AFFITTARE UNA CASA IN IRLANDA

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k.nemo
00martedì 11 luglio 2006 12:12
Re:

Scritto da: nadiaidi 10/07/2006 13.30

Hai detto che hai letto il forum.
Ma hai letto queste discussioni?

>Daft
>Zone di Dublino




grazie per la risposta:
la il thread relativo al sito di daft l'avevo già visto e studiato, l'altro mi era sfuggito...grazie per la segnalazione!
Shamrock80
00mercoledì 9 agosto 2006 18:26
Re:

Scritto da: OConnor 12/03/2006 11.26

Non e' che ti rimborsino gli affitti pagati, ma ti ridanno indietro una quota fissa annuale (che mi pare sia sui 300 euro quest'anno).

Nadia e Sham hanno gia' postato il link al sito Oasis, in ogni caso questo e' quello che serve per avere sti benedetti soldi indietro:

- Indirizzo e PPS number del Landlord
- Indirizzo e PPS number tuo
- Date di inizio e fine della tenancy
- Ricevute di pagamento per l'affitto (non si inviano subito ma possono chiedertele dopo).

Cheers
AOC




Riportiamo su una cosa molto utile CHE NON TUTTI SANNO E DI CUI MAGARI NON NE APPROFITTANO

Il modulo per il RENT RELIEF lo trovate qui:

www.revenue.ie/forms/rent1.pdf

Fateci sapere se ne approfittate,pero'!! [SM=g27811]

io l'ho gia fatto direttamente con i landlord,ma tramite il revenue ancora no,vedremo...
pinoeire
00venerdì 11 agosto 2006 12:05
Re: Rent Relief

Scritto da: Shamrock80 09/08/2006 18.26



Riportiamo su una cosa molto utile CHE NON TUTTI SANNO E DI CUI MAGARI NON NE APPROFITTANO

Il modulo per il RENT RELIEF lo trovate qui:

www.revenue.ie/forms/rent1.pdf

Fateci sapere se ne approfittate,pero'!! [SM=g27811]

io l'ho gia fatto direttamente con i landlord,ma tramite il revenue ancora no,vedremo...



OKKIO:

La cosa del Rent Relief è da chiarire bene per chi è nuovo al sistema Irlandese. Provo a farlo:
Ad oggi (anno 2006) ci sono due quote possibili (rispetto alle situazioni che possono interessare):

1,650 Euro se non sposato
3,300 Euro se sposato

Queste sono le quote massime di affitto annuale pagato su cui è possibile chiedere il Rent Relief al 20%, questo vuol dire che i soldi veri e propri che al max potete recuperare sono:

330 Euro se non sposato
660 Euro se sposato

Il Tax Relief è un Tax Credit, quindi va detratto direttamente dalle tasse da pagare, cioè, ad esempio, se a fine anno devi allo Stato 1,000 Euro, sei sposato ed hai pagato di affitto 3,300 Euro (o oltre), ai 1,000 che dovresti pagare sottrai 660, quindi versi allo Stato solo i 340 Euro di differenza.

ATTENZONE: Tutto ciò può essere interessante se sei un dipendente o se comunque hai un ufficio fuori casa; se sei Self Employed ed il tuo "ufficio" è a casa tua, allora hai il diritto di scalarti dalle tasse il 10% dell'affitto, il 10% della corrente, il 10% del riscaldamento... insomma... non ti conviene assolutamente usufruire del Rent Relief.

Cheers
Pino

[Modificato da pinoeire 11/08/2006 12.09]

996699
00lunedì 14 agosto 2006 20:30
Ragazzi qualcuno mi sa dire a quanto corrisponde la cauzione(deposit) e oltre a questo se bisogna dare in anticipo qualche mese d'affitto?
Grazie.
996699
00venerdì 18 agosto 2006 16:34
hola
in precedente post donald scrive:
--

Tutto dipende da quello che viene scritto nell' Agreement al momento del contratto.

Per legge,ogni stipulazione e/o sub locazione deve essere fatta nero su bianco con firme etc etc.

E' illegale ospitare persone e non registrarle sul libro del Tenant. Ogni persona che abita in una casa va registrata nel libro del tenant o nel libro del landlord qualora il landlord tiene il libro.

Sia il tenant che il landlord non possono affittare stanze a persone senza registrale come abitanti della casa, e' illegale.

Per ospiti che vengono a vivere per un limitato periodo in una casa e' buona norma fare venire a conoscenza di questo al Landlord. Si dovrebbe per legge comunicare questo alla vicina stazione garda.

Per quanto riguarda la restituzione del deposito, dipende da come e' scritto nel contratto.
Di solito quando uno inizia ad abitare in una casa deve pagare il deposito che varia da uno a due mesi di anticipo + il mese in corso. il piu' comune e' la forma [SM=x145446]ese corrente+mese anticipo .

