Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Altra Irlanda. Un forum di snob ?

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2003 12:37
admin
07/06/2003 18:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Martina
07/06/2003 18.14


È questo il problema. Le Aran SONO il paesaggio. La loro struttura geologica è fusa irrimediabilmente con la loro storia, il loro passato, la loro cultura. Se non ti piace nulla delle Aran, se non cogli il fascino sassoso della cultura oceanica del nord-ovest, beh, allora non ti piacciono proprio ma proprio per niente. E questo vale per tutto l'ovest, da sud a nord, incluse TUTTE le isole. Ogni volta che passo per l'ovest roccioso, mi viene sempre in mente che quelle cicatrici geologiche sono le cicatrici di una popolazione dalla storia costellata di carestie, emigrazione e guerre civili. Chiamalo un "fascino perverso" ma è quello che in realtà per me rappresenta l'Irlanda. Inishmore fa parte del ricordo della diaspora, e le sue rocce erose e frastagliate sono inscindibili da tutto il resto.
Decisamente per me tra gli angoli più belli dell'Irlanda (senza turisti, ovviamente).


bogside76
07/06/2003 18.42


>>È questo il problema. Le Aran SONO il paesaggio.

Non è mica vero. Fortunatamente il paesaggio irlandese è molto più vario di come lo descrivi tu.

>>E questo vale per tutto l'ovest

Falso anche questo. Le Aran sono solo una piccola parte di quello che può fornire l'ovest da un punto di vista paesaggistico. E aggiungo ancora un "fortunatamente". Non vorrai mica paragonare (visto che hai parlato di Ovest, da Nord a Sud) il paesaggio delle Aran con quello del Dingle o del Connemara ? Sono posti completamente differenti.

>>da sud a nord, incluse TUTTE le isole. Ogni volta che passo per l'ovest roccioso, mi viene sempre in mente che quelle cicatrici geologiche sono le cicatrici di una popolazione dalla storia costellata di carestie, emigrazione e guerre civili.

Beh, sinceramente io ho visto cicatrici più importanti e impressionanti nel nord. Le cicatrici delle "guerre civili" di cui parli le apprezzi ascoltando i racconti della gente di Derry o di Belfast, non guardando un sasso, se mi consenti. Le apprezzi ascoltando l'inno irlandese cantato a fine serata in un pub cattolico di Derry o passeggiando per i quartieri di Belfast pestando i cocci di vetro e osservando le facce delle persone. Le apprezzi quando ti trovi nel bel mezzo di un bomb alert circondato da soldati inglesi.

>>Decisamente per me tra gli angoli più belli dell'Irlanda
>>(senza turisti, ovviamente).

Io credo che in questo forum ci sia una componente di "snobismo" nel discutere di Irlanda che si nota subito, leggendo i vari messaggi. Questo continuo rivolgersi in maniera dispregiativa nei confronti del turismo, del progresso e dello sviluppo che sta vivendo l'Irlanda non ha molto senso, secondo me. Specie se poi le stesse persone sottolineano, magari, l'importanza di poter raggiungere l'isola in aereo spendendo cifre che qualche anno fa erano un sogno. Purtroppo il progresso ha sempre un cosiddetto "rovescio della medaglia" e, quindi, è ovvio che ci siano anche tanti aspetti negativi legati al dilagare del turismo in Irlanda. Però è anche vero che l'isola è diventata molto più accessibile rispetto a pochi anni fa proprio grazie a quel progresso. Ed è utopistico pensare che l'Irlanda sarebbe rimasta in eterno un luogo per pochissimi e che avrebbe conservato la sua verginità "in secula seculorum". Giusto sottolineare, pertanto, certe degenerazioni che può portare il dilagare del turismo sull'isola, giusto sottolineare che Dublino sta cambiando in peggio da qualche anno, però non facciamo troppo gli snob, perchè altrimenti si diventa un pochino patetici.

Il tutto, secondo la mia modesta opinione.

Ciao.



moris
07/06/02 18.57


snobismo ?

Bogside, ho letto le tue accuse e ovviamente non le condivido.

Se dire pubblicamente peste e corna sui viaggi organizzati e la superficialità di molti turisti è una forma di snobismo, beh allora scopro ora di essere vittima di questa "malattia" e ti ringrazio per avermi illuminato.

Quanto al disprezzo verso il progresso, dovresti prenderti un pò di tempo e leggerti l'indignazione di Fabio in alcuni suoi interventi circa la nostalgia di alcuni per l'Irlanda che fu (con tassi di disoccupazione spaventosi, emigrazione all'estero, una chiesa soffocante e arretrata e una bella crisi economica da affrontare).
Inutile dire che la condivido pure io. Al 100%

Sui troubles ti rimando a quanto scritto da me, da Fabio e da Martina nel relativo thread : lo faccio prima di sentirmi di nuovo apostrofare in maniera che non mi piace affatto. Con gli irlandesi che vivono in quella parte di Ulster occupata dagli inglesi non ci hai parlato solo tu e non hai l'esclusiva dell'esserti trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.


Senza rancore

Moris
(che ancora non conosce l'Irlanda e non lo dice per snobismo...)



[Modificato da altrairlanda 07/06/2003 21.59]

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com