Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DISARMO UNILATERALE IRA PROVISIONALS

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2006 12:07
29/07/2005 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sondaggio del Derry Journal


Il quotidiano di Derry sta facendo un sondaggio on line tra i suoi lettori in merito alla condivisione o meno della decisione dell'IRA

www.derryjournal.com/

Al momento i NO sono il doppio rispetto a chi approva la scelta.
Email Scheda Utente
Post: 332
Registrato il: 03/08/2004
Città: MOLISE
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I Can Believe The News Today

Bono ha commentato l'annuncio dell'IRA in cui viene ordinato il "cessate il fuoco".

Avvicinato dai giornalisti fuori da un ristorante di Gothenburg, il cantante ha dichiarato:
“This requires great courage and compromise. This has been a long struggle and many people have suffered great losses. This is a great day for Northern Ireland.
_________________________
achab


http://ilcapitanoachab.blogspot.com  



.........chi rincorre i propri sogni può essere deriso, ma più triste è chi ha rinunciato a sognare ...........

29/07/2005 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: rosy71 29/07/2005 11.54
Ovviamente anche Avvenire dedica spazio agli eventi di ieri.
Accattatevillo. E' un bell'articolo.



Volevo segnalarlo anch'io : come al solito il quotidiano cattolico è quello che dedica più spazio alla questione nordirlandese.

29/07/2005 12:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

News from Belfast (Aska)


ultime news da aska, che in questi giorni è ovviamente superimpegnato con il lavoro :


Le condizioni imposte da Paisley

Il leader degli Unionisti del DUP (l'ala più agguerrita dei lealisti filo-britannici) pretende la realizzazione di un video della distruzione delle armi mentre l'offerta dell'IRA prevede esclusivamente la testimonianza di De Chastelain, di un generale canadese e di due preti durante l'operazione di "annullamento" delle armi.

Inoltre Pailsey afferma che il DUP accettera' di sedersi nello stesso esecutivo con adams e soci
solamente dopo avere "monitorato" per lungo tempo l'operato dei repubblicani.
29/07/2005 12:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

News from Belfast : la riforma della Polizia

Un altro serissimo ostacolo : la riforma della Polizia Nord Irlandese che coinvolgerebbe i Repubblicani nell'arruolamento.

Come dicono molti a Belfast : ...Provate a immaginare quali reazioni stia scatenando il semplice pensiero di "ex IRA provisionals in divisa" che potrebbero sparare proiettili di plastica sui giovani di ardoyne, per "mantenere l'ordine pubblico"...

[Modificato da admin/moris 29/07/2005 12.15]

Email Scheda Utente
Post: 47
Registrato il: 27/04/2004
Città: ROMA
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Editoriale del Corriere della Sera
questo articolo dimostra i livelli bassi dell'informazione in Italia. Quasi tutti i giornali italiani in questi anni hanno parlato della questione nord-irlandese senza avere inviati sul posto ma usando le informazioni di agenzia filtrate da Londra. E questi sono i risultati ! Come si fa a parlare della guerra civile nord-irlandese in maniera così unilaterale, neppure accennando all'esistenza di gruppi paramilitari protestanti che hanno fatto altrettanti ed anche più vittime innocenti ed attentati sanguinari !
Quanto alla dichiarazione dell'IRA, sono felice che ciò sia avvenuto, politicamente la trovo intelligente perchè adesso sono i protestanti ad essere a disagio ed a dover dare una risposta, ma penso che acuisca scenari delicati (ad esempio nei rapporti tra gli oltranzisti e Sinn Fein) e che la strada per la riunificazione sia ancora molto lunga. E' un passo avanti, comunque, secondo me !





