Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"No Greater Love" - 6 Maggio, Roma

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2006 10:56
Email Scheda Utente
Post: 64
Registrato il: 26/04/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2006 11:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In Occasione del 25° anniversario della morte di Bobby Sands (5 Maggio 1981-5 maggio 2006)
Identità Europea-Lazio presenta:
NO GREATER LOVE...
una giornata dedicata alla cultura, alla storia, alla tradizione Irlandese.

Sabato 6 Maggio
Dalle ore 18.00 presso il CROSSING PUB, Via Furio Camillo 111(zona S.Giovanni-Re di Roma), Roma

PROGRAMMA:

ore 18.00
Prof Guido Iorio:
I CARATTERI DEL MONACHESIMO IRLANDESE COME FONDAMENTO DELLA RIACCULTURAZIONE LATINA E CRISTIANA DELL'OCCIDENTE

Guido Iorio è Docente di Storia medievale presso la S.I.S.S.-Università di Salerno. I suoi campi di ricerca sono sostanzialmente due: le istituzioni militari nel periodo angioino meridionale, e il medioevo monastico celto-ibernese. Ha pubblicato oltre 70 articoli per riviste di settore, oltre a numerose monografie di angioinistica e storia celtica. Fra queste ultime ricordiamo: I sentieri di San Patrizio, Salerno 1995; L’Apostolo rustico, Rimini 2000; Terra di San Patrizio, Rimini 2004. Il suo più recente contributo in materia, è comparso sulla rivista della società tolkeniana italiana “Minas Tirith”, n. 14 (2005), intitolato Le invasioni vichinghe in Irlanda.


Ing.Gianguido Saletnich
CENNI STORICI,SOCIALI E POLITICI SULLA QUESTIONE IRLANDESE

ore 20.30
possibilità facoltativa di cenare in loco previo prenotazione

ore 22.00
concerto di musica tradizionale irlandese con i The Shire
e Ceilidh Dance con i Gens d'Ys

ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni tavoli: tel.338.1483241 ithil@tiscali.it ideuropealazio@fastewbnet.it

05/05/2006 11:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per favore, indicate sempre il nome di chi organizza un appuntamento da voi segnalato sul forum.

In questo caso si tratta di un'associazione "di credenti cristiani europei" che non conosco affatto.
Opinione personale : spero vivamente nulla abbia a che fare con quegli analoghi sodalizi che mescolano integralismo religioso, estrema destra e questione repubblicana...
Email Scheda Utente
Post: 701
Registrato il: 15/06/2005
Città: ROMA
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2006 14:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dal sito di Identità Europea (le idee sono più o meno quelle di Pera)
Il sito è http://www.identitaeuropea.org/

IDENTITÀ EUROPEA è un'Associazione Culturale Internazionale che si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l'approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell'Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda...

L'Associazione intende, quindi, prendere ogni iniziativa necessaria ed opportuna, sul piano culturale, sociale e politico alla luce dei principi di Giustizia sociale, di tutela e promozione delle libertà concrete, del bene comune dei popoli e di solidarietà, propria e caratteristica della tradizione europea, per la valorizzazione dei vari aspetti di questa identità come lievito all'interno anzitutto della società italiana e della Comunità europea e, più in generale, del mondo contemporaneo e come strumento per affrontare i problemi posti dalla globalizzazione della cultura e del mercato, dall'emergenza di nuove forme di povertà, di degrado ambientale e morale, di sfruttamento e di alienazione, dal processo di secolarizzazione, dall'esigenza di difesa della famiglia quale cellula fondamentale della società e del diritto alla vita in tutti i suoi aspetti; dalla necessità di promuovere, garantire e sviluppare i corpi intermedi naturali, quali strumenti essenziali per la crescita organica della società (dall'articolo 3 dello Statuto).

Costituitasi nel 1997 dopo un anno di progettazione, IDENTITÀ EUROPEA opera primariamente grazie ad un volontariato selezionato ed attento, attraverso un'azione di formazione ed informazione a largo raggio, comprendente sia l'organizzazione di Corsi, Seminari e Convegni che la stampa e diffusione di dispense e volumi.

