiano!

7)mi rinfrescate la memoria sui documenti da portarmi!

GRAZIE CON LE VOSTRE RISPOSTE AVRO' MIGLIOR FIDUCIA SUL MIO DESTINO[SM=g27823]
contec
00mercoledì 2 febbraio 2005 12:30
Re:

Scritto da: beherenow 02/02/2005 11.41
ciao a tutti!
Partitò per dublino fra circa 2 mesi non so quanto tempo resterò ma spero molto a lungo tanto data la qualita della vita in italia!
Allora ho un po' di domande su cosa devo ricordarmi prima di partire!

1)Ho saputo che in aereo al check in non si possono superare i 25kg di bagagli!Come posso fare dato che non so quanto tempo devo rimanere!Abito a torino a livello di costo biglietto aereo mi conviene di più a livello di euri:
-partire da torino fare scalo a londra e poi a dublino
-partire da milano diretto dublino

2)A Dublino ad aprile che tempo fà! In estate fa caldo oppure evito di portarmi pantaloncini corti ecc.. ecc...

3)Partiamo io è un amico e vogliamo affitare un appartamento camera e cucina! quanto mi costa più o meno al mese/settimana di affitto! La cauzione si paga all'ingresso!
Dato che ogni mondo è paese di solito gli appartamenti sono ospitali o topaie!Le bollette vengono intestate direttamente a me oppure si paga tutto al padrone!Di solito si trova una tv uno stereo ecc oppure le camere hanno il minimo indispensabile!

4)Ovviamente il mio inglese è scolastico quindi mi domando se io e il mio socio con un impiego da cameriere tireremo a campare oppure riusciamo anche a mettere qualcosa da parte!

5)Dublino è una città di tendenza come londra nel senso (moda,discoteca,pub)o presenta una vita ben distinta dalla capitale inglese!

6)Ma per curiosità qui ne ho lette di tutti i colori!
Ma le irlandesi sono facili come dicono per noi italiani o son tutte cazzate partendo dal presupposto anche qui che ogni mondo è paese! Dato che penso di restare a lungo non è un dato da trascurare ahahahh[SM=g27828] [SM=x145444] !Cmq sia il fascino dell'italiano è sempre il fascino dell'italiano!

7)mi rinfrescate la memoria sui documenti da portarmi!

GRAZIE CON LE VOSTRE RISPOSTE AVRO' MIGLIOR FIDUCIA SUL MIO DESTINO[SM=g27823]



mi è caduto prima un braccio e poi l'altro.

ripeto, come gia detto milionate di colte, che co sino svariati 3d, di solito pure evidenziati all'inizio di ogni sezione, che rispondono a tutte le tue domande, ma siccome oggi sono bbbbbbuono ti attacco due righe.
1) 20 Kg è il peso massimo per AerLingus e Alitalia, 15 kg per Ruanair. per il volo i prezzi variano costantemente.... chi cerca trova!
2)porta pure i pantaloncini corti ma pure qualcosa di impermeabile... le temperature oscillano dai 12 ai (ootimismo) 22gradi
3) Affitti...cauzione all'ingresso (1 o 2 mesi extra). Normalmente contratti minimi di 6 mesi. Spesa mensile per 2 persone da 600 € (cameretta da dividere) in su. Per le spese si varia...ogni landlord ha i suoi metodi.
4) se l'ottimismo impera qualcosa la trovate... ma non è che sia cosi ovvio. d'estate le scuole chiudono e i ragazzetti non vanno al mare ma alavorare. L'inglese sta diventando sempre piu fondamentale per trovare qualsiasi lavoro...
5)Dublino NON è come Londra. Si va al pub, a ballare ma non è una città di tendenza! [SM=g27825]
6)No comment. Il fascino italiano lascialo a casa che qua vi ridono dietro!
7)carta d'identità per l'aereo.

in bocca al lupo e che dio vi benedica
C
beherenow
00mercoledì 2 febbraio 2005 12:41
Re: Re:

Scritto da: contec 02/02/2005 12.30


mi è caduto prima un braccio e poi l'altro.

