00 02/01/2008 15:22
Re: Re:
=Donegal=, 02/01/2008 14:56:



L'Irlanda ha un ventesimo della popolazione delle altre nazioni che citi.
E un paese piccolo come l'Irlanda può anche svilupparsi quasi interamente intorno al mondo dei servizi, anche perchè non potrà mai avere imprese industriali grandi a sufficienza per competere sul mercato globale e non avendo un mercato interno che possa essere una base di partenza.
Anche il Regno Unito non è che abbia tutta questa industria pesante, a parte il settore petrolifero non ha molto altro di tradizionale. Da decenni non produce nemmeno più automobili.
La maggior parte di quello che produce sono servizi: banche, assicurazioni, IT, telefonia, ecc...



E quindi ?
Anche la Svezia, la Danimarca ecc. hanno un ventesimo (o poco piú) del numero di abitanti delle nazioni che citavo peró oltre ad essere sviluppate nel terziario e nel terziario avanzato sono sicuramente piú sviluppate anche nell'industria, producono beni veri e sono messe molto meglio in quanto ad infrastrutture, ospedali, servizi sociali, ecc. Inoltre il dole ed i travellers (knackers) probabilmente non sanno neanche cosa sono. Infine dubito che i bambini danesi o svedesi vadano a scuola nei prefabbricati.
Preferiresti fare 100 Km per andare a lavoro ogni giorno sulle strade danesi, svedesi, ecc. o su quelle irlandesi ?
Mi dici una marca famosa di cellulari prodotti da una compagnia irlandese ?

Il Regno Unito non produrrá magari piú automobili ma produce altro ed ha una situazione economico-finanziaria molto piú solida di quella irlandese.