È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Altra Irlanda. Un forum di snob ?

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2003 12:37
admin
07/06/2003 18:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Premessa
Trasferisco qui alcuni interventi pubblicati in un altro topic e aventi un altro oggetto di discussione (ovvero una certa forma di "snobismo" di Altra Irlanda secondo l'opinione di Bogside76)


Buona lettura !

PS
Nota del 08/06/03 - ore 11.15
La frase di Bogside riportata in grassetto non è stata evidenziata dall'autore ma dal moderatore per sottolineare le ragioni dell'apertura di un nuovo topic con questo titolo.
Me ne scuso con l'autore.

[Modificato da altrairlanda 08/06/2003 11.13]

admin
07/06/2003 18:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Martina
07/06/2003 18.14


È questo il problema. Le Aran SONO il paesaggio. La loro struttura geologica è fusa irrimediabilmente con la loro storia, il loro passato, la loro cultura. Se non ti piace nulla delle Aran, se non cogli il fascino sassoso della cultura oceanica del nord-ovest, beh, allora non ti piacciono proprio ma proprio per niente. E questo vale per tutto l'ovest, da sud a nord, incluse TUTTE le isole. Ogni volta che passo per l'ovest roccioso, mi viene sempre in mente che quelle cicatrici geologiche sono le cicatrici di una popolazione dalla storia costellata di carestie, emigrazione e guerre civili. Chiamalo un "fascino perverso" ma è quello che in realtà per me rappresenta l'Irlanda. Inishmore fa parte del ricordo della diaspora, e le sue rocce erose e frastagliate sono inscindibili da tutto il resto.
Decisamente per me tra gli angoli più belli dell'Irlanda (senza turisti, ovviamente).


bogside76
07/06/2003 18.42


>>È questo il problema. Le Aran SONO il paesaggio.

Non è mica vero. Fortunatamente il paesaggio irlandese è molto più vario di come lo descrivi tu.

>>E questo vale per tutto l'ovest

Falso anche questo. Le Aran sono solo una piccola parte di quello che può fornire l'ovest da un punto di vista paesaggistico. E aggiungo ancora un "fortunatamente". Non vorrai mica paragonare (visto che hai parlato di Ovest, da Nord a Sud) il paesaggio delle Aran con quello del Dingle o del Connemara ? Sono posti completamente differenti.

>>da sud a nord, incluse TUTTE le isole. Ogni volta che passo per l'ovest roccioso, mi viene sempre in mente che quelle cicatrici geologiche sono le cicatrici di una popolazione dalla storia costellata di carestie, emigrazione e guerre civili.

Beh, sinceramente io ho visto cicatrici più importanti e impressionanti nel nord. Le cicatrici delle "guerre civili" di cui parli le apprezzi ascoltando i racconti della gente di Derry o di Belfast, non guardando un sasso, se mi consenti. Le apprezzi ascoltando l'inno irlandese cantato a fine serata in un pub cattolico di Derry o passeggiando per i quartieri di Belfast pestando i cocci di vetro e osservando le facce delle persone. Le apprezzi quando ti trovi nel bel mezzo di un bomb alert circondato da soldati inglesi.

>>Decisamente per me tra gli angoli più belli dell'Irlanda
>>(senza turisti, ovviamente).

Io credo che in questo forum ci sia una componente di "snobismo" nel discutere di Irlanda che si nota subito, leggendo i vari messaggi. Questo continuo rivolgersi in maniera dispregiativa nei confronti del turismo, del progresso e dello sviluppo che sta vivendo l'Irlanda non ha molto senso, secondo me. Specie se poi le stesse persone sottolineano, magari, l'importanza di poter raggiungere l'isola in aereo spendendo cifre che qualche anno fa erano un sogno. Purtroppo il progresso ha sempre un cosiddetto "rovescio della medaglia" e, quindi, è ovvio che ci siano anche tanti aspetti negativi legati al dilagare del turismo in Irlanda. Però è anche vero che l'isola è diventata molto più accessibile rispetto a pochi anni fa proprio grazie a quel progresso. Ed è utopistico pensare che l'Irlanda sarebbe rimasta in eterno un luogo per pochissimi e che avrebbe conservato la sua verginità "in secula seculorum". Giusto sottolineare, pertanto, certe degenerazioni che può portare il dilagare del turismo sull'isola, giusto sottolineare che Dublino sta cambiando in peggio da qualche anno, però non facciamo troppo gli snob, perchè altrimenti si diventa un pochino patetici.

Il tutto, secondo la mia modesta opinione.

Ciao.



moris
07/06/02 18.57


snobismo ?

Bogside, ho letto le tue accuse e ovviamente non le condivido.

Se dire pubblicamente peste e corna sui viaggi organizzati e la superficialità di molti turisti è una forma di snobismo, beh allora scopro ora di essere vittima di questa "malattia" e ti ringrazio per avermi illuminato.