È del tutto indipendente da ideologie e partiti, e si autofinanzia completamente.

IDENTITÀ EUROPEA è articolata in Aree regionali d'intervento ed in Uffici, ed è guidata da un Consiglio di Presidenza al cui vertice è il Presidente dell'Associazione.

Il Presidente dell'Associazione Culturale Internazionale IDENTITÀ EUROPEA è attualmente il prof. Franco Cardini, docente di Storia medievale presso le Università di Firenze e San Marino.

IDENTITÀ EUROPEA sta tutta nel Simbolo che essa ha scelto come emblema distintivo: un sole color rosso porpora al cui centro si inserisce quel monogramma del Cristo (X - P) che di solito si qualifica come "monogramma costantiniano".

Il sole di IDENTITÀ EUROPEA è "tagliato" verso il basso. È quindi un "sole sorgente", simbolo aurorale di speranza e di fiducia. L'auspicio cui il simbolo rinvia è che il Christus Sol lustitiae torni a splendere sull'Europa e sul mondo.

Il significato di questo simbolo è evidente: IDENTITÀ EUROPEA non è né un partito politico, né un movimento d'opinione, né un centro culturale, né una società confessionale.

IDENTITÀ EUROPEA è un Progetto concepito e portato avanti da uomini liberi che intendono lavorare affinché la civiltà cristiana - radice profonda ed autentica di quell'"arcipelago di diversità" che è l'Europa - torni ad essere riconosciuta come la fondamentale e più autentica base della civiltà e della vita associata del nostro continente. Una base solida, una radice profonda senza la quale quelle stesse diversità che compongono e qualificano la "sinfonia" dell'identità del nostro continente perderebbero ogni possibile armonia, non avrebbero senso né qualità.

L'Europa sta lentamente divenendo Unione politica. Noi vogliamo che diventi qualcosa di più: che diventi una Patria. L'Europa è stata considerata troppo a lungo una semplice parte dell'Occidente. Noi vogliamo che riscopra il suo ruolo di parte dell'Eurasia e del crogiolo euromediterraneo. È un compito arduo. È un traguardo elevato. Noi abbiamo pochi mezzi, ma siamo convinti che niente si realizza se non si è capaci di pensare in grande.

IL PROGETTO
Franco Cardini, Francesco M. Agnoli, Luigi Copertino, Sergio De Vita, Giovanni Mariscotti, Adolfo Morganti, Delio Napoleone, Marco Rainini, Fabio Toffano. -IDENTITÀ EUROPEA si propone come libero e per ora informale progetto per un sodalizio di comunità e singoli, nato con l'intento di approfondire, vivificare e diffondere il comune patrimonio civico, etico e culturale desunto dall'identità europea che noi avvertiamo come fondamento delle nostre personalità e della nostra testimonianza di vita.

IDENTITÀ EUROPEA nasce dall'unione di comunità e cittadini italiani e d'ispirazione cattolica, ma è tendenzialmente aperta a chiunque ne accetti istanze e programmi: a Identità Europea si accede su invito e dietro cooptazione.

IDENTITÀ EUROPEA ha come scopo precipuo la diffusione e la promozione delle radici storiche, economiche, culturali e spirituali dell'Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma anche e soprattutto come identità profonda, che nel corso dei secoli si è allargata oltre i suoi confini attuali.


Gli scopi principali ed immediati di IDENTITÀ EUROPEA sono i seguenti:


operare in favore dell'approfondimento e consolidamento della conoscenza storica dell'identità europea, dalle sue radici classiche e cristiane fino ad oggi e nei suoi rapporti con la società, e della valorizzazione dei suoi differenti aspetti, come lievito all'interno del mondo contemporaneo alle soglie del terzo millennio.


impegnarsi costantemente per il conseguimento di un ordine economico e di una giustizia sociale coerente con il patrimonio di difesa delle libertà concrete, del bene comune dei popoli, di solidarietà, tipico della tradizione europea.


affrontare i problemi aperti dalla globalizzazione della cultura e del mercato, e dall'emergenza planetaria costituita da nuove forme di povertà, di degrado ambientale, di sfruttamento e di alienazione.