Di solito il deposito viene normalmente restituito nel caso in cui venga comunicato al tenant o landlord con un mese di anticipo che si vuole lasciare la casa. nella maggior parte dei casi, il deposito viene restituito da colui che subentra come nuovo inquilino etc etc. a volte fanno storie perche' vogliono la casa pulita e perfetta "come al momento in cui e' subentrata la persona ad abitarci. a volte fanno storie e trovano scuse ridicole per non rimborsare la cauzione.

E'buona norma, farsi fare una ricevuta dal Tenant della cauzione pagata . Nel caso siamo tenant, esssa dovra' essere riportata nel contratto come DEPOSIT.

Saluti,
--
cosa ne pensate ragazzi, quali protrebbero essere i modi per nn farsi fregare??
Tameko
00lunedì 13 novembre 2006 23:29
Scusate, non so se gli argomenti siano gia' stati trattati.
Ho saputo queste cose da irlandesi che frequentano casa mia, e ho visto di persona i moduli.

Quali moduli???
Quelli per chiedere allo Stato irlandese:
1) il rimborso di parte dell'affitto;
2) un contributo del 50% se acquisti una casa nuova di zecca.

Sapete niente? E' una burla o questo e' il paese della cuccagna?
nightolo
00martedì 14 novembre 2006 00:09
se hai un regolare contratto di affitto puoi avere delle detrazioni sulle tasse (parlo dell'affittuario ovviamente, non del landlord):
www.oasis.gov.ie/housing/renting_a_flat_or_house/tax_relief_for_tena...

Per quanto riguarda l'acquisto della casa, se sei un first-time buyer il governo ti da delle agevolazioni per quanto riguarda lo stamp duty e non so cos'altro:
www.oasis.gov.ie/housing/buying_a_house_or_flat/stamp_d...

Se prendi meno di 40k e vuoi comprare una casa sei eleggibile (ho dimenticato la parola italiana) per questo:
www.oasis.gov.ie/housing/buying_a_house_or_flat/affordable_housing_sch...
Corcaigh
00martedì 14 novembre 2006 00:09
Mah, quando ero a Dublino 15 anni fa ho preso il dole (sussidio di disoccupazione) per 5 mesi e mi davano anche il 60% dell'affitto del mio monolocale. Ma erano altri tempi, eravamo poveracci ed io pagavo 40 sterline alla settimana (toglieteci il 60%, che non ho voglia [SM=g27828] ) di affitto.
Happy days [SM=g27837]

A meno che tu non sia disoccupato, non vedo proprio come e perché lo stato possa rimborsarti l'affitto [SM=x145485]

Rimborso del 50% su una casa? Sicuro che non fosse uno scherzo di Halloween?
[SM=x145518]

[Modificato da Corcaigh 14/11/2006 0.10]

Corcaigh
00martedì 14 novembre 2006 00:23
Per l'acquisto della prima casa no paghi lo stamp duty (6%, non so se è aumentato adesso, prova a cercare qui www.revenue.ie/ ) se compri una casa nuova. Questa è una cosa molto diversa da quella di cui parlava Tameko. Sono molto perplessa.
Se non trovi informazioni riguardanti alle tue perplessità sul sito della revenue (tasse) che ti ho segnalato, vuol dire proprio che era una burla...

[Modificato da Corcaigh 14/11/2006 0.25]

nadiaidi
00martedì 14 novembre 2006 00:23
Re:

Scritto da: Corcaigh 14/11/2006 0.09

A meno che tu non sia disoccupato, non vedo proprio come e perché lo stato possa rimborsarti l'affitto



Come ha detto nightolo, non te lo rimborsano, ma te lo detraggono dalle tasse. Ovviamente se rispetti certi parametri e provi mese per mese che hai pagato l'affitto con una ricevuta che dovrebbe lasciarti il landlord. Si parla comunque di rimborsi minimi.
gior77
00martedì 14 novembre 2006 08:03
Guardate che anche in Italia si può detrarre dalle tasse l'affitto della casa, se in regolare possesso di contratto di affitto. Contemporaneamente, però, il proprietario della casa deve dichiarare il reddito e ci paga le tasse sopra. Ecco perchè molti contratti sono a nero.
Poi non so nelle altre regioni, ma in Friuli ci sono contributi a fondo perso per chi acquista una casa. Ovviamente va in base al reddito anche qui. Non il 50%, ma è sempre un aiuto. E poi le case in Italia costano di meno.

Quindi, niente paese della cuccugna, dispiace ...
Shamrock80
00martedì 14 novembre 2006 11:54
Re:

Scritto da: gior77 14/11/2006 8.03
Guardate che anche in Italia si può detrarre dalle tasse l'affitto della casa, se in regolare possesso di contratto di affitto. Contemporaneamente, però, il proprietario della casa deve dichiarare il reddito e ci paga le tasse sopra. Ecco perchè molti contratti sono a nero.



