**Devi partire? I consigli di Sumero**

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6
elvisi
00mercoledì 12 gennaio 2005 14:14
bravo
Grazie!!! Sumero!!
Ci hai dato delle informazioni molto utili..!!!
Fossero tutti come te!! Grande!
Ciao!
admin/moris
00mercoledì 12 gennaio 2005 14:29
Attenzione : in Irlanda le cose cambiano velocemente di questi tempi.... all'epoca si era solo agli inizi dell'arrivo in Irlanda di cittadini dell'est europa, ora la loro presenza è aumentata notevolmente, quindi da giugno ad oggi alcune segnalazioni di Sumero sono da aggiornare e alcune situazioni sono forse cambiate.... chissà che fine ha fatto Sumero, tra l'altro ?

Un ulteriore nota : se non tutti gli irlandiani di Dublino partecipano con ricchezza di notizie come fece a suo tempo Sumero, non è per cattiveria o egoismo... è che quasi tutti, per ragioni economiche, non hanno pc+connessione a casa e sono costretti a recarsi in un internet point a pagamento, dove devono trovare anche il tempo di corrispondere con famiglia e amici, smistare la corrispondenza, spedire c.v., ecc...





gheri
00giovedì 17 febbraio 2005 15:15
help! moris!
Ciao Moris!
Presto partirò per Galway e oltre al fatto di essere molto emozionata, ho in testa mille e più cose da organizzare![SM=x145461]
Volevo chiederti una cosa in privato.. se possibile [SM=x145485]
non preoccuparti, non ci provo![SM=g27836] [SM=x145446]
Questa è la mia mail: gheri76@hotmail.com
Magari riuscirai a delucidarmi su un argomento prettamente fiscale......[SM=x145468]
Grazie!
PEGASUS 82
00venerdì 18 febbraio 2005 22:30
Re: help! moris!

Scritto da: gheri 17/02/2005 15.15
Volevo chiederti una cosa in privato.. se possibile [SM=x145485]
non preoccuparti, non ci provo!DIM]



Credo sia proprio il fatto ke NON ci provi che lo faccia preoccupare !!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Stefy Rasta
00sabato 19 febbraio 2005 12:39
Ciao Moris, in che senso "in Irlanda le cose cambiano velocemente di questi tempi...." ?
no perchè fra poco meno di un mese mi trasferirò.. e il vademecum di Sumero per me è come una Bibbia!!
cioè.. dici che farsi il giro di tutti i pub per chiedere uno straccio di lavoro sia inutile?
ma ai pub glie ne frega qualcosa del tuo curriculum?
secondo me se hanno bisogno dovrebbero farti fare che ne so tipo una serata di prova.. poi che io sia laureata e che abbia avuto esperienze varie, non credo che importi tanto per fare la cameriera...
sumero
00sabato 19 febbraio 2005 15:32
sumero
00sabato 19 febbraio 2005 15:42
bene......qualche contatto l'ho tenuto ancora e ogni tanto mi piace rimanere aggiornato.
colgo l'occasione per ringraziarvi di non aver dimenticato il mio post e ne approfitto per risalutare tutti...ogni tanto leggo il forum.
Purtroppo non vivendo più in Irlanda non posso più essere affidabile come prima (ammesso che lo fossi).
Moris ha ragione in parte nel senso che ora tutti quelli dell'est avranno libero accesso (non so se invece come in italia ciò ancora non accade proprio per tutelare il mercato)mentre prima l'avevano solo gli studenti.
Questo porta di certo ad un incremento della popolazione lavorativa (ammesso che tutti possano entrare).
Fatto sta ci sono lavori che non tutti prendono...a parte i cinesi che pigliano davvero di tutto.Per esempio gli europei difficilmente lavorano nei pub dato che il venerdì e il sabato preferiscono averlo libero per sollazzarsi.
E' anche certo che tra un europeo ed un orientale per varissimi motivi che vi assicuro c'entrano poco col razzismo ma tantissimo nei ritmi, modo di rapportarsi ed elasticità lavorativa, il datore di lavoro sceglierà 9 volte su 10 l'europeo.
Io credo che la tecnica cv aa mano sia ancora validissima, ammesso vi accontentiate di lavori come cameriere, lavapiatti o sicurezza fuori i negozi.
Ribadisco che se cercate ristoranti italiani, diffidate di tutti che vi prenderanno a pesci in faccia ma andate al massimo o alla catena "La corte" o al ristorante "Le Baccarò", gente davvero gentile e disponibile.
Riconsiglio per i ristoranti di spingersi in periferia verso phoenix park che sono zone incontaminate (o almeno lo erano)...e procuratevi una bicicletta.
il difficile se così volete definirlo è solo trovare la prima cosa..che poi tra conoscenze e mille contatti ne troverete a catena.
PEGASUS 82
00sabato 19 febbraio 2005 20:26
Ohperbacco o_O
Oibboh, l'illustre Sumero.[SM=g27811]
Io venni in Eire con C.V. alla mano sinistra ed il tuo Vademecum nella destra. Non sono daccorso sul fatto ke un datore di lavoro preferisca un europeo al posto di un cinese (vivo con 3 cinesi ed uno dei lavori come snookers a cui ho portato il mio CV mi ha "silurato" perche' europeo e non cinese).
Per molti lavoriu preferiscono far lavorare i cinesi perche' piu' facili da sfruttare, e se il loro permerso di soggiorno e convalidato dal fatto ke studiano, lavorano tranquillamente in nero.

Cmq il tuo vademecum e' geniale! Sopratutto per l'ordine in cui fare le cose: PPS-CASA-LAVORO ecc.
Che dire, bella pe te Sumero.
admin/moris
00sabato 19 febbraio 2005 20:50
OT x sumero
bentornato Sumero.

Fatti vivo ogni tanto [SM=g27811]
Tameko
00domenica 20 febbraio 2005 19:53
Info sul tax certificated.
Davvero ricco di info il tuo topic sumero.
Ne approfitto per chiederti un chiarimento. Dunque, a questo punto è fortemente probabile che me ne vada in Irlanda per qualche tempo.

