Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Viaggio in Irlanda: itinerari e domande generiche

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2008 12:12
Email Scheda Utente
Post: 839
Registrato il: 30/07/2003
Città: BRESCIA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/06/2004 08:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No, adesso...
...per chi ha tempo e voglia di leggere, vi mando il mio itinerario di 5 giorni tra le contee di Cork e Kerry e quello della vincitrice del concorso (non vi dico qual è il mio e qual è l'altro). Ditemi voi quale preferite!

Saluti!

Itinerario "A":
SLOGAN:
La tua gente, i tuoi posti e i tuoi tempi: è facile sentirsi a casa in Irlanda!

ITINERARIO 1° GIORNO:
Visita di Cork, nota come la rebel city e seconda più grande città della Repubblica d’Irlanda.
Per poter ammirare al meglio la città e le sue vie, caratterizzate da alcuni notevoli edifici di epoca georgiana, consigliamo di visitarla a piedi seguendo l’itinerario che passa per la Holy Trinity Church, l’Imperial Hotel, la fabbrica di birra Beamish & Crawford (dove è possibile seguire una visita guidata e degustare la loro stout, la classica birra scura irlandese), il South Gate Bridge, l’imponente cattedrale di St Finbarr e l’University College Cork, dove si può visitare la splendida Honan Chapel.
Si proseguirà poi in auto verso Kinsale per la cena, ma prima, deviando un pochino il percorso, ci si fermerà alle vecchie prigioni cittadine di Cork, attive fino al 1923, dove una commovente visita guidata ci illustrerà la storia della prigione e le sue celle perfettamente restaurate.
Kinsale è conosciuta per l’ottima qualità della cucina e sarà senz’altro facile trovare un ottimo ristorante per la cena. Ci permettiamo di consigliare il Man Friday da cui si può godere una splendida vista della città.
Pernottamento in B&B.


ITINERARIO 2° GIORNO:
Al mattino partenza in auto verso ovest, alla volta di Mizen Head. Lungo il percorso, superata Clonakilty e seguendo la strada litoranea, si potranno visitare gli scavi del Dromberg Stone Circle (imponente cerchio composto da 17 pietre risalente al 100 a.C.) e Castle Salem, risalente al XV secolo.
Giunti a Schull, per dirigersi verso Mizen Head, si noleggerà una bicicletta, sicuramente il mezzo di trasporto migliore per godere con la giusta calma della splendida vista su Clare Island e sul faro di Fastnet.
A Mizen Head si farà tappa al Visitor Centre, situato su di una isoletta raggiungibile mediante un ponte sospeso il cui attraversamento, oltre ad offrire una splendida vista degli scogli circostanti, sarà senz’altro un’esperienza molto emozionante!
Ritornati a Schull si riprenderà l’auto alla volta di Bantry per visitare i meravigliosi giardini della Bantry House. Splendido quello che, dall’ingresso della residenza, scende verso il mare, ma ancor più bello e romantico quello sul retro, da dove, salendo una maestosa scalinata, si può godere un indimenticabile panorama dell’intera baia. Si potrà poi consumare la cena in un tipico pub e pernottare in B&B.


ITINERARIO 3° GIORNO:
Al mattino partenza per il Ring of Kerry, celeberrimo itinerario che costeggia la penisola di Iveragh.
Prima tappa sarà Kenmare, ideale punto di partenza per escursioni a cavallo sul litorale oppure a piedi lungo la Kerry Way, il più lungo sentiero segnalato della Repubblica d’Irlanda.
Seconda tappa sarà Skellig Michael, isola rocciosa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dalla barca si potrà fare birdwatching ammirando le numerose specie di uccelli marini che nidificano sull’isola, mentre una volta sbarcati si farà visita ai resti dell’antico monastero, posto in cima ad una scalinata di 600 gradini.
Al ritorno la nostra barca effettuerà un giro intorno all’altra isola dell’arcipelago, Small Skellig, santuario ornitologico dov’è possibile ammirare una nutrita colonia di sule e anche le foche distese al sole!
Ritornati a terra si partirà alla volta di Dingle per la cena e il pernottamento. Ristoranti e pub a Dingle non mancano e non sarà difficile trovare un posto dove mangiare dell’ottimo pesce. Per il pernottamento consigliamo il Torann Na Dtonn, B&B splendidamente affacciato sulla baia di Ventry, che offre una delle più abbondanti Irish Breakfast dell’isola!

ITINERARIO 4° GIORNO:
Gita mattutina in barca per incontrare il delfino Fungie che dal 1984 vive all’imboccatura della baia di Dingle e che spesso si diverte a giocare con le barche che passano da quelle parti. I più abili nel nuoto possono noleggiare una muta e fare snorkelling nella baia insieme a lui!
Poi si percorrerà l’itinerario panoramico che attraversa la penisola di Dingle: lo Slea Head Drive. Lo scenario è mozzafiato: un susseguirsi di spiagge di sabbia finissima e di scogliere e l’eccezionale vista delle Blasket Islands che si può godere dal capo di Slea Head.
Lungo lo Slea Head Drive si trovano anche numerosi siti archeologici: la Kilmalkedar Church, del XII secolo, l’antico oratorio di Gallarus, costruito di pietre a secco, i resti del Dùn an Óir Fort (Forte d’Oro) da dove si può godere una meravigliosa vista, i Fahan Beehive Huts, gli imponenti resti dell’insediamento monastico Riasc e il forte Dunberg.
Ci si recherà poi a Killarney per la cena e il pernottamento alla Cahernane House, il più elegante degli hotel a 4 stelle della città, situato in un meraviglioso giardino confinante con il Parco Nazionale ed ospitato in quella che nel 1.600 era la residenza dei Conti di Pembroke.

