È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

The General/Un perfetto criminale

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2004 14:52
bogside76
30/06/2003 23:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In questi giorni su Telepiù stanno mandando in onda The General. E' la storia vera del più famoso ladro di Dublino. Il film è completamente girato a Dublino e infatti si vedono luoghi notissimi come 4 courts, il Liffey,... qualche mese fa vidi un film con Kevin Spacey che si chiamava Un perfetto criminale. La storia era la stessa, ma, confrontando i due film, mi sono accorto che ci sono parecchie differenze. Sapete dirmi quale dei due film rispecchia davvero la storia di questo ladro ?

Grazie.

Ciao.
moris
01/07/2003 14:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io avevo sentito parlare (meglio) di The General ma ho visto solo Un perfetto criminale.

Bogsy, che mi dici di The General ? Molto meno paradossale del film di Kevin Stacey (vedi furto del Caravaggio e azioni alla Lupin III)?

Mi associo alla curiosità sul personaggiop che ha ispirato i film.

Ciao, Moris
bogside76
01/07/2003 20:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
>>Bogsy, che mi dici di The General ? Molto meno paradossale del film di Kevin Stacey (vedi furto del >>Caravaggio e azioni alla Lupin III)?


Secondo me è un buon film, girato tutto in bianco e nero e, probabilmente, meno paradossale dell'altro. Quello che non ho capito bene, però, è il confine tra realtà e finzione: quanto c'è di vero nel personaggio raccontato dai due registi ? Immagino che la storia più realistica sia quella di The General, anche se non mi è dispiaciuto nemmeno l'altro film: spettacolari gli inseguimenti su O'Connell street o la scena finale alla Bank of Ireland !!! E poi, la storia del furto del quadro "The taking of Christ" ("La cattura di Cristo", se vogliamo essere precisi e un po' nazionalisti ...) di Caravaggio (quadro stupendo che ho visto ben due volte alla National Gallery) è molto divertente. Però è ovvio che in "Un perfetto criminale" ci siano delle esagerazioni. Ad esempio, Spacey va in giro con una specie di maschera per non farsi riconoscere, mentre il ladro di The General si copre appena il volto con una mano. Forse in "Un perfetto criminale" ci sono più scene girate in luoghi noti di Dublino (anche nella zona di Merrion Square, ad esempio). Poi ci sono molti punti in comune tra i due film, come ad esempio il trucco della benzina nel bagagliaio per fregare la Garda. Diciamo che il personaggio di The General è nel complesso molto più spietato e cattivo di quello interpretato da Kevin Spacey. E poi, i due finali ... mah ... ovviamente non svelo nulla, per non togliere a nessuno il gusto di vedere entrambi i film.

Bisognerebbe saperne di più su questo famoso ladro dublinese per dare un giudizio definitivo sui due film che, nonostante le mie lacune sul protagonista, mi sono piaciuti entrambi.

Ciao.

moris
01/07/2003 21:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Concordo : anche a me Un perfetto criminale non è dispiaciuto.
Ma il mio è un giudizio parziale : mi piacciono molto sia l'attore protagonista che la città dove si svolge il film [SM=g27823]

La critica non lo ha esaltato molto, anzi... beh, se lo trovate nella vostra videoteca (è un film relativamente recente e facilmante reperibile) noleggiatelo per trascorrere 90 minuti divertenti.

Ora restiamo in attesa di news su questo ladro...
moris
02/07/2003 15:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Martin Cahill
Ho scoperto che il nome del boss del crimine dublinese al quale si ispirano i due film è Martin Cahill...

Bisognerebbe dare un'occhiata in rete se si trovano informazioni...

[Modificato da altrairlanda 02/07/2003 15.22]

Email Scheda Utente
Post: 23
Registrato il: 18/04/2004
Città: MILANO
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/05/2004 14:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ho noleggiato domenica un perfetto criminale,è recente e lo si trova ovunque. Ideale per passare una serata serena, farsi qualche risata e vedere se si riconosce qualche luogo di Dublino.
Email Scheda Utente
Post: 218
Registrato il: 13/02/2004
Città: MILANO
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/05/2004 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Martin Cahill

Scritto da: moris 02/07/2003 15.22
Ho scoperto che il nome del boss del crimine dublinese al quale si ispirano i due film è Martin Cahill...

Bisognerebbe dare un'occhiata in rete se si trovano informazioni...

[Modificato da altrairlanda 02/07/2003 15.22]




Ma chi era veramente Martin Cahill?
Un ladro, certo. Era soprannominato ".The General". per l’assoluta meticolosità con cui preparava rapine durante le quali mai venne versato del sangue innocente.
Fu poi un carismatico leader ".sociale".. Nato poverissimo nella periferia di Dublino assieme ad undici tra fratelli e sorelle, utilizzò parte dei suoi illeciti proventi per aiutare la popolazione delle zone più svantaggiate della maggiore città irlandese. Ebbe una moglie, con la quale mise al mondo dei figli, ed un’amante ".ufficiale"., cioè tutt’altro che clandestina: la sorella di sua moglie. L’originale triangolo non intaccò minimamente -cosi raccontano le cronache- i rapporti tra le due donne, che anzi parvero felici di godere del previlegio di amare lo stesso uomo.
Non appena la fama di Cahill si sparse per il paese l’ Irish Republican Army cercò di reclutarlo nella propria organizzazione. Senza successo. ".The General". non voleva saperne di attentati ed omicidi. La mattina del diciotto agosto 1994 un uomo in motocicletta sorprese Cahill all’interno della sua macchina posteggiata davanti casa e lo freddò con svariati colpi d’arma da fuoco. In seguito l’I.R.A. ammise la propria responsabilità nella morte ".di un pericoloso signore del crimine".. Tre anni dopo la sua esecuzione, nel 1997, John Boorman decise di realizzare un film (con cui vinse il premio per la miglior regia al festival di Cannes 1998; mentre nel 2000 Thaddeus 0’Sullivan dirigerà Un perfetto criminale, sempre basato su Cahill ma accentuando i toni grotteschi del personaggio e cambiandogli il nome) su quest’uomo dalla personalità cosi sfaccettata e dall’esistenza ai limiti del romanzesco.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com