Ho una domanda sul tax certificated. Mettiamo che io abbia ottenuto il mio bel pps number, e che abbia fatto firmare i moduli al datore di lavoro. Così adesso ho anche il tax certificated.
Cosa succede se per ipotesi decido di cambiare lavoro?
Immagino il pps rimanga uguale, ma il tax certificated?
Devo per caso far firmare i moduli al nuovo datore di lavoro per ottenere un nuovo tax certificated?

Hai qualche consiglio da dare sul tempo libero?
Ricordi per caso dove sta la discoteca Paparazzi (ci andai nell'estate 2001)?

Ciao e grazie di tutto.
sumero
00lunedì 21 febbraio 2005 01:23
beh si i moduli li prendi aggratiss al post office quello si O' Connel all'angolo del burghy.
Devi solo portarli al datore di lavoro poi fa tutto lui, altri invece li hanno già loro e quindi neanche devi sbatterti.
Molte persone che decidono di vivere un bel pò in Irlanda non fanno neanche il tax certificated perchè almeno ammucchiano un sacco di "credito" che da quanto mi spiegò un amico portoghese , pare che ogni anno aumentino o abbiano incrementi e poi te lo spari tutto alla fine tipo vincita al totocalcio (sono equilibri terribili se ci stai un po di mesi fai le cose come te lo scrissi io..la miglior cosa).Se non vado errato anche il pps numeber va fatto ogni gennaio.
Tempo libero?..beh cavolo dipende che ti piace fare...di solito al parchetto a nord di dublino, la parallela a nord della pericolossissima summer hill (ci abitavo io..davvero da coprifuoco) ogni sabato pomeriggio si giocava a calcetto...Emigranti VS teppisti malfamati...vincevamo sempre noi.
discoteche pub? beh dimmi che vuoi e ti dirò chi sei.
Vuoi dalla TUZ TUZ da impasticcati? alla disco siamo tutte biondine e cce la tiriamo? alla disco afro è bello? alla superpunkabbestia? alla malfamata che trovi le vecchio cinquantenni sdentate che ti si vogliono fare o le teppistelle dublinesi minorenni tatuate dove ognis era c'è rissa? solo musica irlandese?, altino americano? spanish party? dove non torni mai a casa solo e dove invece ti tirano pacchi? dove ti fottono il cellulare e il giubotto? insomma basta chiedere.

[Modificato da sumero 21/02/2005 1.26]

sumero
00lunedì 21 febbraio 2005 01:29
moris una domanda io a te....il mio sogno era sistemare e pubblicare le 34 mail scritte da li ai miei amici tipo cronaca-diario......ma credo che per mancanza di tempo e altro non saranno mai un libro[SM=x145480] .
Qual'è il forum migliore per farvene dono?
Tameko
00lunedì 21 febbraio 2005 02:21
Intanto grazie per la risposta.
Quindi, se ho ben capito, nuovo lavoro, nuovo tax certificated ma vecchio pps. Right?

Quanto al credito ti riferisci al fatto che se non fai il pps poi ti viene rimborsata la tassazione del 42%?

Discoteche? Mah, poi sull'argomento ci tornerò se e quando sarò a Dublino. In ogni modo m'interesserebbe il ramo "discoteche dove non torni mai a casa da solo", (dove possibilmente la compagnia sia femminile).

Ciao e grazie ancora.
admin/moris
00lunedì 21 febbraio 2005 09:00
OT x Sumero

Scritto da: sumero 21/02/2005 1.29
moris una domanda io a te....il mio sogno era sistemare e pubblicare le 34 mail scritte da li ai miei amici tipo cronaca-diario......ma credo che per mancanza di tempo e altro non saranno mai un libro[SM=x145480] .
Qual'è il forum migliore per farvene dono?



Grazie, mandamele pure in formato .doc
admin@altrairlanda.it
Stefy Rasta
00lunedì 11 aprile 2005 14:06
Molte delle info di Sumero sono state molto utili in certi casi, ma in altre non molto, quindi provvedo a correggere qualcosa.. spero ne' sumero ne' i moderatori si offendano, ma penso che cio' possa essere utile a molti che desiderano venire a Dublin a vivere e lavorare.
[SM=x145468]


COSA PREPARARE DALL' ITALIA.

- tessera sanitaria, mod. E111 : facilissima da fare, si va alla USL nell'ufficio apposito e in pochi minuti ti convertono il tuo libretto sanitario ..attento, ha scadenza di 6 mesi!!! in Irlanda se ne fregano che non lo sapevio etc.... rischi davvero di trovarti in situazioni spiacevoli.

- carta d'identità valida per l'espatrio o altri documenti simili (patente)

- carta di credito o bancoposta oppure, molto comodo e accetato da tutti il postpay (carta bancomat ricaricabile )...basta che sia VISA.

BEH, IO HO LA POST PAY, MOLTO UTILE, MA CI POSSONO STARE "SOLO" 2000 EURO, E SI POSSONO PRELEVARE SOLO 200 EURO ALLA VOLTA.

- se si sceglie l'ostello, occhio alla tua roba che è li che ti fregano tutto (e mi riferisco agli stessi dipendenti che ci lavorano)

NON HO MAI AVUTO MODO DI ANDARE IN UN OSTELLO, CMQ NE CONOSCO CERTI CHE, IN CAMERATA DA 25 PERSONE, SONO 15 EURO AL GIORNO COMPRESA LA COLAZIONE. E SO CHE HANNO LE CASSETTE CON LA CHIAVE, PER CUI SI POSSONO LASCIARE LE PROPRIE COSE LI'.

- vocabolario tascabile penna sempre a presso e blocchetto (se serve comunicare te lo fai anche scrivere....gli irlandesi hanno un accento pessimo.

CONCORDO VIVAMENTE.

- curriculum vitae tradotto in inglese (lascia lo spazio per il numero di cellulare irlandese e per il pps number).