Quanto al disprezzo verso il progresso, dovresti prenderti un pò di tempo e leggerti l'indignazione di Fabio in alcuni suoi interventi circa la nostalgia di alcuni per l'Irlanda che fu (con tassi di disoccupazione spaventosi, emigrazione all'estero, una chiesa soffocante e arretrata e una bella crisi economica da affrontare).
Inutile dire che la condivido pure io. Al 100%

Sui troubles ti rimando a quanto scritto da me, da Fabio e da Martina nel relativo thread : lo faccio prima di sentirmi di nuovo apostrofare in maniera che non mi piace affatto. Con gli irlandesi che vivono in quella parte di Ulster occupata dagli inglesi non ci hai parlato solo tu e non hai l'esclusiva dell'esserti trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.


Senza rancore

Moris
(che ancora non conosce l'Irlanda e non lo dice per snobismo...)



[Modificato da altrairlanda 07/06/2003 21.59]

bogside76
07/06/2003 18:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


>>Bogside, ho letto le tue accuse e ovviamente non le condivido.

Non erano accuse, ma solo considerazioni di chi legge per la prima volta i messaggi del forum e alcuni racconti del sito.


>>Se dire pubblicamente peste e corna sui viaggi organizzati e la superficialità di molti turisti è una forma di snobismo, beh allora scopro ora di essere vittima di questa "malattia" e ti ringrazio per avermi illuminato.

Non mi riferivo a quello. Infatti ho scritto che molte critiche le condivido in toto. Ti è sfuggito.

>>Con gli irlandesi che vivono in quella parte di Ulster occupata dagli inglesi non ci hai parlato solo tu e non hai l'esclusiva dell'esserti trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Non credo di aver mai scritto cose simili. Dovrei sentirmi offeso io ? No, figuriamoci.

>>Senza rancore

Idem

>>(che ancora non conosce l'Irlanda e non lo dice per snobismo...)

Mah.

ciao
moris
07/06/2003 19:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bogside,

Solo chi non esprime mai le proprie opinioni non è soggetto a critiche (penso di poter parlare per tutti e due [SM=g27823] )

Gli autori di questo sito cercano semplicemente di presentare l'Irlanda in un modo diverso da come fanno gli altri. E non lo fanno per snobismo o per voglia di essere alternativi e controcorrente a tutti i costi.

Nessuno di noi crede di rappresentare la verità : ci limitiamo a dire : "hey, prima di farvi un'idea sull'Irlanda leggete anche quello che abbiamo noi da dire".

buon weekend a tutti

moris

PS
Forse davanti ad una pinta questa discussione avrebbe avuto meno fraintendimenti.
Aspetto l'intervento del grande vecchio di san giacomo [SM=g27828]
Fabio
07/06/2003 19:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altra Irlanda. Un forum di snob ?
Beh... come co-autore di questa bella avventura che è diventata altrairlanda MI TOCCA PROPRIO INTERVENIRE...

Snob? Forse.
Ma se esprimere le proprie opinioni fatte di impressioni di vita, viaggi, e dimora è snobbismo beh... l'etichetta l'accetto.
Ho sempre cercato nelle mie opinioni di mettere da parte il cosidetto "male verde" che colpisce chi ama l'isola e che lo porta ad enfatizzare anche i difetti degli indigeni...

Cercherò allora di andare per punti.

1 - le Aran. Le adoro; ma non adoro il turismo di massa che le impesta.
Nell'immaginario dell'irlandese mediamente acculturato, le Aran sono considerate per vari motivi una sorta di "ombelico della nazione" - il paesaggio può piacere o meno ma certamente non è indifferente e assolutamente non paragonabile a nulla nei paraggi.

Anche io sogno ancora le Aran incontaminate che ho avuto la fortuna di vedere ancora nel paleolitico 1986 (vedi alcune foto che ho messo qui sul sito) ma come ho discusso con un mio conoscente (AMICO) "ARANIANO", la loro è la prima generazione da secoli che non deve preparare la valigia ai figli al compimento del 18esimo anno...
E' un prezzo da pagare ma nonostante mi lamenti come un disco incagliato dei beceri turisti che imapzzano per Innishmore; preferisco (per chi ci abita) le Aran di adesso alle incontaminate isole con si e no 3 B&B del 1986...
Romantico? No realista.

Riguardo al Nord vorrei ricordare una cosa: nella repubblica (Eire) dei fatti del nord se ne fregano altamente, anzi fosse per loro butterebbero nell'oceano tutte e due le parti, salvando solo qualche pezzo della bella Derry che effettivamente a poco da spartire con il Nord (culturalmente) - non dimentichiamo che ancora adesso (salvo la solita Derry) i protestanti vari sono ancora e abbastanza solidamente maggioranza; e se la democrazia esiste... e di protestanti ce ne erano ancora di più al momento (1922) della malaugurata partizione... scomodo ma vero.