ripeto, come gia detto milionate di colte, che co sino svariati 3d, di solito pure evidenziati all'inizio di ogni sezione, che rispondono a tutte le tue domande, ma siccome oggi sono bbbbbbuono ti attacco due righe.
1) 20 Kg è il peso massimo per AerLingus e Alitalia, 15 kg per Ruanair. per il volo i prezzi variano costantemente.... chi cerca trova!
2)porta pure i pantaloncini corti ma pure qualcosa di impermeabile... le temperature oscillano dai 12 ai (ootimismo) 22gradi
3) Affitti...cauzione all'ingresso (1 o 2 mesi extra). Normalmente contratti minimi di 6 mesi. Spesa mensile per 2 persone da 600 € (cameretta da dividere) in su. Per le spese si varia...ogni landlord ha i suoi metodi.
4) se l'ottimismo impera qualcosa la trovate... ma non è che sia cosi ovvio. d'estate le scuole chiudono e i ragazzetti non vanno al mare ma alavorare. L'inglese sta diventando sempre piu fondamentale per trovare qualsiasi lavoro...
5)Dublino NON è come Londra. Si va al pub, a ballare ma non è una città di tendenza! [SM=g27825]
6)No comment. Il fascino italiano lascialo a casa che qua vi ridono dietro!
7)carta d'identità per l'aereo.

in bocca al lupo e che dio vi benedica
C



[SM=x145460] [SM=x145444] ke ci benedica si
bebboso
00giovedì 3 febbraio 2005 21:35
io con la mia ragazza(futura moglie abbiamo deciso di lasciare l'italia per l'irlanda!!io mi chiamo roberto e ho 31 anni la mia ragazza del bangladesh e ne ha 27!vorrei delle informazioni su quale citta' si vive meglio serenamente comunque informazioni generali sulla meravigliosa isola verde!!!vi prego consigliatemi sono veramente stufo di lavorare per dare quasi tuttoil mio stipendio a quelle carogne di politici e a questo stato che nn mi tutela x niente anzi ci sta mandando tutti in rovina....aiutatemi a capire se l'irlanda e' il posto giusto e perche'
admin/moris
00giovedì 3 febbraio 2005 23:14
il solito grande quesito...

se hai la pazienza di dedicare un pò del tuo tempo alla lettura del forum troverai le ragioni di chi si è trovato bene sull'isola e di chi, invece, ne è rimasto deluso.

I primi prevalgono [SM=g27823]

Per iniziare :
www.altrairlanda.it/trovarecasaelavoro.htm


Benvenuti a bordo [SM=g27811]
admin/moris
00giovedì 3 febbraio 2005 23:20
Per ragioni di maggiore facilità di trovare lavoro, quasi tutti gli irlandiani vivono a Dublino o a Cork

Ti segnalo questa discussione

Cork o Dublino ?
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=835


Filosofie di vita differenti, due città diversissime tra loro...
Non ti spaventare per certi commenti, la rivalità tra irlandiani dubliner e corkonian è accesissima [SM=g27823]

Io opterei per il resto dell'Isola [SM=g27823] ma purtroppo, per uno straniero, fuori dalle due realtà sopra citate non è affatto facile trovare un impiego, ovviamente con le dovute eccezioni (vedi gli amici irlandiani di Ennis, Galway, Derry, Belfast, Killarney, ecc..)
Sean1
00venerdì 4 febbraio 2005 07:50
Caro Bebboso,

nell'ormai lontano 2000 anche io e mia moglie ci trasferimmo qui nell'isola verde ed oggi possiamo dire di avere fatto la scelta giusta (per noi), siamo felici di vivere qui e di lavorare qui, all'inizio abbiamo momenti difficili ma erano solo "scosse di assestamento" psicologiche, poi abiamo deciso di stabilirci definitivamente, to settle down for good, e posso ancora ricordare la gioia dei nostri amici irlandesi quando glielo abbiamo comunicato, e la loro gioia e' stata per noi una conferma ed un abbraccio ricevuto da tutta l'isola, isola che oggi noi sentiamo nostra, come casa, terra dove affondano le nostre piccole radici.