IL PPS NUMBER SI FA SENZA METTERLO SUL CV, TE LO CHIEDONO QUANDO LASCI IL CV, O QUANDO FAI L'INTERVIEW.

- riguardo ai vestiti, sarò caloroso io ma a gennaio avevo tutta roba invernale che ho sfruttato pochissimo, io consiglio magliettine o camicie estive e magari una bella felpa o maglione di filo..o al massimo giacchettino primaverile...non ingombrarti la valigia con maglioni che te li dai tutti in faccia poi, punta su 2 maglioni e un esercito di magliettine e camicette (la tua vita si svolge in luoghi chiusi, lavoro e locali, se viaggi per l'isola uno zainetto con un maglioncino è perfetto).

IO SARO' FREDDOLOSA MA A MARZO AVEVO UN FREDDO BARBINO!!!
PIOVE E SMETTE CIRCA 5 VOLTE AL GIORNO, TANTO MA TANTO VENTO CHE FA PIANGERE GLI OCCHI. PER ME LA SCIARPA E' D'OBBLIGO.
ORA CHE E' APRILE LA TEMPERATURA SI STA ALZANDO MA NON CREDO LA SITUAZIONE CAMBIERA' DI MOLTO.

- Evita di spendere soldi per l'adattare di corrente (li hanno quello a 3 buchi), con una penna risolvi il problema, metti la punta nel buca in alto e inserisci la presa nei due buchi in linea sottostanti (una cosa che ti serve invece se hai stereo pc o altro che hanno la spina a 3 braccetti, di comprarti un riduttore, magari una doppia spina che abbia come uscita due sole braccette).

IO NON L'HO COMPRATO, HO MESSO UN PEZZO DI CARTONCINO (QUELLO DELLE SIGARETTE) E VADO TRANQUILLA PER RICARICARE CELLULARE E PILE RICARICABILI.

- fatti fare una tessera studenti dal cts italiano (la paghi poco) ti sarà utile per internet (gratis), cinema (3 euro) e viaggi (una media di 7 euro a biglietto di sconto)..sconti davvero rilevanti.

IL MIO RAGAZZO SE L'E' FATTA FARE AL CTS ITALIANO E L'HA PAGATA 28 EURO (NON MI SEMBRA POCO), MENTRE QUI A DUBLINO ALL'USIT TE LA FANNO CON 15 EURO.
IO PER INTERNET E ABBONAMENTO DEL BUS USO QUELLA DELLA MIA UNIVERSITA' ITALIANA, ANCHE SE MI SONO LAUREATA L'ANNO SCORSO.

COSA FARE APPENA ARRIVI?

- dato per scontato che hai trovato un ostello, ti consiglio di pagarlo per una settimana massimo e basta (se hai intenzione di vivere in casa), ora dovrai darti da fare per alcune cose importanti.

- Se cerchi una casa corri subito all'USIT, è il corrispondente del nostro CTS, si trova al di la del fiume proseguendo per O'Connel Streeth (la via più grossa e caotica, dove c'è lo Spire, un palo molto alto). Qui troverai annunci aggiornati per appartamenti, ricorda, andare sopra i 300 euro è farti fregare, e non andare a vivere troppo lontano lo rimpiangeresti.
Spingiti a nord non oltre Drumcondra, sebbene sia lontanuccia, ed a sud non oltre Portobello Road, stessa cosa per est e ovest, dipendere da un bus è alienante.

SE VAI LONTANO E TI PIACE CAMMINARE, BENE.
ALTRIMENTI TESSERA DELL'AUTOBUS: 15,50 EURO A SETTIMANA (STUDENTI), 17,00 ADULTI. LA MENSILE STUDENTI COSTA 62 EURO, MA GIRANDO PER I NEGOZIETTI DOVE LE VENDONO NON L'HO MAI TROVATA.
UN BIGLIETTO PER UNA CORSA COSTA TANTISSIMO, E ACCETANO SOLO MONETE (MAI METTERE 2 EURO, SOLO MONETE DA 50, 20, 10, 5...)

- trovata casa o deciso di vivere in ostello il secondo passo è comprare una scheda del telefono irlandese, o la vodafone (27 euro) o la O2 che sincermante nn so quanto ma è più economica, ti servirà come il pane in futuro, se vuoi che ti chiamino dal lavoro o se ti chiamino gli amici che ti farai.

IO PENSO CHE LA SCHEDA DEL TELEFONO SIA LA PRIMISSIMA COSA DA FARE APPENA ARRIVATI. IO HO FATTO VODAFONE E REGISTRANDOMI SU INTERNET HO ANCHE DEI MESSAGGI GRATIS.
CONVIENE FARLA SUBITO PER CHIAMARE (O MANDARE SMS CHE SI SPENDE MENO) PER LE CASE O DA METTERE IL NUMERO SUL CV PER IL LAVORO.

- Richiedi al tuo land lord (padrone di casa ), una lettera con tanto di timbro che tu Suignor Rossi, vivi in casa sua etc... sanno loro come farla tranquillo, oppure se vivi in ostello te lo fanno in ostello. Metti in conto che dovrai stargli dietro un pò, se nn trovi la persona disponibile ti farà aspettare parecchio...questo foglio è ESSENZIALE per lavorare.

DEI MIEI AMICI, VISTO CHE NON RIUSCIVANO A CONTATTARE IL LANDLORD, SONO ANDATI IN OSTELLO PER DUE NOTTI E LI' SI SONO FATTI FARE LA LETTERA. IO ME LA SONO FATTA FARE DA CELTIC HALLS, VISTO CHE STAVO CON LORO.

- avuta la lettera, munito di documento e della tua bella tesserina visa (bancomat, carta di credito etc...), dirigiti verso il welfarwe office della tua zona (ce ne sono una miriade), e richiedi " the personal public service number [ pps number]. Se sarai fortunato dovrai andarci almeno 2 volte perchè tis corderai sicuro qualcosa, beh li compli un modulo semplicissimo, fai la fila, lo consegni e attendi una settimana (se sei fortunato), che ti arrivi diretto al tuo domicilio.