Poi ci dimentichiamo che anche nella stessa Belfast ci sono quartieri "misti" dove miracolosamente la gente vive fianco a fianco pacificamente... purtroppo questi non fanno notizia...
Comunque stringendo il cerchio bisogna avere il realismo si separare la questione del nord dal contesto dell'Eire, e più passa il tempo e più le nuove generazioni se ne fregano del nord...
Comunque queste sono le mie opinioni, discutibili ma frutto di 2 anni e mezzo di residenza a Dublino e una media di un viaggio di un mese ogni 9 di permanenza in Italia dal lontano 1985... ho perso il conto di quante volte sono stato lissù...
[SM=g27833]
shamrock TDK
07/06/2003 20:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

snob
Snob ? Le prime visite ho avuto anch'io questa sensazione.
Ma poi sono state talmente tante le informazioni utili, la passione e l'ironia che ho trovato che vi perdonerei pure se foste romanisti [SM=g27828] [SM=g27828]
Per me continuate pure così.

gigius
Martina
07/06/2003 21:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:


>>È questo il problema. Le Aran SONO il paesaggio.

Non è mica vero. Fortunatamente il paesaggio irlandese è molto più vario di come lo descrivi tu.

>>E questo vale per tutto l'ovest

Falso anche questo. Le Aran sono solo una piccola parte di quello che può fornire l'ovest da un punto di vista paesaggistico. E aggiungo ancora un "fortunatamente". Non vorrai mica paragonare (visto che hai parlato di Ovest, da Nord a Sud) il paesaggio delle Aran con quello del Dingle o del Connemara ? Sono posti completamente differenti.





Allora, mi sono spiegata male, forse malissimo.
Quello che intendevo dire è che il paesaggio di molte parti dell'Irlanda è, secondo la mia modestissima ed umile opinione, collegato strettamente alla storia che è stata visuuta su quelle pietre. Ovviamente non paragono le Aran a nulla, sono uniche.
Non l'ho neppure detto nel mio intervento, mi pare.
I paesaggi rocciosi e frastagliati dell'ovest rigurgitano continuamente ricordi di un passato frastagliato etravagliato, quello intendevo. Il fascino delle Aran sta proprio nella sua aridità, nelle sue case di pietra abbandonate che ti ricordano continuamente cos'è successo il secolo scorso.

Poi, visto che siamo in tema, concordo in pieno con Fabio, su igni singola parola da lui scritta su The Troubles.
Qui al sud, sinceramente, ne abbiamo tutti le palle piene (scusate il momento casual [SM=g27816] ). Non c'è nulla di romantico o elettrizzante nel sentire l'inno irlandese cantato a quarciagola da un gruppo di nazionalisti che ha avuto una mezza dozzina di pinte di troppo.
Consentimi (come direbbe il cavaliere):
quando nel '98 The Real IRA (o come cavolo si chiama, What is left of IRA, I can't believe it's IRA, The lost IRA, Go to hell IRA eccetera [SM=g27818] ) tirò la bomba nel centro affollato di un sabato pomeriggio a Omagh, il limite del "romanticismo" fu passato definitivamente. Per anni ed anni la televisione irlandese (e non) è stata tempestata dai volti bruciati e sfigurati dei sopravvissuti, dalle testimonianze di chi ha perso mogli incinte, figli, mariti, amici che si trovavano a passare per caso quel giorno in quel paesastro nel Nord. le immagini alla tv dei corpi trascinati dopo l'esplosione, delle grida dappertutto, dei cadaveri maciullati, quelle non ce le dimentichiamo.
Inno irlandese in un pub nazionalista? I sopravvissuti e parenti delle vittime di Omagh (per gran parte cattolici, tra parentesi) so benissimo cosa proverebbere. Altro che emozione, si incazzerebbero in modo inimmaginabile [SM=g27813]

Di guerre civili l'Irlanda ne ha sofferte parecchie, tutto il secolo ventesimo, adesso è ora di piantarla. Ovviamente l'irlandese medio (incluso mio marito) non sopporta Trimble e detesta Paisley, ma questo chiunque, anche un inglese di idee liberali e con un minumo di intelligenza. Da questo sentimento di ovvia ragionevolezza politica al cantare l'inno nei pub mazionalisti, ne passa di acqua sotto i ponti.

Cordialmente tua, da "the rebel county"
Martina


07/06/2003 22:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sei snob, sei prevenuta e faziosa
>>Quello che intendevo dire è che il paesaggio di molte parti dell'Irlanda
>>è, secondo la mia modestissima ed umile opinione, collegato strettamente
>>alla storia che è stata visuuta su quelle pietre.

Immagine suggestiva e romantica. Purtroppo io sono meno romantico
di te e, forse, molto più pragmatico.


>>Ovviamente non paragono le Aran a nulla, sono uniche.
>>Non l'ho neppure detto nel mio intervento, mi pare.