Leggi un po' in giro su AI le varie testimonianze, i suggerimenti, le informazioni, tutto ti sara' utile per decidere e per vivere qui.

In bocca al lupo a tutti e due

[SM=x145459]
Cla-Elbereth
00venerdì 4 febbraio 2005 13:17
Re:

Scritto da: admin/moris 03/02/2005 23.20
Io opterei per il resto dell'Isola [SM=g27823] ma purtroppo, per uno straniero, fuori dalle due realtà sopra citate non è affatto facile trovare un impiego, ovviamente con le dovute eccezioni (vedi gli amici irlandiani di Ennis, Galway, Derry, Belfast, Killarney, ecc..)



sottoscrivo, anche io OPTEREI...purtroppo il condizionale al momento e' d'obbligo[SM=g27813]
se posso darvi un consiglio lasciate perdere londondublin, il costo della vita e' alle stelle, la qualita' della vita e' nettamente peggiorata negli ultimi anni, di lavoro per gli stranieri ce n'e' sempre meno e i dubliners non sono affato gentile e cordiali come vengono spesso descritti...perdonatemi la franchezza ma io la vedo cosi'[SM=x145452]
OConnor
00sabato 5 febbraio 2005 11:39
Leggo, confermo e sottoscrivo.

Dublino e' senza dubbio la citta' meno Irlandese d'Irlanda. Basta fare qualche decina di curve verso Nord e sbarcare in Co. Meath per vedere come sia effettivamente diversa la situazione al di fuori di Dublino. Come trampolino di lancio, pero', Dublino resta la meta n.1 per via delle possibilita' di lavoro (meno di un tempo forse, ma sempre molto piu' alte che nello Stivale dove piu' che a farti lavorare gli imprenditori adottano la politica dello spremiagrumi, tenendosi il succo e gettando la buccia).
miss busyfeet
00martedì 8 febbraio 2005 17:27
continuo a dirmi che ci tornerò,prima o poi...che 6 mesi son stati pochi,troppo pochi per stancarmi o per portarmi dentro un brutto ricordo dell'irlanda.magari non voglio ammetterlo,mi manca sufficiente coraggio e me ne sto quì a rimuginare...a chiedermi se posso farcela,perchè stavolta torno da sola e tocca contare sulle mie forze e solo su quelle.mi sono innamorata di un'irlanda di cui ignoravo l'esistenza fino a due anni fa...mi ci sono trovata per caso,per "migliorare le conoscenze d'inglese"...e ci ho lasciato un pò di cuore...sul Liffey,sulle colline,coi ballerini di tango su grafton street,dentro le tazze di cappuccino al miss busyfeet and coco cafè.e va bè,sarà quel che sarà...però mi chiedo[SM=x145440]i sarà qualcuno a soffrire come me...per un'irlanda lasciata troppo presto,come la punta del cornetto algida(la parte più buona)che ti cade dalle mani e non riesci a fartene una ragione(proprio sul più bello!!!).spero a presto
Eporedia
00mercoledì 9 febbraio 2005 12:07
suvvia!!
ciao paolina,

sei appena tornata a casa?[SM=g27817]
che fai? studi, lavori?
ma c'hai proprio una passione cosi' sfrenata per l'irlanda, da non dormir ela notte, non risucire a studiare, non riuscire a vedere gli amici etc? beh allora magari torna.. pero' aspetta vs marzo aprile.. col bel tempo! senno', finisci quello che hai cominciato in patria, renditi forte di esperienze e conoscenze.. tanto l'Irlanda mica scappa..ooops! c'e' sempre la deriva dei continenti e' vero.....[SM=g27822]
sarabiga
00venerdì 18 febbraio 2005 20:47
Ciao collega reggiana!
Veramente dubito che ti permettano di avere un modulo extra da prefirmare e tenere a casa...
Io l'unico problema che ho avuto con l'ASL di Montecchio e' che erano molto fiscali sulle ragioni del mio viaggio in Irlanda: tradotto, se venivo qui per lavorare il modulo non me lo volevano dare per nulla, perche' dicevano che doveva pensarci la ditta di qua. (Che poi uno dice, ma se parto senza un lavoro, come faccio senza assistenza sanitaria fino a quando lo trovo? E sono poi sicura che tra i benefit della ditta ci sia anche questa???)
Visto che sono arrivata qui con una borsa di studio Leonardo, ho allegramente firmato un'autodichiarazione in cui dicevo che non venivo qui per motivi di lavoro, col bonus di una coscienza pulita.
Insomma, spero non ti facciano problemi, dopotutto tu (beh, anch'io!) un lavoro qui ancora non ce l'hai, quindi il modulo e' l'unico modo per avere un'assistenza sanitaria!!!