CREDO CHE LA CARTA DI CREDITO NON SERVA A NULLA PER IL PPS, A ME NON L'HANNO CHIESTA.

- ora che hai il pps number e il cellulare sei pronto per il lavoro, metti tutto sul CV e segui l'istinto, evita di perder tempo con Adecco e Manpower perchè s eil tuo inglese non è più che ottimo non ti chiameranno MAI.

IL LAVORO SI PUO' CERCARE ANCHE SENZA AVERE IL PPS, OVVIO CHE BISOGNA FARLO.

- qui ti posso essere d'aiuto solo se il tuo inglese è basilare o pessimo...curriculum alla mano (fattene 10 copie ANCHE 20), girati tutti i Pub, ristoranti e discoteche di Dublino, partendo da Temple Bar allargandoti a cerchi, sicuro come il pane che dopo un pomeriggio di impegno avrai il tuo onesto lavoretto, che non significa quello definitivo. Evita caldamente ristoranti italiani, ti tratterebbero di merda e ne rimarresti deluso, ti consiglio un salto alla catena di bar gastronomia ristorante " La Corte", li è sttao il mio primissimo alvoro (una settimana poi son scappato perchè volevo imparare la lingue)...sono tutti ragazzi gentili e il boss supremo è molto giovane e aperto di mentalità (Davide), almeno li fanno finta di prendere il tuo CV.
Ricorda, più ti addentri in zone poco battute turisticamente e piuù hai possibilità di trovare (in questo periodo soprattutto).
Ricorda che i cinesi (quantità industriale come gli Spagnoli del resto), hanno il monopolio del lavoro di cameriere nei pub nei venerdì, sabato e domenica, dove nessuno vuole mai lavorare...ma gli stessi gestori (gente pratica) preferiscono mettere un europeo al loro posto, in quanto meno schematici e meccanicamente preipostati degli Asiatici (occhio che molti ti fottono le mance ehehehe). Gli italiani son davvero ben visti e ti basta un sorriso per entarre nelle loro grazie.

BEH, SE DOPO UN POMERIGGIO RIESCI A TROVARE IL TUO ONESTO LAVORETTO, BEH, HAI PROPRIO UNA FORTUNA SFACCIATA!
C'E' GENTE CHE L'HA TROVATO DOPO UN GIORNO, ALTRI DOPO UNA SETTIMANA O DUE, IL MIO RAGAZZO DOPO 22 GIORNI E IO CHE SONO QUA DA 26 GIORNI, ANCORA NIENTE.
UN ALTRA SOLUZIONE E' QUELLA DI ANDARE AL FAS, L'UFFICIO DEL LAVORO. CE NE SONO 2 IN CENTRO, UNO A NORD E UNO A SUD DEL FIUME. LI' CI SONO DEI COMPUTER, FAI LA TUA BELLA FILA, DOPODICHE' CONSULTI I LAVORI DISPONIBILI, E LI PUOI ANCHE STAMPARE. FATTO CIO', SE CI SONO NUMERI DI TELEFONO MEGLIO CHIAMARE PER CHIEDERE INFO SU CV O INTERVIEW. FAI LA TUA BELLA FILA ANCORA E PUOI TELEFONARE GRATIS (SOLO A NUMERI FISSI, NON A CELLULARI).

- ora che hai un lavoro e il pps number, corri al tax office (all'angolo del burger king lungo O'Connel streeth)..li troverai dei moduli prestampati per il lavoro, e se vai dopo pranzo c'e' anche poca gente. Porti tale modulo al lavoro, lo consegni al tuo datore, lui sa già cosa scriverci (perde davvero 30 secondi)...e poi porti tale modulo ancora al tax office, lo copnsegni e dopo un'altra settimana ti arriva il tax certificated a casa.

Perchè tutta sta trafila?
- se tu lavori a nero..beh evita tutto sto casino ma sappi che se ti mettono i piedi in testa, ritardano i pagamenti o ti fanno lavorare come unos chiavo, tu non potrai ribellarti se non andandotene ( ne trovano sai quanti al tuo posto?), se invece vuoi lavorare regolare e quindi avvalerti dei tuoi diritti, come pausa pranzo, pretendere i soldi e fare le tue ore senza avere rotture di palle...ma SOPRATTUTTO NON PAGARE IL 42% DI TASSE devi fare sta procedura..tranquillo appena ti arriva il tax certificated a casa arriva contemporaneamnete anche al tuo lavoro..e ti ridanno tutti i soldi sottratti ogni mese ....è automatico.
Ricorda per informazione che una legge uscita a febbraio, obbliga il datore a fissare uno stipendio minimo non inferiore ai 7 euro all'ora..non farti fregare!!!! ( se sei a nero non hai speranze).

- ora hai lavoro, casa ..beh manca il mezzo di trasporto.
La bicicletta è l'ideale se la tua casa è oltre i confini suddetti e vuoi essere indipendente. NON buttare i tuoi soldi nei negozi esistono soluzioni alternative:
1) annunci di biciclette usate(fissati il prezzo massimo per una mountan bike extra lux non più di 60 euro)
IO NON LI HO ANCORA VISTI
2) mercatino dell'usato, aperto solo la domenica tutto il giorno nei pressi di portobello college (per capirci la strada principale che lo costeggia e che attraversa il fiume...che s eprosegui arrivi al 2° tesco quello posto a nord)
3) vie poco convenzionali ma che per ragioni ovvie non posso scrivere...vai a summerhill, non oltre le 8 di sera che rischi la rissa e il furto, e chiedi ai simpatici ragazzi una bicicletta...vedrai che te ne procureranno una immediatamente a ascapito di qualche povero cinesino. Io ti consiglio anche per una ragione morale di evitare questa soluzione.