ITINERARIO 5° GIORNO:
La mattinata verrà dedicata ad una biciclettata lungo la pista ciclabile sita all’interno del Parco Nazionale di Killarney. Il parco, che nel 1982 è stato dichiarato Riserva della Biosfera dell’UNESCO, si estende su oltre 10.000 ettari ed al suo interno vi si trovano anche tre incantevoli laghi. La vegetazione è ricchissima e nei boschi di querce e tassi trova ospitalità, tra gli altri, anche una colonia di cervi.
Sempre all’interno del Parco meritano sicuramente una visita la Muckross House, coi suoi sontuosi arredamenti ottocenteschi, e il Ross Castle, dalle cui finestre si godono splendide viste del Lago Leane. I più piccoli si divertiranno sicuramente alle Muckross Farms, ricostruzioni di fattorie irlandesi degli anni ’30 popolate da numerosissimi animali domestici.
Successivamente ci si sposterà a Blarney per la visita al Blarney Castle, risalente al XV secolo. Lo scenario dove è ubicato il castello è spettacolare, ma la caratteristica per cui è assurto a fama è la Blarney Stone, posta sulla cima del torre, che si dice doni l’eloquenza a chiunque la baci.
Anche noi parteciperemo a questo rituale dopodiché rientreremo a Cork per ripartire per l’Italia.




Itinerario "B"


SlogaN: NON E’ SOLTANTO VERDE… VISITA L’IRLANDA E NE VEDRAI DI TUTTI I COLORI!


ITINERARIO 1° GIORNO:
CORK: visita della cittadina partendo dal ponte di St. Patrick e proseguimento dell’itinerario cittadino verso la cattedrale protestante di St. Finbarre costruita nel ‘600 in stile gotico e poi l’Università, fondata nell’Ottocento.
Sulla strada per Castletownshend troviamo BANDON, una piccola cittadina commerciale nei cui pressi si può visitare il castello di Dundaniel.
CASTLETOWNSHEND è un villaggio di pescatori costruito attorno al castello nel 1600, da vedere: il porto e, nei dintorni, un forte preistorico a forma circolare (Knockdrum Fort). Possibilità di noleggiare una barca a vela, per informazioni:
Glenans Sailing Centre – Baltimore Co. Cork – Tel. 028 20154.
PERNOTTAMENTO a Castletownshend presso la Guest house “The Castle” – Tel. 028 36100.
CENA a Skibbereen presso Mary Anns Bar & Restaurant – Tel. 028 36146.

ITINERARIO 2° GIORNO:
SCHULL è una piccola ed attraente cittadina situata tra le pendici del Mount Gabriel ed il porto; da vedere il Black Castle e il White Castle.
MIZEN HEAD è il promontorio più a Sud dell’Irlanda e vi si trova anche una stazione per le segnalazioni marittime antinebbia.
GLENGARRIFF è una cittadina turistica molto famosa per i giardini dell’isola di Garnish; per visitare l’isola si può prendere il ferry-boat da Glengarriff.
PERNOTTAMENTO a Carrigrour presso la Farm house “The Heights” – Tel. 027 63088.
CENA a Glengarriff presso il ristorante Johnny Barrys Seafood Bar & Restaurant – Tel. 027 63315.

ITINERARIO 3° GIORNO:
L’itinerario prosegue seguendo la parte Sud del RING OF KERRY, con visita alla cittadina di CASTLECOVE; da non perdere lo Staigue Fort, antico forte di pietra risalente a 25 secoli or sono.
CAHERDANIEL, piccola cittadina dove si trova la Derrynane House, la casa dove ha vissuto per lunghi anni Daniel O’Connell, detto “The Liberator”, personaggio che guidò i cattolici verso l’emancipazione parlamentare.
PERNOTTAMENTO a Ballinskelligs presso la Farm house “Island View” – Tel. 066 9479128.
CENA a Portmagee presso il ristorante Fishermans’ Bar & Restaurant – Tel. 066 947710.

ITINERARIO 4° GIORNO:
Nuova tappa per VALENTIA ISLAND: si può prendere il ponte a Portmagee oppure il Ferry boat a Reenard Point, vicino a Cahirciveen. Per visitare l’isola una buona idea può essere quella di noleggiare una bicicletta. Per ulteriori informazioni: Bicycle Hire Casey New Street - Cahirciveen Co. Cork – Tel. 066 9472474.
L’isola è molto bella, ha una vegetazione quasi tropicale, delle scogliere mozzafiato e bellissimi paesaggi sull’oceano. Da vedere: rovine di antichi insediamenti monastici e il faro.
PERNOTTAMENTO a Valentia Island presso la Guest house “Glenreen Heights” – Tel. 066 9476241.
CENA a Chapeltown presso il ristorante The Ring Lyne – Tel. 066 9476103.

ITINERARIO 5° GIORNO:
KILLARNEY è una cittadina piuttosto grande e molto famosa per le sue bellezze naturali. La cosa più importante da vedere sono i laghi all’interno di un grande parco naturale (il “Killarney National Park”); inoltre si possono visitare Muckross Abbey, abbazia del Quattrocento, e la villa ottocentesca denominata Muckross House.
Si può visitare il parco facendo una gita con una Jaunting car (una carrozzella con cavallo).
PERNOTTAMENTO a Killarney presso il Manor Hotel Cahernane House Hotel – Tel. 064 31895.
CENA a Killarney presso il ristorante Foley’s Seafood & Steak Restaurant – Tel. 064 31217.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest."
George Best
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com