Scritto da: admin/moris 29/07/2005 11.53
La lunga guerra

di Gianni Riotta

Un terrorismo a base religiosa, ma radicato nel sanguinario risentimento politico. Un’organizzazione paramilitare di fanatici, capaci di imporre il suicidio ai propri aderenti. Criminali senza pietà, disposti a far brillare bombe nei grandi magazzini, uccidere dirigenti politici, poliziotti e massacrare testimoni. Cellule di estremisti che terrorizzano la comunità, mettono al muro senza processo i presunti delatori, costringendo il Paese in cui operano a blindare le occasioni pubbliche e militarizzare le città: coprifuoco, divieto di manifestare, esercito in assetto di guerra a pattugliare giorno e notte, gli ingressi dei centri urbani controllati da cancelli metallici. Un attentato che rischia di massacrare l’intero governo. L’idea razzista che gli «altri» siano nemici da schiacciare senza compassione. Se riguardate la storia di questi anni, potrete sovrapporre l’agire politico dell’Irish Republican Army, l’Ira dei violenti, con le stragi dei fondamentalisti islamici che insanguinano il mondo oggi. Come loro anche l’Ira, nella sezione violenta dei provos, ha colpito senza pietà nel corso della «long war», la lunga guerra che dal 1969 ha seminato oltre 3.500 morti e migliaia di feriti nelle isole britanniche.
L’Ira che a Brighton, nel 1984, fa strage e solo per un caso non uccide Lady Thatcher. L’Ira che nel 1979 elimina il conte Mountbatten di Birmania, ex viceré delle Indie, carissimo alla Regina Elisabetta, massacrando due adolescenti che erano con lui in barca e sterminando 18 soldati inglesi in un agguato definito dai manuali «classico atto di guerriglia, con ordigni esplosivi e cecchini ». L’Ira che risponde alla «Bloody Sunday», la domenica di sangue che lascia nel gennaio 1972 tredici civili uccisi dai parà inglesi, con le 22 bombe del «Bloody Friday» di luglio e guadagna consensi tra gli intellettuali e gli studenti che sfilano in corteo scandendo «Ira, feddayn, tupamaros, vietcong!». Ieri l’Ira ha invitato i suoi ultimi aderenti, un tempo pronti come Bobby Sands nel 1981 a lasciarsi morire di fame, a deporre le armi e a usare solo la democrazia e la legalità per far avanzare la causa repubblicana. Sono evidenti le radicali differenze tra terrorismo cattolico irlandese e terrorismo islamico fondamentalista dei wahabiti.
Eppure, la resa di ieri contiene, al di là delle diversità di storia e geografia, una lezione di strategia politica per affrontare, e vincere, le guerre contro il terrorismo, i conflitti asimmetrici a bassa intensità. La prima è che lo scontro è sempre di lunga durata, oltre tre decenni per l’Ira, con fasi acute e lunghe quiescenze. Che la repressione militare, le inchieste di polizia e il lavoro dei magistrati sono indispensabili. Che i violenti vanno isolati nella comunità con la forza, che l’omertà va demolita giorno dopo giorno, creando un clima in cui i terroristi non agiscano più senza paura, pesci nell’acqua. Quindi tocca alla mediazione politica, paziente, instancabile, capace di alternarsi alla repressione, conquistando consensi nella comunità, dimostrando che il libero gioco democratico paga infine più dell’odio. La jihad ripropone su scala globale la partita tragica che l’Ira ha imposto agli inglesi dai giorni dei Beatles. Quando anche i jihadisti dovranno arrendersi come i provos, le tombe degli innocenti saranno purtroppo assai più di tremila. Ma se la controffensiva congiunta di forza e ragione sarà condivisa, l’esito, per i terroristi, è ineludibile: la sconfitta strategica, la rovina completa.
29 luglio 2005


Email Scheda Utente
Post: 300
Registrato il: 04/01/2005
Età: 42
Sesso: Femminile
OFFLINE
29/07/2005 13:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Si l'ho letto anche io stamattina. Sono stata molto contenta. All'inizio non ci credevo poi leggendo l'articolo ho capito che era vero.

E' una bella cosa dopo così tanti anni.
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 13:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Editoriale del Corriere della Sera

Scritto da: eriksatie 29/07/2005 12.54
questo articolo dimostra i livelli bassi dell'informazione in Italia. Quasi tutti i giornali italiani in questi anni hanno parlato della questione nord-irlandese senza avere inviati sul posto ma usando le informazioni di agenzia filtrate da Londra. E questi sono i risultati ! Come si fa a parlare della guerra civile nord-irlandese in maniera così unilaterale, neppure accennando all'esistenza di gruppi paramilitari protestanti che hanno fatto altrettanti ed anche più vittime innocenti ed attentati sanguinari !



Quoto in pieno! [SM=x145489] Leggere di "poveri ed innocenti paras o che altro" che hanno subito trent'anni di violenze è nauseante. 'Sta gente che appartiene alla classe giornalistica, non è che dovrebbe cercarsi un lavoro più idoneo? [SM=x145485]

In quanto all'uso indiscriminato ed assassino di proiettili di gomma da parte di ipotetici e futuri ex provos arruolati nella PSNI: 1) non credo che ex provos possano accedere a cariche di ordine pubblico, e meno male... 2) in effetti credo che dopo aver bersagliato e ucciso ragazzini e ragazzine di 11 anni con baton rounds alla nuca, la paura che la bocca da fuoco sia rivolta contro di te debba essere molta. Ma non accadrà. Oppure, non si farebbe prima ad edurre le forze di polizia sull'uso dei proiettili di plastica o, prima ancora, a proibirne l'utilizzo. Non io, ma organi superiori ne hanno sancito l'inutilità nel riot controling. Indi per cui...