VARIE ED EVENTUALI

- beh per mangiare se vuopi fare la spesa posso darti delle dritte. Carne frutta e verdura s eprese nei posti giusti costano un eresia. Vai a Henry street, li troverai uno splendido mercato (CHINATOWN), ricorda che la frutta o la verdura nn si vende a kili ma a quantità per esempio 4 pomodori un euro 12 BANANE 1,50 etc... per la carne o il pesce è il posto ideale, con 5 uero fai uan cena splendida a base di fiorentine e funghi o di ostriche e salmone. MAH,BISOGNA STARE LI' 3 ORA XO'!
Per tutto ciò che riguarda pasta etc...vai solo al TESCO (ce ne sono due uno a sud e uno a nord), hanno marche ottime o marche TESCO che per alcune cose sono accettabili.

INFATTI LE COSE DI TESCO COSTANO VERAMENTE POCO RISPETTO ALLE ALTRE,PASTA A 33 CENTS,SUCCO D'ARANCIA, LATTE, PANE, BISCOTTI (SI CHIAMANO DIGESTIVES E SONO BUONISSIMI, MA NON DIGESTIVI! EH EH).
INVECE X LE COSE DI CASA, TIPO SAPONE X I PIATTI, X I PANNI, ECC CONVIENE DI + IL LYDL, ALLA FINE DI CHINA TOWN.

- se fumi portati stecche dal beauty free li costano qualcosa come 7 euro a pacchetto, vino e supe alcolici,,, stessa manfrina , al posti della pasta del caffè e altre cose da emigrante che trovi più o meno agli stessi prezzi anche li, portati un bottiglione di vino.

IL MIO RAGAZZO HA AVUTO LA SFIGA DI TROVARE IL DUTY FREE CHIUSO PER INVENTARIO, QUINDI ORA SI FUMA LE WINSFIELD (SI SCRIVE COSI'??) 100'S A 5,65 AL PACCHETTO. MA IO VOGLIO CHE SMETTA DI FUMARE!! CHE SAREBBE ANCHE PIU' CONVENIENTE X LE SUE TASCHE.

- Beh ora nn mi viene in mente altro...se vuoi dritte su locali, discoteche di tendenza o particolari, vuoi ballatre dalla salsa cubana al rocko metal beh fammelo sapere che sarò felice di risponderti.

VIAGGI E NATURA

beh armato di zxainetto, macchina fotografica e la tua tessera studenti (in italia se la fanno anche se hai finito l'università...eheheh ), non ti fermerà più nessuno.

cosa vedere?..beh qui è soggettivo, ma i castelli belli son pochi e di solito si celano sole allucinanti, nel senso che di antico c'è solo la facciata. Io personalmente adoravo i cimiteri, le chiese son più carine a Belfast ma anche qui se cerchi trovi belle cosette. Beh i paesaggi, si si belli ma nulla di nuovo per chi ha girato l'italia.....giusto la splendida guinnes nei paesini sconosciuti è un vero monumento da non perdere (ti accorgerai che a dublino la guinnes sebbene ottima sia annacquata).
beh obbligatorio:
Cliffs of Moher, Ring of Karry, Monasterboice (Drogheda), Wiclock (la zona montagnosa)...il Burren , le isole Aran (ti consiglio le due piccoline), Belfast, più che altro a nord c'è un posto con le pietre esagonali (nn ricordo il nome cavolo), Sligo e tutta la valle al suo nord .
Beh anche vicinoa dublino trovi posti davvero carini, ma non credere che siano cose uniche.........o ne rimarrai deluso.
Io consiglio viaggi di un giorno con ritorno a casa la sera...al massimo di due se vuoi andare nella costa ovest...per il resto la stazione dei bus è un ottimo punto per partire, è stracollegato a ogni fottuto paesino quindi vai tranquillo.
Il treno te lo consiglio poco, risparmi mezz'ora ma vai a pagare di più.
Ora ti porto una piccola testimonianza magari nn condivisa, se vai alla stazione dei treni (quella centrale), troverai uno sportello con un agenzia collegata al tourism office di Dublino, che propone molti viaggi anche di un giorno in giro per l'irlanda. Magari spendi un pò di più e avari la sensazione di fare il tour del giapponese a Roma, ma fidati che son fattid avvero bene, vedi le cose da vedere nei tempi giusti...a me è piaciuto molto e ho la consapevolezza che molte cose nn le avrei mai viste se non fossi partito con loro (combinano treno e minibus).
Ovvimante la prima tappa quando vai nelle cittadine da visitare, da solo, è quella di fiondarti al tourism office locale, li sannod arti molte informazioni e notizie interessanti.

BEH, MI DEVO ANCORA METTERE IN VIAGGIO, QUINDI NON POSSO AIUTARVI.



ORA SEI UN DUBLINESE PERFETTO....

Ricordati che la cosa davvero spettacolare di questo paese, oltre alla guinnes e alle donne, non è tanto il paesaggio, quanto una concreta integrazione sessuale (genere tendenze) e culturale, con il conseguente abbattimento di preconcetti del cavolo (polacco lavavetri?..cazzate i ragazzi polacchi sono i piu preparati culturalmente e a livello di esperienze che io abbia mai incontrato) e della paura di mostrarsi (troverai grassi e magri in perfetta armonia con il loro essere, senza complesso alcuno).
L'irlandese fa molto caso alla puntualità e alla parola data...deludili su questo e puoi metterci una pietra sopra..soprattutto nel lavoro....per il resto offrigli una guinnes e ti adoreranno per sempre.