<< Se non ti piace nulla delle Aran, se non cogli il fascino sassoso della
cultura oceanica del nord-ovest, beh, allora non ti piacciono proprio ma
proprio per niente. E questo vale per tutto l'ovest, da sud a nord, incluse
TUTTE le isole >>

Mi sembrava un bel calderone di luoghi completamente diversi tra loro.


>>Non c'è nulla di romantico o elettrizzante nel sentire l'inno irlandese
>>cantato a quarciagola da un gruppo di nazionalisti che ha avuto una
>>mezza dozzina di pinte di troppo.

Primo: non ho mai scritto che la situazione fosse romantica.
Secondo: non ho mai parlato di nazionalisti ubriachi.
Terzo: era solo un esempio per rispondere alla tua immagine romantica.


>>quando nel '98 The Real IRA (o come cavolo si chiama, What is left
>>of IRA, I can't believe it's IRA, The lost IRA, Go to hell IRA eccetera )
>>tirò la bomba nel centro affollato di un sabato pomeriggio a Omagh,
>>il limite del "romanticismo" fu passato definitivamente.

Sei davvero partita per la famosa tangente. Il romanticismo io l'ho
notato solo nel tuo accostamento tra i sassi e le cicatrici.


>>Inno irlandese in un pub nazionalista? I sopravvissuti e parenti delle
>>vittime di Omagh (per gran parte cattolici, tra parentesi) so benissimo
>>cosa proverebbere. Altro che emozione, si incazzerebbero in modo
>>inimmaginabile

Credo (spero) che tu non abbia capito nulla del mio intervento. Altrimenti
significherebbe che hai stravolto il senso delle mie considerazioni e le hai
interpretate liberamente e faziosamente, solo per fare polemica.


>>Di guerre civili l'Irlanda ne ha sofferte parecchie, tutto il secolo ventesimo,
>>adesso è ora di piantarla.

E chi ha mai scritto il contrario ?


>>Da questo sentimento di ovvia ragionevolezza politica al cantare
>>l'inno nei pub mazionalisti, ne passa di acqua sotto i ponti.

Ti ripeto che era un pub del centro di Derry. Forse non conosci bene
la situazione di Derry e forse non sai che a Derry non sono tutti
ubriaconi fanatici nazionalisti. Evidentemente, abitando nel tranquillo
e un tantinello noioso sud, hai perso di vista la situazione che c'è un
pochino più a nord di dove vivi tu. Cantare l'inno irlandese in un
pub della città simbolo della questione irlandese a me non sembra
nè oltraggioso nei confronti di chi è morto ad Omagh, nè un esercizio
volgare di quattro ubriaconi nazionalisti.

Mi pare che tu più che snob sia un tantinello prevenuta nei confronti
di tutto ciò che non sia Cork e il tuo tranquillo e meraviglioso sud.
Come confermano tutte le balle che hai scritto in un altro post a
proposito delle Midlands: generalizzazioni e luoghi comuni che
stonano parecchio con i motivi che sono alla base della creazione
di questo sito.


>>Cordialmente tua, da "the rebel county"

A quanto pare, anche dalla contea delle generalizzazioni, dei luoghi
comuni e delle libere e faziose interpretazioni di quello che gli altri
dicono o scrivono.

Cordialmente tuo, dalla calda, accogliente e poco ribelle Terronia.
admin
07/06/2003 23:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bogside,

Martina è da 10 anni che vive in Irlanda, da due risiede a Cork.
La conosco come una persona curiosa, piena di grinta e coraggio (e la sua vita lo dimostra) lontana anni luce dai giudizi con cui l'hai apostrofata.

Ho l'impressione che tu sia giunto qui oggi unicamente mosso da uno spirito di polemica : sei liberissimo di esprimere le tue opinioni (e infatti nessuno ti ha censurato) ma non di insultare una persona che, molto civilmente, si è limitata solo a replicarti.

Quanto ai fraintendimenti, capitano spesso quando le due parti discutono con il filtro di una tastiera ma non è possibile sfociare nel giudizio sommario come ti sei permesso di fare tu.

Se questo forum (ed il sito collegato) non ti piace, nulla ti vieta di aprirtene uno tutto tuo dove dare sfogo alla tua suscettibilità e lamentarti di quanto siano snob e poco democratici quegli stronzi di Altra Irlanda.


Moris

08/06/2003 00:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
>>Ho l'impressione che tu sia giunto qui oggi unicamente mosso >>da uno spirito di polemica

Io ho, invece, l'impressione che se uno si azzarda a criticarvi un po', allora deve essere subito aggredito ed allontanato.

>>sei liberissimo di esprimere le tue opinioni (e infatti >>nessuno ti ha censurato) ma non di insultare una persona che, >>molto civilmente, si è limitata solo a replicarti.

Non ho insultato nessuno.

>>Quanto ai fraintendimenti, capitano spesso quando le due parti >>discutono con il filtro di una tastiera ma non è possibile >>sfociare nel giudizio sommario come ti sei permesso di fare tu.