[Modificato da scottishflag 29/07/2005 13.18]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
29/07/2005 13:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Editoriale del Corriere della Sera

Scritto da: eriksatie 29/07/2005 12.54
questo articolo dimostra i livelli bassi dell'informazione in Italia.



Ero sicuro che non sarebbe passato indifferente.
L'ho citato esclusivamente per mostrare uno dei volti dell'informazione italiana sulla questione nordirlandese.
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 13:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un altro piccolo passo...
Il governo britannico mostra buon senso e volontà, è iniziato lo smantellamento delle prime postazioni armate in zona South Armagh... precisamente Forkhill, Sugarloaf Mountain e Newtownhamilton. Io credo che questo dimostri ulteriormente che qualcosa si sta muovendo nella direzione di un lento, ma tangibile, processo di pace.

Ovviamente gli unionisti, appresa la notizia, sono montati su tutte le furie, etichettando l'establishment nord Irlandese come "criminale, folle ed irresponsabile".

In futuro è previsto lo smantellamento graduale di altre postazioni dell'esercito britannico, più la liberazione di alcuni prigionieri di guerra.

[Modificato da scottishflag 29/07/2005 13.33]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 14:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nota a margine...
Mi è molto simpatica e stimo professionalmente Mary Lou MacDonald... uno dei membri più importanti dello Sinn Fein. La dimostrazione lampante delle ottime capacità diplomatiche e politiche femminili. Una grande.
E' una simpatia platonica, la mia... Mary Lou è maritata e con una bambina. [SM=g27828]



----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la strada per la pace é ancora lunga e perigliosa
un bel passo in avanti comunque
ovviamente
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 22/06/2005
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2005 23:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mah...
Secondo me è stata solo una grande imprudenza . I tempi non sono maturi . Proprio in momenti come questi in cui si va imponendo un ordine mondiale e il sangue della povera gente scorre a fiumi , dava una sensazione di tranquillità e speranza sapere che lì in Irlanda del Nord c'era ancora un gruppo di uomini e donne che non abbassavano la testa .
Per me l'IRA è e rimarrà sempre l' Undefeated Army della mia infanzia , di quelle storie che sentivo raccontare da piccolo da mio padre e dagli altri marinai delle navi mercantili del Mare del Nord , che andavano a bere e cazzeggiare nei pub di irlanda e scozia . L'IRA è ancora l'esercito della gente di cui sentii parlare a Belfast , ma sempre a Belfast campeggia una scritta (firmata CIRA) : ONLY A DEFEATED ARMY GIVES UP HIS GUNS .

Voi che ne pensate ?
Email Scheda Utente
Post: 2.077
Registrato il: 26/12/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/07/2005 01:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: mah...

Scritto da: Redstar5 29/07/2005 23.34
Secondo me è stata solo una grande imprudenza . I tempi non sono maturi . Proprio in momenti come questi in cui si va imponendo un ordine mondiale e il sangue della povera gente scorre a fiumi , dava una sensazione di tranquillità e speranza sapere che lì in Irlanda del Nord c'era ancora un gruppo di uomini e donne che non abbassavano la testa .
Per me l'IRA è e rimarrà sempre l' Undefeated Army della mia infanzia , di quelle storie che sentivo raccontare da piccolo da mio padre e dagli altri marinai delle navi mercantili del Mare del Nord , che andavano a bere e cazzeggiare nei pub di irlanda e scozia . L'IRA è ancora l'esercito della gente di cui sentii parlare a Belfast , ma sempre a Belfast campeggia una scritta (firmata CIRA) : ONLY A DEFEATED ARMY GIVES UP HIS GUNS .

Voi che ne pensate ?



io cosa ne penso? I think the most useful and just guns that exist are the ones of brain and thought, and those are the only weapons never to give up!

ogni morto ammazzato è un proiettile sparato contro la libertà, la democrazia e la nostra vita...hanno ragione i musulmani, la sura 5,32 se non sbaglio: ogni persona che uccide un innocente uccide tutta l'umanità
_________________________________
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/07/2005 09:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: mah...

Scritto da: billingham 30/07/2005 1.40
I think the most useful and just guns that exist are the ones of brain and thought, and those are the only weapons never to give up!



Metti che uno dei Provisionals legge il forum... [SM=g27828]
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 2.077
Registrato il: 26/12/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/07/2005 13:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: mah...