IO HO AVUTO ESPERIENZE SOLO DI NON PUNTUALITA'!
CMQ PARLANDO DI DUBLINESI, MI SONO TROVATA MEGLIO CON GLI ADULTI. A PARTE CHE LI HO CONOSCIUTI TUTTI AL PUB E PER IL 90 PER CENTO ERANO UBRIACHI E FACEVANO DISCORSI SENZA SENSO. PERO' GLI ADULTI HANNO UNA MARCIA IN PIU'. TI ASCOLTANO, TI CONSIGLIANO, TI GUARDANO MERAVIGLIATI (HO CONOSCIUTO DELLE DONNE ANZIANE IRLANDESI CHE CONTINUAVANO A BACIARMI LE MANI E DIRMI: "WHAT A PRETTY GIRLLLL!".
INVECE I RAGAZZI/E SONO PROPRIO DEI CAFONI. NON TUTTI OVVIAMENTE, MA PER ESEMPIO, SALI SUL BUS E URLANO COME MATTI (POI DICONO CHE SIAMO NOI ITALIANI AD URLANE). SOPRATTUTTO LE RAGAZZE SONO DELLE CAFONE UNICHE. LA SERA SI VESTONO TUTTE SCOLLATE E VANNO IN GIRO UBRIACHE URLANDO COSE INCOMPRENSIBILI.
CERTO, HO VISTO RAGAZZI A MODO CHE NON URLANO E SI COMPORTANO CORRETTAMENTE, MA CI SONO ANCHE DI QUELLI CHE MENTRE CAMMINI TI SPUTANO SUI PIEDI! (NE HO VISTI A CENTINAIA)

Ricorda la lingua è l'ultimo dei tuoi problemi.

SU QUESTO SONO IN DISACCORDO A META'.
PARLARE CON UN IRLANDESE CON IL SU STRANISSIMO ACCENTO E' ALQUANTO DIFFICILE. LA COSA BRUTTA E' CAPIRLI! IO STO FACENDO UNA FATICA ASSURDA, PUR SAPENDO L'INGLESE DISCRETAMENTE.
SE VUOI FARE LAVORI DOVE PARLARE NON CONTA ALLORA OK, MA X ESEMPIO, HO FATTO UNA INTERVIEW X CAMERIERA, BEH, LI' DOVEVO SAPERE BENE L'INGLESE PERCHE' MOLTE MATTINE MI SAREI TROVATA DA SOLA E AVREI DOVUTO INTRATTENERE I CLIENTI (INSOMMA FARE UN PO' LA CARINA), VISTO CHE ERA UN POSTO FREQUENTATO SOPRATTUTTO DA STRANIERI CHE TI CHIEDONO INFO DI OGNI GENERE.
PS: LA MANAGER MI DEVE ANCORA CHIAMARE


BEH, PENSO DI AVER DETTO TUTTO... SPERO DI ESSERE STATA UTILE A QUALCUNO!!
LorenZinos
00martedì 12 aprile 2005 00:11
PPS
Volevo aggiungere qualcosa sul PPS.
La carta di credito non serve in quanto carta di credito perché non c'è niente da pagare, però può servire come prova di identità.
Quando andate al welfare office portate con voi DUE documenti di identità. Lo so che c'è scritto che ne basta uno, però a seconda dell'ufficio in cui andate e dell'umore degli impiegati possono chiedervene due.
Quando l'ho fatto io avevo solo la carta d'identità e stavo già cominciando a tirare giù tutti i santi, poi il tizio mi ha detto che poteva bastare una carta di credito (che fortunatamente ho sempre dietro), che quindi mi è tornata buona come prova di identità.
Ciaoz.
OConnor
00martedì 12 aprile 2005 03:06
Se avete la patente italiana, portatevela pure dietro. A differenza di quanto succede in Italia, la patente qui vale come documento d'identita'. Inoltre segnate sul curriculum il fatto di avere una full EU licence, che non fa mai male perche' oltre a dire che sapete guidare una macchina, dimostra anche il fatto di essersi sbattuti per prenderla (che qui in Irlanda e' diverso che da noi dove ogni 18enne la prima cosa che fa e' andare a scuola guida..)

AOC
Stefy Rasta
00domenica 24 aprile 2005 21:08
tasse
qualcuno mi ha detto che fino a 7,99 euro all'ora non pago niente di tasse, vero, falso, vero a meta', falso a meta'?
ho iniziato a lavorare, ho il pps ma non ho il tax certificated, lo devo fare in ogni caso?
[SM=x145468]
maitza
00venerdì 10 giugno 2005 18:16
Ciao Sumaro! Innanzitutto grazie per tutte le informazioni che ci hai dato! Fa piacere trovare delle persone come te in questo forum. Detto questo, comincerei chiedendoti la cortesia di spiegarmi alcune cose che non ho capito bene. Io sono spagnola ed è da tre anni che vivo in Italia per motivi di lavoro. Mi interessa sapere cosa devo fare per ottenere tutti i permessi in Irlanda per evitare tutti i problemi che ho avuto qui. È veramente così facile chiedere al padrone di casa una lettera che dica che abiti a casa sua? Ho avuto questo problema qui e ricordo che quando finalmente ho trovato una casa mi serviva questa lettera o il contratto di affitto per farmi il permesso di residenza. Ovviamente se hai il contratto non hai nessun problema, ma quando non ce l’hai è impossibile chiedere al propietario che ti scriva che abiti a casa sua perché se non ti fa un conttrato di affitto è perche non gli interessa che figuri da nessuna parte che ha affitatto la sua casa. È diverso in Irlanda??!! Poi, volevo chederti se il pps number è l’equivalente al codice fiscale italiano? Scusa se ti faccio queste domande, ma in Spagna è un po’ diverso. È facile trovare una camera in un appartamento compartito se non hai lavoro? Qui ho avuto qualche problemino. Non si fidano se non hai lavoro. Forse lì sono abituati. Una ultima informazione, come è la vita notturna a Dublino? Se trovano altri posti oltre i famosi pub? Quando chiudono questi pub dove va la gente (non mi ineteressano le discoteche di musica commerciale)? È possibile fare tardi in questo paese? (ti ricordo che sono spagnola e sono abituata a farlo tutti i fine settimana!). Per il momento è tutto... grazie mille! Irlandina
OConnor
00venerdì 10 giugno 2005 21:20
In assenza di Sumero, ti ripondo io:

Non c'e' bisogno di nessun permesso di residenza in Irlanda se vieni dall'Unione Europea (Spagna compresa, ovviamente!)
Per fare il PPS (che, appunto, e' IL codice fiscale irlandese) basta un documento qualsiasi che attesti la residenza e ovviamente uno o due documenti di identita'. Il padrone di casa DEVE certificarti la residenza, e' obbligatorio. In quanto a trovare un appartamento condiviso ("compartito" e' spagnolo ;)), generalmente non ci sono problemi.