Adoperarsi per la difesa del diritto alla vita in tutti i suoi aspetti, della famiglia quale cellula fondamentale della società, dei corpi intermedi naturali, spazi essenziali per la crescita organica dell'uomo e della società.


Gli Estensori:


Franco Cardini, Francesco M. Agnoli, Luigi Copertino, Sergio De Vita, Giovanni Mariscotti, Adolfo Morganti, Delio Napoleone, Marco Rainini, Fabio Toffano.


Rimini, 14 settembre 1996,
Festa dell'Esaltazione della S. Croce.



Email Scheda Utente
Post: 64
Registrato il: 26/04/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2006 19:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A me l'evento è stato segnalato via e-mail così come l'ho riportato qui sul forum e dunque non ho idea di chi organizzi l'incontro. In ogni caso, se ancora avevo qualche dubbio su che aria tiri su questo forum, ora me lo sono tolto.
05/05/2006 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Oceano2005 05/05/2006 19.55
In ogni caso, se ancora avevo qualche dubbio su che aria tiri su questo forum, ora me lo sono tolto.




Lieto che almeno una persona non abbia dubbi : personalmente non ho mai fatto mistero delle mie idee.
Lo fanno altrettanto orgogliosamente persone che la pensano diversamente dal sottoscritto su tanti temi.

Se la mia colpa è quella di volerne sapere di più su chiunque, in Italia, parli di Irlanda, francamente non mi turba sentirmi colpevole.

Quanto alle arie che tirano, speriamo di non buscare un raffreddore [SM=g27823]


Email Scheda Utente
Post: 64
Registrato il: 26/04/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/05/2006 10:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Niente di personale Moris, tra l'altro nelle mie rare presenze su questo forum ho sempre apprezzato i tuoi toni pacati anche se poco obiettivi ed equilibrati. Il punto è un altro. Sinceramente trovo odioso segnalare la presenza di chi non è allineato o potrebbe non esserlo e comunque controllare il DNA politico di ogni interlocutore prima ancora di aver affrontato i contenuti di un discorso è cosa tristissima. Avendo votato a destra all’ultima tornata elettorale, ritengo allora giusto autosegnalarmi in modo che ogni utente di questo forum sappia regolarsi opportunamente leggendo i miei interventi, peraltro ben poco numerosi e ormai datati (resto disponibile eventualmente anche per un’autosospensione). Evidentemente faccio anche io parte di quella turba immonda perennemente immersa nell'illegalità che di notte sogna la dittatura e di giorno evade il fisco con pregevole disinvoltura. Poi nel tempo libero si mazzolano negri ed ebrei, si sa. Siamo la plebe lazzarona che si innamora di sovrani, tiranni e demagoghi e subisce la seduzione della ricchezza, vinta e ammaliata dalla barbara forza delle infernali reti del cavaliere nero. Va meglio così? Mi tornano alla mente le parole di Pierangelo Buttafuoco (altra cattiva compagnia) a Norberto Bobbio incaricato dalla redazione de La Stampa di vietargli l’accesso in quanto non gradito: sono fascista, sono antifascista? Sono altro e qualunque cosa sia sono felice di esserlo perché mi ha dato la possibilità di veder, conoscere e fare cose in una prospettiva che altrimenti mi sarebbe stata preclusa. Io la penso così, la cultura dell’odio non mi appartiene e dividere il mondo in buoni e cattivi trovo sia un giochino idiota che ha fatto il suo tempo. Certo, ho anche io i miei rancori, come tutti del resto. Ma se dovessi basare la mia vita solo sull'odio sarei un poveraccio. Dovendo scegliere, preferisco limitarmi a compatire i miei avversari, perchè vorrebbero essere quello che io sono e che non saranno mai. Perdonami l’alterigia e la sprezzante superbia (oggi così trendy) delle ultime righe. Sono un ragazzaccio, ma è normale, sono di destra.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com