Comunque chiedi, perche' effettivamente un sacco di cose stanno cambiando, visto che dal prossimo anno dovrebbero rilasciare la tessera sanitaria europea.


Sono d'accordo con DoubleTrouble, l'adattatore e' essenziale, il trucco della biro (o del pezzo di carta, whatever) io lo uso solo per le 'emergenze', perche' con certe spine faccio proprio fatica (attendendo il futuro wireless...[SM=x145476] ), e si', con le spine tedesche e' proprio impossibile.
Qui a Dublino le trovi dai 4-5 euro in giu'. Io ho voluto fare la grande e sono partita dall'Italia con l'adattatore. Pagato 9 euro dall'elettricista di Praticello di Gattatico. Ma che sfigata che sono!!! [SM=x145462]

Oddio, Double Trouble armato di trapano! [SM=g27831]
Quand'e' che filmiamo un corto trash-horror ambientato a Cork col trapanatore 'sassino? [SM=g27828]
Stefy Rasta
00sabato 19 febbraio 2005 12:28
grazie!
Grazie amica reggiana! io sono di Guastalla.
sono andata all'ASL una settimana fa e la tipa è stata gentilissima, solo che io avevo la fotocopia della tessera e non quella originale, così non mi ha potuto fare nulla. comunque mi ha detto di tornarci 10 giorni prima, non di più perchè praticamente loro mi "disattivano" la tessera italiana per farmi quella straniera.. quindi meglio farla il più tardi possibile perchè in questo periodo sono sempre avanti e indietro dall'ospedale, ambulatori, ecc. Speriamo a Dublino di non avere problemi!!
cmq... ieri ho prenotato l'aereo!!!
parto il 17 marzo, e ho la camera con celtic halls.
baciotti!
Piquetero
00martedì 22 febbraio 2005 21:45
Io consiglio di comprare un adattatore per rasoi (shaver adaptor) perche' con quelli normali la spina puo' "ballare dentro" e non far passare la corrente( es. mio caricabatterie cellulare)..Minchia se e' da nerds parlare per un thread intero solo di adattatori per le spine![SM=g27828]
Stefy Rasta
00martedì 22 febbraio 2005 21:53
nerd sarai tu!
sarabiga
00martedì 22 febbraio 2005 22:03
Beh, io un po' nerd la sono, e dopotutto, Stefy, non ti ha mica dato della fighetta, dai! [SM=g27827]

Comunque io non sono molto d'accordo per l'adattatore per rasoi, perche' quasi sicuramente sono tarati, appunto, per i rasoi, e quindi andranno anche bene per i cellulari, ma non sono assolutamente adatti a reggere la potenza (attorno al KW) anche solo di un normale asciugacapelli. Quindi, se ti vuoi asciugare i rasta e non fare saltare la spina, io direi niente adattatori per rasoi.
Se invece ti vuoi depilare le gambe... [SM=g27828]
Stefy Rasta
00martedì 22 febbraio 2005 22:17
grazie, tra noi reggiani ci si capisce sempre!
CONCLUSIONE: COMPRO L'ADATTATORE A DUBLINO QUANDO ARRIVO!
aspetta... esiste una ciabatta con adattatore incorporato (idiozia ma ce provo lo stesso) o me la porto da casa
PS: sarabiga, mi piacerebbe conoscerti! io arrivo il 15 marzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com