Vita notturna: ci sono i pub e i club (tipo discoteche e affini), quando chiudono si puo' continuare la festa in casa (senza fare troppo casino) oppure andarsene a letto, perche' quando chiudono i club il discorso notte e' archiviato in quel di Dublino. Non siamo a Madrid, cultura e clima sono diversi.

AOC

[Modificato da OConnor 10/06/2005 21.20]

admin/moris
00domenica 12 giugno 2005 15:41
Maitza, sono quasi tutti argomenti trattati ampiamente sul forum.

Ti consiglio di dedicare un pò di tempo alla sua lettura.
maitza
00mercoledì 22 giugno 2005 14:29
Re:
Oconnor, grazie della risposta! scusa per il mio italiano scritto, ma non sono abituata a scrivere in questa lingua e ogni tanto mi sfuggono delle parole in spagnolo... Pazienza! A proposito, “compartito” non è spagnolo, è itagnolo ?.

Moris, grazie pure a te! Complementi per il sito. É il più completo che ho trovato. Ho scritto un annuncio in un altro sito spagnolo nella speranza di cercare un’altra persona per andare qualche giorno ad agosto in Irlanda per vedere personalmete come sono Cork e Dublino. Vorrei trasferirmi fra qualche mese e ancora non so’ in quale delle due città andrò. Mi hanno risposto diverse persone che si trovano nella mia stessa situazione. Cioè, andare lì senza lavoro, con un inglese maccheronico e con pochi soldi in tasca. Insomma, come si fanno queste cose, no? Il fatto, devo dire la verità, mi ha incoraggiato parecchio e sicuramente mi transferirei prima di quanto avevo pensato quando scrivevo l’annuncio. Chissà, forse lo faccio pure su questo forum e parto direttamente dall’Italia con un altro pazzo/a. Ti devo dire che era la prima volta che partecipavo ad un forum e non sapevo come fare. Poi, l’ho fatto mentre lavoravo e quindi non avevo tempo per fermarmi a leggere i messaggi. Adesso che è da qualche giorno che lo visito so come fare per le prossime volte. Confesso che aspettavo la tua risposta... hi, hi, hi… Grazie ancora!
Stefy Rasta
00martedì 20 settembre 2005 15:02
up!
[SM=g27823]
Waffles
00sabato 8 ottobre 2005 17:03
tessera cts
Scusate la mia ignoranza, ma per tessera cts intendete la carta giovani, la carta dello studente ISTC ( ma poi è vero che te la fanno anche se non sei studente?) o tutte e due?
Stefy Rasta
00sabato 8 ottobre 2005 19:21
la tessera che dici tu
è quella ISIC ed è internazionale.
al mio moroso in italia l'hanno fatta anche se non è studente, ma l'ha pagata ben 28 euro.
mentre in irlanda te la fanno per 15 euro, solo che devi dimostrare con una lettera di essere studente (se fai un corso te la fanno lì a scuola) [SM=g27822]
Caotic83
00sabato 8 ottobre 2005 19:27
Re:

Scritto da: sumero 10/06/2004 14.57
bene...si è raggiunto l'equilibrio, beh riguardo all'intervento dell'Admin...si son d'accordo con te sulla difficoltà del casual Job, ma esistono periodi strategici dove lo si trova facilmente, poi è tutto un passaparola, una volta che sei dentro, persone che conosci son persone che possono presentarti altre persone, e il cerchio si allarga e i lavori ne trovi..attenzione parlo di lavretti come il mio.......ma sono la partenza per lavori più seri.
Poco prima di tornare in Italia, avevo un amico portoghese che lavorava in una ditta di pulizie a 4000 euro al mese in cerca di personale, beh lui ha fatto entrare un sacco di amici, ma tutto è relativo.
considera però che esistono dei settori dove la conoscenza dell'inglese è marginale e sebbene io sia laureato non ho mai disprezzato ne rinunciato alcun tipo di occupazione sebbene fosse la più umile. consiglio di partire a ottobre novembre, che con natale le offerte sono molteplici, poi il resto vien da se..la giostra gira e se ci sali e lavori bene difficilmente scendi.
Dall'Irlanda ho scritto ben 53 mail agli amici di vita vissuta un po romanzata ma molto divertenti, dovrei metterle in ordine (ortograficamente e come senso logico)...e poi un domani proverò a pubblicarle, o semplicemente ne farò dono a siti come il vostro, credo che portare il proprio vissuto sia d'aiuto a chi invece è in procinto di partire.
Oh beh stellina mi chiedevi dei rapporti con le altre nazionalità e gli italòiani all'estero.
Beh sui nostri connazionali sarò un pochino duro (mi riferisco sempre a ciò che ho visto e conosciuto io). Credo si dividano in due tronconi:
vecchie generazioni,
sono i classici emigranti alla carlo verdone in "bianco rosso e verdone", persone che han tentato fortuna in un altro paese (e credo ci siano riuscite), ma molto reazionarie culturalmente, legate a tutta una serie di rituali (alimentari e culturali), che a mio avviso rasentano la macchietta dell'italiano come quella che ci mostra la tv irlandese nella pubblicità del pomodoro, baffi neri, coppola, donna prosperosa e inglese italianizzato. Le senti parlare uno strano inglese misto a un dialetto strettissimo della propria regione, legati a mille impicci ma comunque gran lavoratori, ghettizzati in piccole comunità di connazionali. La cosa che mi disturba è che sebbene vogliano fare gli italiani, dicono peste e corna del nostro paese mostrando le debolezze che la stessa italia ha!!! della serie l'erba del vicino è sempre più verde (nn a caso siamo in irlanda). di questi ne ho conosciuti almeno una decina in situazioni e contesti diversi...tutti una fotocopia dell'altro (non faccio di tutta un erba un fascio)
i nuovi emigranti:
ragazzi che arrivano massimo ai 38 anni, pieni di iniziative, culturalmente preparati che fanno di ogni sfumatura dell'italia la loro vera ricchezza!!! persone davanti alle quali mi tolgo tanto di cappello e che credo abbiano dovuto combattere contro un pregiudizio di italiano bigotto, estremamente integrati e in linea con una mentalità europea...la nostra vera ricchezza all'estero.
A differenza dei primi nn fanno distinzioni razziali e hanno il coraggio di rischiare con cose nuove ( basta take away basta pizzerie o ristoranti di lusso)....credo che senza fare pubblicità occulta, per chi conosce ll baccaro a temple bar (gestito da un irlandese amante dell'italia e da un italiano amante dell'irlanda", quella sia l'emblema della rottura tra il vecchio e il nuovo.
Beh c'è da dire che italia e irlanda sono molto vicine come vissuto: entrambi paesi di forte emigrazione (in america sfiorano percentuali allarmanti), entrambi paesi contadini con forte attaccamento alla tradizione a alla famiglia...e propensione "all'arrangiarsi".
Beh non è tutto rose e fiori, si vedono ancora scene di italiani che al derby roma lazio al Frazer's si picchiano a causa di sfottò (vergognoso), o di italiani che fanno spola tra i due paesi per commerciare solo droga (minchia quanti ne ho consociuti, soprattutto ai festini), beh questi danno un immagine di un italia ll'estero che magari non è quella che vorremmo dare.
Non ritengo che l'istruzione sia indicatore di buon italiano, ho conosciuto italiani che lavoravano a Belfast (ragazzetti), davvero volenterosi in gamba ed onesti, sebbene non sapessero parlare un italiano corretto (nn che io lo parli).
Beh riguardo al successo di noi italiani con le ragazze straniere è molto semplice, senza fare retoriche o giocare sul concetto di "marpione", beh diciamo che siamo abituati a dare una serie di giuste attenzioni all'altro sesso che non è solo nell'atto sessulae in se , ma in tutta una serie di corteggiamento interiorizzato (apri la porta, spegni il cell a tavola, comprale un fiore o falle un complimento), che molti ragazzi stranieri non hanno nei confronti delle connazionali e che fa impazzire le straniere.
Ommadonna mi immagino i reply a questa mia affermazione, ma non posso nascondere i dati di fatto!!!
Purtroppo rispondendo a stellina ... la risposta alla tua domanda trova seguito in quello sopra-citato, beh io credo che le nuove generazioni sparse per l'europa ci renderanno amatissimi agli occhi di tutti......purtroppo devono scontrarsi con situazioni di emigranti vecchio stampo come in germania, in svizzera o in francia......beh in Irlanda favorito dal boom economico questa mutazione è iniziata da qualche anno..per il resto..beh il tempo farà il suo dovere.
WE!!!!!!!!!!! non è assolutamente la bibbia per ora la vedo così, prontissimo a cambiare opinione.