Scritto da: scottishflag 30/07/2005 9.28


Metti che uno dei Provisionals legge il forum... [SM=g27828]



ehehe...poi potrei aver cambiato la storia della questione irlandese...e diventerei di diritto nazionale irlandese di rugby e la regina di inghilterra mi nominerebbe Sir Billingham [SM=g27828]

no beh...mi è venuto in inglese per via della citazione del murale...
_________________________________
Tusi, mi no' digo niente, ma gnanca no' taso! Ne la vita pubblica, come nel rugby, ghe xe momenti tragici e altri, peggio ancora, seri: in quei momenti, trovar la forsa per xogar! In campo!

http://www.rugbyunion.it - http://www.bloguemahone.blogspot.com
30/07/2005 15:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E secondo voi a Pasley un ictus non gli viene mentre abbaia contro la pace? [SM=x145462]
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/07/2005 16:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 30/07/2005 15.16
E secondo voi a Pasley un ictus non gli viene mentre abbaia contro la pace? [SM=x145462]



A lui, no... a tanta altra buona gente sì. Oramai ha indosso i suoi comodi, stramaledetti paraocchi e basta. In prima istanza è naturale dire: "Beh, se il suo primo ministro gli parla chiaro (come ha già fatto), dovrebbe mettersi il cuore in pace. Ma sai, a Blair gli ha già dato del "Giuda" una volta... che gli costa ripeterglielo? [SM=g27816]
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
30/07/2005 17:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: mah...

Scritto da: Redstar5 29/07/2005 23.34


Voi che ne pensate ?




Red, ti segnalo questa discussione, in cui abbiamo parlato a lungo della questione nordirlandese.

The Troubles/La questione nordirlandese
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=12

Potrai vedere anche tu che abbiamo tutti una posizione molto diversa.

Personalmente la mia è cambiata molto negli anni, soprattutto dopo avere parlato con molti irlandesi, sia della Repubblica che delle Sei Contee.

Sono molto critico nei confronti dei rappresentanti di spicco del Movimento Repubblicano (pur ovviamente auspicando una Irlanda Unita) e allo stesso tempo perplesso per l'indifferenza che caratterizza molti cittadini dell'EIRE.
E ovviamente sono ancora più critico verso i Brits, ma questo lo do già per scontato.

Ho spiegato meglio la mia posizione proprio nel sopracitato topic.

Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2005 08:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: mah...

Scritto da: billingham 30/07/2005 1.40


hanno ragione i musulmani, la sura 5,32 se non sbaglio: ogni persona che uccide un innocente uccide tutta l'umanità



[SM=x145460] Miiiii, adesso citiamo anche il corano....[SM=x145460]
****************************

.....ORIANA VIVE........

Email Scheda Utente
Post: 47
Registrato il: 27/04/2004
Città: ROMA
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2005 09:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cosa c'è dietro
Ma Aska,
oltre ad averci dato in anteprima la notizia,
non è che ci potresti scrivere quello che sai su cosa c'e' dietro la dichiarazione dell'IRA ? cioè come ci si è arrivati, che tipo di trattativa c'e' stata col governo britannico, che cosa questo si è impegnato di fare in cambio, se anche i protestanti sono stati coinvolti. Insomma, qualche cosuccia che i giornali non riportano.
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/08/2005 16:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: cosa c'è dietro

Scritto da: eriksatie 01/08/2005 9.01
Ma Aska,
oltre ad averci dato in anteprima la notizia,
non è che ci potresti scrivere quello che sai su cosa c'e' dietro la dichiarazione dell'IRA ? cioè come ci si è arrivati, che tipo di trattativa c'e' stata col governo britannico, che cosa questo si è impegnato di fare in cambio, se anche i protestanti sono stati coinvolti. Insomma, qualche cosuccia che i giornali non riportano.




Si Aska (o askuccio non so) raccontaci di piu', qui le notizie non arrivano, ho cercato su diversi giornali italiani, ma c'e' poco o nulla...
01/08/2005 16:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aska è fuori sede, credo che per un pò di giorni non si farà vivo sul forum (ma spero di essere smentito)

Ieri sera Aska ha aperto un topic con alcune vignette satiriche molto dure, che valevano più di un articolo : peccato le abbia fatte sparire dopo qualche ora....
01/08/2005 17:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aahhh, no! Mandamele in privato, Aska! [SM=x145447]
corcaigh@altrailrlanda.it
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 53
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/08/2005 17:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah ecco. Allora non sono io che ho le traveggole.

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com