E la libera e faziosa interpretazione che ha fatto lei delle mie parole, mirata solo ad aprire una polemica non la critichi ?
Bel modo di fare, davvero.

>>Se questo forum (ed il sito collegato) non ti piace, nulla ti >>vieta di aprirtene uno tutto tuo dove dare sfogo alla tua >>suscettibilità e lamentarti di quanto siano snob e poco >>democratici quegli stronzi di Altra Irlanda.

Complimenti: un modo davvero elegante di dire a qualcuno di andarsene.

Colgo al volo il tuo invito e mi tolgo subito di mezzo.
Del resto non mi va di ribattere a persone che hanno la
puzza sotto il naso come voi e che non accettano un
parere che esca fuori dal coro.

Un saluto a Fabio: ho letto bene i tuoi commenti sulla
questione irlandese e mi sono piaciuti moltissimo. Inoltre
mi sembri l'unica persona realmente tollerante qui dentro.
Se ti va, potremmo discutere via email di Irlanda e di
questione irlandese, seza romanticismi.
Dovresti conoscere la mia email.

Piccolo consiglio: imparate ad accogliere meglio le persone
che partecipano al forum, specie se hanno idee diverse dalle
vostre. Altrimenti, rimarrete quattro gatti. Tutti snob,
ovviamente.

See u.
08/06/2003 00:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
>>Ho l'impressione che tu sia giunto qui oggi unicamente mosso >>da uno spirito di polemica

Ah, dimenticavo.

Tagliuzzare un thread per crearerne uno apposito come hai fatto tu, estrapolando considerazioni da un contesto ben preciso e, per giunta, evidenziando col "grassetto" una frase scritta da qualcuno col solo scopo di scatenare polemiche è un modo di fare davvero stupido.

Te lo dice uno che gestisce un forum come questo (con tematiche
differenti) ed è un buon conoscitore di newgroup e netiquette.

Tanto per sottolineare davvero chi voleva fare solo polemica.

Saluti.
admin
08/06/2003 00:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: bogside76 08/06/2003 0.16
Tagliuzzare un thread per crearerne uno apposito come hai fatto tu, estrapolando considerazioni da un contesto ben preciso e, per giunta, evidenziando col "grassetto" una frase scritta da qualcuno col solo scopo di scatenare polemiche è un modo di fare davvero stupido.

.



La frase in questione è stata messa in grassetto unicamente per sottolineare che è stato aperto un thread nuovo con questo titolo. Ed è stato aperto per ospitare una discussione che era off-topic.

Vedi ostilità e avversione ovunque, inutile continuare a discutere.

Quanto agli insulti a Martina, saranno gli altri a giudicare se sono solo una mia fantasia... in questo penso che ci possiamo tranquillamente trovare daccordo.

Moris

PS
Miaoooooo.....
Quasi 1000 interventi e 78 discussioni in 4 mesi, partendo dal nulla e trattando un tema su cui esistono da molto già svariati forum. Per giunta lo facciamo con atteggiamento snobistico e insopportabile superbia, hehehehe...
Che ci vuoi fare, anch'io sono daccordo con te quando dici che siamo 4 gatti snob. Ma come facciamo a contraddire tutti coloro che continuano a visitare numerosi le nostre pagine, che intervengono e che non la pensano come me e te [SM=g27828]




[Modificato da altrairlanda 08/06/2003 1.12]

dedalus13
08/06/2003 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se mi è permesso intervenire, vorrei esprimere la mia opinione sulla bagarre scatenatasi nelle ultime ore.
Il primo giorno che mi è capitato di leggere il forum di AltraIrlanda era il 18 febbraio (sono andato a cercarmi il primo argomento che aveva attirato la mia attenzione). L'idea che mi sono fatto in questi mesi è la seguente:
sicuramente esistono alcuni atteggiamenti molto critici nei confronti di coloro che tendono a mitizzare in modo eccessivo "l'irlandità" esplosa dopo la prima visita sull'isola. Alcuni commenti sono molto secchi, ma credo mirati a rendere un pochino più reale l'idea che ci si può fare di un luogo senza conoscerlo o viverlo. Ma, pur essendomi trovato alcune volte in disaccordo con quanto letto, non mi è mai parso che i gestori e/o i co-autori del sito si siano scagliati come fiere affamate contro chi non fosse in sintonia con quanto espresso.
Un abbraccio.
moris
08/06/2003 12:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a mente fredda...

A mente fredda devo dire che tra me e Bogside76 a volte si è trattato più che di uno scambio di idee di uno scontro di "suscettibilità" tra due persone dalla forte vis polemica (qualcuno potrebbe invece dire : due rompic.... [SM=g27828] )

Forse, in quanto "moderatore" avrei dovuto "moderarmi" ma l'anima del Moris forumista ha prevalso [SM=g27823]

un caro saluto



PS Off Topic
grazie x il link su Derry e gli altri interventi e consigli letterari che presto seguirò. Visto che non siamo lontani prima o poi rischiamo di incontraci per una pinta insieme.
Secondo te qual'è il miglior irish pub sotto la Mole ?

