Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DISARMO UNILATERALE IRA PROVISIONALS

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2006 12:07
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/10/2005 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Unionisti furiosi per il paragone con i nazisti
Gli unionisti hanno condannato il prete che ha presenziato alla decommissioning dell'IRA dopo che egli ha paragonato la comunità unionista ai nazisti per il trattamento riservato ai cattolici nel passato.

Le rimostranze di Padre Alec Reid sono state fatte ad un incontro pubblico a South Belfast, cui ha partecipato anche il Reverendo Harold Good, testimone da parte Protestante della decommissioning.

Nigel Dodds del DUP (Democratic Unionist Party) afferma che le frasi di Reid sono terribili, mentre il leader dell'UUP Sir Reg Empey ha detto che sono quasi razziste.

Padre Reid in seguito si è scusato, affermando di aver perso la propria moderazione.

Ha detto di essere stato provocato ed offeso dai commenti di alcuni partecipanti riguardanti la propria integrità e si è detto dispiaciuto del linguaggio usato.

L'incontro si è tenuto mercoledì alla Chiesa Presbiteriana Fitzroy, dove circa 200 persone sono intervenute per sentire la testimonianza di Padre Reid e del Reverendo Good.

Padre Reid ha detto: "La realtà è che la comunità nazionalista nel Nord Irlanda è stata trattata come bestie dalla comunità unionista. Non sono mai stati trattati in maniera umana. E' stato come il comportamento dei nazisti con gli Ebrei".

Mr Dodds, MP di North Belfast, riferisce che se un unionista avesse fatto simili affermazioni sarebbe stato immediatamente minacciato di incarcerazione per incitazione all'odio.

"Le affermazioni di Alec Reid sono terrificanti e rivelano un pensiero profondamente bigotto e fondamentalmente razzista", ha proseguito Mr Dodd.

Sir Empey ha commentato che queste dichiarazioni dannneggiano la credibilità di Padre Reid come testimone.

"E' stata minata la fiducia che abbiamo in lui, perché non si possono prendere seriamente le parole di qualcuno che utilizza un linguaggio simile. Questo è triste, perché io sono convinto che una parte di decommissioning è stata fatta, ma Padre Reid sta seriamente insidiando il lavoro cui dovrebbe prendere parte".


Willie Frazer, rappresentante del gruppo di vittime Fair, ha lasciato l'incontro per protesta.

Frazer dice di essere stato colpito dalle affermazioni del prete. "Non volevo eccedere, ma non potevo restarmene seduto ad ascoltarlo accusare gli unionisti di aver perseguitato la comunità Cattolica Romana per 60 anni. Questa affermazione è molto distante dalla verità".

Oggi Mr Frazer, che ha perso cinque membri della propria famiglia durante i Troubles - compreso il padre, ha detto di non accettare le scuse di Padre Reid affermando: "sta cercando di tornare indietro da quanto realmente esternato".

Il mese scorso Padre Reid e il Reverendo Good sono stati testimoni dell'atto finale del disarmo dei paramilitari repubblicani.

Il Reverendo Good si è dissociato da quanto detto da Padre Reid: "capisco perfettamente la collera e la rabbia provata dai presenti e da larga parte della comunità. Spero comunque che le scuse di Padre Reid saranno accettate e che l'incidente non metta in secondo piano il significato della decommissioning osservata da Alec Reid e da me".

Il ministro presbiteriano Reverendo Ken Newell, uno degli organizzatori dell'incontro, riferisce che i commenti di Padre Reid devono essere inquadrati nel giusto contesto "dove ci sono state frasi dette a lui che ritengo fossero colpi bassi".

Il Reverendo Newell ha detto che il prete "ha sbagliato a parlare", ma ha notato che si è subito prodigato a chiedere scusa.


Padre Alec Reid


Fonte: BBC News
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com