Qui,anche se per ipotesi il landlord non e'registrato,basta che mandi i moduli (si chiama RENT1 e lo scarichi dal sito www.revenue.ie) all ufficio delle tasse,e loro ti rimborsano (qualcosa come 25 euro al mese)e si prendono carico loro della cosa,anche di sgamare il landlord in nero.
Ne abbiam gia parlato in altro topic,quindi unisco. [SM=g27811]
lorenzp
00martedì 14 novembre 2006 18:02
La faccio semplice.
Casa da 5 persone, sono l'unico ad avere la firma sul contratto.

Chi deve avere l'ultima parola quando uno se ne va e c'e' da scegliere il nuovo coinquilino?

Come funziona in caso si voglia mandare via uno dei coinquilini?


Grazie

Ciao
nadiaidi
00martedì 14 novembre 2006 18:08
Re:

Scritto da: lorenzp 14/11/2006 18.02
La faccio semplice.
Casa da 5 persone, sono l'unico ad avere la firma sul contratto.

Chi deve avere l'ultima parola quando uno se ne va e c'e' da scegliere il nuovo coinquilino?
Come funziona in caso si voglia mandare via uno dei coinquilini?
Grazie

Ciao


Tecnicamente hai tu l'ultima parola...pero' devi importi e poi ti farai odiare dagli altri [SM=g27828]

Per buttar fuori qualcuno non ne ho idea. A volte si ricorre al landlord.
O se gli altri 3 son d'accordo, gli rendete la vita impossibile.
Tameko
00martedì 14 novembre 2006 23:37
A proposito, il mio beneamato landlord probabilmente non denuncia al fisco l'affitto che gli versiamo (altrimenti perche' fare tante storie per non ricorrere al bank giro???).

Come funziona in questo caso col rimborso dell'affitto?
nadiaidi
00martedì 14 novembre 2006 23:43
Re:

Scritto da: Tameko 14/11/2006 23.37
A proposito, il mio beneamato landlord probabilmente non denuncia al fisco l'affitto che gli versiamo (altrimenti perche' fare tante storie per non ricorrere al bank giro???).

Come funziona in questo caso col rimborso dell'affitto?


T'attacchi
Earendil78
00martedì 14 novembre 2006 23:44
Re: Re:

Scritto da: nadiaidi 14/11/2006 23.43

T'attacchi



...e tiri [SM=g27828]
lorenzp
00mercoledì 15 novembre 2006 10:54
Re: Re:

Scritto da: nadiaidi 14/11/2006 18.08

Tecnicamente hai tu l'ultima parola...pero' devi importi e poi ti farai odiare dagli altri [SM=g27828]

Per buttar fuori qualcuno non ne ho idea. A volte si ricorre al landlord.
O se gli altri 3 son d'accordo, gli rendete la vita impossibile.



Ciao Nadia. Beh alla data attuale gli altri non hanno certo motivo per odiarmi ne' credo ne avranno mai.

Sei assolutamente sicura del fatto che sono io a poter decidere in barba a cosa ne pensano gli altri (in ogni caso il problema so gia' che sara' con una sola delle persone nella casa che ha deciso di farmi venire l'esaurimento nervoso...non con gli altri di cui ho cmq intenzione di sentire il parere).

In sostanza.....nessuno ha diritti di veto e in caso di dubbi su chi prendere posso decidere liberamente alla fine della fiera no?

(se hai un link preciso sulla situazione ben venga, in ogni grazie e scusa per l' insistenza).

[SM=x145439]
nadiaidi
00mercoledì 15 novembre 2006 11:12
Guarda, quello che ti ho detto io e' quello che penso. Non ho nessuna sicurezza in quanto, per fortuna, non mi sono mai trovata in questa situazione.
La cosa migliore da fare e' parlare con gli altri inquilini e con il landlord.
Pero', dico io, il tuo nome sul contratto servita' pure a qualcosa! L'affittuario sei tu alla fine nel bene e nel male, oneri e onori.