Martina
08/06/2003 13:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Faziosa? Mah. Borghese? forse
Mi ero ripromessa di non rispondere a questo inutile litigio scaturito dal nulla, ma alla fine, in un momento di noia (capita spesso nella vita di noi borghesi nell'opulenta Repubblica), ho deciso di buttare giù due righe, non in mia difesa, ma in difesa di chi vive come me, dei miei vicini di casa, dei compagni di scuola dei miei bambini, dei miei colleghi, amici, dei colleghi e amici di mio marito, del panettiere sotto casa e del postino che riconosce la mia macchina arancio/aragosta/corallo dovunque vada (l'unica in irlanda di quel colore) e mi ferma sempre per strada per darmi la posta.
Butto giù queste due righe nella coscienza che questo è un forum di libera scrittura frequentato da gente che ama scrivere e si concede di farlo durante oziose pause di vita piccolo borghese. E a mia difesa dico che spesso, a giocarci con le parole, si rischia di fraintenderne la direzione, e si rischia di fraintendere la fonte da cui le parole generano.

Vivo nel sud Irlanda da dodici anni, nell'oziosa repubblica che ultimamente si è preoccupata solo di deturpare paesaggi mozzafiato e di accumulare reddito nazionale. Ma che ci vogliamo fare, siamo nella CEE.
Ho due macchine, lo ammetto (una è del marito, l'altra arancio/aragosta/corallo è quella che scarrozza i bambini a destra e a manca), una casa spaziosa, un giardino con gli alberi di mele. Non sono mai stata coinvolta in un attentato e la mia vita politica si limita a tentativi di integrare extracommunitari e di costruire aree verdi in una cittadina del basso-varesotto una quindicina di anni fa. Sono iscritta a Greenpeace, però, questo conta?
Ho un problema enorme: sono pacifista. Fino al midollo. Sono una di quegli studenti piccolo borghesi che venti anni fa andava in giro per le strade in manifestazioni di stracciati in sapphi e zoccoli cantando "yankees go home" in protesta alla base di Comiso. Povera me illusa. Ho sempre considerato guerre, violenze e terrorismo come una non-soluzione, uno sfogo di istinti probabilmente -dal punto di vista antropologico- comprensibile ma mai vincente, mai giustificabile. Povera illusa. Chiusa nella mia cameretta piccoloborghese leggevo libri su Gandhi e Bobby Sands, avevo il poster di Morrissey alla parete e facevo sit-ins di fronte al mio piccolo liceo piccolo borghese di provincia.

Stufa della vita di provincia, mi trasferii un giorno nell'oziosa repubblica, ma questa è storia vecchia. La cosa sorprendente è che, guarda un po', mi ci sono trovata circondata, qui, da gente della mia stessa razza e credo, quella dei piccoloborghesi storditi da una vita troppo comoda che ascoltavano Morrissey, credono a Gandhi, protestano contro la guerra del Golfo e credono ancora nelle soluzioni diplomatiche ai conflitti.
E non sono mai state coinvolte in attentati. E non credono negli inni nazionali perché anacronistici e facenti parte di una suddivisione in stati anacronistica ed inutili. Poveri noi illusi, preferiamo usare le parole invece delle bombe. Leggiamo ancora Yeats sospirando all'Irlanda letteraria che fu e sognando di Oisín che cavalca con la sua principessa Niamh nel Tir na Nog. Ooh, irriducibili romantici. Ci alziamo la mattina, portiamo i figli a scuola, andiamo al lavoro, produciamo reddito pubblico, guardiamo le partite di rugby alla TV e alziamo il sopracciglio sospettosi quando sentiamo un accento di Co. Down.
Quasi non bevo, non fumo, sono sempre a dieta, non leggo i giornali, non guardo notiziari e cambio canale quando si comincia a parlare del Nord alla TV. Sono anche andata al cinema recentemente a vedere Matrix2. Assieme ad un altro centinaio di piccoloborghesi vicini di casa, che incontro anche al supermercato e fuori dalla scuola la mattina. Shame on me.
E, immersi in questa vita comoda e oziosa, guarda un po', i nostri bambini stanno crescendo, inaspettatamente, tolleranti e pieni di speranza. Non si chiedono perché un compagno di scuola ha la pelle più scura e non partecipa all'ora di religione. Non sanno qual è la differenza tra un presbiteriano e un mussulmano.
Cresceranno senza sentire il bisogno di cantare ad un inno nazionale o di sventolare una bandiera fuori dal balcone. Assieme ai loro compagni di scuola britannici, nigeriani, rumeni, irlandesi, asiatici, formeranno la squadra di calcio del quartiere senza neanche neppure lontanamente immaginare che 300 miglia più a nord ci sono scuole divise addirittura per religioni, senza parlare di razze o nazionalità. Cresceranno parlando tre lingue, comprendendo tante culture, fortunati di non beccarsi una bomba in testa se vanno a fare shopping con la mamma il sabato pomeriggio o di sentirsi chiamare f@*#ing finnian, non lo sanno neppure che voglia dire quella parola (non la seconda, la prima ;-)).
Ahhh, la vita comoda della Contea di Cork. La contea che diede i natali a Michael Collins e che esportò in America più anime della Costa D'Avorio, ah che vita soporifera e astemia.
E ne sono grata. Sono grata al mio postino che mi passa la posta dal finestrino della macchina, sono grata al copagno di scuola nigeriano di mio figlio, da lui definito "the coolest in the class", sono grata all'enorme senso dell'umorismo che questo paese mi ha infuso in tutti questi anni, umorismo che mi ha insegnato a sorridere e a giocare con le parole anziché tirare bombe ed improperi settari.
Adesso scusatemi se l'intervento è stato troppo lungo o melenso, ovviamente c'è la libertà di non leggerlo fino in fondo. Quelli che invece sono arrivati fino a questo punto spero che abbiano lo spirito di capire perché invece di arrabbiarmi preferisco scherzare e perché le frastagliate scogliere di Dun Aengus mi commuovono. A proposito, visto che finalmente il tempo si sta mettendo al bello magari il prossimo week-end vado in spiaggia a Clonakilty coi bambini. O forse dovrei andare in Co.Down a protestare contro gli orangisti che hanno già iniziato la loro stagione estiva infaticabile di marce e marcette?
Naaah. Spiaggia e gelato. Deicsamente preferibile. E magari lavo anche la macchina.
dedalus13
08/06/2003 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Some Girls Are Bigger Than Others
"From the ice age to the dole age
There is but one concern
I have just discovered
Some girls are bigger than others
Some girls are bigger than others"