Non capisco perchè in questo forum parliate sempre di Italiani in generale...riguardo alla cattiva immagine degli Italiani all'estero, so che non è politicamente corretto dirlo, ma è frutto soprattutto dell'immigrazione Meridionale in ogni parte del mondo....vorrei proprio sapere cosa hanno a che vedere un Valdostano o un Trentino con la visione macchiettistica dell'Italiano mediterraneo descritta sui vostri Treads (a parte che purtroppo anche noi poveri nordici stiamo assumendo la mentalità e la cultura meridionale, soprattutto nelle grandi città oggetto di immigrazione..)..[SM=x145485] ..quando si è all'estero invece di adeguarsi ed alimentare questi stereotipi basta cercare di spiegarlo all'interlocutore di turno..
admin/moris
00sabato 8 ottobre 2005 20:02
Caotic : se ti riferisci ai miei testi sul sito, erano scritti ironici e non trattati di sociologia.

Quanto alla tua visone del meridionalaccio cattivo che sputtana l'immagine dell'operoso Homo nordicus, preferisco fare un bel respiro e non commentare... Fai una preghiera alle divinità Celtiche che proteggono la nostra meravigliosa Padania : questa sera reicontrerò a cena la mia ex compagna salernitana e ho una paura fottuta che - seguendo il tuo ragionamento - tornerò a casa suonando il mandolino vestito da Pulcinella...

[SM=x145439]

[Modificato da admin/moris 08/10/2005 20.02]

Corcaigh
00sabato 8 ottobre 2005 21:22
Fotografie ricordo di gruppo di amici padani in vacanza in terra germanica:







Waffles
00domenica 9 ottobre 2005 01:09
Re: la tessera che dici tu

Scritto da: Stefy Rasta 08/10/2005 19.21
è quella ISIC ed è internazionale.
al mio moroso in italia l'hanno fatta anche se non è studente, ma l'ha pagata ben 28 euro.
mentre in irlanda te la fanno per 15 euro, solo che devi dimostrare con una lettera di essere studente (se fai un corso te la fanno lì a scuola) [SM=g27822]




Ok grazie per l'info [SM=g27835]
Caotic83
00lunedì 10 ottobre 2005 10:53
Re:

Scritto da: admin/moris 08/10/2005 20.02
Caotic : se ti riferisci ai miei testi sul sito, erano scritti ironici e non trattati di sociologia.

Quanto alla tua visone del meridionalaccio cattivo che sputtana l'immagine dell'operoso Homo nordicus, preferisco fare un bel respiro e non commentare... Fai una preghiera alle divinità Celtiche che proteggono la nostra meravigliosa Padania : questa sera reicontrerò a cena la mia ex compagna salernitana e ho una paura fottuta che - seguendo il tuo ragionamento - tornerò a casa suonando il mandolino vestito da Pulcinella...


Ahhh...sapevo già che mi avresti cazziato!!...il mio discorso non era di quel tipo che tu credi...forse mi sono espresso male,ma non sapevo che giro di parole usare x esprimere il concetto...comunque non puoi negare che l'immagine degli italiani ell'estero sia quella..e quando vado all'estero di certo non mi piace essere considerato quello che non sono....p.s. ti saluta la mia tipa che è calabrese

[SM=x145439]

[Modificato da admin/moris 08/10/2005 20.02]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com