Posso darti un link >>>qui
In realta' e' un sito per chi ha problemi con landlord, ma magari aiutano anche in caso di coinquilini insopportabili [SM=g27822]
Shamrock80
00mercoledì 15 novembre 2006 13:04
Re: TAMEKO
TAMEKO,non hai letto il mio post precedente?
Non importa se il landlord non e' registrato e non hai un contratto,il Revenue ti rimborsa comunque.
Informati presso di loro,il numero e' sul sito www.revenue.ie


Scritto da: Shamrock80 14/11/2006 11.55

Qui,anche se per ipotesi il landlord non e'registrato,basta che mandi i moduli (si chiama RENT1 e lo scarichi dal sito www.revenue.ie) all ufficio delle tasse,e loro ti rimborsano (qualcosa come 25 euro al mese)e si prendono carico loro della cosa,anche di sgamare il landlord in nero.
Ne abbiam gia parlato in altro topic,quindi unisco. [SM=g27811]



nightolo
00giovedì 16 novembre 2006 22:54
mi pare una bagginata, allora io scrivo nel RENT1 che pago 1500 di affitto quando ne pago, facciamo conto, 1000 e loro si inculano il landlord?
gior77
00giovedì 16 novembre 2006 23:02
Re:

Scritto da: nightolo 16/11/2006 22.54
mi pare una bagginata, allora io scrivo nel RENT1 che pago 1500 di affitto quando ne pago, facciamo conto, 1000 e loro si inculano il landlord?



metti che ti stia sulle palle ... poi però emigra ... [SM=g27828]
nadiaidi
00giovedì 16 novembre 2006 23:06
Il form (che si trova >qui< dice che:

"If your Lanlord is resident in this country a receipt for rent paid must be provided if and when it is requested.
Each receipt must show: landlord's name and pps number, amount of rent paid, period covered by the receipt"

Ora chi rilascia sta ricevuta se non il landlord?
Io non ho mai fatto richiesta, ma questo è quello che è scritto.
nightolo
00venerdì 17 novembre 2006 11:17
e io che pensavo che l'Irlanda era il paese dei balocchi, cazzo
Shamrock80
00venerdì 17 novembre 2006 13:28
Nightolo,non siamo in Sicilia,e nemmeno nel Paese dei balocchi,ma in generale qui si basano sull'onesta' e fiducia.

se chiedi al Revenue (e te lo dico xche ho provato,non cosi,a caso)loro ti dicono:

la ricevuta del landlord non serve,non la devi includere,il Revenue da per scontato che stai dichiarando il vero,se poi vogliono approfondire e hanno dubbi,allora devi fornire la ricevuta (da farti dare dal landlord,o il rent book)
Ok?

nadiaidi
00venerdì 17 novembre 2006 13:38
Re:

Scritto da: Shamrock80 17/11/2006 13.28
la ricevuta del landlord non serve,non la devi includere,il Revenue da per scontato che stai dichiarando il vero,se poi vogliono approfondire e hanno dubbi,allora devi fornire la ricevuta (da farti dare dal landlord,o il rent book)
Ok?



Anto, nel modulo c'e' una parte da compilare dove si inserisce il nome e il PPS number del landlord.
Anche quello, se l'affitto e' in nero in nero, si puo' lasciare in bianco?

Perche' se e' cosi semplice provo a richiedere un rimborso pure io senza scomodare il padrone di casa [SM=g27837]
Shamrock80
00venerdì 17 novembre 2006 14:02
esatto.
nemmeno io ho avevo il PPS del landlord,e i primi due landlord che ho avuto erano in nero,gliel'ho spiegato e mi han detto tranquilla,lascia in bianco e ci pensiamo noi.

ps.per chiarire.ho saputo che se il landlord vive in casa con voi,non ha bisogno di dichiararlo,e quindi non va dei casini per colpa vostra,tranqui

nadiaidi
00venerdì 17 novembre 2006 15:24
Re:

Scritto da: Shamrock80 17/11/2006 14.02
esatto.
nemmeno io ho avevo il PPS del landlord,e i primi due landlord che ho avuto erano in nero,gliel'ho spiegato e mi han detto tranquilla,lascia in bianco e ci pensiamo noi.



Fantastico, grazie
=Brucejkd=
00giovedì 30 novembre 2006 19:22
A breve vado via da Dublino e per scindere il contratto il padrone di casa vuole una lettera 4 settimane prima della partenza...cosa devo scrivere in questa lettera' avete qualche esempio?Vorrei utilizzare la caparra(equivalente a un mese d'affitto)per pagarmi l'ultimo mese, devo scriverlo nella lettera?E per le bollette come si fa, devo leggere il contatore il giorno che vado via e lasciare i soldi al padrone?
shane macgowan
00giovedì 30 novembre 2006 22:33
Re:

Scritto da: =Brucejkd= 30/11/2006 19.22
Vorrei utilizzare la caparra(equivalente a un mese d'affitto)per pagarmi l'ultimo mese, devo scriverlo nella lettera?



Puoi anche scriverlo nella lettera, ma se sul tuo contratto (come nel mio) sta scritto che il deposit lo riavrai solo quando lasci l'appartamento - sempre che non ti vengano addebitate spese aggiuntive di pulizia o riparazione ecc. - sicuramente fino a quel giorno non lo rivedi

ciao
Alessio
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