Sperando che nessuno abbia problemi a capire in quale contesto abbia utilizzato l'aggettivo "big", abbraccio Martina e voi tutti.
Email Scheda Utente
Post: 47
Registrato il: 23/04/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/06/2003 01:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spero di non essere frainteso così come penso sia successo a molti in questo topic. Moris sa che sono un veterano di forum sull'Irlanda e già questo dovrebbe bastare a dimostrare che se da qualche tempo sono entrato nella vostra "comunity" è perchè la reputo valida ed interessante. Ciò non toglie che non mi sia piaciuto il modo in cui Bogside è stato "aggredito". Attenzione con ciò non voglio dire che condivido ciò che ha scritto ma è anche vero che quanto espresso, anche se forse in maniera aggressiva, era pur sempre la sua opinione e quindi come tale degna di essere letta in un forum libero come questo. Ripeto io non voglio fare l'avvocato del diavolo ne tantomeno sono qui per il puro gusto di polemizzare però non mi sembra il comportamento giusto da tenere con qualcuno che ha idee diverse dalle nostre e che per quanto caldamente le esponga sono pur sempre idee rispettabili (dopotutto non ha insultato nessuno) Perchè questo intervento? Perchè mi viene da pensare che nel momento in cui non mi troverò in accordo con le vostre idee verrò trattato come Bogside. Probabilmente, anzi sicuramente, sbaglio però credo che il dubbio sia legittimo e se ci ragionate su a mente fredda vedrete che questa mia idea non è così campata in aria. Ci tengo a questo forum così come tengo ad altri e non vorrei si trasformasse nell'esatto contrario di ciò che dovrebbe essere. Faccio un esempio: nell'ultimo intervento di Martina in questo topic ho trovato alcune idee che non condivido ma non mi sono sentito di ribattere perchè per via del clima che si è creato ho avuto "paura" di fare la stessa fine di Bogside mentre a me sarebbe semplicemente interessato approfondire questo scambio di opinioni. Spero di non essermi compromesso con questo "sfogo" notturno [SM=g27816]
Un solo consiglio (vale anche per me) non rispondiamo a sangue caldo ma riflettiamo prima cercando di capire il vero senso dei post perchè non sempre chi scrive sa essere diplomatico e quindi può essere facilmente essere frainteso. Dopotutto siamo tutti qui per la nostra grande passione e di questa vogliamo discutere.
Slàn!
moris
09/06/2003 08:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: dubliner72 09/06/2003 1.41
Spero di non essermi compromesso con questo "sfogo" notturno [SM=g27816]



Ma come ti permetti ? [SM=g27837] Fuoriiiii....!

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] (ovviamente sto scherzando, Dub guarda che non c'è nessuna "lista nera" [SM=g27823] )

Il mio ultimo intervento "a mente fredda" penso sia stato sicuramente orientato verso la "distensione".

ciao a tutti e buona settimana


stefania
09/06/2003 09:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: a mente fredda...

Scritto da: moris 08/06/2003 12.57

A mente fredda devo dire che tra me e Bogside76 a volte si è trattato più che di uno scambio di idee di uno scontro di "suscettibilità" tra due persone dalla forte vis polemica (qualcuno potrebbe invece dire : due rompic.... [SM=g27828] )




Per dirla alla Trap : sono totalmente daccordo a metà con quanto da lei affermato [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Dai, torniamo a parlare di Irlanda senza code polemiche, e consideriamo questa discussione come un utile battesimo di fuoco del forum (in effetti non ricordo altre discussioni così "scontrose")

ciao, ste
Martina
09/06/2003 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: dubliner72 09/06/2003 1.41
però non mi sembra il comportamento giusto da tenere con qualcuno che ha idee diverse dalle nostre e che per quanto caldamente le esponga sono pur sempre idee rispettabili (dopotutto non ha insultato nessuno) Perchè questo intervento? Perchè mi viene da pensare che nel momento in cui non mi troverò in accordo con le vostre idee verrò trattato come Bogside.
Slàn!



mmmm... considerando che sono stata io quella che si è beccata in faccia "snob, faziosa ed imborghesita" mi chiedo davvero chi sia stato trattato male perché non condivideva le idee di qualcun altro...[SM=g27828] Ma adesso basta, come dice saggiamente Stefania [SM=g27832] Ti prego vivamente di scrivere su cosa non sei d'accordo con me. Scambiare diverse opinioni è il mio hobby preferito. È un hobby molto in voga qui nella Repubblica [SM=g27822]
Ciao
Martina
09/06/2003 11:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Some Girls Are Bigger Than Others

Scritto da: dedalus13 08/06/2003 14.44
"From the ice age to the dole age
There is but one concern
I have just discovered
Some girls are bigger than others
Some girls are bigger than others"



... "some girls mothers are bigger than other girls mothers"...

Hai aperto una ferita nella mia memoria ... ah, la gioventù passata!
Nessun fraintendimento, [SM=g27822]
moris
09/06/2003 11:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Some girls are bigger than others
Ops... ma questi signori li conosco pure io...
Ma che razza di gruppi snob ascoltate ?

Moris(sey) [SM=g27828]

Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/06/2003 13:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Però su, non è vero che è un forum dui snob...magari è un forum pieno di persone belle, intelligenti, simpatiche, mitiche e...
modeste [SM=g27828]

A volte scrivendo non si capisce bene il 'tono' della scrittura e alcune frasi potrebbero anche suonare 'snob' ma...secondo me non lo sono [SM=g27817]
Parlando senza stereotipi poi, si è più liberi anche di criticare qualche angolo d'Irlanda (come sappiamo, non è tutta birra-pecore-verde-u2)o discutere animatamente ma snob...no, snob proprio no [SM=g27824]
Al massimo sinceri [SM=g27828] [SM=g27823] [SM=g27817] [SM=g27811] [SM=g27835]

PS: Moris, grazie per il commento nel blog [SM=g27828] non potevo non correre subito qui [SM=g27817]
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Email Scheda Utente
Post: 47
Registrato il: 23/04/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/06/2003 19:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io non ho mai sostenuto questa causa (quella del forum snob) , però a mio parere Bogside non ha ricevuto un buon trattamento e lo si può notare già dalle risposte ricevute nel topic di presentazione dei forumisti, dove subito è stato criticato per aver scritto di "conoscere" l'Irlanda. Provate a rileggere tutti i post che lo riguardano con un pò di obbiettività. Perchè me la sono presa così a cuore vi chiederete? Solo perchè secondo me è una sconfitta di tutto il forum l'aver perso uno di noi che per quanto potesse risultare antipatico o aggressivo aveva sicuramente qualcosa da darci e anche perchè confrontarsi con persone che non la pensano come noi aiuta tutti a noi a crescere e di conseguenza il forum che ci ospita.

PS non sono amico di Bogside, non siamo nenche concittadini [SM=g27827]

[Modificato da dubliner72 09/06/2003 19.55]

Martina
09/06/2003 20:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ti do' torto, ma è tutta una questione di percezioni. Io personalmente mi sono sentita aggredita da Bogside per il tono (ed i termini) usati nella sua invettiva a risposta di una mia opinione. Non sono io che ho usato termini come "tutte le balle scritte sulle midlands (da me)" o "faziosi al puro fine di polemica (Io. citazioni non letterali!)".
Puoi dire quello che vuoi, ma penso di essere attenta ad usare sempre i termini (e gli smileys) giusti nelle mie risposte. Soprattutto, faccio attenzione ad esprimere giudizi sul contenuto del messaggio e non sulla persona che l'ha scritto. Come vedi c'è una bella differenza. Bogside non ha mai usato ne' smileys ne' termini accattivanti e quando le cose si sono messe male se n'è andato sbattendo la porta.
Ancora una volta, è una questione di percezioni. Quella che a me sembrava una discussione energica, ma civilizzata, è degenerata in una deprecabile sequela di invettive contro tutti i partecipanti al sito. [SM=g27825]
Adesso basta, sto facendo una ricerca e questo cavolo di forum continua a distrarmi [SM=g27835]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com